Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

NATALE SANNICOLESE 2018

Il programma completo 
con tutti gli articoli del Corriere di San Nicola

Rifiuti: sacchetti anche di sabato


Si possono ritirare presso la casa comunale

FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
DICEMBRE 2018

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

“Far crescere il più possibile la percentuale della raccolta differenziata”

E’ uno degli impegni del neo assessore all’ambiente Bernardo

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


OBBLIGO DI EMETTERE FATTURA ELETTRONICA

Scatta dal primo gennaio 2019

(Rubrica a cura di Omnibus Multiservice)

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


Scienziatucoli e filosofetti...


Lo squallore di parlare e giudicare senza informarsi sulle persone... Classica caratteristica di arroganti e presuntuosi che si vedono e vendono in giro, sui social e non solo, e che in fin dei conti non valgono niente.

CHI NON HA CAPITO COSA INTENDO PER “VERI SANNICOLESI” MI PROVOCA SOLO AMAREZZA




 I VERI SANNICOLESI sono QUELLI CHE AMANO SAN NICOLA LA STRADA

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

Anche a San Nicola il nuovo contrassegno europeo per disabili

Lo ha disposto il nuovo Comandante della Polizia Locale, Salerno Mele

Il mio grazie agli studenti del Diaz


Mi onora essere citato come “riferimento storico della città e punto di riferimento per l’informazione


GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO SAN NICOLA LA STRADA NEL CUORE

 
... Com'era Piazza Municipio agli inizi degli anni ’60 ...

 

…è evidente che la gente è poco seria quando ...

 


...
parla di sinistra o destra…

(Giorgio Gaber)

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali


A TUTTO SOLE


-Rubrica di innovazioni energetiche a cura di Patrizio Guerrini-

L'ANGOLO DELLA POESIA


Versi inediti di poeti sannicolesi

Un articolo che ci piace sempre riproporre

L' UMANIZZAZIONE DELLE CURE IN CHIRURGIA


-Scritto nel maggio 2014 dal Dr. Olimpio Guerriero-

Chi ha buona salute non può capire le ansie di chi combatte contro un cancro...

 

 

...Purtroppo, a governare la repubblica italiana, da che Italia è Italia, sono sempre stati chi un lavoro ce l’ha, chi la salute ce l’ha, chi la ricchezza ce l’ha...

PAOLO CONTE, FENOMENO DEL MOTOCICLISMO
Video-intervista al piccolo grande campione del motociclismo casertano che ha vinto le Interregionali Tirreno Adriatico e Trophy Cup.

“Con Franco Nigro ci si sente sempre a casa”

Il convegno di presentazione del suo ultimo libro

 

Teresa Sparaco tra gli ospiti del 2° “Festival Internazionale dell’arte, dell’amicizia e della pace Italia Uzbekistan”

L’importante evento artistico si svolge a Pesaro dal 18 novembre al 2 dicembre

Dal 18 novembre al 2 dicembre si terrà a Pesaro il secondo “Festival dell’Arte, dell’Amicizia e della Pace Italia Uzbekistan”.
L’inaugurazione e il vernissage si terranno il 18 e il 19 novembre, il primo giorno alle ore 17.00, il secondo alle ore 18.00.
Ideatrice e organizzatrice è la nota pittrice uzbeka Aida Abdullaeva.
L’evento si avvale della collaborazione dell’Associazione Internazionale «VerbumlandiART», presieduta da Regina Resta, e dei patrocini del Comune di Pesaro, Regione Marche, Provincia di Pesaro Urbino, Confcommercio di Pesaro e Urbino, Accademia delle Belle Arti dell’Uzbekistan, Ambasciata dell’Uzbekistan a Roma, Uzbekistan Airways, O’zbekkino, Fano TV, Fano International FilmFestival “FFF” ed altri Enti.
Il “Festival Internazionale dell’arte, dell’ amicizia e della pace Italia Uzbekistan “ sta guadagnando forza e popolarità sia in Italia che in Uzbekistan. Dopo Gubbio 2015 (a Palazzo dei Consoli), la città ospitante è quest’anno Pesaro, Città della Musica, perché patria di Gioacchino Rossini e del ROF Rossini Opera Festival, nonché sede della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema e candidata ufficiale per l’Italia a “Città Creativa Unesco“.
Sede del Festival è l’Alexander Museum Palace Hotel, fronte mare, l’unica struttura italiana nel top 10 dei più prestigiosi hotel europei di design, dichiarata “Opera non trasportabile” alla Biennale di Venezia del 2011. I corridoi, le sale, la piscina, portano il segno di artisti come Giò Pomodoro, Enzo Cucchi, Mimmo Paladino, Sandro Chia, Simon Benetton, Primo Formenti, Nanni Valentini, Gino Marotta, Davide dall’Osso, Floriano Ippoliti. Le stanze e le porte sono state dipinte da settantacinque artisti. La proprietà è del conte Alessandro Marcucci Pinoli di Valfesina, proprietario di numerosi hotel in Italia, una personalità eclettica, filantropo, scrittore, poeta, pittore e scultore ed anche mecenate, collezionista e imprenditore turistico, che nella vita è stato avvocato, console e ambasciatore.
Ospiti d’onore, quest’anno, sono Rustam Kayumov, rappresentante dell’Ambasciata della Repubblica dell’Uzbekistan in Italia, e Vittorio Giorgi, Console Onorario dell’Uzbekistan della Regione Campania.
Al Festival espongono i più grandi artisti uzbeki, dall’artista Accademico e Presidente delle Belle Arti dell’Uzbekistan, Akmal Nur, che era ospite d’onore al Festival di Gubbio nel 2015, ad artisti come, Alisher Alikulov, Alisher Narzullaev ed altri prestigiosi nomi italiani insieme ad artisti dalla Germania, Messico, Croazia e Venezuela.
Anche quest’anno al Festival ci sono concerti di musicisti uzbeki e italiani, come ad esempio, il concerto della pianista Nigora Khusanova (vincitrice di molti concorsi internazionali), che eseguirà opere del famoso compositore uzbeko Kahramon Rakhimov in due con la pianista Maryam Iliasova.
Tra gli attesi ospiti anche la famosa soprano lirico casertana Teresa Sparaco, molto amata ed apprezzata in Uzbekistan, che si esibirà, con alcune “Dame del Regno”, quali Cecilia D’lorio, Ludovica Ambroselli, Marilena Di Martino, Maria Morena Lepri, Mauro Branda, Moreno Ilicini, Milena Regali e Nicoletta Ricciarelli, in un concerto operistico accompagnata a pianoforte da una professoressa di pianoforte uzbeka.
Partecipano, inoltre, giovani musicisti della città di Pesaro, la pianista Diana Massacesi, la violinista Ilaria Massacesi, il pianista Michele Castaldo.
Nell’ambito del Festival, in collaborazione con la “Società amici della Musica di Jesi” - Giuseppe Di Chiara, il 17 novembre, nella città di Jesi, si terrà un concerto di pianoforte con le pianiste Nigora Khusanova e Maryam Ilyasova.
Un momento particolarmente suggestivo, il 18 novembre, è il connubio di poesia e arte con l’incontro e la lettura dei poeti Alessandro Nani Marcucci Pinoli, Umberto Piersanti, Franca Mancinelli, Luigi Socci.
Nella Galleria degli Specchi dell’Alexander Museum, il 19 novembre si terrà una sfilata di moda della stilista uzbeka Taisiya Chursina e di stilisti italiani, come Daniele Callegari, Barbara Galimberti, Silvia Monticelli, Fabiana Gabellini, Marina Corazziari Gioielli Scultura e anche la stilista croata Sladana Krstic.
Il fotografo ufficiale di questo evento è Wilson Santinelli.
Questi i pittori che esporranno: Aida Abdullaeva (Italia Uzbekistan), Akmal Nur (Uzbekistan), Albert Edwin Flury (Italia), Albina Dvortsis (Germania), Alisher Alikulov (Uzbekista), Alisher Narzullaev (Uzbekistan), Antonino Leanza (Italia), Carlos Callegari (Italia Venezuela), Farida Maksumova (Uzbekistan), Fausto Ercolani (Italia), Francesca Guidi (Italia), Giuseppa Comodi (Italia), Kamila Kerimova (Uzbekistan), Lilian Rita Callegari (Italia Venezuela), Luca Peroni (Italia), Marina Ribnikova (Uzbekistan), Massimo Cedrini (Italia), Miguel Angel Acosta Lara (Mexico), Paola Zannoni (Italia), Sabrina Golin (Italia), Sonia Seu (Italia), Stjepko Mamic (Crovazia), Tina Marzo (Italia), Tohir Karimov (Uzbekistan), Veronica Severi (Italia), Vincenza D’augelli (Italia), Wilson Santinelli (Italia).
Siamo sicuri che questo festival non susciterà solo l’interesse degli ospiti, dei rappresentanti delle istituzioni e degli storici e critici dell’arte, ma che consentirà anche al gran numero di visitatori di avvicinare la cultura dell’Uzbekistan e favorire l’amicizia e la riscoperta della Via della Seta già percorsa da Marco Polo quasi mille anni fa.

(Aida Abdullaeva)


dalla
PROVINCIA, dalla REGIONE, dall'ITALIA, dal MONDO


 
 
 

Notizie da
OLTRE I CONFINI DI SAN NICOLA LA STRADA



 

 

 

 

 

 

CONTINUANO A "RUBARCI" FOTO...

Un viziaccio che i “copiaincolla” non riescono proprio a togliersi...

 

"Perché i politici di alto rango non si ammalano di tumore?"
La scrittrice satirica Romana Ceci Lalli è convinta: “Hanno il vaccino, ma è soltanto per loro…

DOPO LO-UTTARO, ORA PONTESELICE…

 

Tutti gli articoli del Corriere di San Nicola sulla “nuova” … idea riguardante la localizzazione del biodigestore…

“NO”, più che mai, al biodigestore a Ponteselice: chiaro e forte il messaggio del convegno di San Nicola la Strada
L'incontro pubblico del 18 maggio promosso da “Comitato Cittadino" e “Corriere di San Nicola”.

LO UTTARO 2, IL RITORNO DI QUELL’IMMARCESCIBILE PENSIERO FISSO…

Tutti gli articoli del Corriere di San Nicola sulla vicenda del biodigestore…

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

L'ANGOLO DELLA CARITA'

Santa Maria degli Angeli ha il suo punto di riferimento per gli aiuti alle persone bisognose

RIFLESSIONI di DON FRANCESCO


-Rubrica a cura di Don Francesco Catrame-


Biografia dell'Autore


Gaudete ed exsultate” è una via per tutti» 


Don Franco ci aiuta a comprendere l'Esortazione apostolica di papa Francesco


Ubaldo Di Leva in cover: il primo amore non si scorda mai… 


“Canzoni D’Autore” è la nuova mega-raccolta del cantautore sannicolese

Il “Lato Acustico” (“Acoustic Side”) di Ubaldo Di Leva
Gli ultimi quattro capolavori del cantautore “remixati” in una nuova originale chiave artistica.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Corriere di San Nicola on line
(da febbraio 2005 ad oggi)
 

Corriere di San Nicola -archivio cartacei-
(da luglio 2001 a maggio 2006)

 

 

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

“POESIA PER I DIAVOLI E PER GLI IPOCRITI”

 
Imminente l’uscita dell’ultimo romanzo di Romana Ceci Lalli, famosa scrittrice ironica che ha abitato per anni a San Nicola la Strada. 


L’OROSCOPO DEL CANCRO

Dedicata ai maleducati ciucci presuntuosi e a chi dovrebbe sciacquarsi la bocca prima di dire stronzate.

 

PENSIERI, TASTIERA E MOUSE 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada
una storia lunga
55 anni

 Le carriere dei sei Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
DICEMBRE 2018

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori