Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
OTTOBRE 2018

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

Scienziatucoli e filosofetti...


Lo squallore di parlare e giudicare senza informarsi sulle persone... Classica caratteristica di arroganti e presuntuosi che si vedono e vendono in giro, sui social e non solo, e che in fin dei conti non valgono niente.

CHI NON HA CAPITO COSA INTENDO PER “VERI SANNICOLESI” MI PROVOCA SOLO AMAREZZA




 I VERI SANNICOLESI sono QUELLI CHE AMANO SAN NICOLA LA STRADA

Anche a San Nicola il nuovo contrassegno europeo per disabili

Lo ha disposto il nuovo Comandante della Polizia Locale, Salerno Mele

Il mio grazie agli studenti del Diaz


Mi onora essere citato come “riferimento storico della città e punto di riferimento per l’informazione


“Con Franco Nigro ci si sente sempre a casa”

Il convegno di presentazione del suo ultimo libro

 

“Prendiamocela con Lui!”


L'espressione del volto è visibilmente corrucciata: a Biagio Figurato e alla sua associazione Intesa la scelta di De Franciscis non va proprio giù...


CASO LO-UTTARO: Prendendo spunto, con arguta intelligenza, da uno slogan post-elettorale di De Franciscis, il presidente dell’Associazione “Intesa”, Biagio Figurato, critica duramente, definendola “scellerata”, la scelta operata dalla Provincia. Accorato il suo invito alle forze politiche:”
I partiti ed i loro rappresentanti, a tutti i livelli, fermino questa assurda decisione!



E’
già attivissimo, pur essendo tra i più giovani sodalizi sannicolesi.
Costituita nella seconda metà dello scorso anno per iniziativa di Francesco Basile, leader del gruppo consiliare di maggioranza “Intesa democratica”, l'Associazione Politico-Culturale "Intesa", da dicembre presieduta dal noto professionista Arch. Biagio Figurato (al cui nome è legato il progetto realizzativo dell’attuale arena comunale), ha deciso di scendere in campo nella spinosa vicenda della nuova mega-discarica in allestimento nella zona più puzzolente ed inquinata d’Italia, la famigerata “LoUttero”. Dopo l’interessante convegno sul “partito unico-idee in movimento”, svoltosi agli inizi di dicembre, Figurato, notoriamente di indole molto tenace, stavolta non riesce a trattenere il proprio disappunto, come tutti gli altri componenti del suo sodalizio, avverso la decisione del trio De Franciscis-Petteruti-Bertolaso di impiantare alle porte della nostra città, in un ambiente già abbondantemente compromesso, un ammasso di centinaia di metri di immondizia, a cui è devoluto il compito di “sacrificarsi” nel nome della cosiddetta “provincializzazione dei rifiuti”. Biagio Figurato, sannicolese a “denominazione di origine controllata”, decisamente non ci sta! Spinto dalla gravità evidente della problematica, ma anche dal desiderio di diffondere gli ideali perseguiti dal suo sodalizio (promozione di confronti finalizzati a rivalutare il ruolo che i partiti politici devono svolgere al servizio del corretto vivere civile e democratico), non ha usato mezzi termini per rivolgere, pur nel pieno rispetto dei ruoli istituzionali, spietate critiche al massimo organo amministrativo di Terra di Lavoro.  

«Dopo una attenta discussione tra i nostri associati» -ha detto Figurato nella nota accompagnatoria inviata al Corriere di San Nicola-  «abbiamo ritenuto opportuno far sentire anche il nostro pensiero sul caso-LoUttaro attraverso gli organi di stampa, dai quali ci attendiamo puntuali osservazioni».

Il tutto annunciando la prossima affissione di un manifesto pubblico più che esplicativo della presa di posizione di “Intesa” nei confronti della dura battaglia ecologica in corso nel cosiddetto “quadrilatero della morte”.

Eccone, in anteprima ed in versione integrale per concessione dello stesso Figurato, il significativo testo, che condividiamo ampiamente per la sua intelligente arguzia ed incisività di esposizione. Secondo noi, da applausi, lasciando ulteriori commenti agli altri organi di stampa ai quali mettiamo, come sempre, a disposizione il nostro sito ed i suoi contenuti.

“PRENDITELA CON ME”

Con tale slogan, il Presidente della Amministrazione Provinciale di Caserta, Alessandro De Franciscis, titolava manifesti post elettorali, con i quali invitava tutti i Cittadini della Provincia di Caserta a manifestare disapprovazione e disappunto circa la gestione di problematiche di interesse pubblico. Non avremmo mai pensato di prenderceLa con Lui se, nella discussione del Consiglio Provinciale del 28 Novembre 2006, le conclusioni a cui si è arrivati, relativamente al Protocollo di intesa per l’emergenza rifiuti tra il Commissariato di Governo, la Provincia di Caserta ed il Comune di Caserta, non avessero generato l’ennesimo scempio ai danni del territorio della Città di San Nicola la Strada.  Con la premessa che, da un punto di vista meramente politico, apprezziamo il tentativo di  gestione provincializzata dei rifiuti, interrompendo così dopo 13 anni di gestione commissariale la vicenda scandalosa dell’emergenza rifiuti “con responsabilità equivalenti di tutte le parti politiche...,” come si evince dalla delibera del predetto Consiglio Provinciale. Purtroppo, se l’indirizzo politico auspicava il giusto obiettivo, cioè porre fine a tale emergenza, I CRITERI che hanno dettato le scelte circa la localizzazione della discarica Provinciale, indispensabile alla gestione del ciclo dei rifiuti, in località Lo Uttaro, NON CONVINCONO  ASSOLUTAMENTE,  né per l’impatto ambientale, la cui valutazione, se esiste,  peraltro non è stata resa pubblica, né per la assenza di alcuna garanzia seria circa la durata di tale discarica, laddove i firmatari del Protocollo di intesa si lasciano le mani libere per ogni evenienza, con quel subdolo periodo “ Salvo futuri ampliamenti” (!?!),  che non lascia presagire nulla di buono! A rafforzare i suddetti dubbi, interviene la posizione del Sindaco di Caserta che, dando la disponibilità del “Proprio Giardino”, ( Lo Uttaro!), si è assicurato  l’annullamento del debito contratto fino al 2003 dal Comune di Caserta e un decurtamento del 50% della TARSU per i soli cittadini di Caserta. Un mercimonio, insomma! Siccome la città di San Nicola la Strada ha vissuto, e vive sulla pelle dei propri residenti, il dramma derivante dalla vicinanza di ben due discariche per oltre un trentennio, non avremmo mai immaginato che, ancora una volta, ci sarebbe toccato subire le conseguenze sulla Salute e sull’Ambiente di un altro ecomostro. Ci spiace rilevare che, nonostante la presenza di due autorevoli esponenti in seno alla Giunta Provinciale rappresentativi del territorio della Unione dei Comuni “CALATIA”, non è emerso una benché minima motivazione politica volta a difendere gli interessi dello stesso territorio.
Cari Concittadini, ad oggi non vi è nessun ripensamento o concreta azione politica volta a rimettere in discussione la scellerata decisione  “PRESA CON IL SOSTEGNO DI TUTTE LE FORZE POLITICHE NEL CONSIGLIO PROVINCIALE DEL 28 NOVEMBRE 2006”!!

LA DISCARICA IN LOCALITA’ LO UTTARO E’ INACCETTABILE!!! I PARTITI POLITICI ED I LORO RAPPRESENTANTI, A TUTTI I LIVELLI, FERMINO QUESTA ASSURDA DECISIONE!!!

ECCO PERCHE’ CE LA PRENDIAMO CON  LUI.

(
Associazione Politico-Culturale "Intesa" di San Nicola la Strada)

PENSIERI, TASTIERA E MOUSE 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada
una storia lunga
55 anni

 Le carriere dei sei Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
OTTOBRE 2018

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori