Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Rossella, un Centro...Unifunzionale


15 ottobre: si inaugura, nella solita pompa magna, l’ennesimo centro polifunzionale, ereditato come atto d’obbligo e poi costato un miliardo di vecchie lire pubbliche. Ospiterà l’accademia musicale, una “creatura” fortemente amata dal sindaco.


E’ da oltre un mese che il sindaco non è più nei panni...Si susseguono a ritmo vertiginoso i comunicati stampa che annunciano il grande evento...

12 settembre: ..”finalmente gli iscritti potranno frequentare i corsi in santa pace senza essere infastiditi dall’attività della scuola elementare”...il “conservatorio sarà intitolato al grande Toscanini...la sala convegni a Pirandello (quello di Uno, nessuno, centomila...).

1 ottobre: ...”il Centro arricchirà il patrimonio, non solo immobiliare, della città”...

12 ottobre: ...”cresce l’attesa per l’inaugurazione”...

Come se non bastasse, il “Menù del giorno” posto sul pittoresco (ma grezzissimo) trespolo all’ingresso del ristorante...-pardon!- ...palazzo comunale, offre da tempo sempre la stessa pietanza: “Inaugurazione del Centro Polifunzionale”...

Ma, insomma, cos’è questo ennesimo Centro che -ma stavolta è in periferia- sta facendo andare in solluchero un sindaco più che mai “soddisfatto di quanto realizzato in questa zona, grazie alla sinergia pubblico-privato (e che sinergia! -ndr) che ha dato frutti concreti a beneficio dell’intera collettività di San Nicola la Strada”?

E che significa “un altro punto fermo del PRG, a volte tanto bistrattato da chi lo ignora completamente, che sta producendo non pochi vantaggi per la crescita della nostra città”?

 E quale sarebbe questa “ulteriore prova che la politica amministrativa programmata, e non l’improvvisazione, consente di raggiungere obiettivi di particolare rilevanza sociale”?

Il nuovo Centro Polifunzionale del Parco Rossella, naturalmente! Sì, la nuova casa della Civica Accademia Pascariellana! Ma cosa avevate capito?

Ebbene, disquisiamola un po’ più da vicino questa ennesima opera “utile per la cittadinanza”, che sabato 15 ottobre sarà oggetto dell’ennesima cerimonia celebrativa in solita pompa magna.

Dunque.

L’idea del sontuoso complesso fu partorita nel lontano 1995, allorquando fu approvato il Piano di Lottizzazione della società Coabitare S.r.l. progettato dall’Ing. S. Pascariello.

Nell’ambito di tale Piano, il lottizzatore si impegnava a realizzare “lo scheletro” di un futuribile Centro Sociale.

Correva l’anno 2001, ripetiamo l’anno 2001, quando l’Ing. S. Pascariello riceveva l’incarico di progettare il completamento del Centro per l’importo di 370 milioni del vecchio conio, progetto destinato, di lì a poco, ad essere sostituito da uno più fresco e remunerativo di 600 milioni (sempre delle vecchie lire).

Al momento di approvare il secondo progetto, e siamo giunti agli inizi del 2002, la somma lievitava ancora ed il fatidico completamento faceva riscontrare una spesa di quadro economico di €. 387.342,67 (e qui diciamo addio alle vecchie lire, anche se parliamo di circa 770 milioni).

Nel 2004, l’opera è ormai completata per ospitare un ipotetico Centro Sociale.

Macchè!!!

Mancano ancora le poltrone e il tavolo delle conferenze, per cui il residuo del mutuo viene utilizzato per l’acquisto di tali arredi per un importo di circa 70 mila euri.

Però l’immobile non sembra sicuro, visto che già si sono verificati atti di vandalismo agli impianti appena realizzati.

E così viene stanziata un’ulteriore somma di 23 mila euri per realizzare una recinzione della zona esterna.

A questo punto, il sindaco, non sapendo proprio quale destinazione dare ad un immobile dotato di una sala conferenze e di alcune anguste salette con tanto di solarium con vista panoramica (adatto più per un ristorante che per scopi sociali), partorisce la grande idea: perché non allocarvi la sede della amatissima (ve lo spieghiamo poi perché) Civica Accademia Musicale, sfrattando l’attuale guardiola per darla in premio a qualche associazione amica un po’ prima delle nuove elezioni?

A questo punto, vi domanderete, l’opera può definirsi completa?

Eh, no!!!

Mancano gli arredi bagno, scrivanie, sedie e una decorosa sistemazione della zona esterna, per cui vengono stanziati altri 20 mila euri.

Morale della favola: questa Amministrazione eredita una struttura da un lottizzatore (dal volto molto familiare) a scomputo di oneri da versare al Comune, ma spende circa un miliardo di lire per adibirla a sede di una modesta accademia musicale e per ospitare qualche sporadico congressuccio. A ciò si aggiungano le spese che, giocoforza, si dovranno sostenere per curare la manutenzione e la gestione di un manufatto che, a pensarci bene, sarebbe stato più utile come sede distaccata di servizi comunali, certamente più “convenienti” per la cittadinanza.

Perché tutto questo? Elementare, Watson! Il civico conservatorio altro non sembra che una personale creatura del sindaco, una casa calda e sicura, senza duplicati di chiavi, ad uso e consumo diretto ed esclusivo dei proprietari. Dove non devono esserci intrusi, ma solo tanti amici da ospitare.

Qualcuno, per favore, può dirci:

-se esiste, oltre ad una semplice ed amichevole delibera di giunta, un vero e proprio atto costitutivo della civica accademia musicale?

-come vengono reclutati (e quali titoli devono possedere) i docenti, in assenza di un concorso serio e pubblico?

-perché, invece di dare spazio a personale locale, come giusto e corretto sarebbe, si assumono, per la maggior parte, insegnanti “forestieri”?

-perché è definita “agevolata” la retta mensile di 40 euro, quando in altre privatissime accademie si paga pochissimo di più, ma con “concretissimi” sconti per l’acquisto di strumenti e materiale didattico?

Il tutto, purtroppo, senza considerare l’ingente capitolo di bilancio che il comune polverizza per pagare la gestione ed il mantenimento.

Insomma, più che una civica, sembra proprio una personale accademia, dove anche i suonatori hanno volti familiari, dove non si muove un passo se non c’è il placet del capo e dei suoi artisti di fiducia. Un centro “uni” (più che “poli”) funzionale, inventato a misura di potere, ad immagine e simiglianza di chi ha dell’ “indotto sociale” un concetto molto “singolare”, oltre che divertente. Un “conservatorio” a tutti gli effetti, ma esclusivamente di ...consensi. Quelli che possono permettere a chiunque di fare il bello e cattivo tempo. In ogni dove. Come pure a San Nicola.

nc

Il Centro Polifunzionale di Parco Rossella, in Via Giovanni Leone. Il complesso si estende su una superficie di circa seimila metri quadrati, un sesto dei quali è occupato da un edificio destinato a sede dell’accademia musicale. All’interno di esso (vedi piantina sotto), una sala convegni-auditorio dalla capienza di 215 posti, due aule-spogliatoi ed un deposito per attrezzi. Nell’area scoperta, troviamo un campetto con gradinate, una zona giochi (usufruibile soprattutto dagli alunni della scuola materna) e un po’ di verde attrezzato. Tutto intorno, bellissimi scatoloni di cemento.

(Foto aeree esclusive realizzate dal Corriere di San Nicola)



Piantina dell'auditorium

 


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)