Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

A TUTTO SOLE





-Rubrica di innovazioni energetiche a cura di Patrizio Guerrini-




Leggi tutto...

Difensore Civico, chi era costui?

Se ne dicono e se ne leggono tante sulla figura dell’ “ombudsman” che fu soppressa con la finanziaria del 2010. Ne ripercorriamo la storia, attraverso l’archivio del Corriere di San Nicola, fino alle attuali convenzioni con i difensori civici regionali.

Leggi tutto...

In processione con il Bambinello

Sabato 6 gennaio bellissima iniziativa religiosa promossa da Don Franco e dall’Associazione N.S. di Lourdes a conclusione delle celebrazioni natalizie.

Leggi tutto...

Si è spento Ferdinando Imposimato

Magistrato e politico nativo di Maddaloni, è stato tra i personaggi della nostra provincia più impegnati nella lotta alla camorra e ai suoi legami con la politica.
Il 28 settembre del 1991 fu relatore, a San Nicola la Strada, in una conferenza organizzata dal compianto Don Oreste Farina nell’ambito di “Rotondinfest”.

Leggi tutto...

Wwf Caserta, "Custodi di Natura"

Il 2018 del Dr. Raffaele Lauria: «Occorre costruire una provincia capace di futuro».
L’analisi precisa del “
quadro sociale angosciante” in cui versa il capoluogo: "Quando si è ultimi non esistono alibi".
L’invito del presidente, rivolto ai prossimi candidati politici, a bandire i soliti squallidi programmi “copia ed incolla”.


Leggi tutto...

La saga delle fesserie

L’augurio è che il 2018 sia un anno in cui vengano messi al bando gli scorretti, quelli che non verificano le notizie prima di diffonderle, i copiaincollatori selvaggi, gli scribacchini, gli ignoranti della grammatica e della sintassi.

Leggi tutto...

Un altro intenso anno di “Speranza”

Nella splendida cornice del Circolo Nazionale di Piazza Dante in Caserta, la meritoria Fondazione di volontariato medico presieduta dal dr. Vincenzo Menniti, con Don Primo Poggi presidente onorario e il dr. Pietro Schettino vicepresidente, ha parlato del suo impegno e delle sue importantissime iniziative realizzate nel 2017.

Leggi tutto...

Laurea “honoris causa” al Maestro Antonio Barchetta

La Libera Università Internazionale per la Ricerca Scientifica di Roma ha insignito del prestigioso titolo una icona della musica sacra casertana. L’illustre musicista maddalonese, notissimo a San Nicola la Strada, è anche studioso e ricercatore musicale e grazie a lui sono stati riscoperti e rivalutati molti autori “minori” della provincia di Caserta.

Leggi tutto...

Magdi Allam a San Nicola la Strada

Presentato presso la Chiesa Apostolica Agape l’ultimo libro del noto giornalista convertitosi al cattolicesimo e da sempre in prima linea nella critica all’Islam. Ha moderato l’incontro il pastore evangelico Antonio Sorrentino.

Leggi tutto...

“Nautilus”, stavolta è primo!

Secondo lo scorso anno, il negozio di Via S. Croce vince la seconda edizione di “Natale in vetrina”. “Hermanos” e “Amoruso Fiori” ai posti d’onore.

Leggi tutto...

Terzo “Raduno” dei giocattoli per i bambini meno abbienti

Si attende un altro ottimo riscontro per la bellissima iniziativa del “Natale Sannicolese 2017” promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali con la Croce Rossa e l’Associazione Carabinieri.

Domenico Sortino: «Anche se solo piccolo gesto, è una ulteriore dimostrazione di come questa amministrazione ha sempre messo al primo posto la persona».

Michela Papa: «I sannicolesi hanno gran cuore!»

Leggi tutto...

Olimpia Casarino, "comunicare nonostante l'afasia" - PARTE SECONDA

Il Corriere di San Nicola incontra la nota scrittrice napoletana residente da anni a San Nicola la Strada, fondatrice di un blog dai grandi contenuti umanitari. Impegnata in importanti iniziative con Medici senza frontiere, Emergency e Associazione Italiana Afasici, devolve i diritti d’autore e il ricavato dalle vendite dei suoi libri ad associazioni che lottano contro la fame nel mondo e per la tutela dei diritti umani. 

(PARTE SECONDA)

Leggi tutto...

Ciao, Pierino, come stai!

25 anni fa si spegneva Pierino Fusco, l’ inventore del “Pierino d’Oro” e di tante altre bellissime cose tutte fatte con San Nicola la Strada nel cuore.

Leggi tutto...

17 anni di Diaconato per i Fratelli Tiscione!

Don Lino e Don Alfonso furono ordinati al sacro ministero il 7 dicembre dell’Anno Santo 2000.
Il Corriere di San Nicola ricorda il valore del loro impegno a favore della comunità cristiana sannicolese.

Leggi tutto...

6 dicembre, San Nicola

Alle ore 18.30, nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli, tradizionale Messa in onore del Santo Patrono celebrata dal Vescovo.
Don Franco Catrame: “L’importanza del Santo nel mondo di oggi”.
Nicola Ciaramella porge ai sannicolesi alcune fonti sul significato della vita e delle opere di San Nicola.

Leggi tutto...

Il presepe della Confraternita

La composizione, esposta su una base simboleggiante la barca del Santo Patrono, è stata realizzata dal gonfaloniere Michele Pesce.

Leggi tutto...

I veri padroni della maglia nera

Trent’anni buttati al vento. La classifica sulla qualità della vita nelle province italiane è perentoria e inesorabile: Caserta di nuovo ultima! Di chi è la colpa?

Leggi tutto...

Francesco Nigro, nuovo libro con dedica speciale

Sabato 25 novembre grande evento nel Salone Borbonico di San Nicola la Strada: l’eminente ricercatore di storia locale presenta il suo ultimo lavoro su “I crimini dell’Ottocento a San Nicola la Strada”.
Interverranno, oltre all’autore, il dr. Sabatino Foresta, l’Avv. Giuseppe Stellato e la Signora Antonella Leardi, mamma
di Ciro Esposito
, il giovane tifoso napoletano tragicamente ucciso a Roma tre anni fa prima della partita di calcio tra il Napoli e la Fiorentina, al quale il libro è dedicato.

Leggi tutto...

“La magìa del Natale”

Un mese di attività all'Istituto Comprensivo Capoluogo “Aspettando il Natale con la famiglia”.

Leggi tutto...

Olimpia Casarino, “comunicare nonostante l’afasia” - PARTE PRIMA

 Il Corriere di San Nicola incontra la nota scrittrice napoletana residente da anni a San Nicola la Strada, fondatrice di un blog dai grandi contenuti umanitari. Impegnata in importanti iniziative con Medici senza frontiere, Emergency e Associazione Italiana Afasici, devolve i diritti d’autore e il ricavato dalle vendite dei suoi libri ad associazioni che lottano contro la fame nel mondo e per la tutela dei diritti umani.
(PARTE PRIMA) 

Leggi tutto...

Al via la “Ginnastica dolce”

Inaugurato con successo il prezioso progetto nato dalla sinergia tra l’amministrazione comunale e quattro primarie associazioni sannicolesi. Marotta: "Da soli non si va da nessuna parte, insieme si costruisce il futuro".

Leggi tutto...

“Natale in vetrina” alla seconda edizione

Con appena un solo anno alle spalle, l’iniziativa ideata da Eligia Santucci è tra le più attese del calendario delle manifestazioni natalizie. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 1° dicembre.

Leggi tutto...

Un connubio perfetto per la “Ginnastica dolce”





Dalla collaborazione sinergica tra l’amministrazione comunale e primari sodalizi di volontariato sannicolesi è nato un grande progetto a favore di anziani e disabili.

Tutti i “compiti” e le “competenze” delle quattro associazioni promotrici.

Leggi tutto...

La Festa del Ciao 2017

Gioioso inizio del nuovo anno associativo dell'A.C.R. "P.G.Frassati" in un Salone Parrocchiale trasformato per un giorno in un set fotografico.
Don Filippo: “
Il messaggio di Gesù è proprio quello di fare zoom sulla propria vita”.

Leggi tutto...

IL GRAN MAGAL 2017 DEI SUFI MURID

San Nicola la Strada fulcro della più importante celebrazione del Sufismo Muridista del Sud Italia.
L’8 novembre al Tempio Madre di Via Galvani si è ricordato il viaggio spirituale di Ahmadu Bamba, mistico dell’Ottocento e fondatore della tradizione.
Assente la politica sannicolese e casertana, come ha sottolineato il Console del Senegal, nonostante la presenza di migliaia di fedeli da tutta Italia, di varie testate giornalistiche, di associazioni, di intellettuali e di rappresentanti religiosi della provincia.

Leggi tutto...

"Il corruttore", un diario per amico

Alberto Di Nardi, imprenditore, reo confesso e pentito, ha presentato il suo libro ("il racconto di un uomo che ha sbagliato e vuole pagare") scritto durante la detenzione.
Grazie alla
sua collaborazione, la giustizia ha fatto luce sul sistema di tangenti esteso in diverse amministrazioni comunali del casertano.

Leggi tutto...

Albo Associazioni: via alle nuove iscrizioni

Come richiedere l’inserimento entro l’ultimo giorno del corrente anno. Il 15 febbraio prossimo si provvederà all’aggiornamento dell’elenco, dal quale verranno sicuramente cancellati alcuni sodalizi che non operano da tempo o che non sono più presenti sul territorio.

Leggi tutto...

Alberto Di Nardi racconta la sua storia

Una sorta di pubblica denuncia di un corruttore reo confesso”: stasera, presso la Biblioteca Diocesana di Caserta, sarà presentato il romanzo “Il corruttore” scritto dall’ex amministratore delegato della Dhi.

Leggi tutto...

I Sufi di San Nicola la Strada festeggiano il Gran Magal del 2017

L’8 novembre, nel Tempio Madre del Sufismo Murid della Campania, si celebrerà l’evento più importante della tradizione muridista. Tutti i fedeli della regione e del Sud Italia si incontreranno per ricordare l’esperienza del mistico dell’ottocento Ahmadu Bamba, il fondatore del Muridismo.

Leggi tutto...

“Questa terra, maltrattata e saccheggiata…”

Un’altra preziosa perla arricchisce la rubrica del Corriere di San Nicola “RIFLESSIONI DI DON FRANCESCO”.

Grandioso contributo di Don Francesco Catrame per comprendere il significato di “Laudato si’ ”, l’Enciclica di Papa Francesco che si interroga su "che tipo di mondo desideriamo trasmettere a coloro che verranno dopo di noi, ai bambini che stanno crescendo”.
«La grave responsabilità della politica internazionale e locale».
L’appello rivolto a chi ricopre incarichi politici, affinché si sottragga «alla logica efficientista e “immediatista”» di oggi per lasciare alla storia «una testimonianza di generosa responsabilità».

Leggi tutto...

Orge, alcolici e querelle... l' oceano del ridicolo

Simpatiche fantasie cittadine, tra il verosimile e il Paese delle Meraviglie. Veleni e impropri pettegolezzi sulla soglia critica della Biblioteca Comunale di San Nicola la Strada. Defunto il buonsenso si entra nella mezzanotte del grottesco, dell’irrazionale e degli specchi deformanti, nonostante Halloween sia già andato via da qualche giorno.

Leggi tutto...

Le strade del Cimitero

Due anni fa il consigliere Tullio Vaccari accolse con entusiasmo e si impegnò brillantemente nel portare avanti l’interessante idea, lanciata da un lettore del Corriere di San Nicola, di creare, come già esiste in altri comuni italiani, una toponomastica per il nostro cimitero.
Forti della certezza che si tratta di un’opera gradita dai cittadini e facilmente realizzabile, la riproponiamo all’attuale delegato Gaetano Mastroianni.

Leggi tutto...

Bus gratuito per il Cimitero


In occasione della commemorazione dei defunti.
A spese degli assessori, del presidente del consiglio e del sindaco.

Leggi tutto...

Contatori non identificabili…

 

A San Nicola la Strada vari contatori dell'acqua sono del vecchio tipo e senza matricola: molto difficile, se non impossibile, risalire agli intestatari del servizio e molto facile l’evasione… 
Con un accurato controllo a tappeto si potrebbe ridurre il costo per i cittadini paganti…

Leggi tutto...

La BIRROZZAFEST dei “Fiori della Mowha”

La “festa della birra” si trasferisce per tre giorni dalla terra monacense a Caserta! 27/28/29 ottobre: tre serate eccezionali al Ristorante Piatto Matto gestito dalla attivissima Cooperativa Sociale nata nel 2014 (grazie all'intuito del Gruppo Scout di San Nicola la Strada) con la grande “mission” di creare occasioni di lavoro per persone svantaggiate e disabili.

Leggi tutto...

Buon compleanno, Selebiancheria Magda!

Compie 30 anni di attività il rinomato negozio di Via Leonardo da Vinci, simbolo di qualità ed icona di avanguardia nel settore commerciale di competenza.

Leggi tutto...

Grazie, papà, la tua missione si è compiuta

15 anni fa, “accompagnato dal volo delle rondini, dal suono dei violini, dalla luce delle stelle”, si spense Espedito Ciaramella, un uomo che fece dell’ “umiltà”, della “semplicità”, della “bontà” i valori della sua esistenza.

Leggi tutto...

Sky Sentinel a “Collezionare la Natura”

La nota associazione sannicolese, impegnata nel campo del telerilevamento dei fenomeni luminosi transitori, presenterà alla Mostra Mercato/Scambio di Napoli eccezionali immagini e rarissimi reperti dallo spazio

Leggi tutto...

La prima (video)intervista di Lucia Esposito senatrice

Sabato 30 settembre 2017, presso la sede della gloriosa Pro Loco di San Nicola la Strada in Piazza Parrocchia, a dieci giorni dall’ingresso a Palazzo Madama, la neo senatrice LUCIA ESPOSITO ha concesso la sua prima VIDEOintervista al Corriere di San Nicola, il quotidiano della sua città.
A formulare domande e a ripercorrere le tappe più importanti della carriera politica del primo sannicolese membro del Parlamento italiano, il direttore Nicola Ciaramella con Giovanna Tramontano. 

Leggi tutto...

Una generazione che non vuole andare via!

Non si spengono gli echi dell'interessante dibattito organizzato da Albino Di Chiara e Alessia Tiscione, due giovanissimi impegnati in politica, insieme con i rappresentanti del Liceo Diaz di San Nicola la Strada, Liborio Ciavattone e Linda D'Anna.
L'entusiasmo del conduttore Nicola Ciaramella: "
La chiave del futuro sta nella certezza che i giovani hanno linfa per alimentare le speranze molto più di quanto oggi facciano i grandi. La nostra società, depredata dalle brame degli ingiusti e degli inetti, ha bisogno di giovani che mettano in prima linea se stessi, con coraggio e determinazione, animati ed ispirati dalla insuperabile forza della libertà. Quelli con cui ho avuto l’onore di parlare nel dibattito alla Rotonda ne sono preziosissimo esempio”.

Leggi tutto...

Strade da pulire ed erba da tagliare…

Lo chiede, in una lettera al sindaco e al dirigente dell’ufficio tecnico, il consigliere Russo Spena per Via Palermo, via Genova, via Cosenza e via Venezia

Leggi tutto...

Laboratorio di Ceramica in standby

Una produzione del valore di migliaia di euro, tra corsi, progetti, mostre, attività e sinergie territoriali. Domenico Palumbo, punto di riferimento storico della scuola che Nicola Ciaramella definì “La Capodimonte di San Nicola”, ci racconta le iniziative passate, in attesa della nuova convenzione col Comune di San Nicola la Strada.

Leggi tutto...

Primo giorno al mercato in bus

 

Partita puntualmente l’iniziativa. Ecco cosa avevano detto in conferenza stampa il sindaco Marotta e la Santucci per l’amministrazione comunale, Cimmarotta e Di Leva per la Paperdì e Ricciardi per la Confesercenti.

Leggi tutto...

La navetta per il Mercato

Dal 2 ottobre al 5 marzo in bus per raggiungere la Fiera settimanale di via Grotta. Presentato il servizio in conferenza stampa.

Leggi tutto...

Dal 2 ottobre servizio bus gratuito per l’Area Mercato

Importante iniziativa dell’amministrazione, su input di Eligia Santucci, per favorire l’affluenza dei cittadini alla fiera settimanale di Via Grotta.
Un percorso con varie fermate, per il momento attivo fino alla metà di marzo. Venerdi la conferenza stampa di presentazione.

Leggi tutto...

Ore 10.30, via al "Natura Vita Park"

Si inaugura, nella mattinata del 16 settembre, l'interessante programma itinerante realizzato da Comune e C.I.S.S. per “migliorare lo stato di salute psico fisico dei frequentatori”.

Leggi tutto...

La Rotonda trascinata da Don Giosy!

Canzoni, riflessioni e dialogo nel grandioso concerto tenuto dal noto sacerdote cantautore. L’evento, inserito nell’ambito della Festa della Madonna Addolorata, è stato organizzato da Don Filippo Frattolillo con l’Associazione Volontari e il gruppo dell’Azione Cattolica.

Leggi tutto...

Festa della Pace 2017, il nuovo programma!

MARTEDI la processione. 
MERCOLEDI Messa di Ringraziamento e spettacolo con Enzo e Sal di Made in Sud. 
GIOVEDI “Condividiamo l’amicizia” (con Lotteria) e chiusura con fuochi d’artificio.

Leggi tutto...

La Processione delle “Madonnelle”

L’itinerario del corteo religioso previsto dal programma della “Festa della Pace”.
Il messaggio di Don Franco: “Dobbiamo essere Comunità capace di guardare questa nostra Storia e il territorio in cui viviamo per scorgere i bisogni vitali della gente e dare ad essi risposte evangeliche”.

Leggi tutto...

Si riaccende la “Lourdes di Via Appia”


Dall’8 al 12 settembre la XXXVII edizione della Festa della Pace organizzata dall’
Associazione Nostra Signora di Lourdes della Parrocchia di Santa Maria degli Angeli

Leggi tutto...

COPIAINCOLLA…

E’ in costante estinzione la razza degli informatori corretti

Leggi tutto...

“Sagra degli gnocchi” 2017

L'iniziativa, promossa dal parroco Don Filippo Frattolillo con i Volontari della Rotonda, è finalizzata alla raccolta di fondi per la ristrutturazione della chiesa.

Leggi tutto...

Nonna Rosa non c’è più




E’ venuta a mancare la prima ospite della casa di riposo “Serenity”. Il grazie della famiglia alla struttura che per due anni le ha permesso di vivere “insieme a persone meravigliose”.

Leggi tutto...

18 anni fa morì Felice D’Andrea

Fu politico tra i più importanti e stimati della storia di San Nicola la Strada, unanimemente ricordato per le sue eccezionali doti di amministratore.
Eletto la prima volta nel ’53, fu per cinque mandati in consiglio comunale rivestendo due volte, per un periodo di oltre undici anni, la carica di sindaco.
Esempio di fedeltà ideologica, fu sempre iscritto alla Democrazia Cristiana.

(ALL'INTERNO, IL RACCONTO DELLA SUA VITA -con notizie raccolte ed elaborate da Nicola Ciaramella e pubblicate dal Corriere di San Nicola- CORREDATO DA FOTO, DOCUMENTI E VIDEO ESCLUSIVI)

Leggi tutto...

"Area Giochi Inclusiva", Patrimonio della Città!

Inaugurato, nella gioia di tantissimi bimbi e alla presenza di numerose autorità cittadine, il primo parco giochi di San Nicola la Strada dedicato ai bambini con disabilità. 
L'opera è stata realizzata con fondi europei reperiti dalla consigliera delegata Alessia Tiscione.
A tagliare il nastro la piccola Chiara e le sue amichette del cuore.
Il sindaco Marotta: "Da noi non esistono le disabilità, siamo tutti uguali!".
Michele Tarallo: "Un magnifico momento cittadino".
La struttura è sotto stretto monitoraggio delle telecamere di videosorveglianza.

Leggi tutto...

Chiara e le nuove giostrine

Giovedi 27 luglio, alle ore 19, si inaugura il primo "PARCO GIOCHI INCLUSIVO" di San Nicola la Strada.
Papà Michele ci scrive
i pensieri che gli ha trasmesso la sua dolce figlioletta, che taglierà il nastro...

Leggi tutto...

PENSIERI, TASTIERA E MOUSE 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada
una storia lunga
55 anni

 Le carriere dei sei Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL “VADEMECUM” DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI 



Tutto quanto è utile sapere della raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
GENNAIO 2018

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori