Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

Il mio grazie agli studenti del Diaz


Mi onora essere citato come “riferimento storico della città e punto di riferimento per l’informazione


L’ultima perla di Ubaldo Di Leva


E’ uscito in digitale “Non Riesco A Convincermi”, l’atteso nuovo singolo del cantautore sannicolese, masterizzato in America da uno dei più famosi professionisti internazionali.
A corredo un eccezionale videoclip girato in un incantevole scenario.
In preparazione una serie di concerti per tutto l’anno.


Non Riesco A Convincermi” è da sabato 23 aprile in distribuzione digitale.
Si tratta del nuovo atteso singolo del cantautore Ubaldo Di Leva, a poco più di un anno dal suo esordio con l’ormai famoso album “A me piaci così”
che continua a furoreggiare su tutte le piattaforme web.
Mi è stato molto difficile” -ha rivelato Di Leva ai numerosissimi fans che lo seguono sul suo originalissimo blog Momenti Di Vita- “scegliere un singolo nuovo da lanciare. Infatti, dall’uscita del mio primo album ho continuato a scrivere, ho scritto tanto; mi sono trovato, ad un certo punto, davanti a tantissime composizioni su cui lavorare; il materiale a disposizione era davvero parecchio, e per me tutto interessante”.
A vincere, però, come al solito, è stato l’istinto, dote innata del giovane talento musicale di San Nicola la Strada e soprattutto caratteristica distintiva di naturale capacità artistica.
La scelta, “meditata e sofferta”, perché Di Leva ha dovuto necessariamente sacrificare molti altri prodotti della sua inesauribile vena ispiratrice, ai quali tutti era e resta inevitabilmente affezionato, è caduta alla fine su “Non Riesco A Convincermi”, brano ricco di soluzioni sonore, che segna un ulteriore salto di maturità verso il raggiungimento di quei meritati obiettivi ormai sempre più alla sua portata.
Per me è un testo incredibile, l’ho scritto in pochissimo tempo, le parole sono arrivate di seguito come se la mia mente le avesse già scritte da qualche parte e conservate in qualche cassetto”.
Sono senza dubbio parole che, pur nella loro semplicità di espressione, fanno riflettere molto.
E’ un brano testardo, un brano forse egocentrico, ma l’idea di non riuscire a convincersi perché una persona non c’è più è troppo forte di qualsiasi altra motivazione. Quando sei legato ad una persona per via di un’amicizia o di un amore e quando per via di un fato beffardo nei tuoi confronti succede che quella persona va via, non riesci a spiegartelo, inizi a credere di aver sbagliato qualcosa, inizi a pensare che potevi fare qualcosa di più.
Rimorsi, rimpianti e tant’altro ti invadono la mente; pensi di aver sbagliato, o di essere vittima quasi di una maledizione. Ma nei momenti di peggior sconforto forse ti assale anche la certezza, in fin dei conti solo una speranza, che perdere, forse, non è mai una sconfitta
”.
All’ascolto appare subito un brano molto essenziale. Sicuramente non logorroico. Ubaldo Di Leva ha lavorato ad un suono decisamente “elettronico”, ma con quel pizzico di “acustico” che molti apprezzano e del quale un compositore come lui mai potrà fare a meno.
Una ritmica molto pulita, quasi per dare più spazio alle parole, perché le parole contano quanto l’arrangiamento. Sono fiero di questo singolo perché veramente rispecchia in me una crescita che ho notato in questi mesi e sono contento di poterla condividere con chi mi segue e chi mi seguirà anche grazie a questa canzone”. Dalla bravura musicale a quella “tecnologica” per Ubaldo Di Leva il passo è breve. Tutti i suoi ammiratori lo sanno.
Oltre a scrivere e musicare i brani, egli è anche regista di tutta la parte meramente tecnica che accompagna la fase di pre-produzione di tutti i suoi cd.
E anche per “Non Riesco A Convincermi” non poteva non essere così. L’opera ha viaggiato a tappe forzate nella lavorazione. Molto intenso è stato il cammino percorso per giungere alla sua stesura definitiva. Le registrazioni, effettuate presso UbiStudioa San Nicola la Strada, si sono avvalse della preziosissima professionalità di Umberto Orlando, storico musicista di Di Leva che ha curato la preparazione della parte acustica e delle chitarre. Con lui anche un altro bravissimo chitarrista casertano, Ubaldo Tartaglione.
Il tutto si è poi spostato a Roma nell’AbbeyRedStudio di Simone Durante, altro storico componente dello staff di Di Leva, che ha arrangiato e risuonato le tastiere e synth regalando un’atmosfera unica e brillante al brano.
Infine, e questa è la ciliegina sulla torta, una “perla” di assoluto valore, “Non Riesco A Convincermi” si arricchisce della collaborazione di alto livello con Antonio Baglio, mastering engineer di fama mondiale, che da Miami (Florida) ha svolto il lavoro finale del master rendendo il nuovo singolo ancora più bello e ricco di sonorità.
Baglio, che ha avuto nel recente passato il suo studio di Milano, è stato un punto di riferimento in assoluto per l’Italia e continua ad esserlo anche dagli Stati Uniti, anzi espandendo sempre di più la sua popolarità. In possesso di un curriculum da guru del settore (ha lavorato a dischi di grandi artisti italiani e non solo), gli è universalmente riconosciuta una abilità non comune nell’impreziosire frequenza, gamma dinamica e panorama stereofonico dei lavori affidatigli, fino a farli già collezionare prestigiosi premi quali “grammy awards” e “latin grammy”.
Seconda “chicca” di “Non riesco A Convincermi”, anche se questa non è una novità assoluta della …tradizione dileviana, il videoclip a corredo della canzone, per il quale, in perfetta linea con i motivi ispiratori dell’intero lavoro, si è voluto ricercare un soggetto semplice, niente di troppo cinematografico o complicato, puntando tutto sulla location e sulle magnifiche riprese aeree realizzate. Il videoclip, dal 23 aprile disponibile sulla piattaforma Vevo, è ambientato nel magnifico scenario del lago di Castel San Vincenzo in Molise ed è stato girato da Michele Feola con la supervisione di Ubaldo Di Leva che ha curato il soggetto e la regia. Tutto, come sempre, autoprodotto ed autofinanziato.
Per quanto riguarda, infine, i prossimi programmi del “Cantautore di Vicolo Garibaldi” (così amano chiamarlo i suoi più affezionati ammiratori), si sta valutando la concreta possibilità di una minitournée di promozione del singolo, che presto potrebbe vedere l’artista impegnato in numerose esibizioni dal vivo per tutto l’arco del 2016.

Nicola Ciaramella


La videointervista
(cliccare sulla freccetta)



 

NON RIESCO A CONVINCERMI
(testo e musica di Ubaldo Di Leva)

Odio è un sentimento che mi si addice, guardandoti.
Triste come una stella, prima di spegnersi.
Parole buttate al vento, come dei petali.
L’amore immenso, come gli oceani.

Non riesco a convincermi.
Del perché sei andata via.
Parole riaffiorano, senza più limiti.
L’amore ci ha divisi, e portati via. 

E ora che ti ho perso, non riesco a convincermi.

E penso a quando, ti ho vista arrivare.

Eri come un viaggio, a cui non puoi rinunciare.
Parlare insieme, dei nostri pianti.
Tra gioia e dolore, nei nostri sguardi.

E quei ricordi per te non sono più niente?
Che cosa vuoi farci tu?
Io, non posso farci niente.

Non riesco a convincermi.

Del perché sei andata via.
Parole riaffiorano, senza più limiti.
L’amore ci ha divisi, e portati via.

E ora che ti ho perso, non riesco a convincermi.

L'INTERVISTA


TUTTO SU UBALDO DI LEVA 

 

 

 

 

 

 

 

PENSIERI, TASTIERA E MOUSE 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada
una storia lunga
55 anni

 Le carriere dei sei Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL “VADEMECUM” DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI 



Tutto quanto è utile sapere della raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
GENNAIO 2018

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori