Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

RASSEGNA TEATRALE 2018

 
Il 
PROGRAMMA
 completo

e tutti gli articoli del Corriere di San Nicola


FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
GIUGNO 2018

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

CHI NON HA CAPITO COSA INTENDO PER “VERI SANNICOLESI” MI PROVOCA SOLO AMAREZZA




 I VERI SANNICOLESI sono QUELLI CHE AMANO SAN NICOLA LA STRADA

Anche a San Nicola il nuovo contrassegno europeo per disabili

Lo ha disposto il nuovo Comandante della Polizia Locale, Salerno Mele

Il mio grazie agli studenti del Diaz


Mi onora essere citato come “riferimento storico della città e punto di riferimento per l’informazione


“Con Franco Nigro ci si sente sempre a casa”

Il convegno di presentazione del suo ultimo libro

 

Quindici volte MARATONINA!

Grande successo dell’edizione 2017 del più grande evento sportivo sannicolese, organizzato dalla Asd Atletica San Nicola.
Dopo otto anni, partenza ed arrivo di nuovo in Piazza Parrocchia.
Suggestiva cerimonia di premiazione nell’Arena Comunale, alla presenza dei familiari di Mario Mastrangeli, compianto podista scomparso a cui è stata dedicata la manifestazione.
Ha vinto, per la prima volta, Antonio Farina tra gli uomini. Grazia Razzano ha bissato il successo dello scorso anno. I Road Runners Maddaloni si aggiudicano la gara a squadre.


25 giugno 2017, ore 8.30. Si è svolta, in un tripudio di entusiasmo, la 15.ma edizione della Maratonina di San Nicola la Strada, l'evento sportivo locale più importante dell'anno, organizzato, nell'ambito del calendario regionale dell'Ente di promozione sportiva Opes Italia, dalla società podistica Asd Atletica San Nicola in collaborazione con il Comune e la Pro Loco.
La partenza e l'arrivo sono tornati, dopo otto anni, nel centro storico di Piazza Parrocchia, restituendo all’evento quel clima di “suggestione” molto importante per la diffusione all’esterno dell’immagine della cittadina. L’ultima volta fu nella settima edizione, il 13 giugno 2009. Da allora in poi, e cioè dalla ottava edizione, che si tenne nel giugno 2010, la Maratonina si era sempre svolta con partenza ed arrivo nell’Area mercato di Via Grotta.
Alla gara hanno partecipato 521 podisti giunti da molti comuni della Campania, ovvero un netto ridimensionamento della iperbolica cifra, di gran lunga superiore a mille, degli iscritti all’edizione dello scorso anno, quando si registrò il record assoluto.
I motivi sono molteplici. Innanzitutto, la concomitanza con altre gare in programma nella stessa giornata in altre città della provincia e della regione, a dimostrazione di quanto sia cresciuto questo sport e, di conseguenza, il calendario provinciale e regionale degli appuntamenti agonistici. Una seconda e forse ancora più decisiva causa risiede nel fatto che nel 2016, e non anche quest’anno, la Maratonina di San Nicola era valida quale tappa del Trofeo delle tre province campane.
Insomma, due motivi validissimi per spiegare il perché del calo degli atleti iscritti, ma, comunque, senza nulla togliere al fascino che ormai la gara sannicolese ha conquistato in virtù di una lunga serie ininterrotta di edizioni, tutte eccellentemente organizzate.
Per quanto riguarda i vincitori, è stata la prima volta per Antonio Farina (International Security Service) che si è aggiudicato la gara maschile. Grazia Razzano (Aeneas Run Ercosport), invece, ha primeggiato in quella femminile, bissando il successo ottenuto lo scorso anno. La classifica a squadre ha visto la vittoria della Road Runners Maddaloni.
Bellissimo è stato il momento della premiazione. Pur sotto un sole cocente, il magico e suggestivo scenario dell'Arena Comunale non ha tradito. Tra i presenti alla cerimonia, oltre a molti appassionati, anche i più stretti familiari dell'atleta scomparso Mario Mastrangeli, alla cui memoria questa edizione è stata intitolata.
Mario Mastrangeli, la cui immagine ha campeggiato su un grande poster affisso nella postazione di gara, come noto fu il non giovane atleta della Asd Atletica San Nicola che partecipò, con la collega A. Tamburrini, alla grandissima Maratona di New York del 2 novembre 2014, disputata in un clima gelido, portandola a termine con grandissimo onore nonostante qualche pausa che ne rallentò la prestazione; furono, quelli, forse i primi segni di una malattia
che, due anni più tardi, lo avrebbe tolto all’affetto dei suoi inconsolabili cari ed amici. Per la storia, Mario avrebbe dovuto già partecipare alla maratona della Grande Mela del 2012, che, però, fu annullata per il pericolo del forte ciclone Sandy in arrivo.
A consegnare i premi, dopo il saluto del rappresentante dell'Esercito Italiano (sostenitore dell'iniziativa), sono stati chiamati, dal “maestro di cerimonia” Marco Cascone, il sindaco Vito Marotta, il presidente della Pro Loco Carlo D'Andrea e la consigliera comunale Alessia Tiscione; oltre, naturalmente, al presidente dell'Atletica San Nicola Angelo Marino, coadiuvato dall’intero staff della società (Giuseppe Nuzzo, Michele Mandarino, Anna Merola, Romeo Gatto, Francesco Pastore e Vincenzo Poliseno) e dai soci, tra i quali l’ex presidente Nicola D’Andrea, in campo per l’organizzazione nonostante seri problemi familiari.
A contribuire all’ennesimo successo della Maratonina di San Nicola vanno sottolineati il servizio d'ordine e di traffico affidato alla polizia locale sotto la guida del comandante pro-tempore Pierino D'Andrea; il servizio di sicurezza svolto dal nucleo della protezione civile guidata da Ciro De Maio; nonché il servizio sanitario per i partecipanti magistralmente coordinato e condotto dal dr. Domenico Sortino. Da ricordare, infine, la collaborazione offerta dai volontari della Villetta S.Maria delle Grazie.
Qualche piccola curiosità.
La Maratonina, giunta, come abbiamo detto, alla sua quindicesima edizione, si è finora svolta dieci volte di pomeriggio e cinque di mattina; nove volte di sabato e sei di domenica; dodici volte nel mese di giugno, due a luglio e una sola volta a maggio. A viverla il maggior numero di volte da presidente è stato Nicola D’Andrea, con sei, seguito da Giuseppe Nuzzo con quattro, Angelo Marino con tre e Maurizio Fucile con due. Riguardo i vincitori maschi, l’hanno vinta nove volte i podisti stranieri (con bis dei marocchini Roqti e Rachijd) e sei volte gli italiani (con due vittorie di Iannone e Calderone). Per quanto concerne le donne, cinque volte ha trionfato Alessandra Insogna e tre volte la marocchina Laroussi: in totale, dieci volte hanno vinto le podiste italiane cinque le straniere (marocchine).

Nicola Ciaramella 


(cliccare sulla freccetta)
Nel VIDEO, realizzato dal Corriere di San Nicola grazie alla collaborazione di Ubaldo Di Leva, il direttore del quotidiano sannicolese Nicola Ciaramella intervista, nell'ordine, il sindaco Vito Marotta, il presidente della Asd Atletica San Nicola, Angelo Marino, il delegato allo sport Franco Feola, la segretaria della Asd Atletica San Nicola, Anna Merola, lo speaker ufficiale di Podistidoc, Marco Cascone, il presidente della Pro Loco Carlo D'Andrea, il vincitore della gara maschile Antonio Farina e l'ex presidente della Asd Atletica San Nicola, Nicola D'Andrea.

 

La Fotocronaca

CLICCARE SULLE FOTO PER UNA MIGLIORE QUALITA' DI IMMAGINE





MARATONINA STORY


-dossier unico ed esclusivo del Corriere di San Nicola, a cura di Nicola Ciaramella- 

Tutto sulla "Maratonina Città di San Nicola la Strada" 
Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese


 

 

 

 

PENSIERI, TASTIERA E MOUSE 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada
una storia lunga
55 anni

 Le carriere dei sei Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
GIUGNO 2018

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori