Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

RASSEGNA TEATRALE 2018

 
Il 
PROGRAMMA
 completo

e tutti gli articoli del Corriere di San Nicola


FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
GIUGNO 2018

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

CHI NON HA CAPITO COSA INTENDO PER “VERI SANNICOLESI” MI PROVOCA SOLO AMAREZZA




 I VERI SANNICOLESI sono QUELLI CHE AMANO SAN NICOLA LA STRADA

Anche a San Nicola il nuovo contrassegno europeo per disabili

Lo ha disposto il nuovo Comandante della Polizia Locale, Salerno Mele

Il mio grazie agli studenti del Diaz


Mi onora essere citato come “riferimento storico della città e punto di riferimento per l’informazione


“Con Franco Nigro ci si sente sempre a casa”

Il convegno di presentazione del suo ultimo libro

 

La Maratonina vince sempre!


Squarcio di bel tempo in un pomeriggio imperversato dalla pioggia: si è corsa, illuminata dal sole e dalla passione, la tredicesima edizione dell’evento sportivo sannicolese per eccellenza.

 

Come Mosè fermò le acque scavando un solco nell’oceano per far passare la sua gente, così la Maratonina di San Nicola la Strada ha fermato la pioggia irruente per far gareggiare i suoi entusiasti partecipanti accorsi da tutta la regione.
Perdonateci l’iperbolica ed ultrafantasiosa rappresentazione, ve lo chiediamo con tutto il cuore. Ma era per osannare, giustamente, la inesauribile forza dello sport. Quello genuino, quello basato sulla passione, quello che vince sempre. Specialmente in un periodo, come quello che sta vivendo in questi giorni la nostra San Nicola la Strada, dove è tanta la paura di perdere.
Maltempo per tutto il pomeriggio, fino a poco prima delle ore diciotto, e poi dalle venti in poi. Il temporale si è fermato esattamente per due ore, per dare la possibilità alla tredicesima edizione del più grande evento sportivo sannicolese di svolgere il suo corso, illuminato da un sole splendente e da migliaia di sorrisi disseminati lungo e ai lati delle strade cittadine calpestate dalle scarpette di ottocento podisti incuranti della fatica e sospinti dall’amore per lo sport più puro che possa esistere.

Nicola Ciaramella

 

IL COMMENTO DI MARCO CASCONE (da Podistidoc)

La testardaggine e l’impegno totale hanno ripagato gli organizzatori: alla fine è stata una gran bella edizione della Maratonina Città di San Nicola la Strada. L’obbligato anticipo della data (da domenica mattina a sabato pomeriggio) ha creato enormi problemi allo staff dell’Atletica San Nicola, ma a fine gara…quando oramai tutti gli atleti sono andati via, il giusto sorriso sul volto di chi ha fatto tanto per realizzare l’evento; la 13^ edizione della 10 Km Sannicolese è stata la conferma del gradimento ottenuto, da atleti e pubblico. Persino la pioggia è stata clemente: incessante a poco più di un’ora dalla gara, è tornata appena siamo andati via, preannunciata da nuvoloni, lampi e tuoni. Gran bella gara, quindi, un’edizione da incorniciare.

Gilio Iannone lunedì 8 giugno si sposa (a proposito…auguri da parte di tutti noi) e si è voluto giustamente dedicare, e dedicare alla sua bella sposa, una vittoria importante, con una condotta di gara delle sue: rispettoso degli avversari, deciso quando si va a definire il podio. Al traguardo 31’56” per lui, con a 15” Hajjaj El Jebli (Atl. Marcianise) e Gennaro Varrella (International Security Service), ottimo terzo, ad 1’30”. A seguire, Vittorio Gaetani (Fondi Runners 2010), Giuseppe Angelillo (Nikajos Gragnano) e Mario Capuani (Aprocis Runners).

Gara femminile tiratissima, al fine della vittoria. Confronto dal primo all’ultimo metro tra Fatima Moaaouhya e Fabiola Desiderio. Passaggio ai 6.700 metri con Fatima in testa, Fabiola a pochi metri. E quei pochi metri poi hanno saputo fare la differenza, fino al traguardo. Vittoria quindi per Fatima (Atl. Marcianise) con 38’53”, a soli 5” Fabiola (Atl. Monticellana), con ottima terza piazza per Annamaria Damiano (Montemiletto Team Runners). Niente male la gara di Loredana Vento (42’45”) e ottima quella di Martina Amodio (ragazza in grande crescita, tesserata Stufe di Nerone: per lei il personale, in 43’43”). Sesta posizione per una brava Ela Stabile (44’45”). Segnalo anche la grande prova di Letizia Martignetti (Stufe Nerone). Master 55 Letizia si è tolta “lo sfizio” di arrivare 8^ assoluta, sotto i 46’ dal via.

Classifica per team andata all’Amatori Marathon Frattese.

Assegnate anche le prima polo Ufficiali Opes per i tesserati, vincitori di categoria: a sintesi dell’inizio del campionato regionale (Sociale e individuale) per l’ente di promozione sportiva, decisamente operativo in Campania. Prossime prove Siano (il 21 Giugno) e San Giuseppe Vesuviano (il 18 Ottobre).

Bellissima, come tradizione vuole, la presenza di Matteo Schmutz in gara. Il ragazzo diversamente abile, scortato dagli Angeli custodi dell’Amatori Caserta, non è voluto mancare al suo appuntamento con la gara. Si temeva la pioggia, ma non ha esitato un attimo nel confermarsi al via! …ed è stato un piacere averlo protagonista tra i protagonisti.

Bravissimi Maurizio, Nicola, Angelo e il loro team: Atletica San Nicola. Hanno saputo rispondere alle avversità organizzative mettendo in att e realizzando una gran bella gara. Molti altri magari avrebbero gettato la spugna, loro hanno saputo non solo non gettarla ma fare delle avversità un nuovo punto di partenza e non di ritiro. Ed è stato un successo. Successo più che meritato.

Marco Cascone, da Podistidoc

 



IL COMMENTO DI SILVIO SCOTTO PAGLIARA, da Podistidoc


Grande giornata di sport per le stradine di San Nicola la Strada, con la collaborazione della Proloco di San Nicola e il team dell’Atletica San Nicola, in occasione della 13^ edizione della maratonina di km 10 valida come prima prova del campionato Opes Italia (ente di promozione sportiva ) individuale e a squadre. A vincere questa bellissima edizione, con il tempo finale di 31’56”, è il campano Gilio Iannone, tesserato con il team Gp.Parco Alpi Apuane. Al secondo posto del podio maschile il giovane magrebino Hajjaj EL Jebli, dell’Opes Atletica Marcianise in 32’11” e al terzo il sannita Gennaro Varrella, che in questa occasione ha lasciato i “panni” da speaker e si è messo quelli della sua società podistica , ovvero la Opes International Security Service. Lo speaker “volante ” ha fatto segnare alla fine della sua gara il crono finale di 33’25” ( media al km di 3’20”). Quarta e quinta posizione per l’atleta laziale Vittorio Gaetani della Uisp Fondi Runners 2010 , tempo finale di 33’44”, e lo stabiese Giuseppe Angelillo , portacolori della Opes Nikaios Club Gragnano , in 34’09”.
Per la prova al femminile , la magrebina Fatima Moaaouyah del team Opes Atletica Marcianise in 38’53” ha la meglio sulla nostra atleta italiana Fabiola Desiderio della Uisp Monticellana, che chiude in 38’57”. Per la terza piazza , l’irpina Annamaria Damiano , della Montemiletto team Runners del presidente Pietro Carpenito , atleta di valore nazionale e ancora in attività . Chiude la sua bella prova in 41’37”. Per la quarta e quinta  posizione Loredana Vento , team Tifata Runners in 42’45”, e la bella sorpresa di questa giornata , Martina Amodio, in 43’43” , atleta di Soccavo allenata dal tecnico e speaker della giornata , Marco Cascone, che corre con i colori dell’ Opes Stufe di Nerone del presidente Ciro Alfredo Sonante . 
La speciale classifica riservata alle società vede al primo posto l’Opes Amatori Frattese davanti al team Opes Road Runners Maddaloni e Tifata Runners Caserta .
Al team organizzatore  i complimenti per aver regalato ai tanti podisti che hanno preso parte alla competizione un evento di buon livello , che ha reso la giornata piacevole per tutti.
La scheda tecnica della gara vede la partecipazione di ben 785 arrivi , di cui ben 87 donne con la partecipazione di 73 società.

SILVIO SCOTTO PAGLIARA, da Podistidoc

 

 

Le classifiche

 

XIII TREDICESIMA EDIZIONE
Sabato 6 giugno 2015, ore 18
Partenza: Via Grotta (Area Mercato)
Arrivo: Via Grotta (Area Mercato)
Numero iscritti: 837 (77  società)
Classificati: 783
Distanza: Km.10
Classifica Uomini:
1. Gilio IANNONE (G.P. Parco Alpi Apuane, 31.56, coppa+prosciutto+pacco prodotti alimentari+gadget);
2. Hajjaj El Jebli (Mar., Atletica Marcianise), 32.11, coppa+prosciutto+pacco prodotti alimentari+gadget);
3. Gennaro Varrella (International Security S., 33.25, coppa+prosciutto+pacco prodotti alimentari+gadget);
269. Pasquale Velotto (Atletica San Nicola, 44.24).
Classifica Donne:
1. 
Fatima MOAAOUYAH (Atletica Marcianise, 38.53, coppa+prosciutto+pacco prodotti alimentari+gadget);
2. Fabiola Desiderio (Atletica Monticellana, 38.58, coppa+prosciutto+pacco prodotti alimentari+gadget);
3. Annamaria Damiano (Montemiletto Team Runners, 41.37, coppa+prosciutto+pacco prodotti alimentari+gadget).
Classifica Società:
1.
AMATORI MARATHON FRATTESE (32.311, 600 euro);
2. Road Runners Maddaloni (27.586, 450 euro);
3. Tifata Runners Caserta (23.144, 350 euro);
4. Podistica Marcianise (20.079, 250 euro);
5. Atletica Caivano (11.229, 100 euro);
6. New Atl. Afragola (9.698, 50 euro).

 

 

 

-------------------

 

 

 








 

 

VIDEO  MARATONINA STORY DELLE PRIME 13 EDIZIONI

 

 TUTTO SULLA MARATONINA DI SAN NICOLA LA STRADA: ALBO D'ORO, ARTICOLI, VIDEO, FOTOGALLERY, ECC.

 

 

PENSIERI, TASTIERA E MOUSE 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada
una storia lunga
55 anni

 Le carriere dei sei Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
GIUGNO 2018

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori