Cerca nei Numeri Cartacei del Corriere di San Nicola
numeri precedenti -
Numero Storico 23 - Luglio 2003 - Home 24 aprile 2024 03:45:03
IN QUESTO NUMERO :


Monitor: Fogna "Mameli-Meucci"
Cassonetti a ...debordo
Soggiorno Anziani: Il ritorno dei cento eroi
Lotto dopo lotto ma quanto ci costa?
Un generoso "regalo" di Pascariello
Caro addetto stampa, è bene o ebbene?
Rotonda: Volontari all'occhiello!
Tra sagre e gastronomia: il programma 2003
Millennium-Cornuda, gemellaggio gastronomico ma non solo...
Quel fenomeno chiamato "Moving Art"
Ottocento spettatori al saggio di Loredana Cortese!
Rassegna estiva: Arte e cultura sotto le stelle
Altre di cultura e spettacolo
 
Varie
 
Sport
 
SPONSOR


La quinta edizione della “Sagra delle Pettole” ha trascinato alla villa comunale migliaia di persone confermando la notevole forza aggregatrice dell’associazione presieduta da Mimmo Iannotta. Un “segreto” tutto condensato negli alti ideali di disponibilità e solidarietà perseguiti da un gruppo che è diventato in pochi anni l’emblema di un’intera comunità.
Articolo di: Nicola Ciaramella

Rotonda: Volontari all'occhiello

Diecimila presenze nelle tre serate dal 4 al 6 luglio hanno fatto della “Sagra delle Pettole” (giunta quest’anno alla sua quinta edizione) la manifestazione popolare più altamente “aggregativa” tra quelle che periodicamente si svolgono sul territorio sannicolese.
Una folla ingente di degustatori, spettatori, ballerini e semplici visitatori ha letteralmente invaso la Villa Comunale della Rotonda trascorrendo momenti di sana allegria e di riscoperta cordialità.
Pettole con fagioli o ai frutti di mare, panini alla salsiccia o alla porchetta, vino di ottima qualità e tante, tantissime strette di mano tra amici che forse non si incontravano da tempo: uno spettacolo nello spettacolo che ha lasciato il segno nel cuore dei cittadini intervenuti (ma la sagra è stata mèta
di numerosissimi turisti… culinari provenienti anche da altri comuni del circondario), magicamente catturati da un impeccabile staff organizzativo (mamma mia, quanti eccellenti cuochi e tutti rigorosamente in divisa!) e da un’atmosfera degna di una favola.
Foto di gruppo dei volontari "LA ROTONDA"
Il merito di aver suscitato cotanto entusiasmo, questo va detto subito, è da ascrivere interamente all’Associazione Volontari “La Rotonda” Maria SS. della Pietà, capace di imporsi, in pochi anni di vita, come il principale punto di riferimento delle iniziative di carattere socio ricreativo culturali che attualmente ruotano intorno alla consistente, dinamica e propositiva fetta di comunità urbana insediata alla Rotonda.
Il tutto in perseverante slancio verso l’affermazione e il consolidamento dei più alti princìpi legati al volontariato puro, ispirato ai valori cristiani, scevro da qualsiasi strumentalizzazione e finalizzato esclusivamente a
manifestare presenza e testimonianza in un panorama generale di solidarietà sovente solo enunciato a chiacchiere e raramente tradotto in concretezza. Sì, perché i Volontari della Pietà, in fondo, sono tutto questo. Ispirati e caratterizzati dal desiderio di sentirsi ambasciatori di amicizia e di solidarietà, essi si sono proposti da sempre quali “servitori” della realtà locale e della Chiesa che la domina dall’alto e dal centro della sua presenza spirituale, a mò di memoria storica della comunità che da secoli rappresenta.
“Nessuna sovrapposizione con l’organizzazione ecclesiale precisa il presidente e apprezzatissimo “capo chef” Domenico Iannotta ma reciproca collaborazione nel nome e per conto esclusivamente della solidarietà tra esseri umani, senza alcuna distinzione di ceto sociale, colore e religione”.
Le iniziative finora promosse dal sodalizio sono, del resto, pregnanti testimonianze della dedizione e dell’attaccamento agli ideali cristiani di cui gli associati amano cingersi.
Come altrettanto parla chiaro la destinazione dei proventi raccolti dall’associazione grazie all’unico mezzo di finanziamento rappresentato, appunto, dalle due sagre che vengono organizzate durante l’anno (quella appena conclusasi e l’altra della mozzarella in programma per fine agosto).
In appena quattro anni di attività, i Volontari si sono resi artefici e promotori di una serie di iniziative, tutte rigorosamente autofinanziate, che ne
Lo stand preso d'assalto dai  sannicolesi e dai turisti accorsi numerosi
hanno ulteriormente esaltato l’aspetto caritativo-assistenziale in cui il sodalizio trova la sua principale caratterizzazione.
Cominciando dalla visita in Vaticano aperta a tutta la comunità in occasione del Giubileo e dalla donazione ai fedeli della scultura bronzea di Padre Pio -realizzata dall’artista Battista Marello che campeggia nell’emiciclio est della villa comunale, per continuare con gli arredi forniti alla sede dell’associazione cattolica per un migliore svolgimento dei corsi di catechismo (sedie, poltroncine, suppellettili, televisore, ecc.), i pranzi “animati” organizzati a favore degli anziani in occasione delle festività natalizie, il pellegrinaggio ad Assisi, gli alimenti donati alla Mensa della Fraternità (nella misura del ben 20 per cento degli interi proventi delle sagre), la programmazione di contributi da destinare all’erigenda nuova chiesa, gli aiuti offerti per il rimpatrio della salma di un extracomunitario, e per finire ma è solo un modo di dire con l’acquisto di attrezzature sonore, gazebo ed automezzo messi a completa disposizione dell’intera comunità sannicolese per fronteggiare qualsiasi emergenza o esigenza anche di protezione civile in tema di trasporto di bisognosi, handicappati, raccolte alimentari, nonché per agevolare l’organizzazione e lo svolgimento di manifestazioni a scopo umanitario.
Il presidente capochef Mimmo Iannotta al lavoro
“Le porte e le attrezzature dell’Associazione Volontari della Rotonda sottolinea il segretario Vincenzo Lanzante, al quale fanno eco il tesoriere Vincenzo Mastroianni, il vice presidente Lorenzo Vespertino e i consiglieri Gaetano Mastroianni, Agostino Zampella e Gaetano Monteforte sono aperte a tutti coloro che condividono con noi il sentimento della solidarietà e lo spirito di abnegazione che deve necessariamente contraddistinguere qualsiasi iniziativa finalizzata alla socializzazione ed improntata ai valori della fede e della carità cristiana”.
Nata ufficialmente nel 1999 da un nucleo di cittadini già impegnati nel sociale, “La Rotonda” , insomma, ha voluto cogliere sin dall’inizio della sua storia le problematiche innescate dalla rapida e spesso disorientata crescita della comunità locale sotto la spinta offuscante dell’urbanizzazione, offrendo un contributo fattivo e tangibile alla realizzazione di quel tanto agognato processo di integrazione sociale, sinonimo di
spontanea aggregazione, che tanta, tantissima letteratura ha generato nel disperato tentativo purtroppo ancora lontanissimo dall’esaurirsi di rompere gli argini di un deleterio isolazionismo.
Chiunque desideri farne parte, non ha che da recarsi nella sede di Viale Italia 1 (dove è ubicato anche il circolo dell’Azione Cattolica), prestare giuramento di fedeltà ai più puri ideali del volontariato, rimboccarsi le maniche e non sedersi mai in prima fila: lì ci vanno quelli che vogliono apparire perché non sono capaci di fare altro; i Volontari, invece, amano operare e rendersi utili alla collettività, coinvolgendo soprattutto i giovani, da cui tanto hanno già ricevuto, e disdegnando qualsiasi forma di esibizionismo.

Tra sagre gastronomiche, incontri e passeggiate anche il restauro della statua di Maria.

Il programma 2003

Dopo la visita ad Assisi e la quinta edizione della “Sagra delle Pettole” (che ha gratificato in maniera a dir poco esaltante la tipica cucina sannicolese), ecco gli altri appuntamenti inseriti nel ricco carnet programmato per quest’anno dai Volontari della Rotonda:

-sabato 9 agosto: serata animata da musica latino-americana;
-domenica 10 agosto: ballo di gruppo con “cocomerata” finale;
-venerdì, sabato e domenica 22/23/24 agosto: Quinta “Sagra della Mozzarella”, dove si potranno gustare svariati piatti tipici a base del rinomato alimento. Le tre serate saranno animate a ritmo di balli latino-americani, samba, rumba, cha cha cha, valzer di gruppo e concluse con la premiazione di tutti i partecipanti.
-settembre, data da definire: strapasseggiata “Fischiando in bicicletta”;
-sabato 20 settembre: incontro-dibattito con i giovani sul tema “Il volontariato”;
-sabato 13 dicembre: incontro con gli anziani e pranzo sociale con intrattenimento musicale;
-domenica 21 dicembre: “Festa del Socio” e “Incontro con le Famiglie”;
-sabato 27 dicembre: incontro con i giovani.

L’Associazione Volontari ha, inoltre, programmato due importantissimi interventi di restauro che richiederanno presumibilmente dei tempi non molto brevi: precisamente la statua ottocentesca di Maria Santissima della Pietà, nonché l’affresco del ‘500 raffigurante la stessa madre protettrice.
E’ intenzione, infine, dei consociati adottare a distanza alcuni bambini abbandonati.


© Copyright Corriere di San Nicola. 2000, 2003 - Tutti i diritti sono riservati.