Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

NATALE SANNICOLESE 2018

Il programma completo 
con tutti gli articoli del Corriere di San Nicola

Rifiuti: sacchetti anche di sabato


Si possono ritirare presso la casa comunale

FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
DICEMBRE 2018

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

“Far crescere il più possibile la percentuale della raccolta differenziata”

E’ uno degli impegni del neo assessore all’ambiente Bernardo

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


OBBLIGO DI EMETTERE FATTURA ELETTRONICA

Scatta dal primo gennaio 2019

(Rubrica a cura di Omnibus Multiservice)

Scienziatucoli e filosofetti...


Lo squallore di parlare e giudicare senza informarsi sulle persone... Classica caratteristica di arroganti e presuntuosi che si vedono e vendono in giro, sui social e non solo, e che in fin dei conti non valgono niente.

CHI NON HA CAPITO COSA INTENDO PER “VERI SANNICOLESI” MI PROVOCA SOLO AMAREZZA




 I VERI SANNICOLESI sono QUELLI CHE AMANO SAN NICOLA LA STRADA

Anche a San Nicola il nuovo contrassegno europeo per disabili

Lo ha disposto il nuovo Comandante della Polizia Locale, Salerno Mele

Il mio grazie agli studenti del Diaz


Mi onora essere citato come “riferimento storico della città e punto di riferimento per l’informazione


“Con Franco Nigro ci si sente sempre a casa”

Il convegno di presentazione del suo ultimo libro

 

La Ciclistica Sannicolese alla Gran Fondo di Siena

L'affascinante racconto e le irripetibili emozioni di Pierpaolo Varvazzo: “Un ricordo indimenticabile!


«Ho dato tutto me stesso, come sempre. Al di là dei tempi, del cardio, delle tattiche di gara per economizzare le energie, cose tutte importanti, a 47 anni, con una vita che tutta è tranne quella di un professionista, pongo al primo posto ciò che provo quando pedalo, dall'uscita del fine settimana all'impegno di una gran fondo. È un continuo esame. Gareggio contro me stesso, perché questo mi dà la possibilità di conoscermi sempre più, di superare a piccoli passi i risultati precedenti. Ma sopra ogni cosa ci sono le sensazioni, le emozioni forti che una passione coltivata con sacrificio e costanza, qualunque essa sia, riesce a dare. Le gran fondo possono essere vissute in tanti modi e ognuno le vive come crede. Dopo Aver tagliato il traguardo e abbracciato mia moglie e i miei figli mi sono goduto ancora con le lacrime agli occhi il traguardo degli altri concorrenti: ognuno ha fatto un suo personalissimo gesto. Ognuno in quell'ultimo bip del chip fissato alle ruote avrà pensato a qualcosa o a qualcuno. A quell'ultimo bip ognuno ha dato il suo personale significato. Concludo condividendo l'episodio che mi ha colpito di più. Un concorrente a 10 mt dal traguardo è sceso dalla bicicletta e ha fatto salire in sella un signore dai capelli bianchi dando a lui la gioia di tagliare il traguardo: credo fosse padre molto anziano. Se non è poesia questa!».

E’ sinceramente difficile aggiungere altro a queste parole e a queste emozioni di Pierpaolo Varvazzo, cicloamatore della Ciclistica Sannicolese, che è stato tra i partecipanti al Gran Fondo Strade Bianche, gara disputata a Siena domenica 4 marzo, notoriamente definita “classica del nord più a sud d’Europa”.

L’affascinante racconto continua tutto d’un fiato.
Le sensazioni della vigilia: «Sabato 3 marzo Siena diventa per un giorno la capitale del ciclismo mondiale. Gli splendidi scenari delle Terre di Siena, fra crete, colline e strade sterrate, hanno fatto da cornice alla corsa entrata già dallo scorso anno nel calendario Uci World Tour che si è conclusa nella magnifica conchiglia Piazza del Campo. Strade Bianche è ormai una grande classica di fine inverno, che ha portato a Siena i più grandi professionisti del circuito mondiale».

E poi la gara: «Domenica 4 marzo. Polvere, fango e sudore sulle Strade Bianche anche per gli oltre 5mila amatori. Il lungo weekend dedicato al ciclismo si è concluso domenica 4 marzo con la Gran Fondo Strade Bianche, gran fondo ciclistica riservata ai non professionisti in giro per le strade bianche senesi. Partenza alle ore 8.30 dalla Fortezza Medicea di Siena e arrivo, con ingresso da Porta Fontebranda, in Piazza del Campo. Due percorsi: medio fondo con 86,6 km e 5 tratti di strade bianche pari a 21,6 km e gran fondo con 136,2 km con otto tratti di strade bianche per 31,4 km pari al 23,1% del tracciato. Il tratto più lungo di strada bianca è il quinto di San Martino in Grania, 9,5 km. Ben 33 le nazioni rappresentate: oltre all’Italia e a Belgio, Regno Unito e Spagna (che fanno la parte del leone come numero di iscritti), si sono presentati al via atleti provenienti da Svizzera, Olanda, Francia, Germania, Danimarca. Stati Uniti, Norvegia, Polonia, Austria, Brasile, Repubblica Ceca, Canada, San Marino, Lettonia, Macedonia, Irlanda, Portogallo, Svezia, Finlandia, Qatar, Lussemburgo, Ungheria, Malesia, Malta, Croazia, Slovacchia, Swaziland, Bulgaria ed Emirati Arabi Uniti».

«Nel giorno del mio compleanno» -continua Pierpaolo Varvazzo- «mi sono regalato il percorso lungo (pettorale 4586) in 5 ore e 51' con posizione assoluta 1194 e posizione di categoria M4 269. Una bellissima Gran fondo che mi ha regalato forti emozioni. I settori di sterrato sono stati resi fangosi dalla pioggia incessante del sabato: sembrava di pedalare sulla colla. Dopo 135 km nelle gambe, arriva la ciliegina sulla torta con la durissima salita di Via Santa Caterina con pendenze che toccano il 16%. c'è la folla che ti supporta, ti applaude. un concentrato di emozioni. A quel punto a portarti su in cima e infine a tagliare il traguardo nella bellissima piazza del Campo è solo la forza mentale. Prima del traguardo, un ultimo profondo respiro, faccio il segno della croce e punto il dito al cielo: un pensiero ai miei cari genitori. Poi sorpresa finale: tagliato il traguardo, trovo la mia famiglia che mi aspetta; lacrime, un caloroso abbraccio e nasce così un altro indimenticabile ricordo».

L’associazione sportiva “Ciclistica Sannicolese (Ciclisti Amatoriali Sannicolesi)" ha rinnovato pochi mesi fa, esattamente il 7 dicembre, il suo consiglio direttivo. Il nuovo presidente è Nicola D’Andrea, un grande personaggio del mondo sportivo di San Nicola la Strada (è stato anche calciatore e massimo dirigente dell’Atletica San Nicola), amato ed apprezzato da tutti, emblema di passione, serietà, impegno, rispetto e soprattutto di esemplare educazione. Al suo fianco, tutti uniti nel segno del grande amore per il ciclismo e dal desiderio di portare in alto il nome sportivo della nostra città, il vice-presidente Pietro Maienza, il segretario Pasquale Renga, il tesoriere Arcangelo Tranquillo, il responsabile tecnico Antonio Piccirillo e i valorosi atleti che vestono i colori della società. Speriamo di raccontarne tantissime altre di emozioni come quelle vissute da Pierpaolo Varvazzo. Perché sono queste le cose che maggiormente ti fanno conoscere da vicino la passione per lo sport, il valore della semplicità, il valore dell’amicizia e la grandezza dell’umiltà. 

Nicola Ciaramella

©Copyright Corriere di San Nicola Messaggio per i “copia-incolla” che ci sono in giro: RIPRODUZIONE VIETATA AI SENSI DI LEGGE!!!





 

 





 

 

 

 


 

PENSIERI, TASTIERA E MOUSE 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada
una storia lunga
55 anni

 Le carriere dei sei Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
DICEMBRE 2018

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori