Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

Il mio grazie agli studenti del Diaz


Mi onora essere citato come “riferimento storico della città e punto di riferimento per l’informazione


VADO SU GOOGLE E PROVO TANTA AMAREZZA


Sto facendo una raccolta di selvaggi “copia ed incolla”. Ne farò un libro. 
 

Livia vive nella musica di Ausanio!

Il noto chitarrista sannicolese ha dedicato un brano ad una splendida ragazza tragicamente scomparsa due anni fa, adorata figlia di un suo appassionato fan

Leggi tutto...

L’Arpac, interrogata, non risponde…

Ancora nessun riscontro pervenuto dai “protettori dell’ambiente” alla tempestiva e legittima richiesta inoltrata dal vicesindaco Megaro per sapere quali danni ha veramente prodotto l’incendio in zona LoUttaro…

Leggi tutto...

Nonna Rosa non c’è più




E’ venuta a mancare la prima ospite della casa di riposo “Serenity”. Il grazie della famiglia alla struttura che per due anni le ha permesso di vivere “insieme a persone meravigliose”.

Leggi tutto...

"Talenti" in villetta

Vigilia di ferragosto: simpatica serata di musica e balli in S.Maria delle Grazie con la partecipazione di bravi e sconosciuti cantanti ed artisti locali. Ad organizzarla i volontari dell’Associazione Real Convitto. Ad impreziosirla con la sua presentazione il coordinatore della Protezione Civile Ciro De Maio.

Leggi tutto...

18 anni fa morì Felice D’Andrea

Fu politico tra i più importanti e stimati della storia di San Nicola la Strada, unanimemente ricordato per le sue eccezionali doti di amministratore.
Eletto la prima volta nel ’53, fu per cinque mandati in consiglio comunale rivestendo due volte, per un periodo di oltre undici anni, la carica di sindaco.
Esempio di fedeltà ideologica, fu sempre iscritto alla Democrazia Cristiana.

(ALL'INTERNO, IL RACCONTO DELLA SUA VITA -con notizie raccolte ed elaborate da Nicola Ciaramella e pubblicate dal Corriere di San Nicola- CORREDATO DA FOTO, DOCUMENTI E VIDEO ESCLUSIVI)

Leggi tutto...

I VARI...ETA' in scena all'Arena

Rassegna teatrale: attesa esibizione della compagnia di Vittorio Di Tommaso con "Questi fantasmi".
Palmiero: "Vogliamo far conoscere 'un altro' Eduardo"

Leggi tutto...

"Area Giochi Inclusiva", Patrimonio della Città!

Inaugurato, nella gioia di tantissimi bimbi e alla presenza di numerose autorità cittadine, il primo parco giochi di San Nicola la Strada dedicato ai bambini con disabilità. 
L'opera è stata realizzata con fondi europei reperiti dalla consigliera delegata Alessia Tiscione.
A tagliare il nastro la piccola Chiara e le sue amichette del cuore.
Il sindaco Marotta: "Da noi non esistono le disabilità, siamo tutti uguali!".
Michele Tarallo: "Un magnifico momento cittadino".
La struttura è sotto stretto monitoraggio delle telecamere di videosorveglianza.

Leggi tutto...

A settembre la Rotatoria!

Grazie alla forte determinazione di Valeria Tramontano, arriva la tanto attesa notizia che, si spera, porrà fine alla pesante falcidia di vittime registrate all'incrocio tra Viale Carlo III-Via De Gasperi-Via Appia Antica.
La nuova gara, espletata dalla Provincia in tempi record, è giunta su interessamento della assessora alla viabilità dopo il mancato accoglimento della richiesta presentata nel giugno dello scorso anno.

Leggi tutto...

Chiara e le nuove giostrine

Giovedi 27 luglio, alle ore 19, si inaugura il primo "PARCO GIOCHI INCLUSIVO" di San Nicola la Strada.
Papà Michele ci scrive
i pensieri che gli ha trasmesso la sua dolce figlioletta, che taglierà il nastro...

Leggi tutto...

Terra dei Fuochi: De Luca denunciato dai 5Stelle



"Esposto sul disastro incendi e mozione di sfiducia" nei confronti del presidente della regione. Il sindaco di Giugliano incontra il viceministro dell’Interno: "La speranza è l’ultima a morire"

Leggi tutto...

Quella "perdurante anomalia"...

Biodiogestore: associazioni ambientaliste, comitati (tra cui Città Partecipata) e cittadini contro le "scelte in piena autonomia" del Comune di Caserta...

Leggi tutto...

La serata dei "Fuoriclasse"

 L'Arena comunale ha ospitato la tappa regionale Campania-Molise del concorso nazionale per talenti promosso da Trau e Siddi

Leggi tutto...

"Fuoriclasse" all'Arena


Il 21 luglio il noto concorso per nuovi talenti fa tappa a San Nicola la Strada

Leggi tutto...

"Arcobaleno" all'Arena

La storica compagnia con Stefano D'ambrosio si esibirà il 15 luglio nell'ambito della Rassegna teatrale

Leggi tutto...

"OMNIBUS" PER PRIVATI ED AZIENDE

E' sorto, in Via Acquaviva 248, un nuovo articolato punto di riferimento per lo sviluppo dei servizi fiscali, assicurativi, condominiali e finanziari.

Leggi tutto...

Mons. D’Alise: “C’è un grande lavoro da ri-fare”

Iniziata al Golden Tulip Plaza la XXI Settimana Biblica della Diocesi di Caserta. Il Vescovo sottolinea la necessità di “penetrare realmente la Scrittura”. I lavori del simposio, partecipati da un numeroso pubblico di iscritti ed invitati, tra i quali il parroco Don Francesco Catrame di Santa Maria degli Angeli, proseguiranno fino al 7 luglio.

Leggi tutto...

XXI Settimana Biblica a Caserta





Dal 3 al 7 luglio, fortemente voluto dal Vescovo Mons. D’Alise, importante simposio al Golden Tulip Plaza sul “libro dell’Esodo”. In programma anche laboratori e celebrazioni comunitarie in varie chiese del circondario, tra le quali Santa Maria degli Angeli in San Nicola la Strada.

Leggi tutto...

XV Maratonina Città di San Nicola la Strada

Domenica 25 giugno 2017: XV edizione della “Maratonina di San Nicola la Strada” (edizione intitolata al podista scomparso Mario Mastrangeli). L’evento sportivo più importante della città ritorna con partenza ed arrivo in Piazza Parrocchia. Nel video, Nicola Ciaramella intervista, nell’ordine, il sindaco Vito Marotta, il presidente della Asd Atletica San Nicola, Angelo Marino, il delegato allo sport Franco Feola, la segretaria della Asd Atletica San Nicola, Anna Merola, lo speaker ufficiale di Podistidoc, Marco Cascone, il presidente della Pro Loco Carlo D'Andrea, il vincitore della gara maschile Antonio Farina e l'ex presidente della Asd Atletica San Nicola, Nicola D'Andrea.
(riprese di Ubaldo Di Leva)

vai al video

Quindici volte MARATONINA!

Grande successo dell’edizione 2017 del più grande evento sportivo sannicolese, organizzato dalla Asd Atletica San Nicola.
Dopo otto anni, partenza ed arrivo di nuovo in Piazza Parrocchia.
Suggestiva cerimonia di premiazione nell’Arena Comunale, alla presenza dei familiari di Mario Mastrangeli, compianto podista scomparso a cui è stata dedicata la manifestazione.
Ha vinto, per la prima volta, Antonio Farina tra gli uomini. Grazia Razzano ha bissato il successo dello scorso anno. I Road Runners Maddaloni si aggiudicano la gara a squadre.

Leggi tutto...

L’esordio di “R…ESTATE A SAN NICOLA”

Dopo il rinvio, per cattivo tempo, di sabato scorso, stasera all'Arena la compagnia Fabbrica Wojtyla dà inizio alla Rassegna teatrale con “Giovani coppie e vecchi tabù” di V. Mazzarella.

Leggi tutto...

Le Giovanne del Corriere

Giovanna Tramontano: con lei, la nostra San Nicola la Strada è sempre presente, tutti i giorni, nella cronaca e nei pensieri.
Giovanna Angelino: con lei, San Nicola la Strada attraversa i confini. 
E' meraviglioso averle con noi.
Buon onomastico, Giovanne carissime! 

Leggi tutto...

San Nicola la Strada tra i “City Camp” del Frosinone Calcio

 

Altra grande iniziativa prodotta dal gemellaggio della società laziale con la Polisportiva Sannicolese.
Occhi puntati, presso il nuovo centro sportivo Bamboo, sui giovani calciatori dai sette ai dodici anni.
Bellissime parole da Roberto Coata, responsabile di Eventi Frosinone Academy: “Amo molto questa città perché avete un cuore grande

Leggi tutto...

Un anno senza Don Oreste

 Il 28 giugno 2016 volò in cielo il personaggio più grande e più amato della storia sannicolese dell’ultimo quarto di secolo.
A tenerne sempre accesa la luce ci ha pensato il Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”, dove vengono riproposti l’ingente archivio giornalistico, le foto, i video e gli audio pubblicati dal Corriere di San Nicola riguardanti la sua vita e le sue opere.

Leggi tutto...

L’elogio di Chiara alla Scuola “De Filippo”

Siamo onorati di pubblicare questa STUPENDA lettera che ci scrive un nostro carissimo lettore

"…Si parla sempre male delle scuole in riferimento ai disabili… Manca questo, manca quello ... In questa lettera spezziamo una lancia a favore della scuola pubblica frequentata da Chiara. Un proposito? Una speranza che duri nel tempo? Che altre istituzioni prendano esempio? Non so. Noi, in quanto genitori, ci sentivamo di scriverlo e lo abbiamo fatto dal punto di vista di Chiara ... Chi mai potrebbe contraddire una bambina? E per giunta disabile? E che non parla e non scrive?” 

Leggi tutto...

Il mio grazie agli studenti del Diaz


Essere citato come “riferimento storico della città e punto di riferimento per l’informazione” mi onora e alimenta ulteriormente il mio trentennale impegno giornalistico per la nostra San Nicola la Strada

Leggi tutto...

La “Cantata a Maria” degli “Armonici Amici”

Spettacolo all’Arena il 2 luglio con il noto artista di musica popolare Gianni Aversano. L’iniziativa, patrocinata dal Comune, è curata dal Commissione Catechesi e Cultura della Parrocchia di Santa Maria degli Angeli.

Leggi tutto...

Peppe Rienzo al “Maialino in Festa”

Un artista di grandissimo prestigio e dalla grandissima sensibilità alle problematiche sociali ospite della terza edizione dell’evento promosso da “I Fiori della Mowha”

Leggi tutto...

Entusiasmante epilogo di “Sport in …comune”

Si è conclusa, a Baronissi, la prima edizione della riuscitissima iniziativa di Coni Campania e Anci per promuovere lo sport tra i ragazzi. Nessuna vittoria, ma tantissimo onore per la rappresentativa di San Nicola la Strada, penalizzata da alcune inattese defezioni.

Leggi tutto...

Solenne saluto all’Immagine della Madonna di Montevergine


Giunta presso l’Associazione N.S. di Lourdes in Via Appia una delle sacre icone più venerate della cristianità. Ad accoglierla le massime autorità religiose, civili e militari di San Nicola la Strada. La fotocronaca di un evento eccezionale che vivrà due settimane di intenso programma.

Leggi tutto...

Don Franco a “L’Occhio su San Nicola”

Giovedi 15 giugno, alle ore 17.00, decima puntata della trasmissione di Nicola Ciaramella e Giovanna Tramontano su Radio Caserta Nuova.
In programma, come sempre, notizie ed approfondimenti.
Ospite in studio il Parroco Don Francesco Catrame ad un anno dal suo insediamento in Santa Maria degli Angeli.

Leggi tutto...

25 giugno, il giorno della XV Maratonina

Si svolgerà domenica 25 giugno, alle ore 8.30, la 15.ma edizione della Maratonina Città di San Nicola la Strada organizzata dalla Asd Atletica San Nicola.
La partenza e l'arrivo ritornano, dopo otto anni, nella suggestiva Piazza Parrocchia.
La gara sarà dedicata all’atleta scomparso Mario Mastrangeli, che corse la Maratona di New York nel 2014 con i colori della società sannicolese.

Leggi tutto...

…ED IO C’ERO!!!


Benevento in serie A:
cronaca di un sogno che si è avverato

Leggi tutto...

Saverio D’Andrea in “Nomi cose città”

Il nuovo singolo del cantautore sannicolese sarà presentato il 16 giugno al Teatrocivico14 di Caserta.
Nella canzone musicisti di grande livello e anche un coro degli scout di SanNicola1.

Leggi tutto...

E’ arrivata “R…ESTATE A SAN NICOLA”

Ufficialmente aperta la seconda edizione della rassegna teatrale di San Nicola la Strada. Presentate dall’assessore (e noto commediografo) Mazzarella le otto bravissime compagnie che andranno in scena dal 17 giugno al 29 luglio. Esibizioni di musica e danza dirette da grandi maestri hanno completato una spettacolare serata sul palco dell’Arena Comunale.

Leggi tutto...

Estate in Rassegna

Sabato 10 giugno la serata di inaugurazione di "R...ESTATE A SAN NICOLA" 2017.
Otto le compagnie in scena all'Arena dal 17 giugno al 29 luglio.

Leggi tutto...

“R…estate a San Nicola”, parte la Rassegna!

Conferenza stampa per la seconda edizione della grande kermesse teatrale dell’Arena Comunale. Il programma, che fu annunciato in anteprima lo scorso mese in “L’Occhio su San Nicola”, vedrà in scena otto compagnie dal 17 giugno al 29 luglio. Inaugurazione sabato 10 giugno. 

Leggi tutto...

“L’Occhio su San Nicola” con l’assessore Mazzarella

Giovedi 8 giugno, alle ore 17.00, nona puntata della trasmissione di Nicola Ciaramella e Giovanna Tramontano su Radio Caserta Nuova.
In programma, come sempre, notizie ed approfondimenti.
Ospite in studio l’assessore Vincenzo Mazzarella, con cui si parlerà di PUC (Piano Urbanistico Comunale) e Teatro Plauto.

Leggi tutto...

PENSIERI, TASTIERA E MOUSE 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada
una storia lunga
55 anni

 Le carriere dei sei Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL “VADEMECUM” DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI 



Tutto quanto è utile sapere della raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
 AGOSTO 2017

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 


"L'OCCHIO su San Nicola"




Tutta la storia del programma radiofonico di Nicola Ciaramella da Radio Prima Rete (con Antonio Gazzillo) a Radio Caserta Nuova (con Giovanna Tramontano) 




ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori