Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Michele Tarallo e il teatro: “Un dono di Dio”



Intervista del Corriere di San Nicola al notissimo attore sannicolese alla vigilia del debutto, al Don Bosco, di “Come uno straniero”, una storia di Angelo Callipo alla ricerca della comunicabilità con i disabili.

 

Domenica 22 ottobre, alle ore 19.00, presso il Teatro “Don Bosco” di Caserta, debutta, con la regia di Giovanni Allocca, lo spettacolo “Come uno straniero. L’autismo per comunicare”, una commedia scaturita dal genio creativo del regista e attore sannicolese Angelo Callipo.
Un cast di attori di tutto rispetto porterà in scena molto più che uno spettacolo teatrale, ovvero un più ampio progetto intitolato “Comunicazione disabile”, che esplora la comunicazione nel mondo della disabilità.
Per il suo esordio alla regia, Giovanni Allocca ha scelto attori del calibro di Michele Tarallo, sannicolese, che ha iniziato la sua carriera artistica proprio con Angelo Callipo oltre dieci anni fa, e da Francesca Ciardiello, attrice di teatro che ha lavorato con grandi artisti, come M. Ranieri, L. De Filippo e M. Placido.
Le note che accompagneranno alcune scene dello spettacolo sono ideate dal musicista Alberto Giordano; il disegno luci sarà curato da Tommaso Toscano, il tutto supervisionato dalla responsabile tecnica Yasmine Ferretto.
La trama racconta la storia di Mario, affetto da disturbi dello spettro autistico, e di Veronica, sua sorella che vive con lui e se ne prende cura. È la storia sulla ricerca di una comunicazione capace di abbattere l’isolamento che è la condizione principale dell’autismo: solo con l’amore, con la pazienza e con la stima reciproca, infatti, si può riportare uno "straniero" nella sua terra natia.

Il Corriere di San Nicola lo segue da sempre con interesse ed attenzione, dal palcoscenico del teatro a “SlurpArt”, dalla “Cena con delitto” alle tantissime iniziative sociali partorite dal suo animo e dal suo cuore sempre in continua e mirabile evoluzione.
Michele Tarallo è sempre felice di parlare con noi.
Gli abbiamo chiesto:
-Cosa hai pensato quando hai letto per la prima volta il copione di “Come uno straniero” e quando successivamente sono stati assegnati i ruoli nella commedia?

«Anzitutto è necessaria una premessa. Il teatro è frutto di una mia scelta ben precisa: proseguire il discorso intrapreso con il “Regalo rotto” (libro scritto nel 2015, poi portato in scena), ovvero sensibilizzare alla disabilità spostando l’attenzione dal disabile ai suoi genitori in modo particolare e alle difficoltà quotidiane di comunicazione con chi ha i presupposti necessari alla comprensione semplice e diretta. Nel regalo rotto, però, è il disabile che non riesce a farsi capire e i suoi genitori ogni giorno trovano nuovi segnali, codici espressivi, che li aiutano. In “Come uno straniero” è il contrario. La sorella di Mario (la persona autistica adulta) cerca di farsi capire, le tenta tutte per ottenere un cenno di assenso da parte del fratello che abbia capito. In entrambi gli spettacoli un unico comune denominatore: in un modo o in un altro i parenti più stretti sono quasi “sequestrati” dal disabile in nome di quell’unico sentimento che non esige tornaconti, “l’amore”. Dopo la lettura del copione, la prima lettura, ho provato rabbia interiore. Le parole di Angelo, ancora una volta, hanno centrato in pieno quelle difficoltà giornaliere che si vivono in una famiglia “disabile” e la rabbia è esplosa per la consapevolezza dell’impossibilità a trovare soluzioni definitive, poiché non ci sono sempre e solo del momento. Il giorno dopo lo stesso problema si ripeterà, magari in una forma diversa, ma si ripeterà».

-Per rendere il personaggio che dovrai interpretare il più realistico possibile a cosa hai dovuto fare fede?

«Personalmente mi sono ispirato alla vita di Mario C., un mio amico che purtroppo nel 2000 è morto. Mario era disabile con tratti tipici dello spettro dell’autismo. Ma ho dovuto attingere anche alle vicende personali di amici e amiche che vivono in famiglia questa problematica. Ogni giorno, nelle docenze teatrali, nelle scuole dell’infanzia e della primaria, incontro bambini con questo disturbo comportamentale (si, perché l’autismo non è una malattia) e dai loro atteggiamenti stereotipati e seguendo in parte i percorsi di recupero ho provato (tentato indegnamente, oserei affermare) a tirare fuori le esigenze inespresse e i dolori di non essere capiti nei loro veri e più profondi intenti di volere, ma non poter stare in mezzo agli altri».

-Sono trascorsi ormai più di dieci anni da quando ci fu il tuo esordio in teatro. Hai sempre interpretato ruoli diversi. Ti senti cambiato dal Michele che ha interpretato per la prima volta un ruolo in “Cecilia delle Grazie” ad oggi?

«Mai ho abbandonato la formazione artistica (stage, corsi intensivi, scuola teatro di Bologna e Scuola mimo corporeo di Michele Monetta a Napoli, ecc.). Nel contempo la pratica e l’esperienza sul palcoscenico teatrale e sui set cinematografici per cortometraggi, nonché le numerose docenze teatrali per bambini e giovani hanno arricchito la mia vita d’attore e di regista, ma soprattutto è nella vita che mi sento cambiato. Se provi a migliorarti nella vita, ammettendo gli errori e i successi, è inevitabile una diretta conseguenza anche nel lavoro che svolgi, e nel mio caso il teatro. In poche parole tormento e allo stesso tempo gioia e il non sentirmi mai arrivato. Ci provo, ogni giorno».

-Sei sempre pronto ad aiutare le famiglie con problemi di disabilità. La tua forza da dove scaturisce?

«Potrei farla finita con il teatro, con i laboratori, ma mai con la mia vita per gli altri che vivono condizioni uguali o similari. Dio mi ha fatto un dono: attraverso il teatro aiutare le famiglie con disabili a non arrendersi mai. A sapere con certezza che a tutto c’è soluzione e che tutto può essere fatto con i piccoli o grandi talenti che ognuno possiede. L’unica grande forza proviene dalla condivisione delle vicende familiari con mia moglie Monica, dal nostro amore incondizionato, da Marina, mia figlia primogenita, e da Chiara (disabile dalla nascita –ndr), che, nonostante tutto è un esempio di vita per tutti. La sua forza è indescrivibile. È davvero il volto di Dio
».

Giovanna Tramontano






FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)