Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

GIOVANI PER L’AMBIENTE

Interessante iniziativa proposta al sindaco da un gruppo di ragazzi coordinati da Claudio De Maio. L’obiettivo, da perseguire attraverso gli studenti, è di sensibilizzare la popolazione sugli urgenti problemi ambientali



Un gruppo di giovani sannicolesi, coordinati da Claudio De Maio, “accomunati da un forte senso civico e di rispetto per l'ambiente”, ha ideato, e prontamente sottoposto all’approvazione del sindaco, una interessantissima iniziativa consistente in un progetto, a titolo totalmente gratuito e volontario, destinato agli studenti sannicolesi frequentanti le scuole primarie e secondarie, avente quale obiettivo la sensibilizzazione al problema ambientale che ultimamente ha mobilitato gran parte della popolazione.

Il progetto prevede la conclusione con una manifestazione pubblica in cui i ragazzi esporranno i loro lavori artistici sul tema "Io riciclo per un mondo migliore".

Ecco, di seguito, il testo completo della proposta inviata al primo cittadino:

«Con la presente vogliamo sottoporre alla Sua attenzione la proposta di un gruppo di giovani sannicolesi, che, animati da un forte senso civico e rispetto dell’ambiente, senza scopo lucrativo si propone di sensibilizzare i ragazzi della città nei riguardi del problema ambientale che sta coinvolgendo l’intera collettività.
Presa coscienza della mobilitazione generale, che in questo periodo sta interessando tutta la  popolazione e ravvisato il bisogno responsabile e costumato di recuperare e stimolare gli interessi verso la cultura della raccolta differenziata, abbiamo deciso di rivolgerci a codesta Amministrazione per chiedere una collaborazione fattiva e proficua.
Questa, a titolo totalmente gratuito, consiste in un progetto  -rivolto agli alunni degli istituti scolastici primari, secondari inferiori e superiori presenti sul territorio di San Nicola la Strada-  che possa servire a sensibilizzare in modo “concettuale e tangibile” nei nostri studenti il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente.
L’azione di sensibilizzazione che ci proponiamo di portare a termine nel più breve tempo possibile è quella di educare ed informare i nostri giovani con una manovra collaborativa di tutti gli istituti, volta e orientata a stabilire le priorità e i provvedimenti da intraprendere affinché la situazione ambientale non sia destinata ad aggravarsi nei successivi mesi. Convinti del fatto che la popolazione debba essere informata sul reale pericolo che  incombe su tutto il territorio, chiediamo di intervenire per sollecitare la coscienza comune sul problema.
Il nostro obiettivo sarà quello di proporre un corso strutturato in due fasi, una teorica ed una pratica, nel quale verrà trattato il problema ambientale per quello che concerne il nostro territorio.
La parte teorica sarà strutturata in uno o più incontri con gli studenti o loro rappresentanze all’interno dei rispettivi istituti scolastici.
Questi incontri consisteranno in discussioni circa il rispetto dell’ambiente e del territorio, “per avere un domani migliore”.
I principi del corso, data anche la platea didattica, saranno illustrati con depliants, presentazioni su supporti multimediali, documentari esplicativi e testimonianze reali sul problema.
La parte pratica sarà improntata ad impartire nozioni concrete e sostanziali, con iniziative sull’importanza e sul valore rilevante connesso alla gestione della raccolta differenziata.
Il progetto terminerà poi con una giornata conclusiva in cui si richederà la partecipazione e la presenza attiva di tutte le forze giovanili politiche e sociali presenti sul territorio, nonché le associazioni.
In questa giornata interverranno tutti i cittadini che saranno coinvolti a portare la maggior quantità di materiale riciclabile avendo in cambio dell’impegno profuso gadgets inerenti al materiale consegnato. Inoltre, con l’aiuto dei nostri studenti, verrà organizzata una mostra rivolta alla popolazione con lavori realizzati con lo spirito del riciclo.
Come gruppo omogeneo di giovani sannicolesi, ci impegnamo in modo sentito e compatto a rispettare l’impegno in relazione alla disponibilità e alla collaborazione di codesta Amministrazione, di cui chiediamo il patrocinio e sollecitiamo la disponibilità del materiale e degli eventi sotto-elencati in modo da renderci possibile l’attuazione del progetto, ricordando, ancora una volta, la gratuità della nostra azione.

PARTE TEORICO-PRATICA:
-Disponibilità del videoproiettore durante gli incontri scuola-gruppo giovani (se non già disponibile nella scuola);
-Volantini informativi sui principi del mini-corso;
-Volantini pubblicizzanti la manifestazione conclusiva.

MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA
-Gadgets inerenti il materiale da riciclare;
-Disponibilità di recupero del materiale di rifiuto portatoci dai cittadini da riciclare tramite camion;
-Gazebo da allestire uso stands per la mostra dei ragazzi;
-Manifesti da affiggere per pubblicizzare l’iniziativa;
-Impianto audio;
-Disponibilità di una zona dove allestire la mostra e il punto di raccolta materiale riciclabile;

Naturalmente, i gadgets e i volantini o manifesti possono essere anche sponsorizzati dai negozianti sannicolesi, più volte dimostratisi attenti alle iniziative comunali.

Sicuri di una Sua risposta positiva ed entusiasti di poter iniziare un percorso di partenariato duraturo nel tempo, finalizzato alla crescita della coscienza collettiva dei giovani di San Nicola, anticipatamente La ringraziamo.»

(Chiunque volesse avere contatti con noi, proporre inziative, unirsi a noi in modo gratuito e volontario per far dare il suo piccolo ma indispensabile contributo per far crescere la nostra amata San Nicola, può scriverci via e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )


Non si può non appoggiare una iniziativa dai significativi risvolti come questa. La sensibilità dei giovani, notoriamente molto concreta e costruttiva quando gli si offre un coinvolgimento diretto con le istituzioni, dovrebbe essere uno dei punti basilari su cui contare per un domani migliore. Il futuro, ambiente soprattutto, è dei giovani ed è giusto che si dia loro la possibilità di intervenire per curare le distorsioni del presente. Da loro, forse, si riuscirà ad ottenere con i fatti quel toccasana che tutti cercano attraverso le parole. Sì, i giovani hanno il diritto di proporre, di intervenire, di  scuotere la pubblica opinione e le istituzioni su una problematica, quella ambientale, dalla cui giusta trattazione dipenderanno le sorti del mondo di domani. Soprattutto perché questo mondo sarà abitato proprio da loro.

In bocca al lupo, ragazzi!

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)