Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

“Alterum”, la gioia di stare insieme

A breve, in Via Appia, l’inaugurazione di una nuova associazione ricreativa che si propone la promozione della compagnia e dell’amicizia tra persone di ogni età.

Leggi tutto...

IO NON RISCHIO

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

Leggi tutto...

CASERTA? ASSENTE!

Nuovo impianto di rifiuti a Lo Uttaro. L’amministrazione comunale del capoluogo non si è presentata all’audizione presso la Commissione Regionale Ambiente. Le perplessità del ComER.

Leggi tutto...

Il NO di Marotta e Cicala a Santa Lucia

3 novembre, i sindaci di San Nicola la Strada e di San Marco Evangelista sono stati ascoltati, poche ore fa, dalla Commissione Ambiente della Regione. Speriamo che lì, a Napoli, abbiano anche visto bene… non come Marino che forse dovrebbe cambiare gli occhiali… Ci aiuti la Santa Protettrice della Vista!

Leggi tutto...

Marino, ecco la soluzione!

Sui grandi esempi di Reggio Emilia e Brescia, da Lei citati, il biodigestore potrebbe sorgere nella centralissima Piazza Vanvitelli. Che ne dice, signor sindaco di Caserta? 
 

Leggi tutto...

Lo Uttaro, c’è anche la petizione di Pennino!

Fioriscono, fortunatamente, le iniziative volte a far cancellare quella scellerata delibera 62 della giunta Marino. Dopo i sindaci Marotta e Cicala, ComER, associazioni ambientaliste, Corriere di San Nicola, enti e comitati, ora anche un cittadino sannicolese. Si spera in una massiccia adesione al documento, che sarà inviato al consiglio comunale casertano.

Leggi tutto...

Babbo Natale Marino si avvicina...

Allucinante discorso del sindaco del capoluogo che vuole portare doni ai casertani a discapito di DOPO LO-UTTARO, ORA PONTESELICE… sannicolesi e sammarchesi:
"Regaleremo ai nostri concittadini compost e metano
per i nostri giardini"...
A questa saga delle assurdità e delle prese per i fondelli aveva già risposto esaurientemente qualche giorno fa il ComER.

Leggi tutto...

Caro Marino, ti scriviamo…

Associazioni e comitati ambientalisti scrivono al sindaco e agli assessori del comune di Caserta per chiedere la revoca della delibera di localizzazione del nuovo impianto di rifiuti a Lo Uttaro. In caso contrario minacciano ricorso al TAR.

Leggi tutto...

Russo Spena, “new entry” in consiglio comunale

Il secondo della lista "Incontro" rimpiazza il dimissionario Alfonso Letizia.
Il massimo consesso civico ha anche approvato il “Piano di decoro urbano degli spazi pubblici o di uso pubblico utilizzati da soggetti privati” proposto da Santucci. 

Leggi tutto...

Paolo Conte, fenomeno del motociclismo casertano

20 ottobre 2016: video-intervista al piccolo grande campione del motociclismo casertano, nato nel 2005 a Brezza, che ha vinto sinora, gareggiando sui più famosi circuiti nazionali, ben 18 gare su 51 a cui ha partecipato. Con lui il preparatore tecnico Antonio Bove di Casapulla e il papà/manager Gaetano Conte.
(Intervista di Nicola Ciaramella; riprese di Ubaldo Di Leva)

vai al video

“Adesso anche le Casermette”…

Dopo il biodigestore, il centro per gli immigrati. L’associazione "Gli Allori" chiede al sindaco Marotta di far sentire la voce dei sannicolesi anche su un’altra scellerata scelta egoistica del comune di Caserta.

Leggi tutto...

Una palestra per la mente

E’ nato in Via Perugia, presso Yumnasia Club, un nuovo laboratorio teatrale che fa capo all’associazione “Esperimento Teatro”.

Leggi tutto...

PAOLO CONTE, FENOMENO DEL MOTOCICLISMO

 

Video-intervista al piccolo grande campione del motociclismo casertano che ha vinto, una dietro l’altra, le Interregionali Tirreno Adriatico Baffo Corse e Trophy Cup. E’ nato nel 2005 a Brezza, ha vinto 18 gare su 51. E’ allenato da Antonio Bove di Casapulla.
 

Leggi tutto...

Al via ufficiale il Premio “Calliope3”

E’ iniziata l’edizione 2016/17 del concorso nazionale di poesia inedita promosso dall'Associazione New Melody in collaborazione con le due note testate giornalistiche “La Voce del Volturno” e “Cancello ed Arnone News”.

Leggi tutto...

“Marino non ha le idee chiare!”

Una foto che non vorremmo più rivedere, una che non vorremmo mai vedere, un'altra che vediamo tutti i giorni...

Il Com.E.R. ribadisce la propria contrarietà al nuovo biodigestore in zona Lo Uttaro: “
Non spetta all’amministrazione comunale localizzare gli impianti

Leggi tutto...

Il pane di ieri e di oggi

Simpatica e significativa manifestazione promossa dalle scuole "Green" e "Mazzini" per celebrare la Giornata mondiale dell’Alimentazione

Leggi tutto...

De Maio: “Il cittadino sentinella di se stesso”

Il coordinatore del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada spiega gli obiettivi della campagna “Io non rischio”, che ha visto il 15 e 16 ottobre i valorosi volontari sannicolesi in Piazza Parrocchia per informare la popolazione su come imparare a ridurre gli effetti del terremoto.

Leggi tutto...

Il drago cattivo

 

Bisogna far fronte comune per far capire che Lo Uttaro va tenuto fuori da qualsiasi progetto di nuovi impianti

Leggi tutto...

Il weekend della sicurezza

Sabato 15 e domenica 16 ottobre Protezione Civile di San Nicola la Strada in piazza Parrocchia per diffondere la cultura della prevenzione

Leggi tutto...

Il "NO!" di Marotta e Cicala allo "Uttaro-bis"

 

I sindaci di San Nicola la Strada e San Marco Evangelista, in consiglio comunale congiunto, chiedono alla giunta di Caserta, sperando di non dover ricorrere alle vie giudiziarie, la revoca della scellerata delibera 62 (numero che, …smorfia alla mano, sembra tutto un programma) con la quale si vuole costruire un nuovo impianto nella contaminata zona Lo Uttaro.
Marino ha tutti, giustamente, contro: colleghi, capigruppo del suo stesso partito, consiglieri comunali, assessori, trentamila cittadini e, si spera, associazioni ambientaliste e stampa.
Marotta: “Solo la giunta di Caserta non sa che Lo Uttaro è area inquinatissima…!
Cicala: “Abbiamo già dato tantissimo! Vengano con i carrarmati!

Leggi tutto...

Il "sogno" di Don Oreste

09/10/2016: stralcio tratto dalla videointervista "Don Oreste cuore e rabbia" del 9/6/2009, che Nicola Ciaramella ripropone a pochi mesi dalla scomparsa di Don Oreste Farina, nel ricordo del quale ha di recente fondato il gruppo facebook "Don Oreste non è andato via!". Nel video, l'amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà esprime tutto il suo disappunto sulla mancata donazione del terreno destinato alla costruzione della nuova chiesa: un "sogno" rimasto irrealizzato, ma che Ciaramella vuole riproporre all'attenzione di tutti.
(Intervista di Nicola Ciaramella. Riprese e montaggio: Tony Masiello)

vai al video

Cane-leone e padrone-trasgressore

Ordinanze canine pericolosamente disobbedite… Poteva succedere una tragedia…
Cave dominos!” -con il punto esclamativo- come spesso scriviamo… altro che “Cave canes”…

Leggi tutto...

20 anni di Tarì

GA.FI. tra i partner dell’iniziativa dal 7 al 10 Ottobre

A Marcianise in mostra anche il Tesoro di San Gennaro

Leggi tutto...

Marotta: “Caserta faccia un passo indietro!”

Il deciso NO del sindaco di San Nicola la Strada ad un nuovo impianto per il trattamento dei rifiuti nell’area Lo Uttaro. Lunedi 10 ottobre consiglio comunale congiunto con i rappresentanti dell’altro, "sfortunato", comune di San Marco Evangelista.

Leggi tutto...

Il NO del ComEr alla "rinascita" delLo Uttaro

Ritorna quel "vecchio" immarcescibile pensiero di un "nuovo" impianto di rifiuti a Lo Uttaro...
Com.E.R.: "L’Area Vasta è ancora in gran parte da caratterizzare. Abbiamo già consultato i nostri legali per un possibile ricorso. E siamo pronti a mobilitare i cittadini!!!".
Il Corriere di San Nicola si affianca, come da sempre, a sostenere qualsiasi iniziativa volta alla salvaguardia del nostro martoriato territorio. San Nicola la Strada, come si sa, è la città più vicina al "mostro", praticamente a pochi centimetri... 

Leggi tutto...

I nuovi volontari della Villa

Notizia bellissima dalla giunta Marotta: i giardini pubblici “Santa Maria delle Grazie”, meraviglioso polmone di verde che tutti ci invidiano e che da tempo erano stati un po’ dimenticati, saranno curati e sorvegliati per un anno dall’associazione di volontariato “Real Convitto”.

Leggi tutto...

La prima, applaudita, verifica di Marotta

A quindici mesi dalla elezione, e dopo una laboriosa gimkane per approvare “in meno di sei mesi, tre bilanci previsionali e due conti consuntivi”, il sindaco ha esposto al consiglio comunale il risultato, brillante, della sua avviata “azione di risanamento”. Un “capitolo a parte” per la Piscina Comunale. Dalle minoranze sollecitazioni e bacchettate. De Matteis “Condivisione zero, ma c’è ancora tempo, da qui alla fine del mandato, per fare molto meglio”. Applausi dal folto pubblico presente.

Leggi tutto...

LA LOBBY DEI VACCINATI CONTRO IL CANCRO


Perché i politici di alto rango non si ammalano di tumore? A chiederselo è la Lobby dei Malati di Cancro, che ha promosso uno studio approfondito sul fenomeno".
I dettagli nell’ultimo libro della scrittrice satirica Romana Ceci Lalli, che ha risieduto per molti anni a San Nicola la Strada.

Leggi tutto...

Rassegna e Compagnie da grandi applausi

Sabato 30 luglio 2016, Arena Comunale di San Nicola la Strada: il giornalista Nicola Ciaramella e il sindaco Vito Marotta parlano della rassegna teatrale “R…estate a San Nicola” promossa dal Comune e dalla Pro Loco. A seguire, la presentazione dello spettacolo offerto dalla compagnia “I Vari…età”.

vai al video

IN PARTENZA PER LE TERME

150 cittadini sannicolesi dal 4 al 17 ottobre alle “settimane del benessere” presso lo stabilimento di Telese.

Leggi tutto...

“Spazio X” al varo

Caserta, si inaugura il 30 settembre il primo hub creativo di teatro/coworking/formazione: un progetto di Mutamenti/Teatro Civico 14.

Leggi tutto...

Ai "Vari...età" l'applauso dell'Arena

30/7/2016: la compagnia "I Vari...età" si esibisce per la rassegna "R...estate a San Nicola" in "Sik Sik, l'artefice magico", "Studio legale", "L'angolo della poesia" e "Pericolosamente".
(riprese di Biagio Pace)

vai al video

Recale alla riscoperta della sua luminosa storia

Giovedi 22 settembre, a Villa Porfidia, la presentazione dei risultati del progetto del Servizio Civile-Garanzia Giovani promosso dall’Assessorato alla Cultura.

Leggi tutto...

Sabato 24 settembre seconda giornata "A tutta Vita"

Visite gratuite odontoiatriche ed ortopediche per i cittadini “over 65”. L’iniziativa è promossa dall’amministrazione Marotta con l’assessore Sortino e la consigliera Papa in collaborazione con il C.I.S.S.

Leggi tutto...

Primo giorno di scuola

Giovedi 15 settembre: si è aperto a San Nicola la Strada il nuovo anno scolastico 2016/17.
Alcuni istituti hanno scelto l'ingresso "graduale" delle varie classi e completeranno lunedi 19 settembre.
Dal Corriere di San Nicola vivissimi auguri a tutti gli studenti di tutte le scuole sannicolesi!
Il messaggio del sindaco Marotta

 

Leggi tutto...

“Si convochi il Consiglio!”

 

Avvalendosi di una apposita disposizione del regolamento, Nicola D’Andrea e altri quattro consiglieri chiedono la convocazione del massimo consesso civico con all’ordine del giorno “Iniziative di solidarietà ai Comuni terremotati del Centro Italia”.

Leggi tutto...

Il “sogno” di Don Oreste più vivo che mai…

Il Comitato Città Partecipata si affianca all’iniziativa di Nicola Ciaramella (fondatore del gruppo social “Don Oreste non è andato via!”) per approfondire l’eventualità di una ripresa del vecchio progetto di costruire una nuova chiesa alla Rotonda.

Leggi tutto...

Bambini sempre più al Centro

Inaugurato l’ampliamento della Scuola per l’infanzia di Via Saba, resosi necessario per le crescenti richieste di iscrizione.

Leggi tutto...

Teresa Sparaco e le “Dame del Regno”

Nuovo concerto tutto al femminile per Notalirica Ensemble, alla riscoperta dei classici della lirica napoletana: appuntamento il 24 settembre al Real Sito Borbonico del Belvedere di San Leucio alla presenza di importanti autorità.

Leggi tutto...

Una platea di solidarietà

Grande partecipazione alla serata di beneficenza di Calvi Risorta promossa dal Movimento per la Pace. Amministratori locali, rappresentanti di enti, istituzioni, associazioni, artisti e giornalisti accorsi da numerosi comuni della provincia (tra cui San Nicola la Strada) hanno risposto al richiamo di Agnese Ginocchio, contribuendo alla raccolta di fondi per famiglie disagiate e per i colpiti dal terremoto.

Leggi tutto...

UNA MADRE, LA FAMIGLIA NEL CUORE

Trent'anni fa volò in cielo Adele Tranquillo, una vita interamente ispirata al più grande degli ideali cristiani. Mercoledi 14 settembre messa in suffragio in Santa Maria degli Angeli.

Leggi tutto...

I GIORNI DELLA PREVENZIONE

Dal 10 settembre progetto per gli “over 65”. Conclusione il 2 ottobre con la “Festa dei Nonni”.

Leggi tutto...

Conclusa la quarta Festa Democratica

L’entusiasmo ed i ringraziamenti di Alessia Tiscione su facebook: “Io faccio parte di quella piccola fetta sociale che appartiene al mondo dei giovani e che ha deciso di impegnarsi per il bene della Città”.

Leggi tutto...

Tutto pronto per l’International Tour Film Fest 2016

Dal 28 settembre al 2 ottobre la quinta edizione della grandiosa rassegna cinematografica partorita dal genio creativo di Piero Pacchiarotti. A fare da cornice alla manifestazione presentata dal giovane conduttore sannicolese Fabrizio De Luca, una serie di iniziative e di famosi ospiti italiani ed internazionali di numerosi settori dell’arte. Si tinge un po’ di colori sannicolesi anche la parte musicale della kermesse con la partecipazione del cantautore Ubaldo Di Leva.

Leggi tutto...

Festa Democratica anno quarto

Fine settimana con la tradizionale due-giorni organizzata da Pd e Gd di San Nicola la Strada. Il segretario Annunziata replica su fb ai così definiti "sciacalli della tastiera": «Il nostro è uno sforzo di militanza teso a promuovere un confronto aperto su temi importanti per la vita cittadina. Ciascuno di noi ha diritto di vivere la solidarietà come ritiene; nessuno può imporre agli altri forme e modi; meno che mai si possono accettare lezioni da “censori” improvvisati che poco o nulla hanno da insegnare agli altri».
Il VIDEO di uno dei momenti più significativi della storia della festa: il discorso ai politici del compianto Don Oreste in occasione dell'edizione 2013. 

Leggi tutto...

Dove c’è Agnese c’è solidarietà e pace

Immancabile il contributo della sezione casertana del “Movimento Internazionale per la Pace” a favore di persone disagiate. Una parte dei fondi che saranno raccolti durante la “Pizza per la Pace” al Benny Rock di Calvi Risorta sarà destinata alle famiglie colpite dal sisma in Italia Centrale.

Leggi tutto...

Onore al NIL di Caserta

Premiati cinque carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro, protagonisti di indagini che hanno portato al deferimento di 236 persone e alla contestazione di sanzioni amministrative per oltre 2 milioni di Euro.

Leggi tutto...

Settembre, la sanità campana torna a pagamento…

Finite le ferie, riecco un copione che ormai si conosce a memoria… 
Delusione e sconcerto per la scarsa (si spera ancora per poco) adesione ad una importantissima petizione che rappresenta l’unica iniziativa del genere nel
disastrato, bistrattato e maltrattato settore della sanità campana…

Leggi tutto...

PENSIERI, TASTIERA E MOUSE 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada
una storia lunga
55 anni

 Le carriere dei sei Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL “VADEMECUM” DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI 



Tutto quanto è utile sapere della raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
GENNAIO 2018

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori