Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
OTTOBRE 2018

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

Scienziatucoli e filosofetti...


Lo squallore di parlare e giudicare senza informarsi sulle persone... Classica caratteristica di arroganti e presuntuosi che si vedono e vendono in giro, sui social e non solo, e che in fin dei conti non valgono niente.

CHI NON HA CAPITO COSA INTENDO PER “VERI SANNICOLESI” MI PROVOCA SOLO AMAREZZA




 I VERI SANNICOLESI sono QUELLI CHE AMANO SAN NICOLA LA STRADA

Anche a San Nicola il nuovo contrassegno europeo per disabili

Lo ha disposto il nuovo Comandante della Polizia Locale, Salerno Mele

Il mio grazie agli studenti del Diaz


Mi onora essere citato come “riferimento storico della città e punto di riferimento per l’informazione


“Con Franco Nigro ci si sente sempre a casa”

Il convegno di presentazione del suo ultimo libro

 

Maratonina a “mille”!


Filippo Crocco, "cuore" sannicolese

Si è appena conclusa, con uno straripante successo, la Terza Maratonina di San Nicola e già si pensa alla prossima edizione: obiettivo a quota mille iscrizioni!
Atletica San Nicola: una perfetta macchina organizzatrice gratificata dall’entusiasmo di migliaia di spettatori. Il filmato e le interviste post gara nella VideoGallery di questo sito.

Filippo Crocco e Francesco D’Andrea, rispettivamente 27.mo e 36.mo al traguardo, insieme con gli altri soci dell’ Atletica San Nicola (e tutti con le proprie famiglie) a distribuire, subito dopo aver corso dieci faticosissimi e sudatissimi chilometri, i pacchi-gara alle sette centinaia di podisti partecipanti...
E’ questa, senza alcuna ombra di dubbio, l’immagine più emblematica della III Maratonina di San Nicola, svoltasi sabato 11 giugno, il cui successo è già scolpito nella storia sportiva della “novella” Città.
Un’organizzazione capillare, meticolosa, ineccepibile, degna di un evento da palcoscenico nazionale, che lascerebbe presupporre l’impiego di ingenti risorse umane...Ed invece tutto lì, nelle semplici ma laboriosissime mani di una quindicina di persone, i soci-atleti del club presieduto da Giuseppe Nuzzo, sospinti dalla travolgente forza che solo da una passione irrefrenabile può nascere e realizzarsi. “Negli ultimi giorni nessuno di noi ha avuto tempo e modo di dormire -ha rivelato il presidente- compresi gli stessi soci che hanno poi addirittura partecipato alla gara!”
In effetti, non è stato facile mettere su un disegno organizzativo di tale portata: dalla provvista delle sponsorizzazioni alla definizione del percorso, dai contatti con la federazione e le società alla produzione dei pettorali, dall’attivazione dei mezzi promozionali alle autorizzazioni amministrative, dall’acquisto dei trofei al confezionamento dei premi, dall’allestimento dei punti di ristoro a quelli dell’intero tracciato, dalla predisposizione delle postazioni tecniche alla definizione del programma e delle relative cerimonie protocollari, solo per ricordare alcune delle attività necessarie per una manifestazione del genere, è stato un impegno ingente, quasi disumano, che solo l’amore per lo sport e la certezza di operare per l’immagine della propria città può giustificare e spiegare.
E quando, poi, un colosso organizzativo così complesso e per certi versi stressante viene gratificato da un bagno di folla incredibile e da un entusiasmo alle stelle, allora sì che si può ben dire di aver vinto una battaglia impossibile. Sì, perché al di là di chi ha tagliato per primo il traguardo, al di là di chi ha migliorato il proprio tempo di gara, al di là, insomma, di tutti i risultati tecnici, che rappresentano, comunque, i dati ufficiali e storici di una competizione sportiva, c’è un vincitore che non ha un nome, non ha un volto e non sarà mai ricordato nella graduatoria finale: il “sentimento”, ovvero quella “cosa” che spinge la natura di un “appassionato” a sfidare mète che sembrano irrangiungibili e che invece diventano, di volta in volta, sempre più ambiziose.
732 atleti partecipanti in rappresentanza di 60 società dell’intera regione Campania, di cui oltre 650 giunti sotto lo striscione d’arrivo di Piazza Parrocchia (un record fantascientifico!), non sono bastati, insomma, a...soddisfare le pur gongolanti menti degli organizzatori, ardenti e traboccanti di genuino entusiasmo, come quelle di tutti coloro che hanno assistito, con tangibile senso di orgoglio, al primo, grande spettacolo offerto dalla “Città” di San Nicola la Strada.
Il presidente Nuzzo è stato esplicito: “Contiamo a raggiungere quota mille iscrizioni alla prossima Maratonina!” Un augurio, un proclama, un’illusione? Certamente nulla di tutto questo, visto come sono andate le cose. Il sostegno offerto dall’Amministrazione comunale, dal sindaco Pascariello (starter d’eccezione della gara), dall’assessore al corso pubblico Russo Spena, dal delegato allo sport Palumbo, l’efficiente impegno del corpo di Polizia municipale del tenente Corona, la rassicurante presenza della Polizia penitenziaria di Secondigliano e della Protezione civile di De Maio, schierata con il supporto dell’ambulanza de La Misericordia e del dr. Basile, l’affiancamento oscuro e costante dei soci del circolo Mutuo soccorso, la preziosa assistenza dei Volontari di S.Maria delle Grazie e di S.Maria della Pietà, l’incessante attività di informazione offerta dal Corriere di San Nicola, da SabatoNonSoloSport e da Radio Caserta Nuova, oltre ai numerosissimi sponsor che citiamo in dettaglio, sono la garanzia che quota mille è senz’altro possibile!
La Federazione Italiana di Atletica Leggera, del resto, e già prima della manifestazione, è stata molto esplicita al riguardo: la Maratonina di San Nicola, inserita nell’importantissimo Trittico di Terra di Lavoro, è tra le gare a più alto contenuto tecnico ed organizzativo del calendario regionale ed in quanto tale va incoraggiata e migliorata sotto quegli aspetti, per la verità pochi, che ancora rappresentano delle criticità: una su tutte (come hanno ribadito dopo la gara Nicola D’Andrea, Giuseppe Nuzzo e Filippo Crocco) la “difficoltà” di far capire ai cittadini come sia giusto e “partecipativo” fermare, una volta all’anno e solo per un’ora, le proprie auto e accendere gli occhi per godersi in piena serenità uno spettacolo irripetibile.
Appuntamento, dunque, allla Quarta Maratonina 2006, per reimmergerci tutti, tra variopinti colori e sgargianti sorrisi, nel magico scenario della vecchia e amena San Nicola la Strada, proiettata sempre più in alto grazie agli sforzi di un manipolo di volenterosi ed appassionati sportivi ai quali bisogna solo dire Grazie!

 

 

Nicola Ciaramella

 

 

 

 

ORDINE D’ARRIVO categoria maschile:

 

1.    Calderone Marco (Onlus Antoniana Runners) 32’05’’
2.    Varrella Gennaro
(G.P. International Security Service)
32’18’’
3.    Rachid Abdelaziz
(A.S. Napoli Nord Marathon)
32’30’’
4.    Guglielmo Nicola
(G.P. Silma Casalnuovo-Volla)
32’40’’
5.    Della Sala Ciro
(L’Irpinia Corre)
33’21’’
6.    Peluso Fortunato
(G.P. Del Baianese)
33’25’’
7.    Rame Assunto
(Pod. Valle Caudina)
33’29’’
8.    Grauso Alessandro
(A.S.D. Atletica Capua)
33’49’’
9.    Costa Salvatore
(Arca Atl. Aversa – Agro Aversa)
34’13’’
10.  Dandolo Demetrio
(G.S. Erco Sport)
34’26’’
11.  Pascarella Vincenzo
(Amici Del Podismo Maddaloni)
34’27’’
12.  Farina Vincenzo
(A.S.D. Atletica Capua)
34’39’’
13.  Barbato Romualdo
(Marathon Club Frattese)
34’54’’

 

 

 

 

 

ORDINE D’ARRIVO categoria femminile:

 

 

 

1.  Alessandra Insogna (Arca Atletica New Team Liberi) 38’06’’
2.  Khadija Laroussi (Arca Atletica Aversa) 38’07’’
3.  Marianna Di Dario (Arca Atletica New Team Liberi) 41’42’’
4.  Filippa Oliva (Erco Sport) 42’30’’
5.  Cinzia Oliva (Nikaios Gragnano) 42’31’’

 

 

 

 

 

CLASSIFICA PER SOCIETÀ:

 

 

 

1.   Marathon Club Frattese (20.899 punti, 69 atleti all’arrivo)
2.   A.S.D. Atletica Capua (15.806 punti, 42 atleti all’arrivo)
3.   A.S. Napoli Nord Marathon (13.247 punti, 35 atleti all’arrivo)

 

 

 

 

 

IL PERCORSO (10Km.)

 

Piazza Parrocchia (partenza)-Via Bronzetti- Viale Italia- Viale Europa- Via XX Settembre- Piazza Municipio- Via SS.Cosma e Damiano- Via Leonardo da Vinci- Via Appia- Piazza Parrocchia- Via Bronzetti (punto di ristoro per gli atleti)- Via Gentile- Via Circumvallazione- Via Appia (metà percorso in località La Fazenda)- Piazza Parrocchia- Via Bronzetti- Via Gentile- Via Circumvallazione- Via Appia- Piazza Parrocchia (arrivo).

 

 

 

 

 

GLI ORGANIZZATORI:

 

 

 

Società Atletica San Nicola: Giuseppe Caminita, Filippo Crocco (partecipante alla gara), Francesco D’Andrea (partecipante alla gara), Nicola D’Andrea, Giovanni Izzo, Raffaele Izzo, Angelo Marino, Pietro Maienza (partecipante alla gara), Pasquale Maiello, Francesco Maiello, Benedetto Mastrangeli, Biagio Pastore, Mario Salvo, Luigi Scola (partecipante alla gara), Giuseppe Nuzzo. Tutti con le rispettive famiglie.

 

 

 

 

 

GLI SPONSOR UFFICIALI:

 

 

 

Napoletana Gas clienti, I.B.G. srl Gatorade di Alfonso Croce, Supermercati Despar di Vincenzo Leone, Latte Berna di Sergio Tilotta, Condizionatori Riello Ag. di Caserta di Riccardo Radice, Supermercato BM- Sisa di Mauro Bene, Società di Trasporti di Giovanni Desiato.

 

 

 

ALTRI SPONSOR il cui contributo è giudicato dagli organizzatori “insostituibile ed irrinunciabile ai fini della perfetta riuscita della manifestazione”:

 

 

 

Madgomma di Enzo Di Vico, Tecnocasa Fil. di San Nicola la Strada, Caseificio Antonio D’Anna, Autostazione Agip di Borghese, Co.Cem srl conglomerati cementizi, A3 Concessionaria Fiat Maddaloni, Enoteca Vineria A’salute, Bar Umberto di Vincenzo Feola, Scuola Materna ed Elementare Jean Piaget, P.R.M. Impianti di Vincenzo Feola, Esposito Costruzioni, Vivaio Garden Center Cervino, Lucky Agenzia di Gianluca Ursomando, Russoro di Franco Russo, Buffetti Emmegi di Golino Raffaele, Bar Letizia, Ciro Amoruso Fiorista, Carlo Romano Impianti di recupero, N.D.A. di Nocera -Prodotti per parrucchieri, Merceria Imma, Leone srl Commercio edile, Centro Studi Manzoni, Boxe San Nicola di Leone Alessandro, Elettrauto Vagliviello Domenico, Feola Nicola Macelleria, S.A.S. Società Ascensori Servizi, Idea Donna, Mystic Pizza, Pescheria Stabile, Donnepoque parrucchiere, Mister Chip’s, Distributore Q8 Via Bronzetti, Immagine Uomo, Detersivi Niro Nicola, Pasticceria Celestino Marcianise, Virtus San Nicola calcio.

 

 

 

 

 

GLI ALTRI CLUB SANNICOLESI IN GARA

 

 

 

Club Podistic Team: Franco Ianniello (capitano), Domenico Clemente, Domenico Peschiera, Francesco Pastore, Antonio Ciaramella, Biagio Tedesco, Palumbo Giovanni Palumbo, Vincenzo Liguori.

 

MARATONINA IN VIDEO

Il filmato della gara, con le interviste al presidente Nuzzo e al podista più rappresentativo dell’ Atletica San Nicola, Filippo Crocco,
 è visibile nella VideoGallery del nostro sito www.corrieredisannicola.it .
Il servizio è di Nicola Ciaramella, le riprese di Antonio Masiello.

Per consentire un'accettabile  visione a tutti gli utenti, abbiamo scelto una compressione di media qualità delle immagini. Chi desidera, invece, visionare il filmato nella qualità originale, può richiederlo alla nostra redazione. Provvederemo noi ad inviarglielo gratuitamente e con qualsiasi eventuale spesa a nostro carico.


Alcune immagini della gara









 

 

 

PENSIERI, TASTIERA E MOUSE 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada
una storia lunga
55 anni

 Le carriere dei sei Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
OTTOBRE 2018

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori