Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

Dove c’è Agnese c’è solidarietà e pace

Immancabile il contributo della sezione casertana del “Movimento Internazionale per la Pace” a favore di persone disagiate. Una parte dei fondi che saranno raccolti durante la “Pizza per la Pace” al Benny Rock di Calvi Risorta sarà destinata alle famiglie colpite dal sisma in Italia Centrale.

Leggi tutto...

Onore al NIL di Caserta

Premiati cinque carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro, protagonisti di indagini che hanno portato al deferimento di 236 persone e alla contestazione di sanzioni amministrative per oltre 2 milioni di Euro.

Leggi tutto...

Settembre, la sanità campana torna a pagamento…

Finite le ferie, riecco un copione che ormai si conosce a memoria… 
Delusione e sconcerto per la scarsa (si spera ancora per poco) adesione ad una importantissima petizione che rappresenta l’unica iniziativa del genere nel
disastrato, bistrattato e maltrattato settore della sanità campana…

Leggi tutto...

SMS solidale

Emergenza terremoto: Protezione Civile di San Nicola la Strada, presente!

Il sindaco Marotta ha comunicato la disponibilità del Nucleo Comunale all’impiego nelle operazioni di soccorso ed emergenza nelle zone dell'Italia Centrale colpite dal disastroso sisma del 24 agosto. Le attrezzature in dotazione ai volontari guidati da De Maio si sono recentemente arricchite di speciali droni con termocamera.

Leggi tutto...

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE

Continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
Il Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”, dove vengono riproposti
l’ingente archivio giornalistico, le foto, i video e gli audio riguardanti la vita e le opere di Don Oreste Farina, ha, altresì, lo scopo di invocare l’impegno di tutti affinché resti sempre acceso anche il “sogno”, tanto desiderato, della “nuova chiesa” della Rotonda.

Leggi tutto...

“DOBBIAMO SCRIVERE UNA NUOVA GRAMMATICA DELLA POLITICA”

La "LETTERA AI SANNICOLESI", pubblicata dal Corriere di San Nicola, che Don Oreste scrisse a pochi giorni dalle elezioni comunali del ’97.
Continua l’impegno di Nicola Ciaramella e del Corriere di San Nicola nel ripubblicare, attraverso il Gruppo Facebook “Don Oreste non è andato via!”, l’ingente archivio giornalistico riguardante la vita e le opere dello scomparso amatissimo parroco della Rotonda.

Leggi tutto...

Polizia Municipale fortemente attenzionata

Grosso impulso dell’amministrazione nel settore affidato all’assessora Tramontano. Il Corpo guidato dal comandante Orlando avrà, tra l’altro, anche divise tecniche e una nuova auto attrezzata per l’emergenza. Un impegno costante iniziato dallo scorso anno con il ripristino del servizio con motocicli e proseguito con i corsi di educazione stradale.

Leggi tutto...

In ricordo di Nicola Tiscione

Ricorre, in questo pomeriggio del 16 agosto, il quinto triste anniversario della morte di uno dei cittadini più stimati di San Nicola la Strada, che fu sindaco e per varie volte consigliere comunale, oltre che uomo impegnato nelle lotte per la giustizia sociale e per la difesa dell’ambiente.
Nell’ottobre del 2015 gli è stato assegnato un Encomio dalla delegazione casertana del “Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato”.
In Piazza Nassiriya la targa con dedica alla sua memoria realizzata grazie al contributo del Corriere di San Nicola. 

Leggi tutto...

La “lezione” di Don Oreste a tutti i politici

Il video del grandissimo intervento di Don Oreste Farina durante la Festa Democratica del 6 luglio 2013. Le riprese, effettuate in diretta dalla storica UbiTv (la prima ed unica webtv di San Nicola la Strada) sono contenute nella VideoGallery del Corriere di San Nicola. 
Nicola Ciaramella, impegnato a ripubblicare tutto l’ingente archivio giornalistico riguardante la vita e le opere dell’amatissimo parroco della Rotonda scomparso lo scorso giugno, ha postato lo storico documento nel Gruppo Facebook “Don Oreste non è andato via!” 

Leggi tutto...

Ciclismo sannicolese alla ribalta

Il 10 settembre, organizzata dalla “Ciclistica sannicolese”, si terrà la prima edizione del “Trofeo Città di San Nicola la Strada”

Leggi tutto...

“Con la penna del mio cuore”

E’ in libreria “Che bella jurnata”, emozionante raccolta di poesie e monologhi, in lingua napoletana ed in italiano, scritti da Luca Bruno.

Leggi tutto...

APPROVATO IL PREVENTIVO 2016

Marotta: “Sostanzialmente è, per forza di cose, un bilancio tecnico; dal 2017 inizierà la vera e propria spinta verso l’attuazione delle nostre dichiarazioni programmatiche”. Tra i principali “risparmi” di spesa, l’estinzione di alcuni mutui e il non ricorso ad anticipazioni di tesoreria.
La "Relazione tecnica" completa del bilancio.


Leggi tutto...

Don Oreste, il suo ultimo “ciao”

Don Oreste, con voce flebile e sofferente, quattro giorni prima della sua morte, rivolge il suo saluto alla comunità... Il diacono Don Lino Tiscione ha fatto ascoltare il messaggio, registrato sul suo cellulare, alla platea di fedeli intervenuti alla messa del trigesimo, che è vissuta anche su un altro momento toccante: il meraviglioso ricordo di Don Oreste tracciato da un suo carissimo amico, il Vescovo Emerito Mons. Raffaele Nogaro, che ha officiato la cerimonia.
(Il Corriere di San Nicola ringrazia Don Lino Tiscione per la concessione del file audio, che qui mettiamo a disposizione di tutti)

Leggi tutto...

Rassegna e Compagnie da grandi applausi

Nicola Ciaramella, chiamato a presentare lo spettacolo de “I Vari…età”, sottolinea i meriti di un’iniziativa forse unica in provincia, resa possibile grazie alla sinergia Comune/ProLoco e alla disponibilità delle cinque eccezionali compagnie teatrali di San Nicola la Strada. Il sindaco Vito Marotta: “Dall’Arena il risveglio culturale della città”.

Leggi tutto...

Ai “Vari…età” l’applauso dell’Arena

I bravissimi attori della compagnia teatrale di Vittorio Di Tommaso si sono esibiti nella rassegna “R…ESTATE A SAN NICOLA”. Uno spettacolo con risate a non finire impreziosito da una grandiosa declamazione di famosi versi eduardiani.

Leggi tutto...

All’Arena con “I Vari…età”

Sabato 30 luglio in scena alla rassegna teatrale la Compagnia di Vittorio Di Tommaso. In scaletta due atti unici di De Filippo, la declamazione “interpretativa” di versi eduardiani ed un esilarante sketch: tutto da ridere e gustare in un clima di amicizia e simpatìa.

Leggi tutto...

Tempi conclusi per i vecchi bilanci

Il consiglio comunale ha approvato il consuntivo 2015 e si appresta a dare l’imprimatur al preventivo 2016. L’amministrazione Marotta è riuscita a licenziare in appena tre mesi la contorta procedura burocratica prevista per i comuni in dissesto.

Leggi tutto...

Paolo Conte, la grande speranza del motociclismo casertano

Undici anni, esordì all'età di sei non ancora compiuti. Quindici gare vinte su 47 disputate su famosi circuiti nazionali. Allenato dal maestro Antonio Bove di Casapulla. Sta furoreggiando in due importanti campionati del centrosud. E' ormai più che una promessa!

Leggi tutto...

Marotta: "Usciremo dal dissesto!"

Lunedi 25 luglio ci sarà una importante seduta del consiglio comunale su bilancio consuntivo 2015 e convenzione per i servizi sociali. Cosa hanno detto al riguardo il sindaco Marotta e l’assessore Sortino.

Leggi tutto...

“Adotta un’aiuola”, ecco le aree!

Entra nel vivo il progetto deliberato lo scorso marzo che tende a coinvolgere i cittadini nella gestione del verde pubblico. Individuate le aree, ora gli interessati possono rivolgere domanda presso l’Area tecnica al terzo piano del Municipio.

Leggi tutto...

“Sagra delle Pettole”, graditissimo ritorno

Vi aspettiamo anche se nevica”, così recita la locandina: è questo il vero senso del grande entusiasmo che accompagna l’organizzazione dell’evento (22-23-24 luglio) finalizzato a raccogliere fondi per la ristrutturata facciata di Santa Maria della Pietà.

Leggi tutto...

RASSEGNA, E’ LA VOLTA DI ANTONIO DI NOTA

Domenica 24 luglio sarà in scena all’Arena la compagnia “Sara Maietta” (ex “I Teatranti”) guidata da un noto protagonista del teatro sannicolese.

Leggi tutto...

Vito Marotta, anno primo

7/7/2016: il direttore del Corriere di San Nicola, Nicola Ciaramella, intervista il sindaco di San Nicola la Strada, Vito Marotta, un anno dopo il suo insediamento. Nella suggestiva cornice dell'Arena comunale il Primo Cittadino ha parlato di immigrati, bilancio, piscina, campi di tennis, ProLoco ed associazioni, rapporti con l'opposizione, bolletta idrica, biblioteca comunale, ecosportello e centro di raccolta, lamentele e segnalazioni dei residenti, videosorveglianza, facebook, rotatoria, bonifica LoUttaro, "adotta un'aiuola", buche stradali, obbligo di raccolta delle deiezioni canine e protezione civile.   

vai al video

IL RITORNO DI “SlurpArt!”


Martedi 26 luglio riprende, presso “Le Dolcezze di Napoli”, un evento artigianale-artistico molto atteso dai bambini e non solo.
Novità in programma.

Leggi tutto...

"Don Oreste non è andato via!"

Nasce un nuovo gruppo facebook creato da Nicola Ciaramella in omaggio ad un grande protagonista della storia sannicolese.
Due gli scopi dell’iniziativa: tenere sempre vivo il ricordo dell'amatissimo parroco attraverso la riproposizione degli infiniti spazi che il Corriere di San Nicola gli ha dedicato; invocare l’impegno di tutti affinché mai si spenga la luce sul “sogno” della “nuova chiesa” della Rotonda.

Leggi tutto...

VITO MAROTTA, ANNO PRIMO

Il Corriere di San Nicola VIDEOintervista il sindaco di San Nicola la Strada un anno dopo il suo insediamento.
Nella suggestiva cornice dell'Arena comunale il Primo Cittadino ha parlato di immigrati, bilancio, piscina, campi di tennis, ProLoco ed associazioni, rapporti con l'opposizione, bolletta idrica, biblioteca comunale, ecosportello e centro di raccolta, lamentele e segnalazioni dei residenti, videosorveglianza, facebook, rotatoria, bonifica LoUttaro, "adotta un'aiuola", buche stradali, obbligo di raccolta delle deiezioni canine e protezione civile.   

Leggi tutto...

Vito Marotta anno primo



A   B R E V I S S I M O





VIDEOintervista
al sindaco di San Nicola la Strada ad un anno dal suo insediamento.
Nel pittoresco scenario dell'Arena comunale "Ferdinando II" si è parlato di immigrati, bilancio, piscina, campi di tennis, ProLoco ed associazioni, rapporti con l'opposizione, bolletta idrica, biblioteca comunale, ecosportello e centro di raccolta, lamentele e segnalazioni dei cittadini, videosorveglianza, facebook, rotatoria del Vialone, bonifica Lo Uttaro, "adotta un'aiuola", buche stradali, o
bbligo di raccolta delle deiezioni canine, protezione civile.
 

Leggi tutto...

“Ecosportello”, prima tappa

Concreto avvio del programma dell’amministrazione Marotta nel settore dell’ecologia. Nella nuova struttura di Via Diaz, prevista dal contratto con il gestore della raccolta rifiuti, si potranno conferire oli esausti, pile, farmaci scaduti e toner/cartucce per stampanti. L’ufficio sarà altresì incaricato della distribuzione dei sacchetti e riceverà le segnalazioni dei cittadini. Prossima tappa il “centro di raccolta” che sorgerà nei pressi del cimitero.

Leggi tutto...

In scena i pionieri del teatro sannicolese




Sabato 9 luglio all’Arena Comunale, nell’ambito della rassegna “R…Estate a San Nicola”, sarà la volta della storica compagnia “Arcobaleno” nella commedia "Il settimo si riposò"

Leggi tutto...

VITO MAROTTA ANNO PRIMO

A BREVE

VIDEOintervista al sindaco di San Nicola la Strada ad un anno dal suo insediamento

 

Leggi tutto...

A spade "sguainate" !

Il Club Scherma San Nicola ha accolto con un rituale suggestivo e di cavalleresca memoria la visita del presidente della Fis Giorgio Scarso. Autorità sportive e civili hanno presenziato lo storico incontro con i massimi dirigenti della federazione, nel quale sono stati sottolineati i grandi meriti e gli eccezionali risultati acquisiti dal giovane team guidato dal Maestro Renzulli, che avrà un ruolo attivo per l’organizzazione delle prossime Universiadi.

Leggi tutto...

Si apre l’ ECOSPORTELLO

Sabato 9 luglio il sindaco Marotta e l'assessore Sortino inaugureranno in Via Diaz la attesa struttura dove si potranno fare segnalazioni, si distribuiranno i sacchetti e si conferiranno, tra l’altro, pile esauste, farmaci scaduti e oli esausti.

Leggi tutto...

ITFF 2016, UNA FINESTRA APERTA SUL MONDO

Ufficializzate le giurie del prestigioso Festival del Cinema di Civitavecchia, la cui conduzione è affidata allo showman sannicolese Fabrizio De Luca 

Leggi tutto...

"IL GIARDINO DEI SEMPLICI", POSSIAMO SPERARCI?

Inizia il primo agosto il “Tour 2016” di una delle più amate band musicali della storia italiana. Saranno a Carinola e a Sessa Aurunca, ma, ...almeno per il momento, non ancora a San Nicola la Strada.

Leggi tutto...

“ANNARELLA” ALL’ARENA

Il 14 luglio spettacolo teatrale di beneficenza organizzato dall’Associazione Gli Allori con la preziosissima collaborazione di Rosario De Felice.

Leggi tutto...

Don Franco: "Sono qui per servirvi"

Santa Maria degli Angeli ha accolto il suo nuovo parroco. Ricca partecipazione di sacerdoti alla cerimonia di insediamento ufficiale, presieduta dal Vescovo D'Alise.
Il saluto del sindaco e del consiglio pastorale.
Don Franco Catrame era già stato a San Nicola, con il Maestro Mons. Antonio Pasquariello, allora parroco, alla vigilia del suo sacerdozio.

Leggi tutto...

Benvenuto, Don Francesco!

 

Domenica 3 luglio, alle ore 17, Santa Maria degli Angeli accoglierà il suo nuovo parroco dal nome meraviglioso! Don Francesco Catrame, cinquantanovenne, ha guidato per nove anni la comunità dell’Assunta in Recale. Teologo biblico e docente di Sacra Scrittura, è autore del libro “La famiglia cristiana”, sublime sintesi della
sua missione di fede rivolta all’affermazione del valore della famiglia.

Leggi tutto...

L’addio della Rotonda a Don Oreste

 

Mercoledi 29 giugno pomeriggio si sono svolti i funerali dell’amatissimo ex parroco di Santa Maria della Pietà. Una folla immensa di fedeli, come quando, cinque anni fa, fu celebrato il suo Sacerdozio d’Oro.
Don Oreste ha lasciato alla comunità un profondo segno d’amore, di speranza, di fratellanza. Ma anche un “sogno” che lo ha visto battersi per un quarto di secolo: quella “nuova chiesa” che forse mai più vedrà la luce.

Leggi tutto...

Ai confini del “rispetto”

Conferenza stampa del sindaco a pochi metri dalla superinquinata Area Vasta Lo Uttaro, all’aperto e sotto il sole cocente, dove le “istituzioni superiori”, senza interpellare la città di San Nicola la Strada, la più vicina e la più martoriata, hanno deciso di impiantare una tendopoli per accogliere immigrati.
Marotta denuncia con amarezza e determinazione: “Il nostro è un dissenso istituzionale, non politico e non dettato da razzismo. Abbiamo già dato tanto, ma ci hanno mortificato. Il nostro obiettivo è tutelare tutti, cittadini ed immigrati”.

Annunciata una delibera unanime, che il consiglio comunale ha votato in serata, per dare forza alla condivisa protesta dei residenti del parco Mecos, scelto per ospitare un nuovo centro di accoglienza.

Leggi tutto...

E’ volato in cielo Don Oreste

Una notizia tra le più tristi per San Nicola la Strada. Don Oreste Farina, l’amatissimo, venerato parroco per 25 anni della Rotonda, si è spento alle ore 14 di martedi 28 giugno, all’età di 79 anni.

Leggi tutto...

Piazzetta degli Artisti “Pierino Fusco”

Intitolato all’indimenticabile fondatore di Radio Caserta Nuova, scomparso nel 1992, un bellissimo angolo di Piazza Municipio. L’iniziativa inserita nel programma dei festeggiamenti per il 40.mo compleanno della storica emittente sannicolese.

Leggi tutto...

Grande festa per i primi 40 anni di Radio Caserta Nuova

Domenica 26 giugno serie di manifestazioni in Piazza Parrocchia e nell’Arena Ferdinando II di San Nicola la Strada.
In primo piano la passione e la verve organizzativa del direttore di oggi, Enzo Di Nuzzo, e il ricordo dell’indimenticato fondatore Pierino Fusco, al quale verrà intitolata la Piazzetta degli Artisti in Piazza Municipio.

Leggi tutto...

Dall' Alto della Maratonina


Domenica 29 maggio 2016, ore 9: il primo video aereo della Maratonina di San Nicola la Strada, giunta alla sua 14.ma edizione. La manifestazione è organizzata dalla Asd Atletica San Nicola con il patrocinio del Comune e in collaborazione con la Pro Loco.

 

 

 

vai al video

PENSIERI, TASTIERA E MOUSE 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada
una storia lunga
55 anni

 Le carriere dei sei Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL “VADEMECUM” DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI 



Tutto quanto è utile sapere della raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
GENNAIO 2018

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori