Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
NOVEMBRE 2018

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

OBBLIGO DI EMETTERE FATTURA ELETTRONICA

Scatta dal primo gennaio 2019

(Rubrica a cura di Omnibus Multiservice)

Scienziatucoli e filosofetti...


Lo squallore di parlare e giudicare senza informarsi sulle persone... Classica caratteristica di arroganti e presuntuosi che si vedono e vendono in giro, sui social e non solo, e che in fin dei conti non valgono niente.

CHI NON HA CAPITO COSA INTENDO PER “VERI SANNICOLESI” MI PROVOCA SOLO AMAREZZA




 I VERI SANNICOLESI sono QUELLI CHE AMANO SAN NICOLA LA STRADA

Anche a San Nicola il nuovo contrassegno europeo per disabili

Lo ha disposto il nuovo Comandante della Polizia Locale, Salerno Mele

Il mio grazie agli studenti del Diaz


Mi onora essere citato come “riferimento storico della città e punto di riferimento per l’informazione


“Con Franco Nigro ci si sente sempre a casa”

Il convegno di presentazione del suo ultimo libro

 

"CAOS" LO-UTTARO: INCONTRO IN PROVINCIA

Grazie all’iniziativa di Lucia Esposito, il Comitato civico esporrà direttamente al presidente De Franciscis le “perplessità” di una scelta che sta scatenando il disappunto di un’intera cittadinanza.


«In merito all’accordo raggiunto dall’Amministrazione provinciale, della quale faccio ovviamente parte, ci tengo a precisare che la mia posizione non è mai cambiata di un virgola, tranne che agli occhi di chi, evidentemente, fa della malafede uno stile di vita».

Lo afferma la leader de La Margherita di San Nicola la Strada, Lucia Esposito, che così risponde alle critiche recentemente apparse sui giornali casertani in merito alla sua posizione sulla questione Lo-Uttaro.

«In tutte le riunioni pubbliche, alle quali ho puntualmente partecipato senza nascondermi dietro impegni “precedentemente assunti”,  -incalza l’assessore provinciale alla legalità-  ho esposto e ribadito, con la massima chiarezza, il mio punto di vista evitando tentazioni demagogiche che, a mio avviso, non portano a nulla. L’accordo sottoscritto dalla Provincia rappresenta il primo concreto passo dopo anni per cercare di superare il commissariamento ed il primo coraggioso tentativo di assumersi delle responsabilità. La Provincia, infatti, risponderà del proprio operato assumendosi la responsabilità di operare in una situazione certamente non facile. C’è, però, un passaggio che andava fatto e ne stiamo discutendo in questi giorni con lo stesso presidente De Franciscis: un tavolo aperto con le popolazioni residenti a ridosso dell’area che contiene il nuovo sito individuato. Oltretutto in un’area già fortemente colpita da questo punto di vista. Una posizione espressa nel corso delle riunioni di giunta, nel corso degli incontri pubblici che si sono avuti fino ad oggi e che ribadiamo oggi. Sono però contro la demagogia e ritengo che un contatto con le istituzioni diretto possa essere, in questa fase, la cosa più produttiva da fare. Specialmente se si considera che altre strade percorse fino ad oggi non sembrano aver portato a risultati apprezzabili. Stiamo già lavorando per questo, il nostro obiettivo è quello di portare i cittadini a seguire da vicino il processo in corso, dando loro la possibilità di avanzare proposte concrete e, possibilmente, di essere ascoltati. Non ci sembra poco, specialmente se si considera che dalle nostre parti, fino ad oggi, tutto è quasi sempre passato sulle loro teste».

Per la cronaca, su iniziativa di Lucia Esposito è stato inoltrato alla presidenza della Provincia il seguente documento, sul quale De Franciscis si è dichiarato subito disponibile ad incontrare i vertici sannicolesi delle forze di centrosinistra. L’incontro avrà luogo, con molta probabilità, mercoledì 17 gennaio, alle ore 19, nella sede sannicolese de LaMargherita e Ds in Piazza Parrocchia.

Ecco il testo integrale della lettera inviata alla massima carica di Terra di Lavoro da Vito Marotta (Margherita), Michele Vigliotti (Ds), Carlo Ienco (Pdci), Giuseppe Leone (Rifondazione), Francesco Giaquinto (Sdi) e Antonio Roano (Verdi):

Gentile Presidente, le forze politiche del centrosinistra di San Nicola la Strada avvertono la necessità di chiederLe un incontro per discutere delle problematiche derivanti dall’emergenza rifiuti in atto e, specificamente, del Protocollo d’intesa sottoscritto dalla Amministrazione da Lei presieduta, dal Commissario di Governo per l’emergenza rifiuti in Campania e dal comune di Caserta, come primo, fondamentale atto per superare l’attuale, drammatico, momento.
Il centrosinistra sannicolese condivide pienamente la scelta di avviare un percorso in direzione della provincializzazione del ciclo integrato dei rifiuti e di accelerare, anche attraverso l’assunzione diretta, prioritariamente da parte dell’Amministrazione provinciale, di importanti responsabilità, il processo verso la normalizzazione della situazione casertana.

Va tuttavia evidenziato che alcune delle decisioni assunte con il Protocollo in questione suscitano molte perplessità nelle popolazioni dei comuni interessati, per quel che riguarda, in particolare, l’individuazione di una discarica in località Lo Uttaro: un’area, com’è noto, formalmente ubicata nel territorio del comune di Caserta, ma che è nelle immediate vicinanze – a poche decine di metri - dai centri abitati di San Nicola la Strada, Maddaloni e San Marco Evangelista; un’area, per di più, posta ad un tiro di fionda dalla cinta muraria dell’antica città di Calatia, oltre che in prossimità del futuro Policlinico casertano; un’area, infine, già per lungo tempo provata, dal punto di vista ambientale, proprio a causa della presenza di discariche che vi hanno operato per decenni.

Tali perplessità sono condivise dalle forze politiche del centrosinistra sannicolese che ritiene pertanto necessario ed urgente un confronto sulla problematica esposta innanzitutto con i firmatari del Protocollo e, in particolare, con la S.V., per poter opportunamente avviare un percorso istituzionale che consenta alle Amministrazioni protagoniste della vicenda e ai sottoscrittori della presente richiesta, quali esponenti locali appartenenti alla medesima area politica, di fornire le doverose risposte alle preoccupazioni dei nostri concittadini”.

 

 

 

PENSIERI, TASTIERA E MOUSE 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada
una storia lunga
55 anni

 Le carriere dei sei Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
NOVEMBRE 2018

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori