Le interpellanze di Mona

Il consigliere di opposizione chiede lumi all’amministrazione su teatro, piscina, cimitero, mensa scolastica e piani particolareggiati


Il consigliere  di opposizione Gennaro Mona ha inviato alcune interpellanze al sindaco e al presidente del consiglio comunale in merito ad alcune strutture comunali, mensa scolastica e variante al PRGC per la procedura dei Piani Particolareggiati delle zone Omogeneee B1.
Eccone il testo, così come ci è stato inviato in redazione:

           

Al Sig. Sindaco

                             Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale

                               San Nicola la Strada (CE)

INTERPELLANZA

ai sensi dell’art. 24 del Regolamento di Funzionamento del Consiglio Comunale

Oggetto: Mensa scolastica.

Premesso che:

  • la ditta  CEA  si è aggiudicato l’appalto;

  • il costo giornaliero di ogni singolo pasto è lievitato a carico del cittadino residente a causa della diminuzione di contributo da parte del comune, (  25% contributo da parte del  comune mentre il restante  75 % e’ a carico del  cittadino, mentre per i non residenti l’importo e’ pari al 100%);

  • tale ditta ha  i suoi impianti di produzione fuori dell’ambito comunale sannicolese;

  • numerosi genitori protestano per la qualità delle vivande servite, che essendo prodotte fuori comune, giungono presso la mensa stessa, fredde e poco appetibili;

si chiede di conoscere:

a)      quanti pasti giornalieri fornisce la suddetta ditta

b)     quali controlli ha messo in essere l’Amministrazione comunale per verificare la qualità degli alimenti ed il rispetto delle norme igienico-sanitarie nonché la verifica di quanto pattuito nel contratto di appalto;

c)      per quale motivo non si è preso in considerazione la possibilità  di produrre “ in proprio” i pasti, dotando le scuole di una propria refezione attrezzata il che consentirebbe un notevole risparmio, migliore qualità del cibo, maggiori controlli e nuovi posti di lavoro per i sannicolesi, specialmente giovani e donne.

Con espressa riserva di mozione.

Per l’UDC

San Nicola la Strada (CE), lì  28/01/2014

   Al Sig. Sindaco

                             Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale

                               San Nicola la Strada (CE)

INTERPELLANZA

ai sensi dell’art. 24 del Regolamento di Funzionamento del Consiglio Comunale

Oggetto: Piscina comunale.

Premesso che:

  • la ditta A.S.D. Nuotatori Campani – Polisportiva S. Antimo con sede legale in via Trieste e Trento, 34,  Sant’Antimo (NA) si è aggiudicata l’appalto per  anni 5 come da bando di gara;

  • a tutt’oggi la piscina comunale rimane chiusa, non fruibile per la popolazione, a tre anni dall’inaugurazione;

  • tale periodo di inattività ha causato un deterioramento della struttura;

  • numerosi cittadini protestano perché la struttura è stata realizzata con i soldi della comunità e tutt’oggi vi è un esoso mutuo mensile da pagare che grava sulle casse comunali;

si chiede di conoscere:

a)      Per quale motivo, a tre anni dall’inaugurazione, l’Amministrazione comunale in carica ha deciso di affidare tale struttura pubblica a privati dopo che l’AGISAC, optando per una gestione in house, aveva invece già stilato la graduatoria delle società;

b)     Per quale motivo, a tre anni dall’inaugurazione, la struttura non ha ancora certificato di agibilità, né vi sono stati installati i contatori;

c)      Per quale motivo la struttura è stata in questi tre anni in stato di totale abbandono, senza alcun tipo di manutenzione;

d)     Se corrisponde al vero che,  a tutt’oggi la, Ditta aggiudicatrice dell’appalto, dopo attento sopralluogo, visto lo stato di abbandono in cui versa la struttura, intende rinunciare;

d)     Altrimenti, quali sono i motivi per i quali la piscina comunale non viene aperta al pubblico.

Con espressa riserva di mozione.

Per l’UDC

San Nicola la Strada (CE), lì  28/01/2014

   Al Sig. Sindaco

                             Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale

                               San Nicola la Strada (CE)

INTERPELLANZA

ai sensi dell’art. 24 del Regolamento di Funzionamento del Consiglio Comunale

Oggetto: Cimitero comunale.

Premesso che:

  • alla ditta “Emilio Alfano Spa   “ è stato revocato  l’appalto per la manutenzione delle lampade votive presso il cimitero comunale in data  02/08/2013;

·        con Delibera n.58 del 02/08/2013 oltre alla recessione  contrattauale alla Ditta Alfano si da  mandato al RUP per indizione nuova gara.

  • a tutt’oggi non risulta che sia stata pubblicata alcun bando pubblico per la gestione dell’illuminazione presso il cimitero di San Nicola la Strada (CE);

si chiede di conoscere:

a)      Per quale motivo, a più di un anno dalla revoca, l’Amministrazione comunale in carica non ha pubblicato in merito alcun bando pubblico;

b)     Se corrisponde al vero che la Ditta in premessa, al momento della rescissione del contratto, ha effettuato la dismissione dei contatori;

c)      Se, dal suddetto momento, sono state riscosse le tariffe relative alle lampade votive e, se sì, con quali modalità;

d)     Nel caso invece che tali tariffe non siano state riscosse, a chi è imputabile tale mancata riscossione evidenziandosi un chiaro danno erariale.

Con espressa riserva di mozione.

Per l’UDC

San Nicola la Strada (CE), lì  __/01/2014

                            

                             Al Sig. Sindaco

                             Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale

                               San Nicola la Strada (CE)

INTERPELLANZA

ai sensi dell’art. 24 del Regolamento di Funzionamento del Consiglio Comunale

Oggetto:Teatro Plauto.

Premesso che: 

  • In data 07/02/2013 con delibera di giunta n° 21 del 07/02/2013  veniva assegnato il teatro Plauto  alla societa’ Foyer srl per anni 10 ;

  • La stessa si  rendeva disponibile  a prendere in gestione il teatro Plauto ad un canone annuo pari ad €uro 40.000,00 di cui € 15.000,00 in denaro e €uro 25.000,00 in servizi di pubblicità, promozione e valorizzazione

si chiede di conoscere:

a)      i motivi per il quale il Teatro Plauto  non  ha ancora iniziato la programmazione di manifestazioni teatrali  

b)     se dal momento dell’affidamento ci sono state spese a carico del comune.

c)      L’introito da parte del comune per il fitto di locazione ad oggi ;

d)     Tutti i lavori effettuati all’interno del teatro dopo l’affidamento da parte della societa’

Con espressa riserva di mozione.

Per l’UDC

San Nicola la Strada (CE), lì  28/01/2014

                            

                             Al Sig. Sindaco

                             Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale

                               San Nicola la Strada (CE)

INTERPELLANZA

ai sensi dell’art. 24 del Regolamento di Funzionamento del Consiglio Comunale

Oggetto: Variante PRGC propedeutica ai Piani Particolareggiati zone omogenee B1

Il sottoscritto Mona Gennaro chiede di conoscere i motivi per il quale a tutt’oggi la variante al PRGC e’  ferma.

Con espressa riserva di mozione.

Per l’UDC

San Nicola la Strada (CE), lì  28/01/2014