Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
NOVEMBRE 2018

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

OBBLIGO DI EMETTERE FATTURA ELETTRONICA

Scatta dal primo gennaio 2019

(Rubrica a cura di Omnibus Multiservice)

Scienziatucoli e filosofetti...


Lo squallore di parlare e giudicare senza informarsi sulle persone... Classica caratteristica di arroganti e presuntuosi che si vedono e vendono in giro, sui social e non solo, e che in fin dei conti non valgono niente.

CHI NON HA CAPITO COSA INTENDO PER “VERI SANNICOLESI” MI PROVOCA SOLO AMAREZZA




 I VERI SANNICOLESI sono QUELLI CHE AMANO SAN NICOLA LA STRADA

Anche a San Nicola il nuovo contrassegno europeo per disabili

Lo ha disposto il nuovo Comandante della Polizia Locale, Salerno Mele

Il mio grazie agli studenti del Diaz


Mi onora essere citato come “riferimento storico della città e punto di riferimento per l’informazione


“Con Franco Nigro ci si sente sempre a casa”

Il convegno di presentazione del suo ultimo libro

 

Pietro Maienza nuovo presidente dell’ “Atletica San Nicola”



Fu tra i fondatori, nel 2002, dello storico club podistico. Eccellente atleta (ha corso le più importanti maratone europee), ha subito trasmesso la sua grinta e la sua passione all’intero ambiente.


Pietro Maienza è il nuovo presidente della Asd Atletica San Nicola. E’ stato eletto il 12 gennaio, a seguito delle dimissioni anticipate di Angelo Marino, il cui mandato sarebbe dovuto durare per tutto l’anno in corso.
Ad affiancarlo nel biennio 2017/2018 saranno Michele Mandarino (con il ruolo di vice-presidente), Francesco D’Andrea (segretario), lo stesso Angelo Marino (tesoriere) e i consiglieri Anna Merola (che sarà l’addetta alle comunicazioni interne e con la stampa), Vincenzo Giuliano e Antonio Farina.
Ad altri due soci non facenti parte del consiglio direttivo, e cioè Giuseppe Letizia e Roberto Ominto, sono stati assegnati ulteriori incarichi: il primo sarà web-designers, mentre il secondo si occuperà dell’organizzazione eventi.
Questi gli altri compiti che i consiglieri si sono divisi: Giuliano, Farina e Mandarino saranno addetti alle iscrizioni web; Giuliano alla foto pagina facebook; Farina alla classifica interna; Mandarino agli sponsor e convenzioni; Anna Merola agli eventi.

Pietro Maienza è il quinto presidente della storia dell’associazione sportiva dilettrantistica Atletica San Nicola, della quale, come l’altro consigliere Francesco D’Andrea, è stato uno dei fondatori nel lontano, ma non troppo, 2002. Ne divenne subito consigliere e poi, negli anni a seguire, anche vice-presidente.
Da sempre praticante dello sport in diverse discipline, si è avvicinato all'atletica leggera quasi per gioco, in tarda età.
«Tutto è iniziato un fine estate di 15 anni fa» -ci racconta- «quando ho iniziato a correre per il solo scopo di ritrovare un po’ di forma fisica. Dopo appena un mese di allenamenti eseguiti alla rinfusa ed in maniera saltuaria, il mitico Nicola D'Andrea mi chiese di partecipare ad una gara amatoriale ad Ischia. Fu da quella gara, era esattamente il 22 settembre 2002, che non ho più smesso di allenarmi e di gareggiare».
Da allora, Maienza ha percorso qualcosa come ben 65.000 chilometri (…praticamente una volta e mezzo l’equatore…) partecipando a gare di levatura nazionale e a maratone internazionali come, tanto per citarne alcune, Roma, Amsterdam, Barcellona, Firenze, Valencia, Atene e Berlino, dove, nel 2014, ha realizzato il suo miglior tempo personale (2h55’55”) classificandosi 842.mo su più di 42.000 partecipanti.
Il suo proposito, come ebbe a dire lo scorso dicembre ai soci nel momento in cui decise di candidarsi alla carica di presidente della gloriosa Asd Atletica San Nicola (unico club podistico della storia sportiva sannicolese), è di diventare «il riferimento per tutti voi. Rispettare ed invogliare tutti a fare sempre meglio, dal più lento al più veloce, da chi farà poche gare a chi ne farà tantissime. In una squadra è solo attraverso il contributo di tutti che si ottengono i risultati».

Dallo sport al cinema. Qualcuno direbbe: ma cosa c’entra? E invece sì che c’entra. Il film che forse più piace a Pietro Maienza è “Ogni maledetta domenica”, l’avvincente famosa pellicola di Oliver Stone con Al Pacino e Cameron Diaz.
«O risorgiamo come collettivo o saremo annientati individualmente»: lo ha detto, anche lui, in quella sera in cui, con l’entusiasmo che solo un grande appassionato come lui sa esprimere, si propose alla guida del club. E non perché l’Asd fosse morta o qualcosa del genere: semplicemente perché, come tenne a far capire, la crescita ulteriore di quella grande squadra che si chiama Atletica San Nicola è un dovere sportivo per coloro che l’hanno vista nascere e che mai si arrenderebbero alle difficoltà: «Non voglio imitare le grandi squadre, ma voglio fare di questa una grande squadra. Non sono per gli obblighi perché sono sicuro che voi farete di tutto per seguire la direzione che la società riterrà più idonea nella sola ottica di crescita della squadra».
Pietro Maienza è per la "meritocrazia".
«Farò di tutto» -ha detto- «per riconoscere dei premi a coloro che faranno più sacrifici degli altri e porteranno i nostri colori in giro per la Campania. Infine vorrò riprendere e rafforzare rapporti con altre società intorno a noi facendo valere il nostro peso sportivo, dimostrando che l'Atletica San Nicola è una realtà con una storia importante per cui va rispettata ed onorata».
L’emozione è grandissima. Diventare presidente della gloriosa Asd Atletica San Nicola era sempre stato il suo sogno nel cassetto: «Lo avevo promesso a me stesso nel lontano 2002 ed oggi finalmente è diventato realtà. C’è una grossa responsabilità ed un enorme lavoro da fare dietro questa carica ma, come atleta navigato, ho gambe e mente forte per sostenerla. La carica di presidente l'ho voluta fortemente non per pavoneggiare, ma per lavorare con la squadra e per la squadra. Sarò il responsabile di qualsiasi scelta sportiva errata, ma se ci dovesse essere un minimo di merito sportivo, sociale o quanto altro sarà solo opera dei “miei” atleti».
Parole da grande "manager", indubbiamente.
Il "grazie di cuore" a tutti i suoi predecessori: «Sono stati tutti grandi presidenti. Mi onoro di averli tutti accanto, nel presente e nei miei pensieri!».
Stratega di una mission difficile? Ma no! Pietro Maienza è semplicemente un esempio lungimirante di passione. Uno che crede fermamente che «lo sport non solo fa bene al corpo ma allontana da brutti vizi». Uno di quelli che ben conosce «quanto sacrificio c'è dietro ad ogni metro di corsa».
Insomma, una garanzia assoluta per arrecare ulteriore prestigio ad una squadra che in quindici anni di ininterrotta attività si è fatta conoscere dovunque. Portare il nome di San Nicola la Strada (e non solo quello sportivo) ben oltre i ristretti confini della nostra amata città: è sicuramente questa una parte fondamentale della sua mission. Bisogna esserne sempre più orgogliosi. Ad majora, Presidente!

Nicola Ciaramella  

Pietro Maienza (al centro della foto) è il quinto presidente della storia dell’Atletica San Nicola.
Questi tutti i suoi predecessori:

-23 Novembre 2002/Ottobre 2006 : Giuseppe Nuzzo;
-Ottobre 2006/Dicembre 2008 : Nicola D’Andrea;
-Dicembre 2008/Dicembre 2010 : Angelo Marino;
-Dicembre 2010/Dicembre 2014 : Nicola D’Andrea;
-Dicembre 2014/Dicembre 2016 : Maurizio Fucile;
-Dicembre 2016/dicembre 2017: Angelo Marino;
-dal 12 gennaio 2018: Pietro Maienza.

Di Pietro Maienza ci piace ricordare anche la sua partecipazione a numerose delle quindici edizioni della Maratonina di San Nicola la Strada, dove ha vestito contemporaneamente i panni prima di atleta e poi, come tutti i soci, di addetto all’organizzazione.
La XVI edizione del più grande evento sportivo che si svolge nella nostra città è stata programmata per domenica 3 giugno. 


Leggi
MARATONINA STORY
Tutto sulla "Maratonina Città di San Nicola la Strada"
Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

(Fonte: Corriere di San Nicola. Elaborazioni statistiche: Nicola Ciaramella)










 

 

PENSIERI, TASTIERA E MOUSE 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada
una storia lunga
55 anni

 Le carriere dei sei Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
NOVEMBRE 2018

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori