Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

Antonella Leardi, la mamma del giovane tifoso ucciso, riempie di grandiosi messaggi il Salone Borbonico di San Nicola la Strada.

Sabato 25 novembre 2017: nella splendida cornice del Salone Borbonico di San Nicola la Strada, il giornalista Nicola Ciaramella, direttore del Corriere di San Nicola, coordinatore dell’incontro di presentazione del libro “I Crimini nell’Ottocento a San Nicola la Strada” scritto dal ricercatore di storia locale Francesco Nigro, introduce l’intervento della Signora Antonella Leardi (che segue), autrice della pagina di presentazione al libro, madre di Ciro Esposito, giovane tifoso napoletano tragicamente ucciso a Roma il 3 maggio 2014 prima della partita di calcio tra il Napoli e la Fiorentina, al quale il libro stesso è dedicato.

(La ripresa filmata è di Biagio Pace)

vai al video

Il presepe della Confraternita

La composizione, esposta su una base simboleggiante la barca del Santo Patrono, è stata realizzata dal gonfaloniere Michele Pesce.

Leggi tutto...

PARTE IL “NATALE SANNICOLESE 2017”

Sabato 2 dicembre in Piazza Parrocchia l’accensione dell’Albero che dà inizio ad un ricco ed articolato calendario di manifestazioni promosse dall'Amministrazione comunale con la collaborazione di Camera di Commercio di Caserta, Pro Loco, Associazioni, Parrocchie e Scuole del territorio.

Leggi tutto...

I veri padroni della maglia nera

Trent’anni buttati al vento. La classifica sulla qualità della vita nelle province italiane è perentoria e inesorabile: Caserta di nuovo ultima! Di chi è la colpa?

Leggi tutto...

“Dei sindaci confinanti me ne frego!"

E poi ancora: "Chi dice no al biodigestore favorisce la camorra”...
ALLUCINANTI DICHIARAZIONI DEL SINDACO DI CASERTA.

Cari Marotta, Porfidia, Corsale e Crescente, rispondetegli voi, per favore…
Ma Vito già gli disse: ”Costui si è bevuto il cervello".

Leggi tutto...

“Con Franco Nigro ci si sente sempre a casa”

Il convegno di presentazione del suo ultimo libro ("I crimini nell'Ottocento a San Nicola la Strada") è stata l’occasione per tracciare le tappe della trentacinquennale attività dell'insigne ricercatore di storia locale sannicolese, al quale un altro vecchio sannicolese con San Nicola la Strada nel cuore, il giornalista Nicola Ciaramella, ha dedicato una dettagliata ed appassionante relazione sul significato e sul valore delle sue opere. All’incontro hanno partecipato, oltre all’autore, anche il medico Sabatino Foresta e Antonella Leardi.

Leggi tutto...

Domenico Bottone interpreta Don Peppe Diana

Il giovane attore sannicolese venerdi 1° dicembre al Teatro Izzo con “I SENTIERI DELLA LEGALITA’ “ scritto e diretto da Fausto Bellone e presentato dalla compagnia “Non solo sipario”. In scena anche Clementina Gesumaria.

Leggi tutto...

QUESTIONE "PONTESELICE", SINDACI IN COMMISSIONE

I rappresentanti dei Comuni di Recale, Capodrise, Casagiove e San Nicola la Strada hanno partecipato all’audizione presieduta dal consigliere regionale Zinzi. 
Assente il tizio che governa a Caserta.

Leggi tutto...

"La barca di Teseo" e il "falò" di periferia

La giovane associazione sannicolese di nuovo in campo il 5 dicembre, vigilia di San Nicola, per una tradizionale “lummenera” in Via Fuga.
“Tiempe belle ‘e ‘na vot attuorn ‘o fuoc ‘e Santu Nicola”, questa la denominazione dell’iniziativa voluta “per coinvolgere anche le zone periferiche della Città”.

Leggi tutto...

Cedri, fortissimamente CEDRI!

Battuta anche Maddaloni in un derby dagli alti contenuti agonistici (30 punti di Johnson), la squadra di Falcombello si consolida al comando della classifica.

Leggi tutto...

NO a Ponteselice! Il fronte si allarga!

Lodevolissima iniziativa congiunta dei Giovani Democratici di Recale, Casagiove e San Nicola la Strada finalizzata ad una mobilitazione informativa per contrastare lo scellerato disegno degli amministratori (con la “a” sempre più minuscola) casertani.

Leggi tutto...

Francesco Nigro, nuovo libro con dedica speciale

Sabato 25 novembre grande evento nel Salone Borbonico di San Nicola la Strada: l’eminente ricercatore di storia locale presenta il suo ultimo lavoro su “I crimini dell’Ottocento a San Nicola la Strada”.
Interverranno, oltre all’autore, il dr. Sabatino Foresta, l’Avv. Giuseppe Stellato e la Signora Antonella Leardi, mamma
di Ciro Esposito
, il giovane tifoso napoletano tragicamente ucciso a Roma tre anni fa prima della partita di calcio tra il Napoli e la Fiorentina, al quale il libro è dedicato.

Leggi tutto...

«ENORME DISAGIO “PALA ILARIO”»

I sostenitori del Basket Cedri scrivono al Corriere di San Nicola: “Ci ritroviamo a competere per la Serie B, in un palazzetto che non ci appartiene”.

Leggi tutto...

“La magìa del Natale”

Un mese di attività all'Istituto Comprensivo Capoluogo “Aspettando il Natale con la famiglia”.

Leggi tutto...

Buon compleanno, Atletica San Nicola!

Compie 15 anni la gloriosa associazione podistica che organizza la “Maratonina di San Nicola la Strada” e porta in Italia, in Europa e nel mondo il nome e i colori della nostra città.

Leggi tutto...

Emozioni musicali in Santa Maria degli Angeli

Appassionante concerto tenuto dalla Schola Cantorum “Cantate Domino” dei Maestri Colella in onore di Santa Cecilia, protettrice della musica.
L’applauso agli artisti del parroco Don Francesco Catrame. 
Numerosi gli spettatori accorsi da comuni del vicinato, pochissimi i sannicolesi.

Leggi tutto...

Olimpia Casarino, “comunicare nonostante l’afasia” - PARTE PRIMA

 Il Corriere di San Nicola incontra la nota scrittrice napoletana residente da anni a San Nicola la Strada, fondatrice di un blog dai grandi contenuti umanitari. Impegnata in importanti iniziative con Medici senza frontiere, Emergency e Associazione Italiana Afasici, devolve i diritti d’autore e il ricavato dalle vendite dei suoi libri ad associazioni che lottano contro la fame nel mondo e per la tutela dei diritti umani.
(PARTE PRIMA) 

Leggi tutto...

Inaugurata la nuova sede sannicolese di “Fratelli d’Italia”

 
La cerimonia si è svolta in Via XX Settembre alla presenza di un folto pubblico, tra cui molti esponenti del partito provenienti da altri comuni. Ad accoglierlo la responsabile cittadina Valeria Tramontano, il coordinatore provinciale Pagano, il dirigente nazionale Cangiano e la deputata Petrenga. Sono intervenuti anche l’ex assessore Amoroso e il consigliere Della Peruta.

Leggi tutto...

San Nicola Calcio 2009 vince a Piedimonte

Prima categoria: l’undici sannicolese, ancora imbattuto dopo sei giornate, è ora secondo in classifica con una partita in meno giocata rispetto alla capolista Teano.

Leggi tutto...

Cedri otto su otto!

Battuta la NP Sarno con 22 punti di Viera, che diventa il nuovo capocannoniere della squadra (129 contro i 126 di Pignalosa).
Nella prossima partita affronterà i forti “cugini” del Maddaloni.

Leggi tutto...

La scelta sbagliata

I valenti Giovani Democratici di San Nicola la Strada stanno informando la popolazione sull’orrendo delitto ambientale che l’amministrazione del capoluogo sta per compiere ai suoi confini.
Cittadini, accorrete in Piazza Parrocchia!!!
 

Leggi tutto...

Al via la “Ginnastica dolce”

Inaugurato con successo il prezioso progetto nato dalla sinergia tra l’amministrazione comunale e quattro primarie associazioni sannicolesi. Marotta: "Da soli non si va da nessuna parte, insieme si costruisce il futuro".

Leggi tutto...

Anche i Giovani Democratici sannicolesi gridano NO al biodigestore a Ponteselice!


Lodevole iniziativa del gruppo guidato da Albino Di Chiara, che dà ulteriore vigore ad una giusta protesta in atto a San Nicola la Strada, Casagiove, Capodrise e Recale.
Domenica 19 novembre gazebo in piazza Parrocchia per spiegare tutto ai cittadini della assurda decisione dell’amministrazione casertana di creare una risorsa per il loro comune sulla pelle dei sannicolesi!
 

Leggi tutto...

Nicola Tiscione, in zona Lo Uttaro, 11 febbraio 2007: “Dobbiamo lottare per l’affermazione della giustizia!”

Dalla VIDEO-GALLERY del CORRIERE DI SAN NICOLA un documento che deve far riflettere, oggi ancora di più, sul vero senso della lotta che le popolazioni di San Nicola la Strada, Casagiove, Recale e Capodrise devono assolutamente portare avanti contro la scellerata decisione dei testardi amministratori di Caserta, che vogliono costruire un nuovo impianto per il trattamento dei rifiuti in una zona dall’ambiente devastato, con una delle più alte percentuali di morti per tumore e vicina ad uno dei monumenti più ammirati al mondo.

Leggi tutto...

Attività intensa per Giuseppe Farina

Dal Tatanka ai Campionati Paralimpici, agenda super-impegnata per il personal trainer delegato provinciale FIPE, la cui attenzione è ora rivolta al Gran Prix di “Alleanza Italiana Cultura Fisica”, che si terrà a Caserta nel maggio 2018.

Leggi tutto...

“Natale in vetrina” alla seconda edizione

Con appena un solo anno alle spalle, l’iniziativa ideata da Eligia Santucci è tra le più attese del calendario delle manifestazioni natalizie. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 1° dicembre.

Leggi tutto...

Un connubio perfetto per la “Ginnastica dolce”





Dalla collaborazione sinergica tra l’amministrazione comunale e primari sodalizi di volontariato sannicolesi è nato un grande progetto a favore di anziani e disabili.

Tutti i “compiti” e le “competenze” delle quattro associazioni promotrici.

Leggi tutto...

Concerto in onore di Santa Cecilia

Don Francesco Catrame e l’Associazione Impero Musicale celebrano la Protettrice dei musicisti. Cerimonia, religiosa ed artistica, in Santa Maria degli Angeli domenica 19 novembre.

Leggi tutto...

La Festa del Ciao 2017

Gioioso inizio del nuovo anno associativo dell'A.C.R. "P.G.Frassati" in un Salone Parrocchiale trasformato per un giorno in un set fotografico.
Don Filippo: “
Il messaggio di Gesù è proprio quello di fare zoom sulla propria vita”.

Leggi tutto...

E’ arrivato il “Natale 2017”

Si inizia il 2 dicembre con l'accensione dell'Albero.
In programma, fino al 5 gennaio, concerti, eventi di beneficenza, folclore, manifestazioni artistiche, mostre, gastronomia e tradizioni popolari: tutto organizzato da Comune, Pro Loco e Associazioni
.

Leggi tutto...

Mons. Nogaro dà il via a "Ginnastica dolce"

Il Vescovo Emerito di Caserta presenzierà, venerdi 17 novembre, l'inaugurazione del progetto di solidarietà sociale sviluppato da quattro associazioni di San Nicola la Strada.

Leggi tutto...

L’IMPORTANZA DELLO SCREENING DEL CANCRO DEL COLON RETTO


Svolto a Fiumicino, su una tematica di rilevante interesse, il convegno nazionale autunnale promosso dalla Società Italiana di Endoscopia (ISSE) con la partecipazione anche del Dr. Pietro Schettino, noto e stimato medico di San Nicola la Strada, specialista in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia digestiva.

Leggi tutto...

IL GRAN MAGAL 2017 DEI SUFI MURID

San Nicola la Strada fulcro della più importante celebrazione del Sufismo Muridista del Sud Italia.
L’8 novembre al Tempio Madre di Via Galvani si è ricordato il viaggio spirituale di Ahmadu Bamba, mistico dell’Ottocento e fondatore della tradizione.
Assente la politica sannicolese e casertana, come ha sottolineato il Console del Senegal, nonostante la presenza di migliaia di fedeli da tutta Italia, di varie testate giornalistiche, di associazioni, di intellettuali e di rappresentanti religiosi della provincia.

Leggi tutto...

"Il corruttore", un diario per amico

Alberto Di Nardi, imprenditore, reo confesso e pentito, ha presentato il suo libro ("il racconto di un uomo che ha sbagliato e vuole pagare") scritto durante la detenzione.
Grazie alla
sua collaborazione, la giustizia ha fatto luce sul sistema di tangenti esteso in diverse amministrazioni comunali del casertano.

Leggi tutto...

Albo Associazioni: via alle nuove iscrizioni

Come richiedere l’inserimento entro l’ultimo giorno del corrente anno. Il 15 febbraio prossimo si provvederà all’aggiornamento dell’elenco, dal quale verranno sicuramente cancellati alcuni sodalizi che non operano da tempo o che non sono più presenti sul territorio.

Leggi tutto...

Alberto Di Nardi racconta la sua storia

Una sorta di pubblica denuncia di un corruttore reo confesso”: stasera, presso la Biblioteca Diocesana di Caserta, sarà presentato il romanzo “Il corruttore” scritto dall’ex amministratore delegato della Dhi.

Leggi tutto...

Maria Rosaria volò in cielo un anno fa

Domenica 12 novembre la ricorderanno Don Stefano Giaquinto e la sua amatissima Comunità di S. Michele Arcangelo in Casagiove, dove svolse per anni la missione di catechista.

Leggi tutto...

IL DECALOGO DELL’ALLUVIONE

Importanti informazioni messe a disposizione dei cittadini dal Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada

Leggi tutto...

Quattro sindaci per la vita

I Primi Cittadini di San Nicola la Strada, Capodrise, Casagiove e Recale si sono riuniti per ribadire il loro fermo “no” allo scellerato disegno di quei tizi di Caserta che vogliono definitivamente uccidere un territorio già massacrato in tema di ambiente e peraltro dichiarato a vocazione turistica.

Leggi tutto...

Fortissimamente Cedri !

Battuti i “cugini” del Casapulla: quinta vittoria su cinque gare per i ragazzi di Falcombello, che si consolidano al comando della classifica.
Prossima gara in casa, il 9 novembre, contro la Partenope del capocannoniere del campionato Taylor Garcia.

Leggi tutto...

Volano “I Leoni”!

Dopo cinque giornate è terza in classifica a due punti dalla vetta ed è tra le tre squadre ancora imbattute del girone: il San Nicola Calcio 2009 vince anche a Carinola.

Leggi tutto...

Lo Spartacus Rugby vince in Molise

Il team del presidente D’Addona ha ottenuto la seconda affermazione su tre incontri sinora disputati nel campionato di serie C2.
Il 3 dicembre si torna in casa, sul campo dell’ex Ciapi di San Nicola la Strada, per affrontare i rivali dell’Afragola.

Leggi tutto...

I Sufi di San Nicola la Strada festeggiano il Gran Magal del 2017

L’8 novembre, nel Tempio Madre del Sufismo Murid della Campania, si celebrerà l’evento più importante della tradizione muridista. Tutti i fedeli della regione e del Sud Italia si incontreranno per ricordare l’esperienza del mistico dell’ottocento Ahmadu Bamba, il fondatore del Muridismo.

Leggi tutto...

Per Giuseppe Stabile è stato comunque un successo




Non ce l’ha fatta il giovane cantante sannicolese a superare le semifinali di “Area Sanremo”, ma ha raccolto comunque molti consensi dalla critica nella capitale della canzone italiana.

Leggi tutto...

“Questa terra, maltrattata e saccheggiata…”

Un’altra preziosa perla arricchisce la rubrica del Corriere di San Nicola “RIFLESSIONI DI DON FRANCESCO”.

Grandioso contributo di Don Francesco Catrame per comprendere il significato di “Laudato si’ ”, l’Enciclica di Papa Francesco che si interroga su "che tipo di mondo desideriamo trasmettere a coloro che verranno dopo di noi, ai bambini che stanno crescendo”.
«La grave responsabilità della politica internazionale e locale».
L’appello rivolto a chi ricopre incarichi politici, affinché si sottragga «alla logica efficientista e “immediatista”» di oggi per lasciare alla storia «una testimonianza di generosa responsabilità».

Leggi tutto...

Orge, alcolici e querelle... l' oceano del ridicolo

Simpatiche fantasie cittadine, tra il verosimile e il Paese delle Meraviglie. Veleni e impropri pettegolezzi sulla soglia critica della Biblioteca Comunale di San Nicola la Strada. Defunto il buonsenso si entra nella mezzanotte del grottesco, dell’irrazionale e degli specchi deformanti, nonostante Halloween sia già andato via da qualche giorno.

Leggi tutto...

Le strade del Cimitero

Due anni fa il consigliere Tullio Vaccari accolse con entusiasmo e si impegnò brillantemente nel portare avanti l’interessante idea, lanciata da un lettore del Corriere di San Nicola, di creare, come già esiste in altri comuni italiani, una toponomastica per il nostro cimitero.
Forti della certezza che si tratta di un’opera gradita dai cittadini e facilmente realizzabile, la riproponiamo all’attuale delegato Gaetano Mastroianni.

Leggi tutto...

San Nicola Calcio, un punto che vale oro


L'undici di Mister Letizia ottiene un prezioso pareggio con le Aquile Rosanero Caserta, che gli vale il terzo posto in classifica nel girone B di Prima Categoria Campania

Leggi tutto...

Bus gratuito per il Cimitero


In occasione della commemorazione dei defunti.
A spese degli assessori, del presidente del consiglio e del sindaco.

Leggi tutto...

Vito Marotta e Lucia Esposito, serata da meritatissimi applausi

Consensi anche da parte dell’opposizione per la seconda verifica delle linee programmatiche.
A fine seduta, il consiglio comunale ed il pubblico hanno accolto con calore la neo senatrice, prima sannicolese membro del Parlamento.
Il testo completo della relazione di Marotta.

Leggi tutto...

Contatori non identificabili…

 

A San Nicola la Strada vari contatori dell'acqua sono del vecchio tipo e senza matricola: molto difficile, se non impossibile, risalire agli intestatari del servizio e molto facile l’evasione… 
Con un accurato controllo a tappeto si potrebbe ridurre il costo per i cittadini paganti…

Leggi tutto...

Tutti sempre fortissimamente contro il biodigestore a Ponteselice

Ben trentaquattro amministratori dei comuni del territorio, tra cui i sindaci di San Nicola la Strada, Capodrise, Recale e la vice sindaco di Casagiove, hanno partecipato all’assemblea intercomunale svoltasi nei giorni scorsi.
Paola Landolfo: “Il nostro è un segnale istituzionale che non può essere ignorato!”.
Michele Lasco: “L’individuazione del sito spetta all’Ambito rifiuti”.

Leggi tutto...

La BIRROZZAFEST dei “Fiori della Mowha”

La “festa della birra” si trasferisce per tre giorni dalla terra monacense a Caserta! 27/28/29 ottobre: tre serate eccezionali al Ristorante Piatto Matto gestito dalla attivissima Cooperativa Sociale nata nel 2014 (grazie all'intuito del Gruppo Scout di San Nicola la Strada) con la grande “mission” di creare occasioni di lavoro per persone svantaggiate e disabili.

Leggi tutto...

Valeria Tramontano responsabile cittadina di “Fratelli d’Italia- Alleanza Nazionale”

Nuovo importante incarico politico per l’ex assessora, che esordì nel 2007 nel Movimento Giovanile di Forza Italia. Numerose sono state le iniziative promosse nei due anni trascorsi con la giunta Marotta. Laureata in Scienze Giuridiche e Giurisprudenza, direttrice e docente presso Centro di Formazione per Concorsi Militari, è anche scrittrice.

Leggi tutto...

Buon compleanno, Selebiancheria Magda!

Compie 30 anni di attività il rinomato negozio di Via Leonardo da Vinci, simbolo di qualità ed icona di avanguardia nel settore commerciale di competenza.

Leggi tutto...

Cedri sempre più in testa!

Strabattuta Megaride Napoli per 109 a 58, il San Nicola Basket si consolida alla guida della classifica. 
La prossima ancora in casa contro Stabia.

Leggi tutto...

PENSIERI, TASTIERA E MOUSE 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada
una storia lunga
55 anni

 Le carriere dei sei Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL “VADEMECUM” DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI 



Tutto quanto è utile sapere della raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
GENNAIO 2018

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori