Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Di Nota/De Rosa/De Chiara: eccezionale trio di attori sul palcoscenico di Villa delle Magnolie

“E che Dio ce la mandi…bona!” in scena domenica 12 novembre nel grazioso spazio teatrale della nota struttura sanitaria.


Antonio Di Nota sarà in scena domenica 12 novembre, alle ore 19, sul palco del grazioso teatro presso la Villa delle Magnolie, la notissima struttura sanitaria sita in Castel Morrone (eccellenza in Campania per per la riabilitazione cardiologica, respiratoria, ortopedica e neurologica) immersa nel verde dei monti tifatini.

E che Dio ce la mandi…bona!”: questa la commedia che vedrà il regista ed attore teatrale sannicolese esibirsi in un lavoro scritto da Eva De Rosa e Massimo Canzano.
La commedia narra una situazione paradossale in cui tre personaggi si ritrovano ad essere gli unici sopravvissuti sulla terra, convinti di doverla ripopolare per volere divino. Ma sarà così? Dopo diverse situazioni tragicomiche, si arriverà a comprendere il tutto con un finale a sorpresa.

Al fianco di Di Nota due interpreti di primo piano: la sannicolese Tiziana De Chiara, di cui si conosce una grande esperienza maturata in questo settore artistico, ed Eva De Rosa, attrice napoletana-casertana molto apprezzata in teatro, cinema e Tv. 

Numerose e luminose sono le tappe artistiche della carriera di Tiziana De Chiara, che il Corriere di San Nicola si pregia di ricostruire. L’esordio avvenne nel febbraio del 1996 con la compagnia “Teatromania” nella commedia in tre atti, rielaborata e diretta da Ernesto Cunto, “Nobble e pupulane songhe una cosa” (da ‘Don Pasca’ passa a vacca’ di A. Petito). Sempre con la regia di Ernesto Cunto e sempre con “Teatromania” la sua interpretazione nella commedia comica in tre atti I Casi sono due” andata in scena nel marzo del 1997. Queste le più importanti esibizioni successive: -Dicembre 2002, “Teatromania” in “Socrate II”, commedia in due tempi di Gianni Gugliotta (dall’opera buffa ‘Il Socrate immaginario’ di Ferdinando Galiani e Giovanbattista Lorenzi) con la regia di Gianni Gugliotta; -Gennaio 2003, “I Serici” in “E’ asciute pazzo o’ parrucchiano”, commedia in due atti di Gaetano e Olimpia Di Maio.Regia di Mimmo Coppa; -Gennaio 2003, Le Maschere in “Signori, biglietti!”, commedia brillante in tre atti di G. Rescigno. Regia di Raffaele Sperlongano; -Marzo 2003, “Teatromania” in “Cacace, ‘a morte mia!”, commedia comico brillante in tre atti. Regia di Ernesto Cunto; -Febbraio 2004, “Teatromania” in “La fortuna con l’effe maiuscola”, commedia in tre atti di A. Curcio. Regia di Ernesto Cunto; -Marzo 2004, “I Saticula” in “Se ci sei”, commedia in tre atti di Corrado Grasso e Giovanni Marcuccio. Regia di Mimmo Coppa; -Ottobre 2009, “Caserta 360” in “’Ncopp o fatte”, commedia comico-brillante in tre atti (liberamente tratta da “Signori, biglietti!”, commedia brillante in tre atti di G. Rescigno) per la regia di Franco Nicolò; -Marzo 2010, “I Bel…Vedere” in “A Bilancia e n’avvocato”, commedia comico brillante in tre atti per la regia di Franco Nicolò; -febbraio 2011, “I Bel…Vedere” in “A Casa d’e pazze”, commedia comico-brillante in tre atti per la regia di Franco Nicolò. Nel curriculum di Tiziana De Chiara anche il Laboratorio teatrale tenuto dall’attore-regista Enzo Varone e dall’attore Gianni Allocca, presso il centro polivalente sito in Casagiove, che ha visto l’artista impegnata dal novembre 2003 al maggio 2004 e poi dal novembre 2004 al maggio del 2005.

Cabarettista, regista, conduttrice televisiva ed autrice di testi teatrali, Eva De Rosa esordì nella sua avventura teatrale nel 1992 -così si legge sul suo sito internet personale evaderosa.weebly.com- come attrice nella compagnia stabile del teatro "Izzo" di Caserta, di cui ben presto diventò un punto cardine. Dopo numerose esperienze teatrali sia “filodrammatiche” che “professionistiche”, la De Rosa creò un suo gruppo, i “Senza fili”, compagnia nella quale fu direttrice artistica, attrice e regista. Eva De Rosa ha vinto in carriera vari premi a livello regionali e nazionale sia come attrice che come regista; nel 2010 ha lavorato in Rai nel programma “Verdetto finale” e presso varie emittenti regionali in qualità di conduttrice, veste nella quale ha maturato numerose ed importanti esperienze, come la trasmissione “Indovina chi c’è a teatro”, in onda da sei anni. Dal 2011 ha iniziato “un sodalizio di amicizia e scrittura teatrale a quattro mani con Massimo Canzano”, che ha portato, nel corso degli anni, alla produzione di diversi pezzi di cabaret e di commedie come “In fuga con il catetere” (2013), “Inganni Napoletani Per Sopravvivere” (2014), "Uniti per difetto" ( 2015) e "Pompieri in tacchi a spillo" (2014), portata in scena lo scorso 26 novembre alla Rassegna Teatrale Città di Montoro dalla Compagnia teatrale “Eduardo” di Sala Consilina.

Ricchissimo, come si sa, anche il curriculum di Antonio Di Nota, le cui tappe principali sono narrate dettagliatamente sul Corriere di San Nicola.
Acclamato personaggio del teatro sannicolese, Antonio Di Nota, originario di quella grande terra di talenti artistici che è Napoli, ha sin da piccolo coltivato intensamente questa passione. Oltre a partecipazioni ad alcuni lavori cinematografici e alla serie televisiva di Rai3 “La squadra”, egli ha vestito i panni di attore, commediografo, regista, cantante ed anche poeta, a testimonianza di una naturale poliedricità unanimemente riconosciutagli. Antonio Di Nota ed il suo gruppo teatrale ("I Teatranti", fondato nel 1994 e poi denominato, dal settembre 2010, "Compagnia Sara Maietta" in omaggio ed in ricordo della sua giovane attrice tragicamente scomparsa nella notte tra il 2 e 3 luglio dello stesso anno) hanno partecipato a varie edizioni della rassegna “Arte e Cultura sotto le stelle” che si è svolta per diversi anni all’Arena di San Nicola la Strada. Lo ricordiamo in “Onesto, onestissimo, quasi...fesso!” del 24/7/2005, “Gente ‘e tiatro” del 29/7/2006, “Questi fantasmi” del 15/7/2007, “Che s’adda fa pe’ campa’ ” del 6/7/2008 e "Io, Napule e tu" del 24/7/2009. Di Nota è stato direttore artistico della rassegna estiva sannicolese nel 2009 e 2010 raccogliendo l'eredità di un altro grande del teatro locale, Tonino Daniele. Il 5/9/2009, in particolare, a chiusura della rassegna di quell’anno, curò la parte teatrale del concerto-spettacolo “Io so’ napulitano ... e si nun canto moro” che si avvalse della regia musicale del Maestro Franco Damiano. Inoltre Di Nota, in virtù della sua lunga esperienza, ha affiancato Alessandro Mistichelli nella conduzione dell’allora esistente accademia teatrale. Il 3 gennaio del 2016, la sua compagnia si è esibita al “Pirandello” in “Dicimm a’ Varietà: Che tenimm a’ Cabbaret”, spettacolo di beneficenza promosso dalla Associazione “Gli Allori” con il patrocinio del Comune (nell’occasione, gli organizzatori hanno presentato la compagnia di Di Nota ancora con il vecchio nome di “I Teatranti”). Lo scorso 22 luglio, nel corso della rassegna teatrale “R…ESTATE A SAN NICOLA”, è andato in scena all’Arena comunale di San Nicola la Strada con la Compagnia Sara Maietta in "...In fondo è così semplice...", commedia in tre atti da egli scritta e diretta ed interpretata, tra gli altri, dalla notissima e bravissima attrice Tina Gesumaria.

©Corriere di San Nicola 

RIPRODUZIONE RISERVATA
©Corriere di San Nicola








FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)