Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
SETTEMBRE 2018

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

E' TEMPO DI ISEE


Notizie su fisco, condominio e assicurazioni a cura di OMNIBUS Multiservice

Scienziatucoli e filosofetti...


Lo squallore di parlare e giudicare senza informarsi sulle persone... Classica caratteristica di arroganti e presuntuosi che si vedono e vendono in giro, sui social e non solo, e che in fin dei conti non valgono niente.

CHI NON HA CAPITO COSA INTENDO PER “VERI SANNICOLESI” MI PROVOCA SOLO AMAREZZA




 I VERI SANNICOLESI sono QUELLI CHE AMANO SAN NICOLA LA STRADA

Anche a San Nicola il nuovo contrassegno europeo per disabili

Lo ha disposto il nuovo Comandante della Polizia Locale, Salerno Mele

Il mio grazie agli studenti del Diaz


Mi onora essere citato come “riferimento storico della città e punto di riferimento per l’informazione


“Con Franco Nigro ci si sente sempre a casa”

Il convegno di presentazione del suo ultimo libro

 

Al varo il “Progetto Appia Antica”




Importante convegno tenutosi alla Reggia di Caserta: l’obiettivo è di ricostruire, in chiave culturale e turistica, il tracciato originario da Roma a Brindisi della “regina viarum”. Coinvolti prossimamente anche il Comune e la Pro Loco di San Nicola la Strada. 

Leggi tutto...

Casagiove ha fortemente ribadito il "NO" al biodigestore a Ponteselice

Si è svolta l’8 maggio una partecipata assemblea pubblica alla quale sono intervenuti, tra gli altri pregevoli relatori, il Primo Cittadino Roberto Corsale e il sindaco Marotta di San Nicola.
Preziosissima l'esposizione dell’Avv. Paolo Centore, curatore del ricorso al Tar.
Particolarmente apprezzata la parola dell’attentissimo pubblico accorso in sala consiliare.
Prossimo appuntamento per protestare contro la scellerata decisione degli amministratori casertani venerdi 18 maggio a San Nicola la Strada.

Leggi tutto...

Ad majora, Ingegneri!

Accolti dal presidente Magliocca i primi cinque laureati magistrali in Ingegneria Civile dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, nell’ambito della Accordo Quadro di collaborazione tra la Provincia di Caserta ed il Dipartimento di Ingegneria.

Leggi tutto...

“I colori del Sud”

Dal 9 al 15 maggio ciclo di eventi per celebrare il gemellaggio tra l’Istituto Ferraris di Caserta e il Di Vincenti di Bisacquino (PA)

Leggi tutto...

Il NO di Casagiove al biodigestore a PONTESELICE





8 maggio assemblea pubblica presso la sala consiliare. Il sindaco Roberto Corsale sarà anche a San Nicola la Strada il 18 maggio nel convegno promosso da Comitato Cittadino e Corriere di San Nicola.

Leggi tutto...

“NO al biodigestore a PONTESELICE”

Venerdi 18 maggio convegno nel salone Borbonico di San Nicola la Strada per ribadire la protesta contro l’assurda decisione di Caserta. Interverranno i sindaci dei quattro comuni ricorrenti (San Nicola la Strada, Recale, Capodrise e Casagiove), rappresentanti di primarie associazioni ambientaliste del territorio ed esperti del settore. Probabilmente sarà l’ultima occasione offerta ai cittadini per far sentire la loro voce contro l’ennesimo scempio che potrebbe perpetrarsi a ridosso di una conurbazione già “massacrata” negli scorsi anni da altri ben noti disastri ambientali.

Leggi tutto...

“Fango. Il modello Sarno vent’anni dopo”

Dossier di Legambiente con numeri,dati,storie sul rischio idrogeologico,stato dei lavori, abusivismo e consumo di suolo nell'area colpita dall'immane disastro del 5 maggio 1998: "Sarno ha insegnato poco o nulla a un paese, l’Italia, che com’è noto presenta un elevato rischio sia idrogeologico che sismico" 

Leggi tutto...

“Corri contro la violenza”



Il 27 maggio tutti a Piazza Pebliscito per correre con Arturo, vittima del bullismo. L’appello della mamma: “L’indifferenza e l’omertà sono le ferite che fanno più male

Leggi tutto...

Il Grand Prix del culturismo e della bellezza

Domenica 6 maggio una giornata emozionante ed unica nel panorama sportivo di Terra di Lavoro. L’evento è promosso ed organizzato dall’associazione guidata da Stefano Crocetta e Giuseppe Farina con il patrocinio del Comune. 

Leggi tutto...

“Tu Donna” alla 16.ma edizione

Maddaloni, al via l’edizione 2018 del grande evento creato dal M° Barchetta. In programma musica, mostre, conferenze e visite a musei e congreghe cittadine. Tra gli appuntamenti l’atteso “Concerto per la Mamma” in programma il 13 maggio.

Leggi tutto...

“Sì alla tecnologia, NO A PONTESELICE!"

Biodigestore: i quattro Comuni che hanno la grande sfortuna di confinare con Caserta hanno fatto ricorso al TAR per ribadire che il capoluogo non ha competenza e non rispetta la legge. Con loro Legambiente, Comitato Cittadino di San Nicola la Strada e “Speranza per Caserta”. Un maggio di fuoco per la civile protesta dei residenti: martedi 8 a Casagiove e poi venerdi 18 nel salone borbonico di San Nicola la Strada.

Leggi tutto...

Antonio Di Nota a “Pucciartista 2018”

“Onestamente ladro”, un'altra bellissima commedia scritta dal noto attore sannicolese, andrà in scena il 13 maggio a Puccianiello. 

Leggi tutto...

Pulcinella, Santo e Demone, camuffatore di realtà

VIII edizione del Premio Letterario Nazionale “Mille Anime di Pulcinella”. Una giuria illustre, coi Prof.ri A. Cocozza, G. Oliviero, M. P. De Martino e G. Limone. Gli ultimi due saranno presto ospiti a San Nicola la Strada, su Radio Caserta Nuova, con il commento all’opera di Limone “Le Ceneri di Pasolini”, dove poetica e metafisica concorrono a nozze.

Leggi tutto...

GRANDE ESTATE ALL’ARENA

Quasi pronto il programma della Rassegna Teatrale 2018, in cui si esibiranno dodici o più compagnie. Nel palinsesto estivo che sta predisponendo la Pro Loco anche altre numerose manifestazioni. Il presidente Carlo D’Andrea annuncia novità…

Leggi tutto...

“COPIA INCOLLA” al Teatro Civico 14




In scena la originale e bravissima Compagnia “Principio Attivo” in uno spettacolo di beneficenza promosso con Avis Casalnuovo for Kenian Children.
Un titolo dal geniale impatto che ci fa ricordare una abominevole “pratica” in uso ai giorni nostri…



Leggi tutto...

Si è riunito il Comitato Antiroghi

Carmen Medaglia e Domenico Giuliano espongono i progetti, la modulistica per l’inquadramento del territorio e le attuali problematiche legate a Lo Uttaro.

Leggi tutto...

Lavoratori della Dhi in stato di agitazione

L’azienda, attualmente commissariata, non ha potuto pagare gli stipendi perché Equitalia ha pignorato i canoni mensili versati dai comuni. Il servizio si svolge a rilento, ma la dirigente D.ssa D’Aiello spiega al Corriere di San Nicola che un gruppo di operai si è reso disponibile per un supplemento di lavoro. Il sindaco Marotta in continuo contatto con la Prefettura per arrivare ad una soluzione.

Leggi tutto...

Apoteosi CEDRI

Sbriciolata Angri, i biancoblu del basket sannicolese si aggiudicano il campionato di serie C Silver Campania con sei punti di vantaggio sulle seconde.
Ed ora mani lanciate verso le finali nazionali per la promozione in serie B

Leggi tutto...

Antonio Ilario: ricordo di un ragazzo con la palla a spicchi nel cuore

La Cedri ritorna a casa per festeggiare il primo posto in campionato, in attesa delle finali nazionali per la promozione in serie B.
Domenica 22 aprile riapre il Palazzetto dello Sport di San Nicola la Strada intitolato ad un ragazzo che amava il basket e che ci lasciò molto presto.

Gli struggenti ricordi del padre Giovanni.
Mino Zappullo: “Antonio Ilario è stato esattamente il figlio, il compagno, l'amico, l'atleta che ognuno vorrebbe incontrare nel proprio cammino”.
Alessandro Aita: «Disputai un torneo a lui dedicato; ci misi dentro tutto me stesso per ricordarlo nel modo più bello».

Leggi tutto...

“Sulla strada del risanamento”



Pd e Gd si ritengono soddisfatti per l’approvazione del bilancio 2018: “Centro di raccolta, campetti del galoppatoio e affidamento piscina altri punti programmatici in arrivo”.

Leggi tutto...

Il tributo di Augusto Ausanio alla sua città

E’ uscito da pochi giorni “Oblivion”, una trascinante rivisitazione del famoso brano del grande Astor Piazzolla, che il talentuoso chitarrista, collaborato da nomi prestigiosi del panorama musicale casertano, ha dedicato a San Nicola la Strada.
Il videoclip è stato girato nel Teatro Plauto, eletto dall’artista a simbolo, “ancora non molto conosciuto”, delle attività culturali cittadine.

Leggi tutto...

L’ok del consiglio a Dup, Bilancio e Asmel

Altra riunione dal clima non sereno.

Sul Corriere di San Nicola i testi integrali dei due documenti finanziari.

La nuova centrale di committenza gestirà la gara per l’assegnazione in gestione della piscina comunale.

Leggi tutto...

Doppia vittoria per lo Spartacus

Il Rugby Social Club si distingue nello sport e nel sociale: batte la Sarnese e festeggia con i ragazzi del progetto "Erasmus+" sulla lotta al bullismo.

Leggi tutto...

"Un Anno di noi" fa bene al cuore

L'Associazione "Alterum" ha organizzato la cerimonia di presentazione del libro della scrittrice Gabriella Giglio

Leggi tutto...

Questa nostra massacrata terra...

Prima Lo Uttaro ed ora Ponteselice…
San Nicola la Strada (prima con Maddaloni, San Marco Evangelista e Caserta ed ora con Recale, Capodrise e Casagiove) sempre al centro dei "quadrilateri maledetti".
I 3 dossier del Corriere di San Nicola sulla cronistoria di un disastro ambientale infinito…
Per rinfrescare la mente ai nuovi “mostri”…

Leggi tutto...

Cedri, un’altra pagina di storia

A dieci giorni dalla conquista della Coppa Campania, con una giornata di anticipo e per la prima volta la squadra sannicolese di basket si aggiudica il campionato di serie C. Domenica prossima l’ultima partita e poi il via ai play-off nazionali.

Leggi tutto...

Avion Travel, prova generale del tour

L’ultimo album “Privè” e i brani più famosi del loro repertorio nei due concerti di anteprima al Club Feelix DayTwenty9

Leggi tutto...

Processo morte Luigi Ciaramella: illustrata la consulenza dell’ing. Lima

Continua la “ricerca della verità” per il tragico incidente in cui, dieci anni fa, perse la vita il giovane figlio del responsabile “AIFVS” (Associaz. Familiari Vittime della Strada) di Aversa e della presidente dell’Associazione “Mamme Coraggio”.

 

Leggi tutto...

Dossier “FESTA DI SAN NICOLA”

Siamo onorati di aver offerto il nostro contributo raccontando con articoli, foto e video tutti i momenti, attimo per attimo, di tutti i giorni della “Festa di San Nicola” ('A festa 'e Santu Nicola) 2018, per immortalarli nel Corriere di San Nicola, il libro della storia della città in cui siamo nati, alla quale siamo legati da travolgente passione e sviscerato amore, nella quale viviamo tutti i giorni e dove desideriamo morire.
Crediamo decisamente di essere gli unici ad averlo fatto e ne siamo orgogliosi.
Dedichiamo questo Dossier a tutti i sannicolesi che vivono a San Nicola la Strada, ma soprattutto a quelli che vivono in altre parti d’Italia e all’estero. In moltissimi ci hanno richiesto soprattutto il video della “Ballata”. Siamo contentissimi di poterlo pubblicare in due versioni: uno ripreso dall’alto di un edificio di Piazza Parrocchia, un altro ripreso a pochissimi metri di distanza. In essi c’è tutta la gioia di sentirsi sannicolesi. Sono entrambi pubblicati nella VideoGallery del Corriere di San Nicola e sul nostro canale di Youtube e si possono entrambi visualizzare direttamente da questo dossier.
Con tutto il cuore e con affetto a tutti. 
Vs., Nicola Ciaramella

Leggi tutto...

Comitato Cittadino: Pennino riconfermato presidente

Continua nel nome della tutela civica ed ambientale l’impegno di “San Nicola – Città Partecipata”. In primo piano la protesta contro il biodigestore a Ponteselice. Allungato a tre anni il mandato del consiglio direttivo.

Leggi tutto...

Cedri, manca solo una vittoria!

Battuta agevolmente Cercola, si resta a +4. Vincendo domenica prossima a Monte di Procida, i biancoblu sannicolesi si aggiudicherebbero il campionato. Poi, il 22 aprile, festa finale in casa (speriamo al Palazzetto intitolato ad Antonio Ilario) contro Angri.

Leggi tutto...

“La famiglia: non un tema, ma il tema!”

10 e 11 aprile: doppio appuntamento casertano (Succivo e San Tammaro) con Gianfranco Amato, segretario nazionale del “Popolo della Famiglia”, che presenta il suo ultimo libro “L’unica opzione”.

Leggi tutto...

Virtuosismo all’Ospedale di Caserta



Tra le tante problematiche, spicca la professionalità, la scrupolosità e l’umanità dei medici e degli infermieri di Medicina Generale. E’ il caso del sannicolese Antonio Orlando, assistito dal Dott. Roberto Giorgio. Venti giorni di continue analisi, fino alla diagnosi perfetta. Un caso che, probabilmente, i più avrebbero dimesso in meno di una settimana.


Leggi tutto...

Cedri nella storia!

La Coppa Campania è dei cestisti sannicolesi, che battono in finale Angri, rivali anche in campionato.

Leggi tutto...

Gli Avion Travel in “Privè”

Il 10 e 11 aprile concerto in anteprima al Club DayTwenty9 di Caserta per il nuovo album che il famoso gruppo casertano aveva iniziato con Fausto Mesolella

Leggi tutto...

Il solenne saluto alla Festa di San Nicola

La “Messa di Ringraziamento” ha concluso i riti religiosi della festa patronale.
Le virtù di San Nicola ed il significato della sua vita raccontate in una grande omelia di Don Franco Catrame, che, al termine, ha rivolto il suo sentito applauso a tutta la popolazione sannicolese.
Il Coro Polifonico di Santa Maria degli Angeli ha animato la funzione con canti e musiche di grande intensità emotiva.

Leggi tutto...

La "ballata di San Nicola” 2018

Martedi 3 aprile 2018: la tradizionale “ballata”, sulle note della "Marcia di Radetzky" di Johann Strauss, della barca con la statua del Santo conclude la processione in onore di San Nicola. E’ il momento forse più atteso della Festa Patronale, che esprime tutta la devozione dei sannicolesi per il loro Santo Protettore.

 

vai al video

San Nicola per le vie della città

La processione del Santo Patrono momento centrale di una tradizione che resiste grazie alla devozione e al lavoro di tutti gli organizzatori della Festa Patronale.
 

Leggi tutto...

Le Accollatrici di San Nicola

Per la prima volta nella lunghissima storia della festa religiosa cittadina, la barca con la statua del Santo Patrono è stata condotta dalle donne, tutte iscritte all’associazione guidata dal presidente Costantino. Lo storico evento all’incrocio tra Via Bronzetti e Via dei Funai: la barca era quella piccola, utilizzata per la prima volta nella tradizionale processione del mattino al Cimitero.

Oggi, dopo la messa delle ore 15.30, si svolgerà la processione per le vie principali del paese.

Leggi tutto...

Festa di San Nicola 2018

Iniziato il momento più grande della devozione di San Nicola la Strada al suo Patrono. Martedi la solenne processione del Santo su una grande (e pesante) barca portata a spalle dagli Accollatori: un evento unico al mondo, baluardo indistruttibile di una gloriosa tradizione.

Leggi tutto...

Marotta: “Nessuna catastrofe!”

Il consiglio comunale ha approvato gli atti propedeutici al bilancio di previsione 2018/2020.
Del Dup e del bilancio (ma anche dell’adesione all’Asmel) si parlerà il 17 aprile (l’ordine del giorno originario è stato sdoppiato in seguito all’istanza presentata dall’opposizione per mancata ricezione della documentazione).

Leggi tutto...

Gesù è risorto tra i giovani

I giovani protagonisti della Via Crucis organizzata dalle due parrocchie di San Nicola la Strada.
La FOTOCRONACA dell’evento, tappa per tappa, insieme alle letture e al significato di tutti i momenti.

Leggi tutto...

In memoria di Fausto Mesolella

Un anno fa si spegneva il più grande chitarrista casertano. Il Corriere di San Nicola lo ricorda con un video esclusivo della sua eccezionale esibizione al Pirandello di San Nicola la Strada. 

Leggi tutto...

Iniziato il Triduo pasquale

Don Franco Catrame spiega il rito del Giovedì Santo e diffonde su fb una bellissima preghiera: “Nel cammino della vita c’è sempre un orto degli ulivi!

Leggi tutto...

L’inno alla vita di Alfonso Moccia

Si è svolta la seconda edizione della “Festa della Primavera”. Noti artisti “con Napoli nel cuore”, molti dei quali carabinieri in congedo, hanno impreziosito una manifestazione vissuta all’insegna della simpatia e della passione grazie all’entusiasmo di un grande “volontario dell’amicizia”.

Leggi tutto...

La “Via Crucis” dei Giovani

Animato dai ragazzi delle due parrocchie, in abiti d’epoca, il sacro rito di venerdi 30 marzo sarà celebrato attraverso un percorso cittadino da Santa Maria delle Grazie alla Rotonda.
Ad ogni stazione saranno letti dei passi simboleggianti la rinascita dei giovani e si ascolterà musica anche moderna.

Il programma dettagliato e
tutte le letture che i fedeli potranno stampare per partecipare intensamente alla manifestazione
.

Leggi tutto...

Nuova gara per la gestione della piscina

La giunta ha preso atto della valutazione del Coni Campania e ha fissato gli indirizzi per l'affidamento della gestione.
La procedura sarà espletata dalla piattaforma Asmel.

Leggi tutto...

AUGURI, DON FRANCESCO!

Oggi è il 34.mo anniversario di sacerdozio del nostro amatissimo parroco di Santa Maria degli Angeli.

Leggi tutto...

“Ricomincia sempre! Non ti arrendere mai!”

Don Francesco Catrame porge alla sua “amatissima Comunità parrocchiale” gli auguri di “una Pasqua di Pace”: “La vera sconfitta dell’uomo è stata sempre la perdita della speranza”.

Leggi tutto...

Ponteselice, la giunta Marotta passa alle vie legali!

Conferito all’Avv. Centore il mandato di “scongiurare in sede giudiziaria il concretizzarsi della lesione al diritto alla salute ed alla salubrità dei cittadini sannicolesi”.
Un atto vitale per i sannicolesi e i cittadini dei comuni confinanti, sui quali incombono possibili gravissimi pericoli all’ambiente generati dalla scellerata decisione di quei tizi che comandano a Caserta.

Leggi tutto...

I professionisti della mediazione familiare

La Practical School di Mario Aglione ha annunciato un importante corso di alta formazione in uno dei settori più delicati della società moderna. Tutti i dettagli del percorso didattico.

Leggi tutto...

L’ EcoCentro va in funzione



Il Comune ha autorizzato la messa in esercizio della struttura realizzata dalla Dhi.
I punti principali del provvedimento.

Leggi tutto...

PENSIERI, TASTIERA E MOUSE 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada
una storia lunga
55 anni

 Le carriere dei sei Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
SETTEMBRE 2018

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori