Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

RASSEGNA TEATRALE 2018

 
Il 
PROGRAMMA
 completo

e tutti gli articoli del Corriere di San Nicola


Alterum ha presentato “Aglio, olio e Assassino”

Si è tenuto domenica l’incontro con lo scrittore Pino Imperatore

Benvenuto, Euromarket!


I Supermercati Magno a San Nicola la Strada

“Camino de Santiago” per la prima volta in bici mtb

Protagonisti un gruppo di sportivi sannicolesi

FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
GIUGNO 2018

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

CHI NON HA CAPITO COSA INTENDO PER “VERI SANNICOLESI” MI PROVOCA SOLO AMAREZZA




 I VERI SANNICOLESI sono QUELLI CHE AMANO SAN NICOLA LA STRADA

A DIECI ANNI SCRIVE IL SUO PRIMO LIBRO



E’ Pierpaolo Trama.
L’amicizia, quella nata tra i banchi di scuola, è la protagonista delle sue storie.

Anche a San Nicola il nuovo contrassegno europeo per disabili

Lo ha disposto il nuovo Comandante della Polizia Locale, Salerno Mele

Il mio grazie agli studenti del Diaz


Mi onora essere citato come “riferimento storico della città e punto di riferimento per l’informazione


“Con Franco Nigro ci si sente sempre a casa”

Il convegno di presentazione del suo ultimo libro

 

“Incontrando il possibile Re”

All’Auditorium del Palazzo della Provincia di Isernia, Maria Pia De Martino e Rolando Giancola mettono in scena il dialogo teatrale tratto dall’omonima opera del filosofo e poeta Giuseppe Limone. L’evento è stato organizzato dal Lions Club di Isernia e dalla Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, in conclusione dell’importantissimo “Progetto Martina”. La stessa opera a breve su RCN, col Corriere di San Nicola e la LIDU.

Leggi tutto...

La bellezza salverà Liternum

Le meraviglie di Giugliano dai tesori del Santuario ai resti antichi della città di Scipione

Leggi tutto...

Presso la Scuola Specialisti AM si è commemorato l’inizio della “Grande Guerra”





La cerimonia, promossa e organizzata dall’Associazione Nazionale Bersaglieri, si è svolta giovedi 24 maggio 
 


Giovedì 24 maggio, presso la Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare di Caserta, si è svolta la Cerimonia di commemorazione dell’inizio del Primo Conflitto Mondiale, promossa e organizzata dall’Associazione Nazionale Bersaglieri – Presidenza Provinciale di Caserta, che ha visto la partecipazione di militari e scolaresche del Comune di Caserta.

L’evento si inserisce nel quadro delle celebrazioni del centenario della fine della Grande Guerra.

Il Comandante della SSAM, Colonnello Nicola Gigante, nel proprio intervento, ha salutato il Dott. Raffaele Ruberto, Prefetto della provincia di Caserta e tutte le autorità presenti a vario titolo, le tante scuole rappresentate e gli studenti che “sono il carburante futuro della macchina Italia, del nostro amato Paese”. Ha, quindi, ringraziato il Colonnello Pino - Presidente Provinciale dell’ANB (Associazione Nazionale Bersaglieri) - per aver scelto la Scuola Specialisti quale sede ospitante l’evento, ed ha sottolineato la disponibilità della SSAM verso tutte le istituzioni per l’organizzazione in sinergia di avvenimenti similari.

Durante la cerimonia sono stati resi gli onori alla Massima Autorità, dottor Raffaele Ruberto, Prefetto della Provincia di Caserta, ai Gonfaloni di Mignano Montelungo e Bellona, decorati di Medaglia d’Oro al Valor Militare, ed è poi proseguita con la consegna e benedizione del Medagliere Provinciale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri.

La Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare, dipende dal Comando Scuole A.M./3^ Regione Aerea di Bari e provvede alla formazione militare, culturale, tecnico-professionale e morale degli Specialisti (Allievi Sergenti, Sergenti e Volontari di Truppa in servizio permanente), del personale non direttivo di Forza Armata interessato a un processo di riconversione/qualificazione professionale e dei “Manutentori di Aeromobili” di altre Forze Armate e Forze di Polizia.


COMUNICATO STAMPA n. 02 del 25/05/2018

Autore: Scuola Specialisti A.M. - Caserta – Magg. Giuseppe Argenziano

 

Al varo il “Progetto Appia Antica”




Importante convegno tenutosi alla Reggia di Caserta: l’obiettivo è di ricostruire, in chiave culturale e turistica, il tracciato originario da Roma a Brindisi della “regina viarum”. Coinvolti prossimamente anche il Comune e la Pro Loco di San Nicola la Strada. 

Leggi tutto...

Ad majora, Ingegneri!

Accolti dal presidente Magliocca i primi cinque laureati magistrali in Ingegneria Civile dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, nell’ambito della Accordo Quadro di collaborazione tra la Provincia di Caserta ed il Dipartimento di Ingegneria.

Leggi tutto...

“I colori del Sud”

Dal 9 al 15 maggio ciclo di eventi per celebrare il gemellaggio tra l’Istituto Ferraris di Caserta e il Di Vincenti di Bisacquino (PA)

Leggi tutto...

Il NO di Casagiove al biodigestore a PONTESELICE





8 maggio assemblea pubblica presso la sala consiliare. Il sindaco Roberto Corsale sarà anche a San Nicola la Strada il 18 maggio nel convegno promosso da Comitato Cittadino e Corriere di San Nicola.

Leggi tutto...

“Fango. Il modello Sarno vent’anni dopo”

Dossier di Legambiente con numeri,dati,storie sul rischio idrogeologico,stato dei lavori, abusivismo e consumo di suolo nell'area colpita dall'immane disastro del 5 maggio 1998: "Sarno ha insegnato poco o nulla a un paese, l’Italia, che com’è noto presenta un elevato rischio sia idrogeologico che sismico" 

Leggi tutto...

“Corri contro la violenza”



Il 27 maggio tutti a Piazza Pebliscito per correre con Arturo, vittima del bullismo. L’appello della mamma: “L’indifferenza e l’omertà sono le ferite che fanno più male

Leggi tutto...

“Tu Donna” alla 16.ma edizione

Maddaloni, al via l’edizione 2018 del grande evento creato dal M° Barchetta. In programma musica, mostre, conferenze e visite a musei e congreghe cittadine. Tra gli appuntamenti l’atteso “Concerto per la Mamma” in programma il 13 maggio.

Leggi tutto...

Antonio Di Nota a “Pucciartista 2018”

“Onestamente ladro”, un'altra bellissima commedia scritta dal noto attore sannicolese, andrà in scena il 13 maggio a Puccianiello. 

Leggi tutto...

Pulcinella, Santo e Demone, camuffatore di realtà

VIII edizione del Premio Letterario Nazionale “Mille Anime di Pulcinella”. Una giuria illustre, coi Prof.ri A. Cocozza, G. Oliviero, M. P. De Martino e G. Limone. Gli ultimi due saranno presto ospiti a San Nicola la Strada, su Radio Caserta Nuova, con il commento all’opera di Limone “Le Ceneri di Pasolini”, dove poetica e metafisica concorrono a nozze.

Leggi tutto...

“COPIA INCOLLA” al Teatro Civico 14




In scena la originale e bravissima Compagnia “Principio Attivo” in uno spettacolo di beneficenza promosso con Avis Casalnuovo for Kenian Children.
Un titolo dal geniale impatto che ci fa ricordare una abominevole “pratica” in uso ai giorni nostri…



Leggi tutto...

Avion Travel, prova generale del tour

L’ultimo album “Privè” e i brani più famosi del loro repertorio nei due concerti di anteprima al Club Feelix DayTwenty9

Leggi tutto...

Processo morte Luigi Ciaramella: illustrata la consulenza dell’ing. Lima

Continua la “ricerca della verità” per il tragico incidente in cui, dieci anni fa, perse la vita il giovane figlio del responsabile “AIFVS” (Associaz. Familiari Vittime della Strada) di Aversa e della presidente dell’Associazione “Mamme Coraggio”.

 

Leggi tutto...

“La famiglia: non un tema, ma il tema!”

10 e 11 aprile: doppio appuntamento casertano (Succivo e San Tammaro) con Gianfranco Amato, segretario nazionale del “Popolo della Famiglia”, che presenta il suo ultimo libro “L’unica opzione”.

Leggi tutto...

Virtuosismo all’Ospedale di Caserta



Tra le tante problematiche, spicca la professionalità, la scrupolosità e l’umanità dei medici e degli infermieri di Medicina Generale. E’ il caso del sannicolese Antonio Orlando, assistito dal Dott. Roberto Giorgio. Venti giorni di continue analisi, fino alla diagnosi perfetta. Un caso che, probabilmente, i più avrebbero dimesso in meno di una settimana.


Leggi tutto...

Gli Avion Travel in “Privè”

Il 10 e 11 aprile concerto in anteprima al Club DayTwenty9 di Caserta per il nuovo album che il famoso gruppo casertano aveva iniziato con Fausto Mesolella

Leggi tutto...

"Terra dei Fuochi", “sversamenti” continui …

Rifiuti abbandonati pronti per essere incendiati: oltre ad una “operazione verità”, che suona più come uno slogan, ci sarebbe bisogno di una "operazione chiarezza”…

Leggi tutto...

“PER AMORE, per sempre”: pensieri e musica di Sabrina De Carlo

Domenica 25 febbraio, al Castello Ducale di Castel Campagnano, concerto della nota pianista casertana in memoria del padre scomparso con invito a donare all’Associazione per la Ricerca sul Cancro. Con lei la violinista Jalle Feest e il tenore Francesco Giannelli. 

Leggi tutto...

“felicori, lei sì che c’entra!”





Il Dr. PASQUALE IORIO
(nella foto), Presidente de “Le Piazze del Sapere”, scrive al direttore della Reggia in merito alla precarietà dell’Archivio di Stato, invitandolo ad attivarsi per assicurare il “rispetto dei valori e dei luoghi della memoria storica e dell’identità della civitas casertana

Leggi tutto...

La cultura della donazione per moltiplicare la vita

Alla Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare di Caserta si è svolto un importantissimo evento divulgativo sulle donazioni e sul trapianto di organi, a cura del Direttore Generale della ASL Na 1 Centro, Mario Forlenza, e del Colonnello Domenico Lobuono, Comandante della Scuola Specialisti. Giusy Lanzuise, Testimonial.

Leggi tutto...

“I Musici Campani”, grande concerto al Duomo

In occasione del compleanno del Vescovo e della festività di San Giovanni Bosco. L’evento, a sfondo benefico, è stato organizzato dal Dipartimento Artistico dell’Università Popolare di Caserta.

Leggi tutto...

“Un Donatore moltiplica la vita”



Giovedi 8 febbraio conferenza presso la Scuola Specialisti AM di Caserta per la divulgazione di un importantissimo programma dell’Asl NA1 Centro.

Leggi tutto...

Un Tavolo Tecnico per l'edilizia scolastica



Il presidente della Provincia, Giorgio Magliocca, ha istituito un nuovo importante organismo per confrontarsi su un tema di grande attualità in Terra di Lavoro.

Leggi tutto...

Inaugurata la nuova sede di GA.FI.

L’organismo di garanzia più importante del Mezzogiorno ha trasferito i suoi uffici amministrativi in Piazza Matteotti

Leggi tutto...

Renata Montanari, il piacere di raccontare




La nota autrice interverrà il 31 gennaio alla Sala Moscati della Chiesa del Buon Pastore di Caserta nell’ambito della “VII Edizione del Festival della vita”.

Leggi tutto...

“I Cardi” approdano in Calabria

La famosa compagnia di Solofra, di cui ricorre il quindicesimo anniversario, è in scena il 27 e 28 gennaio al Piccolo Teatro d'Arte di Montepaone Lido.

Leggi tutto...

Paolo Miggiano premiato a Novoli

  Allo scrittore casertano è stata assegnata la “Targa per il Miglior libro della sezione narrativa inedita” alla XII edizione del Premio Letterario Nabokov

Leggi tutto...

Natale a Giugliano fra gioie e dolori

 

Quest’anno il Natale dei giuglianesi arriva accompagnato dalle polemiche sui troppi soldi spesi per le luminarie e una pista di ghiaccio che ha rischiato di essere solo “ornamentale”.

Leggi tutto...

L’Ospedale di Marcianise intitolato ad Anastasia Guerriero

L’annuncio del sindaco Velardi, che ha sottolineato il riconosciuto prestigio della scienziata scomparsa nel 2008: “Un grande medico, una grande pediatra, uno straordinario esempio per tutti di tenacia, di dedizione, di professionalità. Da Marcianise ha scalato il mondo, fino a conquistare gli Stati Uniti”.
A breve una cerimonia per celebrare un grande evento per la città.

Leggi tutto...

Le Morte che parlano

A Caserta la compagnia teatrale “Matutae” ha portato in scena il femminicidio. Atmosfera tragicomica e surreale, tra David Lynch e Beautiful. Fare uno spettacolo ironico sulla violenza è arte, ma farlo canzonando i libri di Fabio Volo è arte nell’arte. Nel dibattito post-spettacolo gli interventi dell’autrice  B. Okoedion e di Casa Ruth.

Leggi tutto...

Via San Carlo, praticamente un disastro!

Condivisibilissima lettera aperta del Wwf al sindaco di Caserta: “Una città che vuol dimostrare di essere capace di futuro, deve partire dalla conservazione delle proprie origini, valorizzarle e renderle fruibili a tutti, cittadini e turisti”.

Leggi tutto...

Maria Rosaria volò in cielo un anno fa

Domenica 12 novembre la ricorderanno Don Stefano Giaquinto e la sua amatissima Comunità di S. Michele Arcangelo in Casagiove, dove svolse per anni la missione di catechista.

Leggi tutto...

Nel Parco della Reggia alla scoperta della biodiversità

Domenica 15 ottobre la grande iniziativa del Wwf URBAN NATURE: è l'occasione per scoprire e comprendere il valore culturale e scientifico della biodiversità urbana e delle tante forme di vita che popolano la nostra quotidianità.

Leggi tutto...

Quattro giorni a Cinque Stelle

Giugliano, Aversa, Marano e Villaricca sedi del programma di manifestazioni promosse dal deputato Salvatore Micillo. Gli ospiti e i temi degli incontri.

Leggi tutto...

"Puliamo Caserta"

Sabato 30 settembre nell’ambito della 25.ma edizione di “Puliamo il Mondo”.
Legambiente: “Tra i tanti messaggi che un evento del genere comporta, c’è in particolar modo la volontà di recuperare il concetto di bellezza!”.
Tra gli organizzatori anche il Comune di Caserta, con l'assessorato all'ambiente che ce la sta mettendo tutta per far nascere un biodigestore a pochi decimetri in linea d’aria dalla Reggia e dal centro abitato di San Nicola la Strada.

Leggi tutto...

“Tra le parole e l’infinito” 2017 proclama i vincitori

La serata finale del celebre Concorso Letterario Internazionale si terrà sabato 23 settembre nel suggestivo scenario della Casina Vanvitelliana del Lago Fusaro.
Tra i premiati per la sezione “Giovani Autori” la studentessa di San Prisco, Euridice Delia Stefanelli.

Leggi tutto...

“Restituire lo sport ai portichesi!”


E’ uno dei principali obiettivi della nuova amministrazione comunale di Portico di Caserta guidata dal sindaco Giuseppe Oliviero.
Stipulata una convenzione per l’utilizzo della palestra “Di Bernardo”.
Il delegato Luigi Piccirillo annuncia che l’attenzione è ora rivolta al campo sportivo, che versa in “stato di degrado e di totale abbandono”.


Leggi tutto...

PENSIERI, TASTIERA E MOUSE 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada
una storia lunga
55 anni

 Le carriere dei sei Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
GIUGNO 2018

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori