Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Primo giorno di primavera con “Gli Uomini Veri”

L’ultimo capolavoro musicale della testimonial per la pace Agnese Ginocchio è la nuova colonna sonora del suo incessante impegno per la lotta contro le ingiustizie. Già presentata in anteprima a Roma nel corso del “Premio della Nonviolenza”, la canzone, dal testo molto significativo e corredata da una splendida videoclip, ha aperto diverse manifestazioni svolte in provincia per la annuale Giornata della Memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.


Chi non la conosce (in verità, pochissimi), ci cade facilmente a condividerne l’amarezza finale. Semplicemente perché è il "sentimento" che più oggi si avverte intorno e che maggiormente risiede dentro ognuno di noi.
Quale conquista? Questa è la più grossa SCONFITTA!”, con l’ultima parola scritta a lettere maiuscole e cantata con tono quasi aggrondato, anche se volutamente pungente.
Ma non è così.
Da tutto è stata animata nella composizione del suo ultimo capolavoro musicale, tranne che dalla rassegnazione di aver perso la grande battaglia che sta combattendo da una vita e che continua a rapire ogni attimo di essa.
La nuova colonna sonora di un suo vecchio cruccio è sempre più figlia della speranza di poter assistere, un giorno, alla nascita di un mondo diverso. Un mondo in cui le note e i versi di una canzone possano rappresentare la vittoria dell’uomo contro la negazione di se stesso.
La prima a non crederci, alla sconfitta, è proprio lei. Perché tutto lei farebbe, tranne che deporre le sue inconsunte armi.
Parliamo dell’ultima grande composizione musicale di Agnese Ginocchio, “Gli Uomini veri”, arrangiata dal maestro Niki Saggiomo, già presentata il 3 marzo a Roma nell’ambito della V edizione del “Premio della Nonviolenza” istituito dalle associazioni “Mondo senza guerre e senza violenza” e “Greenpeace”, ma scritta, secondo le intenzioni dell’autrice, per la celebrazione della XXI° Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che si svolge in tutt’Italia (e da qualche anno anche in alcune città europee) nel primo giorno di primavera.

Agnese Ginocchio, cantautrice illustre, attivista e testimonial per la Pace e la Nonviolenza (“Una scelta scomoda di questi tempi”, ama sovente ripetere e ricordare), presidente della sezione provinciale casertana del Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III° Millennio, ha, da sempre, due armi irrinunciabili, fondamentali per alimentare la sua alta cultura pacifista, con le quali si pone, senza paura e senza tentennamenti, di fronte ai “mostri” generati dal nostro tempo.
Armi che si chiamano chitarra e presenza, compagni e sinonimi di pace e nonviolenza.
Sulle note di una serie infinita di meravigliose canzoni (delizia, altresì, delle orecchie avvezze ad eccellente musica) e di coraggiosi testi, Agnese dipinge da anni il mondo di colori vivi, donando luce e forza ai giusti, fiducia soprattutto ai giovani, sorrisi a chi ha ancora voglia di stringere la mano.
Lungo le strade della martoriata provincia casertana, sostenuta dalla gente comune e da rappresentanti di governi locali che veramente e ciecamente ci credono, ha percorso chilometri in marce e cortei al grido della pace e della civiltà, per sensibilizzare e spingere tutti a dare il loro contributo per fare di questo mondo corrotto e sconquassato un luogo dove possano regnare la giustizia ed il rispetto.

“Gli uomini veri” sono quelli “che han resistito”, quelli “che non si sono piegati mai” e “che con coraggio han denunciato”.
Sono tutti quelli che hanno vissuto storie incredibili e subìto incredibili orrori.
Sono quelli che continuano a combattere per le generazioni future.
Sono quelli che sono morti perché hanno scelto di camminare sulle strade più difficili ed impraticabili nel nome della legalità da affermare a tutti i costi in un mondo abulico, dominato dalla rassegnazione e dalla indifferenza.
Sono quelli che hanno denunciato le ingiustizie di sistema, le mafie, le guerre.
Sono le vittime di terrorismo, di disastri ambientali, di soprusi di governi, di follie di insani automobilisti, di chi non si cura della sicurezza sul lavoro.
Sono tutti coloro che i delinquenti e i disonesti hanno punito perché "lontani" dalle loro “leggi”.

La preziosa videoclip che fa da cornice al brano è piena di eccelsi esempi da ricordare: dai leader che hanno combattuto per l’affermazione della pace e dei diritti umani (Mons. Tonino Bello, Mons. Raffaele Nogaro, Aldo Capitini e Giorgio La Pira), ai premi Nobel per la Pace (Gandhi, Dalai Lama, Madre Teresa di Calcutta, Martin Luther King, Nelson Mandela, Malala Yousafzai, Leymah Gbowee); dai martiri delle mafie (come i giudici Falcone e Borsellino, Giancarlo Siani, Don Peppe Diana, Don Pino Puglisi, Roberto Mancini, Simonetta Lamberti, Angelo Vassallo) a volti forse meno noti ma altrettanto emblematici di martiri dei nostri tempi, come, tra gli altri, Vittorio Arrigoni e Rachel Corrie (attivisti dell'ISM, martiri per la Pace, ammazzati in Palestina durante la guerra mentre si interponevano come mediatori in azioni di Pace), Stefano Ferrario (attivista e giornalista di Peacereporter deceduto per un incidente stradale provocato), Giulio Regeni (attivista per i diritti umani e ricercatore, torturato e ucciso in Egitto), Giuseppe Macchiarelli (ucciso sul luogo di lavoro nella strage della Conservatoria di Santa Maria Capua Vetere), Vincenzo D'Allestro e le altre vittime dell'attentato terroristico di Dacca in Bangladesh. E poi, ancora, fotogrammi che ricordano la Shoah, che denunciano i massacri dei conflitti palestinesi e siriani, per completarsi e finire con la foto del piccolo Aylan Curdi, di Omran Daqneesh e della bimba con i pugni alzati, divenute simbolo di una guerra atroce e assurda.

Senza di lei, gli “Uomini veri” non avrebbero mai potuto essere ricordati così, tutti insieme, tutti con negli occhi sete di giustizia, di amore, di servizio. Agnese Ginocchio non si stanca mai di portarli nelle scuole, nelle piazze, nelle Istituzioni, tra la gente. Con il suo impegno e con la sua dedizione assoluta alla causa sta costruendo un lungo “percorso di pace”, le cui tappe, contrassegnate da un Albero della Pace, sono i comuni della provincia dove è giunta la Fiaccola della Pace, simbolo di quell’incessante cammino che il Movimento persegue da anni per diffondere la cultura di sana coscienza civile, rivolta alla promozione di un alto programma di vita e di comportamenti per un mondo a misura di giustizia sociale. 

Un brivido, poi, assale e sconvolge l’animo quando si ascolta il ritornello di questa mirabile canzone.
Ad un celebre aforisma incastonato nel “sogno” di Martin Luther King (“
Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo ancora imparato la semplice arte di vivere insieme come fratelli”), Agnese …si permette -ma può farlo, ne ha pieno titolo!- di aggiungere una frase che arreca ulteriore preziosismo ad una sublime riflessione; parole dettate dallo sconcerto da cui si viene colpiti quando si osserva attentamente la “cosiddetta” società moderna.
Abbiamo imparato ad insegnare come i Dotti”, dice, a buona ragione, Agnese: come per dire che non solo il grande Martin ha pienamente ragione, ma che la situazione è molto peggiorata da quando, oltre mezzo secolo fa, egli pronunciò quella amarissima “sentenza”: ci lamentiamo continuamente, insomma, della “solitudine” dell’uomo, in crescendo spaventoso, ma poi abbiamo paura dell’estraneo, vediamo in lui un potenziale pericolo per la nostra incolumità, rifiutandoci di avvicinarci l’uno all’altro. Un altro messaggio “implacabile” di Agnese. Un altro frutto di profonda meditazione dall’alto di un pensiero immensamente presente nella realtà odierna.


Gli “Uomini veri” sono coloro “che hanno deciso di uscire fuori da una massa di indifferenti”, quelli che “con coraggio hanno creduto che con la forza della parola si può combattere l’omertà, si può difendere la verità e sradicare il marcio”. Perché l’obiettivo finale, unico, insostituibile, è quello di “far nascere, far vivere una nuova civiltà in cui prevalga il diritto e la giustizia”.
E solo così potrà esserci la “pace fra gli uomini veri”.

Agnese Ginocchio è abituata a cantare così, con fermezza ed audacia, le speranze dell’Umanità.
Sì, perché Agnese Ginocchio è una donna vera!

Nicola Ciaramella


Clicca sulla freccetta per ascoltare "Gli Uomini Veri"
{youtube}https://www.youtube.com/watch?v=PVMsWCRSj9g{/youtube}




Tra le più importanti iniziative portate avanti dal Movimento per la Pace di Agnese Ginocchio c’è il “Percorso di Pace” (visibile in parte anche su google-map), le cui tappe, contrassegnate da un Albero della Pace, sono i comuni della provincia dove è giunta la Fiaccola della Pace. A San Nicola la Strada quest’Albero fu piantato in Piazza Nassiriya giovedi 22 ottobre 2015 dal sindaco Marotta, dopo la firma del protocollo con cui San Nicola la Strada entrava per diritto nel “coordinamento provinciale Enti locali Pace”, essendo già in possesso del titolo di Città per la Pace.



FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)