Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

RASSEGNA TEATRALE 2018

 
Il 
PROGRAMMA
 completo

e tutti gli articoli del Corriere di San Nicola


FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
GIUGNO 2018

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

CHI NON HA CAPITO COSA INTENDO PER “VERI SANNICOLESI” MI PROVOCA SOLO AMAREZZA




 I VERI SANNICOLESI sono QUELLI CHE AMANO SAN NICOLA LA STRADA

Anche a San Nicola il nuovo contrassegno europeo per disabili

Lo ha disposto il nuovo Comandante della Polizia Locale, Salerno Mele

Il mio grazie agli studenti del Diaz


Mi onora essere citato come “riferimento storico della città e punto di riferimento per l’informazione


“Con Franco Nigro ci si sente sempre a casa”

Il convegno di presentazione del suo ultimo libro

 

“I Cardi” approdano in Calabria

La famosa compagnia di Solofra, di cui ricorre il quindicesimo anniversario, è in scena il 27 e 28 gennaio al Piccolo Teatro d'Arte di Montepaone Lido.


La Compagnia teatrale “I Cardi” compie 15 anni di vita.
Nata come trio nel 2003 da una scommessa tra amici appassionati di cabaret e spettacolo (Alessandro De Stefano, Aniello Pisano e Michele Antonio Santoro) per mettersi alla prova con le piece della “Smorfia” di Troisi, De Caro e Arena, col passare del tempo questa piccola realtà amatoriale di Solofra è diventata un vero e proprio gruppo teatrale, riscuotendo un sempre crescente successo, che trova ora il suo culmine nella doppia esibizione del 27 e 28 gennaio nell’ambito della XX edizione della Rassegna “Vernaculandu” in svolgimento al Piccolo Teatro d’Arte di Montepaone Lido in provincia di Catanzaro.
“I Cardi” sono all’ esordio in Calabria. In scena ci vanno con "Ci Risiamo", il loro cavallo di battaglia, finora replicata ben undici volte: si tratta di una commedia in due atti frutto del genio creativo di Aniello Pisano e Giovanna Pacelli con la colonna musicale di Luigi Gagliardi.
La trama: protagonista è una famiglia campana alle prese con le difficoltà economiche dei nostri tempi, dove a discutibili lavori saltuari dell’uomo di casa si affiancano le fatiche domestiche di una moglie sempre critica verso il proprio marito, ma premurosa al limite dell’ossessivo nei confronti di un figlio che cerca di ritagliarsi una propria indipendenza, suo malgrado, in un contesto familiare sempre condizionato dalle ingerenze di un’amica di famiglia con orecchie di quartiere. Tutti particolarmente emblematici anche gli altri personaggi che si aggiungono al quadro scenico: una figlia dispettosa che, come il fratello, prova a restare a galla grazie ad un lavoro che le consente di visitare molte altre abitazioni; l’ennesima aspirante fidanzata del giovane protagonista; un balbuziente e noto personaggio locale; infine il nonno, vero padrone di casa che, grazie alla sua pensione, olea gli ingranaggi di una famiglia sconclusionata e vittima di se stessa.

Incessante e di notevole qualità è stata finora la produzione artistica della compagnia.
Nel corso degli anni sono state scritte diverse piccole opere proprie, anche esilaranti, come “Il viaggio dei Magi”, una rocambolesca convocazione dei tre Re d’Oriente presso la mangiatoia del Salvatore, con tutte le peripezie che il viaggio ha comportato secondo il loro punto di vista, fino ad interpretare i grandi classici del teatro napoletano d’autore, in special modo del sommo Eduardo De Filippo.
Grazie ai rapporti intessuti sul territorio provinciale e regionale, prende il via un nuovo progetto basato sull’idea che il Teatro è di tutti e per tutti: nasce così la Rassegna del Teatro Amatoriale di Solofra che, ormai, si prepara alla sua quarta edizione, ponendo al centro la collaborazione tra le tantissime realtà amatoriali attive su tutto il territorio nazionale. Fulcro di questo evento, sempre molto partecipato dalla cittadinanza, sono i bellissimi giardini del complesso monumentale di Santa Chiara, luogo di antico fascino che si è imposto come vero e proprio polo artistico della cittadina conciaria.
Fa seguito a queste esperienze la partecipazione dei membri della Compagnia alla prima opera filmica ed editoriale dal titolo “Francesco esempio di vita” del regista Giuseppe Falagario, che narra diverse vicende della vita del “poverello” d’Assisi, interpretato da Alessandro De Stefano, ponendo l’accento sul confronto con la realtà odierna in riferimento alla continuità nel tempo dei vizi capitali, insiti nell’uomo, e delle loro insidie, alle quali si contrappongono le virtù.
Tuttavia, è solo nel 2016 che la Compagnia si costituisce sotto forma di Associazione, con lo scopo di ampliare il proprio contributo sul territorio, fondendo allo spettacolo lo scopo sociale, senza tralasciare le nuove sfide ed i nuovi progetti artistici lungo il percorso formativo.
Dopo la stesura della prima vera e propria commedia teatrale dal titolo “Ci risiamo” da parte dei membri Aniello Pisano e Giovanna Pacelli, che è stata anche premiata dalla FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori) in seno al premio “Campania Felix” con la menzione speciale “Miglior Autore giovane”, la realtà teatrale è stata coinvolta in altri progetti artistici, uno fra tutti: “Silicio Nero – la trappola virtuale”, un’opera filmica scritta nuovamente dal regista Falagario, tesa a denunciare i risvolti negativi della rete e della socializzazione virtuale, che lede i rapporti umani reali e irretisce le persone, attirandole in un vortice fatto di falsità, vanagloria e finanche criminalità celata. A questo particolare progetto è stato unito un forte messaggio sociale e sono state valorizzate, attraverso la pellicola, alcune delle più belle location della Città di Solofra, come la Collegiata di San Michele.
La Compagnia “I Cardi” ha rivolto anche ai più piccoli la sua attenzione, attraverso l’attività laboratoriale, consapevole di investire la propria energia sulla formazione teatrale di coloro che saranno i cittadini del futuro. Il Teatro, infatti, aiuta moltissimo nelle prime fasi della vita, perché attraverso il movimento, l’espressione e la comunicazione articolata del linguaggio corporeo e verbale è più semplice affrontare le sfide che ognuno incontra sul proprio sentiero quotidiano, formando il carattere e sensibilizzando l’animo.
Infine, ma non certo per importanza, va sottolineata anche l’attività che la Compagnia teatrale svolge per la tutela e la salvaguardia delle tradizioni storiche e di fede locali, che si traduce nella partecipazione e cura registica della Sacra rappresentazione della Passione di Cristo nel tempo di Pasqua e la certosina organizzazione del Presepe vivente nel tempo di Natale.
E’ importante segnalare anche la capacità di questi ragazzi di portare il proprio messaggio ben oltre il loro luogo del cuore, tanto da oltrepassare i confini regionali.
Un gruppo solido e affiatato, quello de “I Cardi”, che non lascia nulla al caso e che, a piccoli passi, trova la sua ragion d’essere nell’impegno costante attraverso l’arte, la cultura e lo scambio umano.

(Corriere di San Nicola)

PENSIERI, TASTIERA E MOUSE 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada
una storia lunga
55 anni

 Le carriere dei sei Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
GIUGNO 2018

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori