Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
GENNAIO 2019

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

ECOCALENDARIO di GENNAIO 2019

Cosa conferire giorno x giorno


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


NATALE SANNICOLESE 2018

Il programma completo 
con tutti gli articoli del Corriere di San Nicola

Scienziatucoli e filosofetti...


Lo squallore di parlare e giudicare senza informarsi sulle persone... Classica caratteristica di arroganti e presuntuosi che si vedono e vendono in giro, sui social e non solo, e che in fin dei conti non valgono niente.

CHI NON HA CAPITO COSA INTENDO PER “VERI SANNICOLESI” MI PROVOCA SOLO AMAREZZA




 I VERI SANNICOLESI sono QUELLI CHE AMANO SAN NICOLA LA STRADA

Il mio grazie agli studenti del Diaz


Mi onora essere citato come “riferimento storico della città e punto di riferimento per l’informazione


“Con Franco Nigro ci si sente sempre a casa”

Il convegno di presentazione del suo ultimo libro

 

Il primo giorno della “Settimana della Shoah”

Il Prof. Foà, uno degli ultimi sopravvissuti ai campi di concentramento, al centro dell’incontro con gli alunni del Diaz nell’ambito dell’iniziativa promossa dall’assessora Natale. Inattesa ed emozionante la partecipazione della dott.ssa Tiziana Fiz, moglie del Rabbino della Comunità ebraica di Napoli.

Leggi tutto...

La Settimana della Shoah



Lodevole articolata iniziativa dell'assessora Maria Natale per tenere viva la memoria di una delle più grandi tragedie dell’umanità.

Coinvolti gli alunni di tutte le scuole sannicolesi, che potranno assistere agli interventi di Tullio Foà, uno degli ultimi superstiti dei campi di concentramento.

Leggi tutto...

San Marco Evangelista, lo scrigno dei ricordi

Sabato 12 gennaio, presso l’Oratorio della Parrocchia Spirito Santo, saranno presentati due emozionanti libri realizzati dai soci del Circolo Sociale in onore alla San Marco di ieri e quale sprone ai giovani di oggi affinché non si disperdano i grandi valori del passato.


Leggi tutto...

Cinque anni fa volò in cielo Gaetano Piccirillo



Venne a mancare improvvisamente, nella facoltà di ingegneria all’Università di Napoli, poco dopo aver sostenuto il suo primo esame.
Figlio della sannicolese D.ssa Tina Serino dell’Inps e del casagiovese Maresciallo della Guardia di Finanza, Giovanni, sarà ricordato questa sera in una funzione religiosa presso la Chiesa del Buon Pastore di Caserta.

Leggi tutto...

Don Franco ha celebrato la Festa della Santa Famiglia

Nel corso della messa di mezzogiorno di domenica 30 dicembre in Santa Maria degli Angeli.

Al termine della funzione, ha donato a ciascuna coppia di sposi una copia del suo prezioso libro “La famiglia cristiana” che scrisse nel 2015.

Leggi tutto...

Presepe Vivente nel nome della solidarietà

Continuano le visite presso la sede dell’Associazione organizzatrice N. S. di Lourdes in Via Appia.
Allestito anche uno stand dedicato alle famiglie bisognose di San Nicola la Strada.

Leggi tutto...

Il presepe di Santa Maria degli Angeli

Molto suggestiva l’opera realizzata nella Chiesa Madre, come l’altare con Gesù Bambino.
Il Maestro Barchetta ha animato la messa vespertina di Natale.

Leggi tutto...

La vigilia augurale di Radio Caserta Nuova

Come da tradizione, la storica emittente di San Nicola la Strada ha radunato davanti ai suoi microfoni autorità e rappresentanti di enti ed associazioni per formulare, tra consuntivi ed intendimenti, gli auguri natalizi e per il nuovo anno.

Leggi tutto...

“Pasticceria Candida” è la Vetrina di Natale 2018

Il negozio di Via Cairoli si è aggiudicato la terza edizione del concorso ideato dalla consigliera delegata al commercio Eligia Santucci e promosso dal Comune nell’ambito della annuale kermesse “Natale sannicolese”.
Salone borbonico ricco di pubblico per la serata di premiazione, allietata dalla splendida esibizione del Key Ghospel Choir.

Leggi tutto...

Caserta da 30 anni sempre in zona retrocessione

Fa sorridere, anche se sperare in futuri grandi miracoli, una newsletter del presidente della provincia, che si rallegra per le nove posizioni recuperate (dalla 110, ultima, alla 101...).
Da quando esistono le classifiche del Sole 24 Ore, “Terra di Lavoro” si è sempre mantenuta nei bassifondi.

Leggi tutto...

Anche San Nicola la Strada fa “un pacco alla camorra”

Il nostro Comune, come negli anni precedenti, è tra gli enti campani aderenti alla nota iniziativa promossa dall'associazione “Libera” e dal “Comitato don Peppe Diana”, giunta alla decima edizione.
Il pacco di quest’anno sta avendo un grosso successo: è già soldout e non è più possibile ordinarlo sulla piattaforma e-commerce. Ma i sannicolesi potranno acquistarlo martedi 18 dicembre, alle ore 18, in aula consiliare, in occasione della conferenza di presentazione.
L'elenco di tutti i prodotti contenuti nella confezione.

Leggi tutto...

“Ragazzi in circolazione”, ottimo lavoro!

Si è concluso con successo il progetto di educazione stradale nelle scuole tenuto dalla Polizia municipale con la docenza di Angela Foschi e Giovanna Marcellinaro.
Importante la partecipazione anche della Protezione civile.

Leggi tutto...

E’ nato il “Tavolo permanente per l’Ambiente”

Diciassette associazioni sannicolesi, con l’appoggio di altre due, hanno dato vita ad un progetto comune di mobilitazione finalizzato ad una più efficace difesa della salute collettiva e dell’ambiente.
Una sinergia del genere non si era mai verificata nella storia di San Nicola la Strada.
Al nuovo organismo di volontariato partecipano sodalizi che operano in tutti i campi, dall’impegno civile a quello culturale, dallo sport al sociale.

Leggi tutto...

Avvento, il messaggio di Don Franco alla comunità dei fedeli





Il parroco di Santa Maria degli Angeli spiega la storia, la liturgia e la teologia del periodo che precede il Natale e ricorda il pensiero dello scrittore Silone: “Mi sono stancato di cristiani che aspettano la venuta del loro Signore con la stessa indifferenza con cui si aspetta l’arrivo dell’autobus”.

Leggi tutto...

Scusatemi se mi emoziono quando vedo la “lummenera”

Mercoledi 5 dicembre si è rinnovato, nella Villetta di Santa Maria delle Grazie, il mito delle “leggende” sannicolesi. Nicola Ciaramella e il Corriere di San Nicola hanno donato alla Pro Loco una targa per dire grazie a quanti si prodigano per mantenere vive le tradizioni della nostra città.

Leggi tutto...

6 dicembre, la “Messa di S. Nicola”

La tradizionale funzione religiosa nella ricorrenza del Santo Protettore di San Nicola la Strada sarà celebrata alle ore 18.30 dal Vescovo Mons. D’Alise. Presenti, in Santa Maria degli Angeli, autorità cittadine e associazioni.
Don Franco Catrame: “
S. Nicola ci incoraggia a non avere paura di andare controcorrente, di essere incompresi o derisi, quando viviamo il Vangelo”.

Leggi tutto...

“Acqua malata” a Caserta: il coraggio della denuncia

 Grande partecipazione di cittadini alla presentazione del libro di Nicola Santagata.
L’accorato appello di Mons. Nogaro (“Dobbiamo lottare con la disobbedienza civile organizzata”).
L’amarezza di Padre Zanotelli (“C’è troppo silenzio, per questo le cose non cambiano”), che lancia la nascita di un comitato casertano per la difesa del bene più prezioso (“E’ una vergogna che non ci sia. Non è possibile che qui sia morto tutto!”).

Leggi tutto...

Si è acceso il “Natale Sannicolese 2018”

Gli alunni della “De Filippo” hanno dato il via al programma di manifestazioni natalizie predisposto dall’amministrazione comunale in sinergia con Pro Loco e Associazioni

Leggi tutto...

BENTORNATO, FRANCESCO !


Più lo vedo, più lo ascolto, più sono felice.

Scrissi questi versi il 13 marzo 2013. Papa Francesco si era affacciato da pochi minuti. Neanche il tempo che sospirassi che già era entrato nel mio cuore. Con semplicità. Con umiltà. Con la luce dell’amore. Con la grandezza del suo nome meraviglioso!

Ho deciso di pubblicarli, perché sono felice che ci sia Francesco, oggi più che mai.

Perché è bello sentirsi sempre più forti nel non farsi mai rubare la speranza.


Leggi tutto...

Telescopi puntati sulla Cometa di Natale

8, 9 e 26 dicembre alla Rotonda, con l’Associazione Le Perseidi e Otticatelescopio.com, per osservare lo splendore dell’affascinante corpo celeste scoperto dall’astronomo Wirtanen.

Leggi tutto...

Il programma di NATALE SANNICOLESE 2018

Dal primo al 29 dicembre, grazie alla sinergia tra Amministrazione comunale, Pro Loco, Associazioni, Parrocchie e Scuole del territorio, una ricca serie di manifestazioni per contribuire a qualificare l’immagine del Comune, a mantenere vive le tradizioni e ad incentivare l’economia locale.

Leggi tutto...

“NATALE IN VETRINA” terza edizione

Possono partecipare tutte le attività commerciali, artigianali e pubblici esercizi ubicati nel territorio comunale di San Nicola la Strada. La vetrina più bella sarà premiata il 23 dicembre. La novità di quest’anno è un premio aggiuntivo “Social Facebook” che verrà assegnato dal pubblico on line. Imma Merceria e Nautilus i vincitori delle due precedenti edizioni.

Leggi tutto...

Nona edizione del Presepe Vivente

La suggestiva manifestazione si terrà, dal 26 dicembre al 6 gennaio, presso la sede dell’Associazione organizzatrice N. S. di Lourdes in Via Appia. Con il sodalizio presieduto da Nicola Fiorito la Parrocchia di Santa Maria degli Angeli guidata da Don Franco Catrame.

Leggi tutto...

Il calendario degli Accollatori

A poche settimane dalla ricorrenza di San Nicola, l’associazione guidata da Giuseppe Costantino ha iniziato una colletta popolare per fronteggiare le spese occorrenti per il 6 dicembre e per la festa della prossima festa patronale

Leggi tutto...

Un solo e semplice grido: “Vogliamo respirare”

Una grande folla di persone, tra cui molti giovani, provenienti anche da altri comuni in corteo a Marcianise per dire “BASTA Biocidio”. Non molti, ma fortemente determinati, i cittadini e le associazioni di San Nicola la Strada che hanno partecipato.

Leggi tutto...

RAI-AIRC, alleanza contro il cancro

Dal 4 all’11 novembre “I Giorni della Ricerca”, una grande sinergia a sostegno di cinquemila ricercatori per rendere la malattia sempre più curabile.
Il programma completo con tutti gli appuntamenti televisivi.
I volti della campagna.
I numeri del cancro in Italia nel 2018. 

Leggi tutto...

I Giorni della Ricerca

Sotto l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica, serie di appuntamenti imperdibili (fino all’11 novembre) per aggiornarsi sul lavoro e i progressi dei ricercatori AIRC.

Leggi tutto...

MAGAL DE TOUBA 2018




Domenica 28 ottobre la confraternita Murid di San Nicola la Strada celebra l’importante evento religioso. Invitate le autorità e le associazioni della provincia.

Leggi tutto...

Quando sequestro e stupro fanno sorridere e dubitare

Dubbie qualità nostrane emerse durante lo scampato dramma del “furgone bianco” a San Nicola la Strada. Tra chi dubitava del reale stato di shock della giovane, a chi minimizzava, a chi – immancabilmente – si esprimeva col: “Ci sarà un motivo”.

Leggi tutto...

Risolti i ritardi postali

Ce lo fa sapere la direzione delle Poste, da noi contattata dopo varie segnalazioni dei cittadini sannicolesi...

Leggi tutto...

Porte aperte al “CIRCE”

Conferenza stampa in due fasi e due location per presentare l’ “Open Day” del 13 ottobre, che permetterà a studenti e cittadini di conoscere da vicino il centro di ricerche isotopiche del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi della Campania allocato presso l’ex-Ciapi.
Cronaca di una emozionante “anteprima” vissuta grazie alla visita guidata condotta dal Direttore Prof. L. Gialanella e dal responsabile di progetto prof. G. Porzio.

Leggi tutto...

Diaconi, chi sono costoro?

Lo spiega il Delegato diocesano Don Francesco Catrame in occasione del recente provvedimento con cui il vescovo di Caserta ha disposto le nuove assegnazioni nell’ambito delle parrocchie.

Leggi tutto...

Le “magie” del “Laboratorio Circe”

Il Prof. Lucio Gialanella spiega ai lettori del Corriere di San Nicola la “carta di identità” del “Centro di Ricerche Isotopiche per i Beni Ambientali e Culturali” ospitato presso l’Ex-Ciapi di San Nicola la Strada.
Venerdi sarà presentato in conferenza stampa presso il Comune il progetto “Magia, prestigio e Fisica dilettevole: una visita a CIRCE” finalizzato a far conoscere ai cittadini la prestigiosa struttura scientifica, che sarà sede di una visita guidata in programma per il 13 ottobre.

Leggi tutto...

Il Cammino delle Confraternite

Si è svolta a Falciano la 13.ma edizione del rito diocesano che l’anno prossimo sarà ospitato a San Nicola la Strada in occasione del tricentenario della fondazione dell’Arciconfraternita di San Nicola di Bari e SS. Rosario.

Leggi tutto...

La notte di Via Bronzetti...

Investito e non soccorso un ragazzo senegalese in un tratto di strada al buio dove si corre come in un autodromo... 

Leggi tutto...

PENSIERI, TASTIERA E MOUSE 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada
una storia lunga
55 anni

 Le carriere dei sei Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
GENNAIO 2019

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori