Il tariffario della Polizia Locale

Approvato lo schema di accordo per i servizi resi dal Corpo a favore di terzi

 

La Giunta Comunale di San Nicola la Strada ha approvato, in data 16 ottobre, su proposta dell’Ufficio/Servizio “Area Polizia locale e protezione” presentata a mezzo dell’assessore al ramo, la delibera n. 120 avente ad oggetto “Servizi a domanda individuale resi dalla Polizia Municipale favore di terzi. Disciplinare - Schema di accordo e Tabelle tariffe”.

Il provvedimento prende corpo da queste premesse:
-nel nostro Comune sussistono situazioni in cui è richiesto, da parte di soggetti privati o pubblici, il servizio degli appartenenti al Corpo di Polizia Locale per lo svolgimento di funzioni d’istituto, ad esempio in occasione di spettacoli, manifestazioni, competizioni sportive;
-tali servizi vengono svolti dal personale di Polizia Municipale ad esclusivo, o prevalente, favore dei soggetti richiedenti;
-l’espletamento dei servizi di polizia stradale, per lo svolgimento di eventi ed iniziative di carattere privato, soddisfa anche esigenze di ordine e di sicurezza e fluidità della circolazione in genere;
-l’art. 22 comma 3 bis del Decreto Legge 24 aprile 2017, n. 50 così come modificato dalla Legge di conversione 21 giugno 2017, n. 96 testualmente recita “ A decorrere dal 2017, le spese del personale di polizia locale, relative a prestazioni pagate da terzi per l'espletamento di servizi di cui all'articolo 168 del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di sicurezza e di polizia stradale necessari allo svolgimento di attività e iniziative di carattere privato che incidono sulla sicurezza e la fluidità della circolazione nel territorio dell'ente, sono poste interamente a carico del soggetto privato organizzatore o promotore dell'evento e le ore di servizio aggiuntivo effettuate dal personale di polizia locale in occasione dei medesimi eventi non sono considerate ai fini del calcolo degli straordinari del personale stesso….”;
-l’art.28 del Regolamento di Polizia Municipale disciplina, classifica e individua le varie fattispecie di servizi a domanda individuale da svolgere in particolari occasioni previo nulla osta del Comandante del Corpo, nonché le modalità ricompensa;
-l’art.43 comma 3 legge 449/1997 recita che le amministrazioni pubbliche possono stipulare convenzioni con i soggetti pubblici o privati dirette a fruire, a titolo oneroso, consulenze o servizi aggiuntivi rispetto a quelli ordinari. Il 50% dei ricavi netti, costituisce economia di bilancio;
-l’art. 119 del D.Lgs. 267/2000 così testualmente recita: “in applicazione dell’art. 43 della legge 27 dicembre 1997 n. 449, al fine di stipulare una migliore qualità dei servizi prestati, i Comuni … possono stipulare contratti di sponsorizzazione ed accordi di collaborazione, nonché convenzioni con soggetti pubblici o privati diretti a fornire consulenze o servizi aggiuntivi”;
-gli importi per i servizi richiesti al Corpo di Polizia Locale del Comune di San Nicola la Strada regolati mediante tariffario saranno dovuti se e in quanto eccedenti il normale servizio previsto;
-nessun compenso è dovuto quando tali eventi sono organizzati dalla stessa Amministrazione Comunale o comunque prevedano la diretta partecipazione dell’amministrazione.

L’Esecutivo, a seguito di discussione intervenuta tra i suoi componenti, ha deciso di approvare i sottoindicati tre allegati A-B-C (rispettivamente concernenti “Disciplina delle prestazioni soggette a pagamento rese dalla Polizia Locale a favore di terzi”, “Tabella delle tariffe relative all’impiego di personale della Polizia Municipale per servizi a pagamento, comprensivi di emolumenti corrisposti al personale” e “Modello di domanda per i servizi a pagamento”), nonché di determinare, nella misura indicata nell’allegato “B”, le tariffe da corrispondere al Comune di San Nicola la Strada dal terzo interessato per l’espletamento dei servizi richiesti.
Ha dato atto, inoltre, che gli importi relativi alle prestazioni in oggetto sono assoggettabili ad IVA ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 633/72 e successive modificazioni, in quanto trattasi di prestazioni rese dall’ente pubblico su libera richiesta di privati; che il personale dipendente che svolgerà i servizi di cui all’allegato “A” sarà remunerato in base alla partecipazione individuale secondo le tariffe orarie previste dal vigente C.C.N.L.; che le ore di straordinario prestate dal personale per questa tipologia di servizi non verranno conteggiate nel monte ore straordinari dell’Ente.
E’ stato, infine, istituito apposito capitolo di bilancio in cui confluiranno le somme in entrata.

ALLEGATO “A”

Art. 1 – Oggetto

La presente disciplina riguarda le prestazioni a pagamento rese dal Corpo di Polizia Municipale su richiesta di terzi (soggetti pubblici e privati) o quando si rendano necessari a seguito dello svolgimento di attività e iniziative di carattere privato che incidono sulla sicurezza e la fluidità della circolazione nel territorio comunale.


Art. 2 - Prestazioni a pagamento

I servizi di Polizia Stradale che rivestono carattere prevalentemente privato, quando non sussistono i requisiti di necessità ed urgenza in caso di pericolo imminente per l’incolumità pubblica o privata, vengono effettuati a pagamento su richiesta da parte di privati, nei casi e con le modalità di seguito indicate e con l’applicazione delle tariffe previste nell’allegato B). Dette tariffe saranno aggiornate con deliberazione di Giunta Comunale, contestualmente alla variazione del costo del lavoro straordinario del personale. I seguenti servizi di carattere privato possono essere effettuati sulle aree soggette alla disciplina del Codice della Strada a richiesta sia di Enti che di persone fisiche, previo pagamento: a) servizi diretti a disciplinare il traffico:

  • in caso di iniziative commerciali, industriali, culturali o sportive di carattere privato che comportino particolare affluenza di veicoli;

  • in caso di richieste di privati, singoli o associati, in occasione di manifestazioni commerciali, sportive, culturali di qualunque natura o in occasione di lavori che richiedono modifiche anche temporanee alla viabilità;

    b) servizi di scorta di sicurezza e/o in occasione di manifestazioni e gare sportive.


    Art. 3 – Prestazioni escluse
    1)Sono escluse:

  • le prestazioni che rientrano tra i servizi pubblici essenziali così come definiti dall’art. 2 C.C.N.L.

    19.9.2002 Regioni – Enti Locali;

  • le prestazioni che rientrano tra i servizi pubblici a domanda individuale di cui al D.M. 31.12.1983 già disciplinati da apposita normativa;

  • le prestazioni che riguardano lo svolgimento di funzioni amministrative o comprese tra i servizi pubblici locali di cui all’art. 112 del D.Lgs. 267/2000 e s.m.i.

    2) inoltre sono escluse:

  • manifestazioni organizzate dall’Amministrazione Comunale;

  • manifestazioni promosse da gruppi politici, organizzazioni sindacali o di categoria;

  • feste patronali, manifestazioni religiose, cerimonie funebri;

  • eventi sportivi di rilevante interesse pubblico;

  • altri eventi non compresi nei precedenti, verso cui l’Amministrazione Comunale abbia espressamente riconosciuto uno specifico interesse pubblico. Il patrocinio non si parifica negli effetti al suddetto riconoscimento.


    Art. 4 – Domanda del richiedente

    I soggetti promotori di manifestazioni e/o attività per cui necessitano prestazioni di servizio da parte degli appartenenti al Corpo di Polizia Locale soggette a pagamento, sono tenuti ad inoltrare la domanda al Sindaco, almeno 30 giorni prima dell’evento per il quale è richiesta la prestazione. Nella domanda, da compilarsi nella forma prevista nell’apposito modello allegato C), dovrà essere specificato:

  • il tipo di attività e/o manifestazione e le modalità di svolgimento;- la data e la durata dell’evento (ora di inizio e fine);

  • le generalità del richiedente complete con Codice fiscale o Partita Iva;

  • le generalità e il recapito telefonico del soggetto individuato come referente per i rapporti con la Polizia Locale;

  • la località e/o il percorso stradale interessato dall’evento; - indicazione generale dei servizi necessari.


    Art. 5 – Istruttoria della domanda

    Entro 10 giorni dalla ricezione della domanda, il Comandante del Corpo di Polizia Locale valuta l’ammissione della richiesta, i servizi necessari per assicurare l’idoneo svolgimento dell’evento, e in caso di ammissibilità ne quantifica i costi. Il Comandante valutata la complessività della manifestazione o dell’attività privata e il suo impatto sulla sicurezza e sulla fluidità della circolazione determinerà il numero necessario di operatori, la loro qualifica, gli orari di impiego e i mezzi con i quali il servizio andrà svolto.

    Art. 6 – Oneri finanziari a carico del richiedente e modalità di versamento
    I corrispettivi per le prestazioni rese a terzi sono stabiliti nell’allegato B); essi compensano le prestazioni effettuate dagli appartenenti al Corpo di Polizia Locale, compresi gli oneri a carico dell’Ente, nonché l’uso ed il deterioramento di mezzi ed attrezzature di proprietà dell’Ente per l’espletamento del servizio. Le somme quantificate dovranno essere versate anticipatamente con le seguenti modalità:

    - Bonifico Bancario presso Banca _________– Tesoreria IBAN: ____________________________ specificando nella causale “Contributo per prestazione di servizi prestati dal Corpo della Polizia Municipale in occasione … (specificare la data e la manifestazione/evento) ….”.

    Il richiedente dovrà esibire la ricevuta al Comando tassativamente 7 giorni prima dell’evento, in caso contrario il servizio della Polizia Locale non sarà effettuato.

    A prestazione eseguita, il Comandante, sulla base dell’effettivo numero di ore di servizio effettuate, provvede alla quantificazione definitiva della somma dovuta, al fine di richiedere l’integrazione dell’importo versato o per disporre la restituzione della differenza non dovuta. l’eventuale integrazione dell’importo deve essere effettuata dagli interessati entro 10 giorni dalla manifestazione/evento; per le riscossione delle somme dovute si applicano le norme previste dal Testo unico per la riscossione delle entrate patrimoniali dello Stato R.D. 14.04.1910, n. 639.

    Nel caso in cui per cause di forza maggiore o per altre particolari circostanze da valutare da parte del Comandante della Polizia Locale, il servizio già iniziato non possa essere portato a termine, la somma quantificata in precedenza verrà limitata all’importo delle spese sostenute dall’Amministrazione per la parte del servizio effettivamente reso.


    Art. 7 – Criteri di impiego del personale
    L’impiego del personale è ordinato secondo i seguenti criteri:

  • i servizi a favore di privati vengono svolti esclusivamente fuori dall’orario di servizio, con prestazione di lavoro straordinario, purché la prestazione di lavoro straordinario del singolo dipendente non superi l’orario del turno di

    lavoro ordinario, nel rispetto del quadro normativo vigente in materia di pubblico impiego;

  • adesione in via preventiva da parte del personale per la resa di servizi extra, con pari possibilità per tutti gli aderenti di svolgere servizi indistintamente senza possibilità di scelta individuale.

  • le risorse impiegate per il pagamento delle ore di straordinario prestate dagli operatori di Polizia Municipale non verranno conteggiate nel monte ore straordinario dei dipendenti dell’Ente.


    Art. 8 – Divieti

    E’ vietato erogare prestazioni senza il preventivo versamento.

 

ALLEGATO "B"


TABELLA DELLE TARIFFE RELATIVE ALL’IMPIEGO DI PERSONALE DEL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE PER I SERVIZI A PAGAMENTO, COMPRENSIVI DI EMOLUMENTI CORRISPOSTI AL PERSONALE.

Qualifica

Compenso Orario Lordo

(comprensivo di oneri riflessi al 33,30%)

AGENTI Feriali Festivi / Notturni Festivi Notturni
Lunedì – Sabato Domenica – Festivi Feriali Domenica e Festivi
dalle 06:00 alle 22:00 dalle 22:00 alle 06:00 dalle 22:00 alle 06:00
Agenti Cat.C1 € 17,24 € 19,10 € 22,50
Agenti Cat.C2 € 17,66 € 19,96 € 23,03
Agenti Cat.C3 € 18,15 € 20,52 € 23,68
Agenti Cat.C4 € 18,72 € 21,16 € 24,43
Agenti Cat.C5 € 19,42 € 21,95 € 25,34
Qualifica

Compenso Orario Lordo

(comprensivo di oneri riflessi al 33,30%)

UFFICIALI Feriali Festivi / Notturni Festivi Notturni
Lunedì – Sabato Domenica – Festivi Feriali Domenica e Festivi
dalle 06:00 alle 22:00 dalle 22:00 alle 06:00 dalle 22:00 alle 06:00
Ufficiali Cat.D1/2 € 19,70 € 22,27 € 25,70
Ufficiali Cat.D1/4 € 22,51 € 24,39 € 28,10
Ufficiali Cat.D3/6 € 25,31 € 28,61 € 33,02


TABELLA DELLE TARIFFE AL COSTO DEI VEICOLI IMPIEGATI PER I SERVIZI FACOLTATIVI A PAGAMENTO/ COSTO VEICOLO NECESSARIAMENTE PREVISTO NEI SERVIZI FACOLTATIVI A PAGAMENTO.

TIPOLOGIA

COSTO GIORNALIERO

(OLTRE 6 ORE E FINO A 12 ORE PER

COSTO ORARIO (FINO 6 ORE AD EVENTO)
EVENTO)
Autovettura/ufficio mobile Euro 100,00 Euro 10,00


TABELLA DELLE TARIFFE AL COSTO PER OGNI VEICOLO ULTERIORMENTE IMPIEGATO NEI SERVIZI FACOLTATIVI A PAGAMENTO.

TIPOLOGIA

COSTO GIORNALIERO

(OLTRE 6 ORE E FINO A 12

ORE PER

EVENTO)

COSTO ORARIO (FINO 6 ORE AD EVENTO)
Autovettura/ufficio mobile Euro 80,00 Euro 8,00




ALLEGATO “C”

MODELLO PER DOMANDA PER I SERVIZI A PAGAMENTO

Il/la sottoscritto/a _____________________________________nato/a a______________________ il _______________ e residente a ____________________________ in______________________ n. ________ - C.F./P. Iva:_______________________________in proprio/quale rappresentante di __________________________________________con sede a_____________________________ in___________________________ _________________n. ________

CHIEDE

a Codesta Amministrazione comunale di voler disporre il seguente servizio facoltativo:

________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ per il/i giorno/i ___________________________________________ dalle ore _____________ alle ore ___________,in località _________________________________________________________ eventuale percorso

________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________ al fine di garantire la necessaria sicurezza e fluidità della circolazione stradale.

Per effettuare il quale si richiede la presenza di n. ________________ unità, di cui n. _______________ appiedati e n.____________________ motorizzati, con pagamento a totale suo carico, in base alle tariffe comunali vigenti, di cui dichiara di aver preso conoscenza.

Nominativo del referente:

_______________________________________________, nato a __________________________ il ____________e residente a _____________________________ in________________________ - Recapito telefonico: _________________________________

Data ____________________________