Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

Anche a San Nicola il nuovo contrassegno europeo per disabili

Lo ha disposto il nuovo Comandante della Polizia Locale, Salerno Mele

Facebook, regno di superficialità…

Ingiuste alcune battute sull’ Osservatorio Meteoambientale 

PROROGATO IL TRASPORTO NAVETTA PER IL MERCATO

Eligia Santucci: “Grazie all’impegno della Paperdì siamo riusciti ad assicurare ai cittadini altri tre mesi di servizio

Il mio grazie agli studenti del Diaz


Mi onora essere citato come “riferimento storico della città e punto di riferimento per l’informazione


“Con Franco Nigro ci si sente sempre a casa”

Il convegno di presentazione del suo ultimo libro

 

La storia criminale dell’ "Ottocento sannicolese" 

Recensione all’ultima opera di Franco Nigro

Ennesimo eccezionale successo della Campagna anti-botti, ma i Volontari non sono contenti…

Due incidenti per “guida distratta” e qualche “uso inadeguato” di alcool da parte di giovani (sei sono stati accompagnati a casa) hanno scosso gli operatori della Protezione Civile durante il solito ineccepibile lavoro di perlustrazione dopo i festeggiamenti pirotecnici per l’arrivo del nuovo anno… 
Il racconto di Ciro De Maio.

Leggi tutto...

Campagna anti-botti 2017 all’epilogo

Comincia subito, come da sempre, il nuovo anno del Nucleo comunale della Protezione Civile di San Nicola la Strada: alle prime ore del primo gennaio i volontari di Ciro De Maio, insieme ad esperti artificieri delle forze armate, a conclusione dell’edizione 2017 di “A farsi male a Capodanno i ragazzi non ci stanno” (finalizzata a sensibilizzare e coinvolgere gli studenti sulla importante tematica), perlustreranno il territorio cittadino allo scopo di ripulirlo da eventuali pericolosi botti inesplosi. 

Leggi tutto...

IL DECALOGO DELL’ALLUVIONE

Importanti informazioni messe a disposizione dei cittadini dal Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada

Leggi tutto...

Il grande “sogno” di Ciro De Maio e dei suoi valorosi Volontari

Il coordinatore della Protezione Civile di San Nicola la Strada commenta la giornata dedicata alla campagna “Io non rischio – 2017” svoltasi davanti alla Reggia: “C’è ancora moltissimo da lavorare per diffondere la cultura della sicurezza e per far sì che la P di protezione civile si possa tradurre in P di prevenzione civile”.

Leggi tutto...

Protezione Civile in piazza per “IO NON RISCHIO” 2017

Un evento trainante per un grande obiettivo: diffondere buone pratiche di protezione civile e sensibilizzare i cittadini sul tema della prevenzione.

Io non rischio” deve essere il grido di una pacifica battaglia che tutti siamo chiamati a condurre per diffondere una consapevolezza che può contribuire a farci stare più sicuri.
Presente alla giornata di sabato 14 ottobre in Piazza Carlo III a Caserta anche il valoroso Nucleo di San Nicola la Strada guidato da Ciro De Maio e forte della partecipazione di tantissimi volontari.

Leggi tutto...

ALLERTA METEO IN ATTO

Riceviamo dalla Protezione Civile di San Nicola la Strada e pubblichiamo

Leggi tutto...

I Dottori della sicurezza

Con Andrea Santoro e Savino Farbotti il Nucleo di De Maio si arricchisce di altri due laureati in Protezione Civile

Leggi tutto...

“Il cuore nelle mani” della Protezione Civile

Il Dr. Francesco Basile, responsabile medico della prestigiosa Struttura comunale coordinata da Ciro De Maio, ha organizzato e diretto il Corso di BLS-D secondo le linee guida della American Heart Association.

Leggi tutto...

Videosorveglianza in ripristino

Su input dell’assessora Tramontano, il Comune ha aperto una manifestazione di interesse finalizzata all’appalto per riportare al funzionamento le telecamere disseminate sul territorio sannicolese.

Leggi tutto...

Capodanno in sicurezza a San Nicola la Strada!

Grazie alla fondamentale opera di bonifica del Nucleo della Protezione Civile e della Polizia locale, anche quest’anno zero incidenti per botti illegali ed inesplosi. Ancora un grande successo della campagna "A farsi male a capodanno i ragazzi non ci stanno".

Leggi tutto...

Buon compleanno, Nucleo!

 

Compie 14 anni la Protezione Civile di San Nicola la Strada!
Auguri di vero cuore e con tutto il cuore!
A tutti i suoi valorosi Volontari!

Leggi tutto...

IO NON RISCHIO

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

Leggi tutto...

De Maio: “Il cittadino sentinella di se stesso”

Il coordinatore del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada spiega gli obiettivi della campagna “Io non rischio”, che ha visto il 15 e 16 ottobre i valorosi volontari sannicolesi in Piazza Parrocchia per informare la popolazione su come imparare a ridurre gli effetti del terremoto.

Leggi tutto...

Il weekend della sicurezza

Sabato 15 e domenica 16 ottobre Protezione Civile di San Nicola la Strada in piazza Parrocchia per diffondere la cultura della prevenzione

Leggi tutto...

I “professori” del rischio

Due volontari del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada scelti -tra oltre 700 candidati !- quali formatori nazionali per il progetto “Io Non Rischio”

Leggi tutto...

Volontari sani e robusti!

Si è svolta la cerimonia di consegna dei certificati medici agli operatori della Protezione Civile di San Nicola la Strada. L’importante attività prevista dalle legge è stata eseguita senza costi per il Comune grazie al responsabile medico del Nucleo, dr. Francesco Basile.

Leggi tutto...

TUTTI PROMOSSI CON LODE!

Perfetto lo svolgimento dell’esercitazione relativa al nuovo piano di emergenza comunale. Tutte le forze ed i soggetti impegnati venerdi 18 dicembre hanno brillantemente superato il test.

Leggi tutto...

Venerdi 18 dicembre, ore 9: prove tecniche di protezione


Volontari di De Maio, sindaco Marotta, Vigili del Fuoco, 118, Croce Rossa e Polizia municipale in maxiesercitazione per testare l’operatività del nuovo piano di emergenza comunale. Si simula un sisma di magnitudo 3.5. Scuole evacuate.

Leggi tutto...

I Volontari del futuro


Volge brillantemente al termine il primo Campo Scuola organizzato dal Nucleo di San Nicola la Strada. Domenica 13 luglio il saluto finale delle giovani nuove forze alla presenza di numerosi enti e corpi provinciali impegnati nel settore della sicurezza.

 

Leggi tutto...

CIRO DE MAIO IN REPLAY SU UBI-TV


Disponibile, in replay sulla popolare televisione sannicolese, la lunga intervista di Ubaldo Di Leva al coordinatore della protezione civile  locale nel corso del programma “Domenica News”

Leggi tutto...

Insieme per aiutare



Nuovo meeting tecnico-conoscitivo tra i volontari della Protezione Civile di San Nicola la Strada e i Vigili del Fuoco di Caserta. Ciro De Maio: “Il corpo dei VVFF del capoluogo sono un modello da seguire. Abbiamo una squadra di veri amici che in emergenza può aiutarci per aiutare”. L’incontro è stato presenziato anche dal sindaco Delli Paoli.

Leggi tutto...

Il Nucleo “ a scuola” dai Vigili del Fuoco


Inarrestabili i volontari della protezione civile sannicolese nelle attività di accrescimento della cultura della sicurezza. Per la prima volta in Campania un nucleo della p.c. “entra” in una caserma dei VVFF. L’importante addestramento reso possibile grazie al dr. Claudio De Maio e al Com.te Falbo.

Leggi tutto...

NUCLEO, BONIFICA ECCELLENTE!


Capodanno 2013: solito coraggioso lavoro dei volontari di Ciro De Maio per eliminare un solito grave pericolo per la popolazione sannicolese

Leggi tutto...

LA LUNGA NOTTE DEL NUCLEO


Tra incidenti stradali e auto in fiamme, i volontari hanno lavorato soprattutto sul fronte dei petardi inesplosi, ripulendo il territorio comunale da numerosi ordigni pericolosamente giacenti per le strade

Leggi tutto...

Dieci anni senza farsi male



La campagna “A FARSI MALE A CAPODANNO I RAGAZZI NON CI STANNO” celebra i dieci anni di vita. Alle prime ore del nuovo anno, come sempre, una squadra di volontari della protezione civile di San Nicola la Strada, guidati da Ciro De Maio, setaccerà l’intero territorio della città per rimuovere eventuali botti inesplosi. Nessun incidente da quando l’iniziativa è stata istituita!

(CLICCARE SULLA FRECCETTA PER VEDERE IL FILMATO)
21 aprile 2005: il coordinatore del Nucleo della Protezione civile di San Nicola la Strada, Ciro De Maio, ospite della trasmissione "L'Occhio su San Nicola" condotta da Nicola Ciaramella su Radio Prima Rete Stereo, spiega il significato della campagna "A farsi male a capodanno i ragazzi non ci stanno".

Leggi tutto...

BOTTI SENZA DANNI


Conclusa con un bilancio più che positivo la nona edizione di “A farsi male a Capodanno i ragazzi non ci stanno

Leggi tutto...

Dal “Terex” con onore



Conclusa l’importante esercitazione internazionale della protezione civile alla quale ha partecipato il Nucleo di San Nicola la Strada, unico invitato della Campania

Leggi tutto...

PROTETTORI CIVILI CERCASI


Pubblicato il bando a cui sono interessati anche numerosi giovani volontari sannicolesi

Leggi tutto...

L’OPUSCOLO DELLA SALUTE


In distribuzione, a cura del Nucleo della Protezione Civile, il vademecum per combattere il caldo. In funzione anche l’oasi della freschezza presso la villa comunale.

Leggi tutto...

IN ARRIVO IL DOTTOR DE MAIO JUNIOR


Reduce dagli aiuti all’Abruzzo, l’ “erede” del coordinatore locale della protezione civile sta per coronare un importante ciclo di studi

Leggi tutto...

NUCLEO ...DALLA TERRA ALLE ACQUE

I volontari della protezione civile di San Nicola diventano (a proprie spese) maestri di salvataggio anche in acqua.



(I volontari della protezione in una foto del 2007)

Leggi tutto...

Un 2009 “superprotetto”



Presto sarà portato a conoscenza della popolazione il Piano Comunale di Protezione Civile. Il coordinatore Ciro De Maio ne dà un’anteprima in video sul nostro portale. Il prezioso strumento (San Nicola è tra i pochi ad averlo) sarà “esportato” dai volontari del Nucleo anche in altri comuni della provincia.

Leggi tutto...

“A FARSI MALE” SONO SEMPRE DI MENO

Si conclude, il 19 dicembre, l’edizione 2008 della meritoria campagna di prevenzione contro i botti di Capodanno promossa dalla Protezione Civile di San Nicola

Leggi tutto...

Campagna “anti-botti” anno settimo e ...altre "follìe"


Nella foto di qualche anno fa, Ciro De Maio e i suoi volontari selezionano con attenzione e competenza alcuni botti inesplosi lanciati in una notte di San Silvestro. Grazie a loro, lo dicono le statistiche, gli infortuni da fuochi artificiali vanno gradualmente scomparendo a San Nicola. E, da quest'anno, probabilmente anche in altri comuni della provincia, nei quali si è estesa l'opera del "nostro" Nucleo.

In pieno svolgimento una delle più importanti iniziative promosse dal Nucleo di Protezione Civile sannicolese guidato da un Ciro De Maio incessantemente e ...”pazzescamente” impegnatissimo anche su numerosi altri fronti. "Solidarietà, amicizia e prevenzione" i suoi motti al servizio dei cittadini sannicolesi. 

Leggi tutto...

NUOVI SOCCORRITORI


Parte l’annuale corso di addestramento promosso dalla protezione civile

Leggi tutto...

VOLONTARI IN RIVISTA

Il Nucleo di San Nicola al centro di un articolo pubblicato dal periodico nazionale della protezione civile

(...Quel signore al centro, con il bavero arancione, è il Gran Capo dr. Bertolaso: un caro amico che vuole proteggere i sannicolesi impiantando una nuova discarica alle porte della città...)

Leggi tutto...

A farsi male nessuno ci sta...



E’ partita l’annuale campagna, promossa dalla locale Protezione Civile, finalizzata a fare "buon uso" dei botti di Capodanno. Il 13 dicembre la manifestazione conclusiva allo stadio Clemente

Leggi tutto...

SIMULAZIONE EMERGENZA


Fino all’alba di lunedì la Protezione Civile impegnata in una importante prova di valutazione.

Leggi tutto...

A SCUOLA DI PRIMO SOCCORSO

Inaugurato dalla Protezione Civile il terzo corso di formazione per l’uso del defibrillatore e delle tecniche di primo intervento.

Leggi tutto...

Buon compleanno, Osservatorio!


Compie due anni l’efficiente struttura meteoambientale fortemente voluta dal Nucleo sannicolese della Protezione Civile. Oltre alle riconosciute (ed apprezzatissime) funzioni operative, il “gioiellino” di Ciro De Maio & C. rappresenta, oggi, nel nostro territorio, la più importante “agenzia extrascolastica” in grado di avvicinare gli studenti all’osservazione dei fenomeni ambientali.

Leggi tutto...

PROVE DI EVACUAZIONE SCOLASTICA

 
Il gruppo dei volontari della protezione civile di San Nicola posa dopo le fatiche della tre-giorni di Vairano

Il 3 giugno importante azione dimostrativa promossa dal Nucleo della Protezione Civile nell’ambito dello scambio di esperienze con il comune gemellato di Pestsze. Prevista la eccezionale partecipazione del capo dipartimento di Roma.


Leggi tutto...

IL NUCLEO DELLE MERAVIGLIE

Eccezionale performance dei Volontari di Ciro De Maio nella “tre giorni” di Vairano. Consensi unanimi nella prova dimostrativa dell’uso del defibrillatore.

Leggi tutto...

PENSIERI, TASTIERA E MOUSE 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada
una storia lunga
55 anni

 Le carriere dei sei Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL “VADEMECUM” DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI 



Tutto quanto è utile sapere della raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
APRILE 2018

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori