Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

Il mio grazie agli studenti del Diaz


Mi onora essere citato come “riferimento storico della città e punto di riferimento per l’informazione


VADO SU GOOGLE E PROVO TANTA AMAREZZA


Sto facendo una raccolta di selvaggi “copia ed incolla”. Ne farò un libro. 
 

Grazie, papà, la tua missione si è compiuta

15 anni fa, “accompagnato dal volo delle rondini, dal suono dei violini, dalla luce delle stelle”, si spense Espedito Ciaramella, un uomo che fece dell’ “umiltà”, della “semplicità”, della “bontà” i valori della sua esistenza.

Leggi tutto...

“Persona e Memoria” al centro di un importante incontro culturale

Stasera, nel Salone Borbonico, il filosofo Giuseppe Limone presenta il suo ultimo libro alla presenza del sindaco Marotta, dell’assessora Natale e di insigni studiosi. A moderare i lavori il dr. Antonio Dentice d’Accadia, saggista e biografo del grande economista “sannicolese” del novecento G. Palomba.

Leggi tutto...

Per Viale Carlo III “Si può fare”

Concluso l’incontro presso il Municipio di San Nicola la Strada sulla riqualificazione del Vialone.
Incoraggianti parole del presidente della commissione regionale per l’urbanistica, Luca Cascone:
“Ci sono tutte le caratteristiche per rientrare nei piani della Regione. Seguirò da vicino”

Leggi tutto...

Il grande “sogno” di Ciro De Maio e dei suoi valorosi Volontari

Il coordinatore della Protezione Civile di San Nicola la Strada commenta la giornata dedicata alla campagna “Io non rischio – 2017” svoltasi davanti alla Reggia: “C’è ancora moltissimo da lavorare per diffondere la cultura della sicurezza e per far sì che la P di protezione civile si possa tradurre in P di prevenzione civile”.

Leggi tutto...

La Cedri tra le "top five"



Si affiancano Maddaloni e Angri. Ora in testa ci sono cinque squadre, tra cui la Cedri, che, trascinata da Johnson, vince in trasferta a Pozzuoli, una delle più accreditate del girone.

Leggi tutto...

Guarda in alto la CEDRI

SAN NICOLA BASKET CEDRI, la storica squadra di pallacanestro sannicolese, nata proprio di questi giorni di 29 anni fa, si è presentata, in un'atmosfera di entusiasmo e fiducia, al pubblico, alle autorità e alla stampa.
Dal palchetto del Salone Borbonico, chiamati dal nuovo bravissimo comunicatore Aita, tutti i giocatori, dirigenti e tecnici. 
Le importantissime parole del sindaco Marotta e della senatrice Esposito, nonché del collaboratore tecnico Nando Gentile, eccezionale "fiore all'occhiello" dell'intero ambiente, la dicono tutta sull'impegno dell'amministrazione e sui programmi del team presieduto da Bracale.

Leggi tutto...

Protezione Civile in piazza per “IO NON RISCHIO” 2017

Un evento trainante per un grande obiettivo: diffondere buone pratiche di protezione civile e sensibilizzare i cittadini sul tema della prevenzione.

Io non rischio” deve essere il grido di una pacifica battaglia che tutti siamo chiamati a condurre per diffondere una consapevolezza che può contribuire a farci stare più sicuri.
Presente alla giornata di sabato 14 ottobre in Piazza Carlo III a Caserta anche il valoroso Nucleo di San Nicola la Strada guidato da Ciro De Maio e forte della partecipazione di tantissimi volontari.

Leggi tutto...

Tumore al seno sempre più curabile

Grazie ai grandi progressi compiuti nel campo della ricerca, oggi l’85,5 % delle donne sopravvive al cancro alla mammella. Fondamentale l’impegno dell’ AIRC, che invita ad aderire alla campagna internazionale di prevenzione “Nastro Rosa”.

Leggi tutto...

Quando una canzone diventa poesia

Ubaldo Di Leva, il cantante, il poeta...
"Senza senso" in versione parlata: dal cantautore Ubaldo Di leva un capolavoro di sensibilità e di purezza.


Leggi tutto...

Nel Parco della Reggia alla scoperta della biodiversità

Domenica 15 ottobre la grande iniziativa del Wwf URBAN NATURE: è l'occasione per scoprire e comprendere il valore culturale e scientifico della biodiversità urbana e delle tante forme di vita che popolano la nostra quotidianità.

Leggi tutto...

Il filosofo Limone presenta il suo ultimo libro

 “Persona e Memoria” al centro di un incontro culturale presso il Salone Borbonico organizzato dallo studioso sannicolese Antonio Dentice d’Accadia e patrocinato dal Comune.

Leggi tutto...

Sky Sentinel a “Collezionare la Natura”

La nota associazione sannicolese, impegnata nel campo del telerilevamento dei fenomeni luminosi transitori, presenterà alla Mostra Mercato/Scambio di Napoli eccezionali immagini e rarissimi reperti dallo spazio

Leggi tutto...

Centro di Raccolta, la prima pietra!

Mercoledi 10 ottobre iniziano i lavori per la realizzazione della cosiddetta “isola ecologica” di San Nicola la Strada: l’importante annuncio dalla D.ssa Miriam D’Aiello.
Tutto pronto fra tre mesi.
A carico della DHI anche la fornitura delle attrezzature.

Leggi tutto...

La prima (video)intervista della neo senatrice Lucia Esposito

Sabato 30 settembre 2017, presso la sede della Pro Loco di San Nicola la Strada in Piazza Parrocchia: a dieci giorni dall’ingresso a Palazzo Madama, la neo senatrice LUCIA ESPOSITO ha concesso la sua prima VIDEOintervista al Corriere di San Nicola, il quotidiano della sua città.
A formulare domande e a ripercorrere le tappe più importanti della carriera politica del primo sannicolese membro del Parlamento italiano, il direttore Nicola Ciaramella con Giovanna Tramontano. 
(Riprese di Ubaldo Di Leva)

vai al video

La prima (video)intervista di Lucia Esposito senatrice

Sabato 30 settembre 2017, presso la sede della gloriosa Pro Loco di San Nicola la Strada in Piazza Parrocchia, a dieci giorni dall’ingresso a Palazzo Madama, la neo senatrice LUCIA ESPOSITO ha concesso la sua prima VIDEOintervista al Corriere di San Nicola, il quotidiano della sua città.
A formulare domande e a ripercorrere le tappe più importanti della carriera politica del primo sannicolese membro del Parlamento italiano, il direttore Nicola Ciaramella con Giovanna Tramontano. 

Leggi tutto...

Una generazione che non vuole andare via!

Non si spengono gli echi dell'interessante dibattito organizzato da Albino Di Chiara e Alessia Tiscione, due giovanissimi impegnati in politica, insieme con i rappresentanti del Liceo Diaz di San Nicola la Strada, Liborio Ciavattone e Linda D'Anna.
L'entusiasmo del conduttore Nicola Ciaramella: "
La chiave del futuro sta nella certezza che i giovani hanno linfa per alimentare le speranze molto più di quanto oggi facciano i grandi. La nostra società, depredata dalle brame degli ingiusti e degli inetti, ha bisogno di giovani che mettano in prima linea se stessi, con coraggio e determinazione, animati ed ispirati dalla insuperabile forza della libertà. Quelli con cui ho avuto l’onore di parlare nel dibattito alla Rotonda ne sono preziosissimo esempio”.

Leggi tutto...

Strade da pulire ed erba da tagliare…

Lo chiede, in una lettera al sindaco e al dirigente dell’ufficio tecnico, il consigliere Russo Spena per Via Palermo, via Genova, via Cosenza e via Venezia

Leggi tutto...

Laboratorio di Ceramica in standby

Una produzione del valore di migliaia di euro, tra corsi, progetti, mostre, attività e sinergie territoriali. Domenico Palumbo, punto di riferimento storico della scuola che Nicola Ciaramella definì “La Capodimonte di San Nicola”, ci racconta le iniziative passate, in attesa della nuova convenzione col Comune di San Nicola la Strada.

Leggi tutto...

Primo giorno al mercato in bus

 

Partita puntualmente l’iniziativa. Ecco cosa avevano detto in conferenza stampa il sindaco Marotta e la Santucci per l’amministrazione comunale, Cimmarotta e Di Leva per la Paperdì e Ricciardi per la Confesercenti.

Leggi tutto...

Ivan Cappiello, la “paura”, l’intuizione.

Intervista esclusiva al co-regista del film d’animazione “Gatta Cenerentola”, capolavoro presentato al 74.mo Festival del cinema di Venezia, tra i 14 film italiani selezionati per la gara verso l’Oscar.
Cappiello è figlio della notissima scrittrice sannicolese Olimpia Casarino.

Leggi tutto...

Delicate Sound, favoloso tributo ai Pink Floyd

Eccezionale concerto in Piazza Moro della cover band di Bucciero, Casamassima, Golino e Longo.
La “Notte Rosa” di Caserta si è dipinta di tutti i colori dello spettro.
I quattro valenti musicisti, che nel 2013 si esibirono all'Arena di San Nicola la Strada, sono tra i pochi gruppi, non solo in Campania, a far rivivere e respirare con incessante intensità emotiva la grande musica dei mitici “Beethoven del Rock”.

Leggi tutto...

La navetta per il Mercato

Dal 2 ottobre al 5 marzo in bus per raggiungere la Fiera settimanale di via Grotta. Presentato il servizio in conferenza stampa.

Leggi tutto...

Quattro giorni a Cinque Stelle

Giugliano, Aversa, Marano e Villaricca sedi del programma di manifestazioni promosse dal deputato Salvatore Micillo. Gli ospiti e i temi degli incontri.

Leggi tutto...

"Puliamo Caserta"

Sabato 30 settembre nell’ambito della 25.ma edizione di “Puliamo il Mondo”.
Legambiente: “Tra i tanti messaggi che un evento del genere comporta, c’è in particolar modo la volontà di recuperare il concetto di bellezza!”.
Tra gli organizzatori anche il Comune di Caserta, con l'assessorato all'ambiente che ce la sta mettendo tutta per far nascere un biodigestore a pochi decimetri in linea d’aria dalla Reggia e dal centro abitato di San Nicola la Strada.

Leggi tutto...

Dal 2 ottobre servizio bus gratuito per l’Area Mercato

Importante iniziativa dell’amministrazione, su input di Eligia Santucci, per favorire l’affluenza dei cittadini alla fiera settimanale di Via Grotta.
Un percorso con varie fermate, per il momento attivo fino alla metà di marzo. Venerdi la conferenza stampa di presentazione.

Leggi tutto...

Domdom, irriverente e sognatore

L’Associazione Alterum espone, fino a tutto ottobre, le opere dell’originale artista che utilizza, con creatività e passione, materiali riciclati.

Leggi tutto...

Con Lucia "siamo tutti senatori"!

Bagno di folla alla Rotonda per festeggiare la nuova senatrice.
A porgere gli auguri cittadini, amici, simpatizzanti, colleghi di partito, amministratori locali e sindaci giunti da altri comuni della provincia.
 

Leggi tutto...

Inaugurata la V Festa Democratica

A tagliare il nastro la senatrice Lucia Esposito. A seguire, il “punto” sul programma amministrativo con il sindaco e alcuni consiglieri e assessori comunali.

Leggi tutto...

I primi cinque anni della “Festa Democratica”

Sabato e domenica alla Rotonda la quinta edizione dell’unica festa popolare di partito che si svolge a San Nicola la Strada.
Nel vasto programma predisposto dagli organizzatori (circoli sannicolesi del Pd e dei Gd) tre dibattiti politici con l’intervento di numerosi rappresentanti istituzionali, tra i quali il sindaco Vito Marotta, la neo senatrice Lucia Esposito e la presidente del consiglio regionale Rosetta D’Amelio. 

Leggi tutto...

Giuseppe Stabile, un passo da Sanremo

Al di là di quello che potrà ancora succedere, il bravissimo cantante sannicolese, superando tutte le selezioni sinora sostenute, è giunto al prestigioso traguardo delle semifinali nazionali del concorso per partecipare al festival della canzone italiana (sezione "Nuove Proposte").

Leggi tutto...

Lucia Esposito alla Festa Democratica

La neo senatrice presenzierà sabato 23 settembre alla Rotonda l’apertura della tradizionale manifestazione giunta alla quinta edizione. Domenica 24 sarà tra i relatori dei convegni pomeridiani.

Leggi tutto...

Domenico Palmiero, il teatro casertano ha il suo giovanissimo fenomeno

A quattro anni cominciò ad innamorarsi di Eduardo De Filippo; a dieci fondò la sua compagnia “Fratello Sole e Sorella Luna”; a tredici esordì come autore; a sedici recita anche nel gruppo “I Vari…età” di Vittorio Di Tommaso; a diciassette è chiamato dal commediografo Vincenzo Mazzarella, che gli assegna il ruolo di co-protagonista nel suo ultimo lavoro, “IL POSTO GIUSTO”, che andrà in scena il 22 settembre a Palazzo Reale. Due giorni dopo, il 24 settembre, si esibirà con la sua compagnia al Don Bosco. 

Leggi tutto...

Lucia Esposito è Senatrice!

Per la prima volta nella storia un politico di San Nicola la Strada siede in Parlamento!
Auguri vivissimi dal Corriere di San Nicola!

Leggi tutto...

Fabrizio De Luca, “leone” dell’animazione

Concluse le fatiche del “Cantafestivalgiro”, il famoso conduttore/showman sannicolese è partito per un tour in numerose città italiane insieme alla sua compagnia romana di animazione e spettacolo.

Leggi tutto...

“Tra le parole e l’infinito” 2017 proclama i vincitori

La serata finale del celebre Concorso Letterario Internazionale si terrà sabato 23 settembre nel suggestivo scenario della Casina Vanvitelliana del Lago Fusaro.
Tra i premiati per la sezione “Giovani Autori” la studentessa di San Prisco, Euridice Delia Stefanelli.

Leggi tutto...

Week-end con il "Pierino d’Oro" numero 43

Sabato 16 e domenica 17 settembre all’Arena comunale per applaudire le giovani voci in gara a San Nicola la Strada. Per il “patron” Enzo Di Nuzzo è la venticinquesima volta da solo, dopo la scomparsa di Pierino Fusco.

Leggi tutto...

Ore 10.30, via al "Natura Vita Park"

Si inaugura, nella mattinata del 16 settembre, l'interessante programma itinerante realizzato da Comune e C.I.S.S. per “migliorare lo stato di salute psico fisico dei frequentatori”.

Leggi tutto...

La Rotonda trascinata da Don Giosy!

Canzoni, riflessioni e dialogo nel grandioso concerto tenuto dal noto sacerdote cantautore. L’evento, inserito nell’ambito della Festa della Madonna Addolorata, è stato organizzato da Don Filippo Frattolillo con l’Associazione Volontari e il gruppo dell’Azione Cattolica.

Leggi tutto...

Asfalto in progress…

Il criterio della “impercorribilità” ha ispirato la scelta delle prime strade da sistemare.
Megaro: “Esaurite le attuali disponibilità finanziarie, l’intenzione è di prevedere nel prossimo bilancio nuovi fondi per intervenire su tutto il sistema viario cittadino”.

Leggi tutto...

Strada Nuova accoglie Saverio Martire

Proveniente dal gruppo di minoranza "Insieme per San Nicola”, affiancherà in consiglio comunale la capogruppo di maggioranza Santucci.
Fu vice-sindaco nel 2006.

Leggi tutto...

Cosa succede in Strada Nuova?

Antonio Megaro, vicesindaco e leader carismatico del Movimento, ci spiega perché sono andati via tanti iscritti, tra i quali nove dei sedici candidati alle ultime elezioni: «Hanno inizialmente aderito ad un progetto redatto nell’interesse della città, senza crederci veramente, ma spinti unicamente dalla “illusione” di poter raggiungere un posto in giunta o in consiglio comunale».

Leggi tutto...

Festa della Pace 2017, il nuovo programma!

MARTEDI la processione. 
MERCOLEDI Messa di Ringraziamento e spettacolo con Enzo e Sal di Made in Sud. 
GIOVEDI “Condividiamo l’amicizia” (con Lotteria) e chiusura con fuochi d’artificio.

Leggi tutto...

Natura Vita Park, il percorso della salute

Interessante iniziativa promossa dall’amministrazione comunale su impulso della consigliera Papa e dell’assessore Sortino. Inaugurazione sabato 16 settembre alla Rotonda.

Leggi tutto...

Sulle ali del “Progetto Cedri”

Il presidente Bracale e il G.M. Correra lavorano “per mettere sulla mappa del basket che conta la città di San Nicola la Strada”. Confermati il coach Falcombello e il suo assistente Scano.

Leggi tutto...

ALLERTA METEO IN ATTO

Riceviamo dalla Protezione Civile di San Nicola la Strada e pubblichiamo

Leggi tutto...

La “prima” di Stefano Crocetta, allenato da Giuseppe Farina!

Due pezzi pregiati del Tatanka si fanno onore ai Campionati del Sud Italia di Matera. Il noto istruttore di pilates, affiancato da un trainer d’eccezione, ha esordito nel Man Phisique ottenendo la qualificazione per i prossimi campionati nazionali.

Leggi tutto...

La Processione delle “Madonnelle”

L’itinerario del corteo religioso previsto dal programma della “Festa della Pace”.
Il messaggio di Don Franco: “Dobbiamo essere Comunità capace di guardare questa nostra Storia e il territorio in cui viviamo per scorgere i bisogni vitali della gente e dare ad essi risposte evangeliche”.

Leggi tutto...

BASKET CEDRI: DOPO ERRA, ARRIVA VIERA!

E’ il primo straniero nella storia del glorioso club di pallacanestro sannicolese. Nei giorni precedenti era stata acquistata l’ala ex Napoli.

Leggi tutto...

Si avvicina il Centro di Raccolta




A breve cantiere aperto: concesso alla ditta incaricata il tempo di tre mesi per la realizzazione della struttura. Importante iniziativa promossa dall’assessore all’ambiente Domenico Sortino per “fare abituare” il cittadino-utente.

Leggi tutto...

Sulle strade (nuove) di San Nicola

Iniziato il rifacimento di dieci importanti arterie cittadine. A seguire, altre ancora saranno sistemate grazie al “risparmio” ottenuto nella gara e all’impegno strappato alla ditta che ha eseguito i lavori per la fibra ottica. Giustamente raggiante l’assessore ai lavori pubblici e vicesindaco Antonio Megaro: “L’amministrazione Marotta sta rispettando ampiamente i programmi!”.


Leggi tutto...

Ubaldo Di Leva, uomo e talento

Una “vita in continua evoluzione” per il giovanissimo cantautore sannicolese. Il suo ultimo disco “La nostra estate” è una riflessione profonda ed arguta sul mondo attuale, “dove si dà più importanza alla vita ‘social’ che a quella sociale”.

Leggi tutto...

Si riaccende la “Lourdes di Via Appia”


Dall’8 al 12 settembre la XXXVII edizione della Festa della Pace organizzata dall’
Associazione Nostra Signora di Lourdes della Parrocchia di Santa Maria degli Angeli

Leggi tutto...

“Restituire lo sport ai portichesi!”


E’ uno dei principali obiettivi della nuova amministrazione comunale di Portico di Caserta guidata dal sindaco Giuseppe Oliviero.
Stipulata una convenzione per l’utilizzo della palestra “Di Bernardo”.
Il delegato Luigi Piccirillo annuncia che l’attenzione è ora rivolta al campo sportivo, che versa in “stato di degrado e di totale abbandono”.


Leggi tutto...

COPIAINCOLLA…

E’ in costante estinzione la razza degli informatori corretti

Leggi tutto...

Paolo Conte, prove di promozione

Stagione densa di allenamenti e di brillanti test per il piccolo campioncino del motociclismo casertano (residente a Brezza ed amato anche a Casapulla), che non ha potuto iscriversi alla categoria successiva per l’età ancora troppo giovane.
In sella alla sua nuova Rmu 125 2T, l’anno prossimo esordirà nella Pre-Moto3.

Leggi tutto...

PENSIERI, TASTIERA E MOUSE 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada
una storia lunga
55 anni

 Le carriere dei sei Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL “VADEMECUM” DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI 



Tutto quanto è utile sapere della raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
OTTOBRE 2017

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori