Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
SETTEMBRE 2018

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

E' TEMPO DI ISEE


Notizie su fisco, condominio e assicurazioni a cura di OMNIBUS Multiservice

Scienziatucoli e filosofetti...


Lo squallore di parlare e giudicare senza informarsi sulle persone... Classica caratteristica di arroganti e presuntuosi che si vedono e vendono in giro, sui social e non solo, e che in fin dei conti non valgono niente.

CHI NON HA CAPITO COSA INTENDO PER “VERI SANNICOLESI” MI PROVOCA SOLO AMAREZZA




 I VERI SANNICOLESI sono QUELLI CHE AMANO SAN NICOLA LA STRADA

Anche a San Nicola il nuovo contrassegno europeo per disabili

Lo ha disposto il nuovo Comandante della Polizia Locale, Salerno Mele

Il mio grazie agli studenti del Diaz


Mi onora essere citato come “riferimento storico della città e punto di riferimento per l’informazione


“Con Franco Nigro ci si sente sempre a casa”

Il convegno di presentazione del suo ultimo libro

 

Il programma di “Settembre al Borgo 2018”


Tutte le date e i luoghi degli spettacoli e degli altri eventi culturali

 

EVENTI MUSICALI e teatrali

Mercoledì 5 settembre
-ore 21, Anfiteatro della Torre: concerto di Vinicio Capossela. Il cantautore, scrittore e poeta irpino si esibirà con un progetto in trio dal titolo “Leitourghia - Servizio di Canto Pubblico”.
-ore 23.30, Duomo di Casertavecchia: concerto della giovane cantante partenopea Maryam Tancredi, vincitrice di The Voice of Italy 2018.

Giovedì 6 settembre
-ore 21, Anfiteatro della Torre:
la band casertana degli Avion Travel ritorna dal vivo per presentare il nuovo album “Privé”, il primo di inediti dopo 15 anni.
-ore 23.30, Duomo di Casertavecchia: il virtuoso delle launeddas Luigi Lai - il più grande suonatore dello strumento tipico della tradizione musicale sarda – in scena con Fabio Vargiolu.

Venerdì 7 settembre

-ore 21, Anfiteatro della Torre: Musica Nuda, fortunato sodalizio tra la cantante Petra Magoni e il contrabbassista Ferruccio Spinetti che ha da poco pubblicato il nuovo album live “Verso Sud”. Un viaggio nel sud musicale dell'Italia e del mondo, tra istinto e libertà. -ore 23.30, Duomo: concerto della cantante e poetessa lusitana Lula Pena, tra fado, chanson e world music.

sabato 8 settembre
-ore 21, Anfiteatro della Torre: L’attore e regista bolognese Alessandro Haber porterà in scena il suo personalissimo omaggio a Charles Bukowski, su musiche di Ubaldo Tartaglione e Ferdinando Ghidelli. In apertura l’esibizione di Massimiliano Gaudio ft. Palumbo dj.
-ore 23.30, Duomo: esibizione di Ashraf Sharif Khan, musicista pakistano che appartiene all'illustre scuola Poonch Gharana del sitar tradizionale.

Domenica 9 settembre

-
ore 21, Anfiteatro della Torre: Enzo Avitabile in un nuovo progetto dal titolo “Babel Mix”. Tra musica etnica, acustica ed elettronica, il compositore originario di Marianella ripercorrerà in quartetto, con ospite speciale Ashraf Sharif Khan, il suo percorso artistico rivisitando alcuni brani del suo repertorio.
-ore 23.30, Duomo: spazio al regista, attore e drammaturgo Pippo Delbono che leggerà “La possibilità della gioia” di Gianni Manzella. Sarà presente anche l’autore.

Lunedì 10 settembre

-ore
21, Eremo di San Vitaliano: concerto di chiusura del tenore e attore Pino De Vittorio, in scena con “Tarantelle del Rimorso”. 
 


ALTRI EVENTI CULTURALI
 
 

4 settembre
-ore 20, Duomo di Casertavecchia: «UN PALLIDO SOLE CHE SCOTTA: VIAGGIO NELLE (RI)SCRITTURE MERIDIANE» con Francesco De Core, saggista, caporedattore «Il Mattino», autore del testo che dato il titolo al confronto; Andrea Di Consoli, scrittore, autore di «Unomattina»; Elisa Ruotolo, scrittrice, finalista al «Premio Strega»; Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco archeologico di Paestum. Modera Piero Sorrentino, conduttore di Zazà, Radio3 Rai, che indaga settimanalmente proprio la cultura e la società meridionale. I momenti dell’incontro saranno accompagnati alla chitarra di Ubaldo Tartaglione. Le letture dei passi scelti saranno dell’attore Piero Grant.
-ore 21, Duomo: «LO SPECIALE CASO DEL COMMISSARIO RICCIARDI E DEI SUOI FANTASMI. VIAGGIO NELLO SCRITTORE PIÙ «SUDDISTA» CHE C’È: MAURIZIO DE GIOVANNI». Con Marilena Lucente, una scrittrice che intervista uno scrittore, e l’accompagnamento alla chitarra di Ubaldo Tartaglione. Le letture dei passi scelti saranno dell’attore Piero Grant.


5 settembre

-ore 19, Chiesa dell’Annunziata: «IL SUD DEGLI ANTICHI: LE TERRE MERIDIANE NELLE PAROLE E NEI SUONI DEI CLASSICI GRECI E LATINI». Un recital e un commentario con le voci di Daniela Borrelli, Giulio Coppola, Natascia de Gennaro, Gennaro Celato, Cristina Pepe, Giulia Rocco, Arianna Sacerdoti e l’accompagnamento alla chitarra di Ubaldo Tartaglione. Introduce e coordina Lidia Luberto, giornalista.

-ore 20, Chiesa dell’Annunziata: «DA TRUMP A PUTIN, DOVE VANNO L’ITALIA E IL MEZZOGIORNO». Incontro con Gennaro Sangiuliano, vicedirettore del Tg1; introduce e modera Franco Tontoli, giornalista.


6 settembre

-ore 20, Chiesa dell’Annunziata: «LA MATEMATICA, UN’AMICA (QUASI) INVISIBILE CHE CI SEGUE OVUNQUE». Incontro con Giuseppe Mingione, docente all'Università di Parma, tra i matematici di maggiore impatto al mondo negli ultimi decenni secondo le banche dati di riferimento internazionale.

7 settembre
-ore 20, Chiesa dell’Annunziata: «LE DONNE, I CAVALLIER, L’ARME, GLI AMORI, LE CORTESIE, L’AUDACI IMPRESE IO CANTO». Un omaggio ai cavalieri del Borgo medievale di Casertavecchia e all’«Orlando Furioso» nel 485esimo anniversario della morte di Ludovico Ariosto. Partecipano Barbara Frale, storica, officiale dell’Archivio Segreto Vaticano, maggiore esperto mondiale di cavalleria e templari, e Massimo Santoro, italianista e regista teatrale casertano. Accompagnamento alla chitarra di Ubaldo Tartaglione. Coordina la giornalista Nadia Verdile.


8 settembre
-ore 20, Chiesa dell’Annunziata: «IL MEZZOGIORNO DI PINO APRILE» con il giornalista che ha cambiato il paradigma di molti luoghi comuni sul meridione e i meridionali. Lo intervista il giornalista Antonio Arricale.


9 settembre

-ore 18, Chiesa dell’Annunziata: «La nouvelle vague degli scrittori della Campania Felix», con i giovanissimi Antonio Di Lorenzo, Francesca Saladino, Maria Pia Dell’Omo e come «tutor» il fiorentino scrittore senior Maurizio Chinaglia e la poetessa casertana Anna Ruotolo. Modera Donato Riello, promotore del fortunato «Circolo del lettore» di Caserta.

-ore 20, Chiesa dell’Annunziata: “IL SENSO GEOPOLITICO, E NON SOLO, DEL MEZZOGIORNO” con Amedeo Lepore, storico dell’Economia e socio della Svimez; Paolo Macry, storico della Federico II di Napoli e Raffaele Piccirillo, magistrato di Cassazione. Introduce e coordina il giornalista Nando Santonastaso.

10 settembre
-ore 19.30, Eremo di San Vitaliano in Casola:
presentazione del libro di Luca Palermo "Caserta 70 - movimenti artistici in Terra di Lavoro”. Napoletano classe 1983, Luca Palermo è ricercatore presso il dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”. Svolge attività di ricerca nell’ambito della metodologia della storia dell’arte e della storia della critica privilegiando di essa aspetti relativi alla storia dell’arte contemporanea, con particolare attenzione alle manifestazioni artistiche sviluppatesi a partire dal secondo dopoguerra. Ha preso parte a convegni in Italia e all’estero, oltre ad essere autore di monografie e di numerosi articoli su riviste di settore nazionali ed internazionali.
 
Dal 4 al 10 settembre
Presso la Chiesa dell’Annunziata, mostra ”Imprimatur Stampa”. Si tratta di un progetto pittorico dell’artista francese Cathie Brousse che ha la sua fonte nel cuore della letteratura. L’idea era di ”vestire” i panni di un autore, un romanziere, nell’effervescenza  della sua produzione letteraria. Bisogna immaginare quest’ultimo nell’atto di scrivere, perfezionando il testo. Costruire il suo romanzo è, in un certo qual modo per lui, avere una riflessione interiore ch’egli sta per esteriorizzare su un foglio di ”brutta copia” prima di consegnarla, ben costruita ai suoi lettori. Questa brutta copia, nel progetto ”Imprimatur Stampa”, sta per materializzarsi sulla tela che prende la forma di una lavagna, identica a quelle che si trovano da sempre nelle nostre scuole. Su questa tela, lavorata all’acrilico in bianco e  nero per darle l’aspetto di quelle lavagne a gessetto  sempre mal cancellate, vi si trova il primo ”getto” delle righe che stanno per formare il racconto definitivo.

Dal 4 al 10 settembre 
L’Eremo di San Vitaliano ospita la mostra “Helix natura, scultura, vita” di Mario Ciaramella.
Helix, la spirale della chiocciola, la spirale della vita, l’avvolgimento di più elementi che si uniscono in  un intervento artistico pensato per il luogo mistico e riflessivo che la ospita. In questa esposizione le sculture interagiranno con lo spazio architettonico in maniera discreta facendosi parte di esso, dialogando con la natura che le circonda. Un segno forte, la Grande Croce di Spine, come monito si affaccerà sul verde immenso dei monti Tifatini, a ricordare la nostra responsabilità e la precarietà del tutto. Una mostra dal forte impatto visivo ed emotivo.

(Corriere di San Nicola)

-nella foto: Casertavecchia vista da Via Madre Teresa di Calcutta



PENSIERI, TASTIERA E MOUSE 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada
una storia lunga
55 anni

 Le carriere dei sei Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
SETTEMBRE 2018

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori