Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

COME VIVERE LA SANTA PASQUA ATTIMO X ATTIMO 
La STORIA, la SPIRITUALITA', la LITURGIA della QUARESIMA
-di Don Franco Catrame-

Il mio grazie agli studenti del Diaz


Mi onora essere citato come “riferimento storico della città e punto di riferimento per l’informazione


“PER AMORE, per sempre”: pensieri e musica di Sabrina De Carlo

Domenica 25 febbraio, al Castello Ducale di Castel Campagnano, concerto della nota pianista casertana in memoria del padre scomparso con invito a donare all’Associazione per la Ricerca sul Cancro. Con lei la violinista Jalle Feest e il tenore Francesco Giannelli. 

Leggi tutto...

Diciottesima vittoria per la Cedri

San Nicola vince ancora e resta in vetta alla classifica. Battuti largamente i “cugini” del Casapulla. Ma coach Piero Falcombello, emblema dell’umiltà che fa grande questa squadra, non è felicissimo: “Nei primi venti minuti abbiamo avuto troppa supponenza. Ho avuto qualche brivido addosso”

Leggi tutto...

“felicori, lei sì che c’entra!”





Il Dr. PASQUALE IORIO
(nella foto), Presidente de “Le Piazze del Sapere”, scrive al direttore della Reggia in merito alla precarietà dell’Archivio di Stato, invitandolo ad attivarsi per assicurare il “rispetto dei valori e dei luoghi della memoria storica e dell’identità della civitas casertana

Leggi tutto...

Convegno su “Frodi agroalimentari” presso Practical School

A promuovere l’importantissimo evento è il Movimento Ecologista Europeo “Fare Ambiente”, che sarà presente con il presidente nazionale Prof. Vincenzo Pepe. Con lui il coordinatore regionale Francesco Della Corte e la responsabile dell’ufficio ricerche Anna Zollo. 

Leggi tutto...

Paolo Conte ai nastri di partenza della Pre-Moto3

Dopo una stagione fuori dalle gare “per giovanissima età”, ma trascorsa in intensi allenamenti con il suo coach Antonio Bove da Casapulla, il fenomeno nascente del motociclismo casertano è pronto per l’importante passaggio di categoria.

Leggi tutto...

Forza Italia ha la sua nuova sede di San Nicola la Strada

Il coordinamento è stato affidato alla triade Nicola D’Andrea, Teresa Cicala e Pio Vincenzo Feola.
Tra gli intervenuti la responsabile di Azzurro Donna, Loredana De Lucia, e alcuni candidati alle prossime politiche.
Nicola D’Andrea ha posto in primo piano la problematica riguardante l’integrazione con gli extracomunitari e ha ribadito il suo no al biodigestore (“Ci opporremo con tutte le nostre forze!”).

Leggi tutto...

COME VIVERE LA SANTA PASQUA ATTIMO X ATTIMO

La STORIA, la SPIRITUALITA', la LITURGIA della QUARESIMA

Con Don Franco per comprendere il significato del periodo di quaranta giorni durante il quale ci si prepara alla Pasqua 

Leggi tutto...

Dieci anni con “I Vari…età”

La compagnia teatrale sannicolese di Vittorio Di Tommaso ha festeggiato il primo decennio di attività con la commedia “Questi fantasmi”, andata in scena al Don Bosco alla presenza di un pubblico delle grandi occasioni, tra cui le maggiori autorità cittadine.
Nomi prestigiosi dell’imprenditoria locale e casertana hanno offerto il loro sostegno all’ennesima iniziativa di un gruppo artistico che recita nel nome della passione per il teatro, dell’amicizia e della solidarietà.

Leggi tutto...

Fabio Candalino e "Il Popolo della Famiglia"





Il noto penalista casertano spiega i motivi che lo hanno indotto a candidarsi al Senato nelle liste del nuovo partito che proprio a marzo compie i suoi primi due anni di vita.

Leggi tutto...

Antonio Malorni e le nuove tecnologie di smaltimento

Intervista allo scienziato sannicolese, che ci chiarisce le differenze tra gli attuali biodigestori e le nuove tecnologie di smaltimento dei rifiuti a impatto ambientale zero e produttrici di energia. Nonostante gli ottimi risultati in Europa, l’Italia e Caserta sembrano sorde alle esortazioni degli specialisti.

Leggi tutto...

Cedri sempre al comando

Vittoria con largo scarto sul campo della Pol. Stabia.
21 punti di Mihalic.
I sannicolesi restano in vetta con la Virtus Pozzuoli che vince a Bellizzi.
Domenica derby con Casapulla.

Leggi tutto...

In scena “I Vari…età”

Domenica 11 febbraio alle ore 18.15 si apre il sipario del Don Bosco per festeggiare il primo decennale della compagnia teatrale sannicolese. Amore per il teatro, amicizia e solidarietà sono gli ideali perseguiti dai giovani talenti del maestro Vittorio Di Tommaso, che si esibiranno nella celebre commedia defilippiana “Questi fantasmi”.

Leggi tutto...

“Sempre dalla parte delle nostre comunità”

Marotta, Corsale, Crescente e Porfidia sempre più determinati nella vicenda del nuovo biodigestore: “Non consentiremo a nessuno di trascinarci in eventuali polemiche legate alla strumentalizzazione per le elezioni del prossimo quattro marzo. Ponteselice è una scelta assolutamente sbagliata. Impugneremo tutti gli atti nelle sedi opportune!

Leggi tutto...

La cultura della donazione per moltiplicare la vita

Alla Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare di Caserta si è svolto un importantissimo evento divulgativo sulle donazioni e sul trapianto di organi, a cura del Direttore Generale della ASL Na 1 Centro, Mario Forlenza, e del Colonnello Domenico Lobuono, Comandante della Scuola Specialisti. Giusy Lanzuise, Testimonial.

Leggi tutto...

Benvenuto al Dr. Luigi Salerno Mele

La Polizia Locale di San Nicola la Strada ha il suo nuovo Comandante.
E’ il quinto nella storia del Corpo, che fu istituito nel 1991.
Sarà al lavoro da lunedi 12 febbraio.
Proviene dal Comune brindisino di Francavilla Fontana, dove ha rivestito le cariche più alte nell’ambito della p.m.

Leggi tutto...

L’Associazione “Il Giardino” nel nome della tradizione

Dal 6 al 13 febbraio lo spettacolo carnevalesco descritto nel libro "I Rurece Mise, un percorso attraverso la cultura popolare", scritto dallo storico Franco Nigro nel 1982, sarà rappresentato in versione itinerante per le vie della città. 
Conclusione nel cortile della sede dell’Associazione N.S. di Lourdes.

Leggi tutto...

I grandi primati di Caserta

E’ la provincia più invivibile d’Italia e la più irrespirabile della Campania.
Ottime le speranze di rimanere in testa alle classifiche grazie all’arrivo del biodigestore...

Leggi tutto...

San Nicola Calcio 2009, l’obiettivo sono i play-off

In linea con quanto il presidente Bernardo aveva promesso ad inizio stagione, i verdeblu allenati da Mister Letizia hanno concluso un ottimo girone di andata.
Solla: “I ragazzi hanno saputo reagire con sacrificio e professionalità ai tanti infortuni che hanno decimato la squadra”.
Miccolo: “Il San Nicola é di tutti i Sannicolesi e io sono fiero di farne parte. Proveremo nei prossimi due anni a portarlo in Promozione”.
Domenica importante match a Vitulano, “la squadra più in forma del campionato”.

Leggi tutto...

Traguardo storico per la Cedri

Non solo un grandissimo campionato per la squadra di basket sannicolese, che per la prima volta nella storia raggiunge le semifinali in Coppa Campania. Viera bomber della partita. Preoccupazioni per un piccolo infortunio a Johnson.

Leggi tutto...

“I Musici Campani”, grande concerto al Duomo

In occasione del compleanno del Vescovo e della festività di San Giovanni Bosco. L’evento, a sfondo benefico, è stato organizzato dal Dipartimento Artistico dell’Università Popolare di Caserta.

Leggi tutto...

“Un Donatore moltiplica la vita”



Giovedi 8 febbraio conferenza presso la Scuola Specialisti AM di Caserta per la divulgazione di un importantissimo programma dell’Asl NA1 Centro.

Leggi tutto...

L’invito del Vescovo alla XXII Settimana Biblica

L’edizione 2018 del grandioso evento diocesano si terrà al Golden Tulip dal 2 al 6 luglio.
Mons. D’Alise: “Necessario avviare processi di fede e di modifica della prassi sociale ed ecclesiale che oggi tende ad ingessarci e a farci diventare indifferenti”.

Leggi tutto...

Un Tavolo Tecnico per l'edilizia scolastica



Il presidente della Provincia, Giorgio Magliocca, ha istituito un nuovo importante organismo per confrontarsi su un tema di grande attualità in Terra di Lavoro.

Leggi tutto...

Inaugurata la nuova sede di GA.FI.

L’organismo di garanzia più importante del Mezzogiorno ha trasferito i suoi uffici amministrativi in Piazza Matteotti

Leggi tutto...

La nuova sede degli Accollatori

L’associazione guidata da Giuseppe Costantino, che ha lo scopo primario di organizzare e disciplinare l’attività dei “portatori a spalla” della barca con il Santo Patrono durante la processione del martedi in albis, si è trasferita in Via Bronzetti nei locali del sodalizio “La barca di Teseo”.
Il Corriere di San Nicola ne ripercorre la storia con il presidente, che, animato come tutti da amore per la tradizione, confida nell’apporto dei giovani e rivela il vero significato della Ballata del Santo: “E’ un segno della croce a ritmo di musica”.

Leggi tutto...

Renata Montanari, il piacere di raccontare




La nota autrice interverrà il 31 gennaio alla Sala Moscati della Chiesa del Buon Pastore di Caserta nell’ambito della “VII Edizione del Festival della vita”.

Leggi tutto...

Il ritorno di Matteo Donaddio

Di nuovo "tra i nostri" il venticinquenne prezioso prodotto della “cantera” del San Nicola Basket Cedri, dove aveva giocato sin dall’adolescenza. 

Leggi tutto...

Per non aver paura del bullismo

Da Tatanka Club e Spartacus Rugby un lodevole contributo sul tema.
Anche per il presidente dell’Atletica San Nicola lo sport è veicolo “per allontanare brutti vizi”.
Il Corriere di San Nicola, grazie al Dr. Giuseppe Cardone, cominciò a parlarne nel 2001.

Leggi tutto...

“I Cardi” approdano in Calabria

La famosa compagnia di Solofra, di cui ricorre il quindicesimo anniversario, è in scena il 27 e 28 gennaio al Piccolo Teatro d'Arte di Montepaone Lido.

Leggi tutto...

“I Vari…età”, dieci anni di amicizia e solidarietà

La compagnia di Vittorio Di Tommaso festeggia il primo decennio di vita con un capolavoro eduardiano, “Questi fantasmi”, in scena domenica 11 febbraio al Teatro Don Bosco.
Nel cast anche attori della nota compagnia sammarchese “Fratello Sole e Sorella di Luna” con la quale il gruppo sannicolese ha stretto un “gemellaggio” dai contorni non solo artistici, condividendo con essa la enorme passione per il teatro, ma anche i principi ispiratori della socializzazione e dell’impegno sociale.

Leggi tutto...

“Entro il 2018 la toponomastica cimiteriale”

Marotta e Mastroianni confermano l’attenzione sulla nota problematica sollevata da un lettore del Corriere di San Nicola.
Il sindaco e il consigliere delegato ci parlano dei recenti interventi miranti a migliorare i servizi e del crollo della cappella “già messa in sicurezza”.
In elaborazione una nuova sala mortuaria

Leggi tutto...

AUGURI ALLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA!

Chiediamo perdono se manca qualcuno e siamo contenti di rivedere chi non c'è più, ma l'intento della redazione del Corriere di San Nicola è semplicemente di fare gli auguri a TUTTO IL CORPO DELLA POLIZIA LOCALE DI SAN NICOLA LA STRADA in occasione della ricorrenza di S. Sebastiano, Patrono della Polizia Municipale, e per annunciare che stasera, 20 gennaio 2018, alle ore 18, sarà celebrata una cerimonia religiosa in Santa Maria degli Angeli.
AUGURI VIVISSIMI a TUTTI!

Leggi tutto...

Il dr. Foresta parla di “aborto” ed “infanticidio” nel secolo XIX

Sabato 25 novembre 2017: nella splendida cornice del Salone Borbonico di San Nicola la Strada, nel corso del convegno di presentazione del libro “I Crimini nell’Ottocento a San Nicola la Strada” di Francesco Nigro (coordinatore il giornalista Nicola Ciaramella), il noto ginecologo Dr. Sabatino Foresta parla di aborto” ed “infanticidio” nel secolo XIX. 
 
(Ripresa filmata di Biagio Pace)

vai al video

“Strade pulite” a spron battuto


L’assessore Sortino e il vigile ambientale Ferrante impegnatissimi nel condurre un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione. Decisivo, per la sua perfetta riuscita, lo spirito di collaborazione che si sta creando con i cittadini.

Leggi tutto...

Andrea Clemente, l’olimpionico che non fece in tempo a diventare campione

48 anni fa, sulla pista di ghiaccio di Cervinia, si fermò la vita di un giovane grande atleta sannicolese, speranza nazionale degli sport invernali.
Fu sesto alle Olimpiadi di Grenoble del ’68 nella squadra azzurra di Italia2 composta da militari dell’Aeronautica.
Prima di passare al bob, giocò nel calcio e si distinse nell’atletica leggera.
Al suo nome è intitolato lo Stadio di San Nicola la Strada. 

Leggi tutto...

Paolo Miggiano premiato a Novoli

  Allo scrittore casertano è stata assegnata la “Targa per il Miglior libro della sezione narrativa inedita” alla XII edizione del Premio Letterario Nabokov

Leggi tutto...

Cedri, prima sconfitta ma sempre prima!

Angri fatale agli uomini di Falcombello, che fa umilmente autocritica: “Abbiamo evidentemente peccato di presunzione”.
La squadra sannicolese è in testa alla classifica con la Virtus Pozzuoli.

Leggi tutto...

Parla la Presidente del "Centro Le Ali”

Intervista con Anna Borghi, presidente della onlus che da decenni si occupa della riabilitazione terapeutica dei tossicodipendenti campani.
Un lavoro difficile e necessario, totalmente gratuito per i pazienti e finalizzato anche al ricollocamento nella società.
Una rete di servizi e collaborazioni tra Caserta, Napoli, Padova e Roma.

Leggi tutto...

A TUTTO SOLE





-Rubrica di innovazioni energetiche a cura di Patrizio Guerrini-




Leggi tutto...

“Sekhmet la Possente”, la prima recensione

L’evoluzione spirituale tra reincarnazioni egizie, caraibiche, europee e napoletane nella Partenope della Seconda Guerra Mondiale.
Grazie a Maria R. Cianniello è pubblicato il romanzo giovanile di Giuseppe Palomba, scienziato sannicolese del Novecento. 
     

Leggi tutto...

Nel segno di Marco Balzano

Il giovane spadista diciassettenne sannicolese,  attuale vice-campione europeo Cadetti, giunge sesto nella sua prima finale in una gara di Coppa del Mondo

Leggi tutto...

“Placchiamo il bullismo!”

Lo Spartacus Rugby entra in gioco in un importante progetto di mobilità giovanile Erasmus+ che porterà a San Nicola la Strada per dieci giorni ragazze e ragazzi provenienti da Ungheria, Scozia, Romania, Lituania, Spagna e Italia.

Leggi tutto...

Difensore Civico, chi era costui?

Se ne dicono e se ne leggono tante sulla figura dell’ “ombudsman” che fu soppressa con la finanziaria del 2010. Ne ripercorriamo la storia, attraverso l’archivio del Corriere di San Nicola, fino alle attuali convenzioni con i difensori civici regionali.

Leggi tutto...

L'epilogo del “Natale Sannicolese 2017”

Con la “Tombolata di beneficenza” si è concluso il ricco programma di manifestazioni promosso in sinergia da Comune, Proloco e Associazioni. A far da cornice ad una serata all’insegna della simpatia (in cui è stato anche ricordato Pierino Fusco) il talento musicale di Enzo Gnesutta con i Soleado.

Leggi tutto...

Francesco Nigro parla del suo ultimo libro “I Crimini nell’Ottocento a San Nicola la Strada”

Sabato 25 novembre 2017: nella splendida cornice del Salone Borbonico di San Nicola la Strada, il ricercatore di storia locale Francesco Nigro parla del suo ultimo libro “I Crimini nell’Ottocento a San Nicola la Strada” nel corso del convegno di presentazione coordinato dal giornalista Nicola Ciaramella, direttore del Corriere di San Nicola.
(La ripresa filmata è di Biagio Pace)

 

vai al video

Polizia municipale, in arrivo il nuovo comandante?

Potrebbe essere il dr. Luigi Salerno Mele, l’unico dei tre candidati ammessi al colloquio con la commissione esaminatrice. E’ attualmente in servizio presso il Comune pugliese di Francavilla Fontana.

Leggi tutto...

In processione con il Bambinello

Sabato 6 gennaio bellissima iniziativa religiosa promossa da Don Franco e dall’Associazione N.S. di Lourdes a conclusione delle celebrazioni natalizie.

Leggi tutto...

Si è spento Ferdinando Imposimato

Magistrato e politico nativo di Maddaloni, è stato tra i personaggi della nostra provincia più impegnati nella lotta alla camorra e ai suoi legami con la politica.
Il 28 settembre del 1991 fu relatore, a San Nicola la Strada, in una conferenza organizzata dal compianto Don Oreste Farina nell’ambito di “Rotondinfest”.

Leggi tutto...

PENSIERI, TASTIERA E MOUSE 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada
una storia lunga
55 anni

 Le carriere dei sei Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL “VADEMECUM” DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI 



Tutto quanto è utile sapere della raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
FEBBRAIO 2018

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori