Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Quindici volte MARATONINA!

Grande successo dell’edizione 2017 del più grande evento sportivo sannicolese, organizzato dalla Asd Atletica San Nicola.
Dopo otto anni, partenza ed arrivo di nuovo in Piazza Parrocchia.
Suggestiva cerimonia di premiazione nell’Arena Comunale, alla presenza dei familiari di Mario Mastrangeli, compianto podista scomparso a cui è stata dedicata la manifestazione.
Ha vinto, per la prima volta, Antonio Farina tra gli uomini. Grazia Razzano ha bissato il successo dello scorso anno. I Road Runners Maddaloni si aggiudicano la gara a squadre.


25 giugno 2017, ore 8.30. Si è svolta, in un tripudio di entusiasmo, la 15.ma edizione della Maratonina di San Nicola la Strada, l'evento sportivo locale più importante dell'anno, organizzato, nell'ambito del calendario regionale dell'Ente di promozione sportiva Opes Italia, dalla società podistica Asd Atletica San Nicola in collaborazione con il Comune e la Pro Loco.
La partenza e l'arrivo sono tornati, dopo otto anni, nel centro storico di Piazza Parrocchia, restituendo all’evento quel clima di “suggestione” molto importante per la diffusione all’esterno dell’immagine della cittadina. L’ultima volta fu nella settima edizione, il 13 giugno 2009. Da allora in poi, e cioè dalla ottava edizione, che si tenne nel giugno 2010, la Maratonina si era sempre svolta con partenza ed arrivo nell’Area mercato di Via Grotta.
Alla gara hanno partecipato 521 podisti giunti da molti comuni della Campania, ovvero un netto ridimensionamento della iperbolica cifra, di gran lunga superiore a mille, degli iscritti all’edizione dello scorso anno, quando si registrò il record assoluto.
I motivi sono molteplici. Innanzitutto, la concomitanza con altre gare in programma nella stessa giornata in altre città della provincia e della regione, a dimostrazione di quanto sia cresciuto questo sport e, di conseguenza, il calendario provinciale e regionale degli appuntamenti agonistici. Una seconda e forse ancora più decisiva causa risiede nel fatto che nel 2016, e non anche quest’anno, la Maratonina di San Nicola era valida quale tappa del Trofeo delle tre province campane.
Insomma, due motivi validissimi per spiegare il perché del calo degli atleti iscritti, ma, comunque, senza nulla togliere al fascino che ormai la gara sannicolese ha conquistato in virtù di una lunga serie ininterrotta di edizioni, tutte eccellentemente organizzate.
Per quanto riguarda i vincitori, è stata la prima volta per Antonio Farina (International Security Service) che si è aggiudicato la gara maschile. Grazia Razzano (Aeneas Run Ercosport), invece, ha primeggiato in quella femminile, bissando il successo ottenuto lo scorso anno. La classifica a squadre ha visto la vittoria della Road Runners Maddaloni.
Bellissimo è stato il momento della premiazione. Pur sotto un sole cocente, il magico e suggestivo scenario dell'Arena Comunale non ha tradito. Tra i presenti alla cerimonia, oltre a molti appassionati, anche i più stretti familiari dell'atleta scomparso Mario Mastrangeli, alla cui memoria questa edizione è stata intitolata.
Mario Mastrangeli, la cui immagine ha campeggiato su un grande poster affisso nella postazione di gara, come noto fu il non giovane atleta della Asd Atletica San Nicola che partecipò, con la collega A. Tamburrini, alla grandissima Maratona di New York del 2 novembre 2014, disputata in un clima gelido, portandola a termine con grandissimo onore nonostante qualche pausa che ne rallentò la prestazione; furono, quelli, forse i primi segni di una malattia
che, due anni più tardi, lo avrebbe tolto all’affetto dei suoi inconsolabili cari ed amici. Per la storia, Mario avrebbe dovuto già partecipare alla maratona della Grande Mela del 2012, che, però, fu annullata per il pericolo del forte ciclone Sandy in arrivo.
A consegnare i premi, dopo il saluto del rappresentante dell'Esercito Italiano (sostenitore dell'iniziativa), sono stati chiamati, dal “maestro di cerimonia” Marco Cascone, il sindaco Vito Marotta, il presidente della Pro Loco Carlo D'Andrea e la consigliera comunale Alessia Tiscione; oltre, naturalmente, al presidente dell'Atletica San Nicola Angelo Marino, coadiuvato dall’intero staff della società (Giuseppe Nuzzo, Michele Mandarino, Anna Merola, Romeo Gatto, Francesco Pastore e Vincenzo Poliseno) e dai soci, tra i quali l’ex presidente Nicola D’Andrea, in campo per l’organizzazione nonostante seri problemi familiari.
A contribuire all’ennesimo successo della Maratonina di San Nicola vanno sottolineati il servizio d'ordine e di traffico affidato alla polizia locale sotto la guida del comandante pro-tempore Pierino D'Andrea; il servizio di sicurezza svolto dal nucleo della protezione civile guidata da Ciro De Maio; nonché il servizio sanitario per i partecipanti magistralmente coordinato e condotto dal dr. Domenico Sortino. Da ricordare, infine, la collaborazione offerta dai volontari della Villetta S.Maria delle Grazie.
Qualche piccola curiosità.
La Maratonina, giunta, come abbiamo detto, alla sua quindicesima edizione, si è finora svolta dieci volte di pomeriggio e cinque di mattina; nove volte di sabato e sei di domenica; dodici volte nel mese di giugno, due a luglio e una sola volta a maggio. A viverla il maggior numero di volte da presidente è stato Nicola D’Andrea, con sei, seguito da Giuseppe Nuzzo con quattro, Angelo Marino con tre e Maurizio Fucile con due. Riguardo i vincitori maschi, l’hanno vinta nove volte i podisti stranieri (con bis dei marocchini Roqti e Rachijd) e sei volte gli italiani (con due vittorie di Iannone e Calderone). Per quanto concerne le donne, cinque volte ha trionfato Alessandra Insogna e tre volte la marocchina Laroussi: in totale, dieci volte hanno vinto le podiste italiane cinque le straniere (marocchine).

Nicola Ciaramella 


(cliccare sulla freccetta)
Nel VIDEO, realizzato dal Corriere di San Nicola grazie alla collaborazione di Ubaldo Di Leva, il direttore del quotidiano sannicolese Nicola Ciaramella intervista, nell'ordine, il sindaco Vito Marotta, il presidente della Asd Atletica San Nicola, Angelo Marino, il delegato allo sport Franco Feola, la segretaria della Asd Atletica San Nicola, Anna Merola, lo speaker ufficiale di Podistidoc, Marco Cascone, il presidente della Pro Loco Carlo D'Andrea, il vincitore della gara maschile Antonio Farina e l'ex presidente della Asd Atletica San Nicola, Nicola D'Andrea.

 

La Fotocronaca

CLICCARE SULLE FOTO PER UNA MIGLIORE QUALITA' DI IMMAGINE





MARATONINA STORY


-dossier unico ed esclusivo del Corriere di San Nicola, a cura di Nicola Ciaramella- 

Tutto sulla "Maratonina Città di San Nicola la Strada" 
Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese


 

 

 

 


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)