Don Oreste cuore e "rabbia"



Eccezionale esclusiva 
VIDEOINTERVISTA ad un grande protagonista della storia spirituale (e non solo) di San Nicola la Strada.
Da umile missionario di solidarietà, ma soprattutto da cittadino "obbediente" e partecipe, il parroco della Rotonda parla delle innumerevoli opere a favore dei poveri, delle incessanti iniziative volte al progresso sociale della comunità ed esprime tutto il suo disappunto sulla (ancora) mancata donazione del terreno destinato alla costruzione della nuova chiesa.

Ecco alcune delle sue risposte alle domande rivoltegli da Nicola Ciaramella.

Sulla più grande istituzione umanitaria sorta (grazie a lui) nella nostra città: "La Mensa della Fratellanza è una creatura della parrocchia. Vive grazie all'impegno di volontari di ogni ceto sociale. Non ci interessano i giudizi provocatori di chi non fa niente e sa solo parlare. Tutte le sere, da quindici anni, centinaia di poveri e diseredati trovano qui l'unica mezzora della loro sfortunata giornata".

Sul sostegno offerto alle attività culturali: "Non essendoci in città altre strutture che le possano ospitare, la nostra chiesa, pur con i limiti delle sue possibilità, vuole essere una palestra aperta alle associazioni sannicolesi non a scopo di lucro impegnate nel mondo del teatro che non possono permettersi di pagare un fitto".

Sulla campagna, civile e ...religiosa, contro Lo Uttaro: "Abbiamo lottato per avere un po' di aria pulita e per non veder morire di tumore tanti nostri fratelli. Ci hanno maltrattato, ci hanno trascinato per terra semplicemente per aver reclamato il diritto alla salute".

Sull' "erigendo" tempio di S.Maria della Pietà: "Sinora solo promesse. Al di là delle delibere, tuttora in sospeso, e degli impegni assunti dall'amministrazione, la nuova chiesa, se solo fosse stata questa la sincera volontà, l'avrebbe potuto costruire personalmente il sindaco, coinvolgendo con sè -lui sì che ne avrebbe la capacità!- tutti gli altri principali costruttori di San Nicola".

...Guarda il video, cliccando sulla freccetta al centro:


(intervista di Nicola Ciaramella. Riprese e montaggio: Tony Masiello)

Alcune foto scattate durante l'intervista: