Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

"Alterum" ospita lo scrittore Maurizio de Giovanni

Martedi 24 luglio ritorna il Salotto Letterario dell’Associazione

RASSEGNA TEATRALE 2018

 
Il 
PROGRAMMA
 completo

e tutti gli articoli del Corriere di San Nicola


FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
GIUGNO 2018

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

Scienziatucoli e filosofetti...


Lo squallore di parlare e giudicare senza informarsi sulle persone... Classica caratteristica di arroganti e presuntuosi che si vedono e vendono in giro, sui social e non solo, e che in fin dei conti non valgono niente.

CHI NON HA CAPITO COSA INTENDO PER “VERI SANNICOLESI” MI PROVOCA SOLO AMAREZZA




 I VERI SANNICOLESI sono QUELLI CHE AMANO SAN NICOLA LA STRADA

Anche a San Nicola il nuovo contrassegno europeo per disabili

Lo ha disposto il nuovo Comandante della Polizia Locale, Salerno Mele

Il mio grazie agli studenti del Diaz


Mi onora essere citato come “riferimento storico della città e punto di riferimento per l’informazione


“Con Franco Nigro ci si sente sempre a casa”

Il convegno di presentazione del suo ultimo libro

 

Gioia in “campo”

Si è concluso con una entusiasmante tre-giorni l’anno associativo dell’Azione Cattolica di Santa Maria degli Angeli.
Don Franco accanto ai ragazzi per tutta la durata del raduno.

Leggi tutto...

Mimmo Iannotta chiama i giovani

Dal 6 all’8 luglio l'edizione 2018 della "Sagra delle pettole e fagioli” per aiutare la parrocchia. Non c’è momento gastronomico legato a manifestazioni popolari che non veda in campo il simpatico chef, maestro di volontariato.

Leggi tutto...

Auguri, Don Filippo!

Il parroco di Santa Maria della Pietà celebra il 30.mo anniversario di sacerdozio

Leggi tutto...

Quelli del glorioso “Vecchio San Marco”

Si sono gioiosamente ritrovati, per la prima volta tutti insieme dopo quasi quarant’anni, i calciatori che fecero grande l’ U.S. San Marco Evangelista dal 1978 al 1981.
Molti e famosi i nomi, tutti scolpiti nella storia sportiva della città, tra i quali alcuni sannicolesi.
Momenti di commozione quando si sono ricordati amici che non ci sono più.

Leggi tutto...

Due anni senza Don Oreste

Alle ore quattordici del 28 giugno 2016 volò in cielo l’indimenticabile parroco che si donò alla comunità sannicolese per venticinque meravigliosi anni.
Un faro sempre acceso, un missionario della carità, un servitore instancabile sempre in prima fila per la difesa dei deboli, per l’affermazione della giustizia sociale, per la salvaguardia dell'ambiente e del creato.
Istituì la “Mensa della fratellanza” e condusse con indomito coraggio due grandi "battaglie" della storia di San Nicola la Strada: la costruzione della nuova chiesa della Rotonda (rimasta, purtroppo, un “sogno”) e la protesta contro la megadiscarica LoUttaro.
A tenere sempre vivo il ricordo di Don Oreste Farina, c’è il Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”, dove vengono riproposti l’ingente archivio giornalistico, le foto, i video e gli audio pubblicati dal Corriere di San Nicola riguardanti la sua vita e le sue opere.

Leggi tutto...

Rossana Feola meravigliosamente si racconta





Un pezzettino di storia di una giovane sannicolese che ha scelto di andarsene per scoprire il suo futuro. Moda, televisione, canto e laurea in lettere nel suo curriculum conquistato in pochi anni. E anche la riscoperta del suo primo amore: il pattinaggio.

Leggi tutto...

Scienziatucoli e filosofetti...


Lo squallore di parlare e giudicare senza informarsi sulle persone... Classica caratteristica di arroganti e presuntuosi che si vedono e vendono in giro, sui social e non solo, e che in fin dei conti non valgono niente.

Leggi tutto...

Dal 2 al 6 luglio la XXII Settimana Biblica

Pochi giorni al grande seminario che radunerà al Golden Tulip sacerdoti e laici sul tema delle "Lettere Cattoliche".
Punto di riferimento dell'organizzazione è Don Valentino Picazio, fondatore dell’Associazione Biblica "Eremo di San Vitaliano”, che invita alla partecipazione "credenti e non credenti per condividere la grande esperienza della Parola di Dio, che ci mostra il cammino della Chiesa anche oggi in questo particolare momento storico"

Leggi tutto...

In Vaticano la fratellanza tra Sufismo Murid e Cattolicesimo

Si incontrano le autorità mondiali Serigne Mame Mor Mbacké, massimo Maestro Sufo Murid itinerante (ospite, pochi giorni fa, a San Nicola la Strada alla celebrazione del Gran Magal), e Papa Francesco.
Il Pontefice riceve in dono la poesia in onore della Madonna, scritta nell’Ottocento dal fondatore della tradizione mistica islamica, il Santo Amadu Bamba.

Leggi tutto...

Riaperto il Centro Sportivo del Galoppatoio

Sarà gestito dall'Associazione "Mettiti in gioco" guidata da Federico Lancia, che ha vinto l'appalto. Prezzi ridotti per i residenti, venti giorni gratis al Comune per iniziative di interesse pubblico. Folla di cittadini alla cerimonia di inaugurazione. La soddisfazione del sindaco. 

Leggi tutto...

“Per non andare via”

Venerdi 22 giugno, nel Salone Borbonico, convegno di presentazione del bando “Resto al Sud”, che contempla nuove opportunità di lavoro per i giovani.

Alessia Tiscione: “Come amministrazione comunale abbiamo il preciso dovere di diffondere queste importanti notizie.

Leggi tutto...

La celebrazione del GRAN MAGAL 2018

Numerosi gli ospiti e le realtà intervenute al grande evento organizzato dalla confraternita del Sufismo Murid di San Nicola la Strada.
Importantissima la presenza del Prefetto di Caserta e del sindaco Marotta nell’incontro con Sua Santità Serigne Mame Mor Mbacké, autorità mondiale del Muridismo.

Leggi tutto...

Diciotto anni di Arena

La storia del teatro all’aperto del Convitto borbonico, suggestiva location artistica che tutti invidiano alla nostra città. L’idea di utilizzare il risparmio ottenuto dalla ristrutturazione dell’ex orfanotrofio fu del compianto sindaco Tiscione. L’affascinante progetto fu dell’architetto Biagio Figurato.

Leggi tutto...

Riapre il centro sportivo del Galoppatoio

Era chiuso da cinque anni. Sarà curato dalla Associazione “Mettiti in Gioco” che ha ottenuto la concessione in gestione. Molti i vantaggi per gli utilizzatori residenti.

Leggi tutto...

Videosorveglianza, nuovi progetti





Il Comune presenterà al Ministero dell'Interno richiesta di finanziamento per la realizzazione di impianti di videosorveglianza urbana integrata. Il responsabile delle procedure sarà il comandante della polizia locale Salerno Mele.

Leggi tutto...

IL GRAN MAGAL 2018

Domenica 17 giugno i Sufi Murid di San Nicola la Strada, la più importante confraternita del Meridione, organizzano la maggiore celebrazione annuale della tradizione, attirando fedeli, studiosi e curiosi da ogni regione. Per l’occasione sarà presente una delle massime autorità mondiali Murid, Sua Santità Serigne Mame Mor Mbacké.

Leggi tutto...

NUOVA PROROGA DEL SERVIZIO NAVETTA

Grazie al sostegno della Paperdi e all'impegno della consigliera delegata Eligia Santucci, sarà garantito ancora per la durata di un anno, fino a giugno 2019.

Leggi tutto...

La “regina” delle processioni

Si è svolta domenica la solenne funzione del Corpus Domini. Partecipato da una grande folla di fedeli, il corteo è partito da Santa Maria degli Angeli per concludersi, dopo aver toccato le principali strade cittadine, nell’arena della villa comunale della Rotonda.

Leggi tutto...

Nel nome della Costituzione e di Aldo Moro

Si è svolto nel Salone Borbonico un convegno promosso dal PD e dai GD di San Nicola la Strada con relatori dall’alto profilo politico-culturale, tra filosofia politica e analisi storica.

Leggi tutto...

38 anni fa la tragica uccisione di Franco Evangelista

Vittima di un agguato terroristico, il poliziotto nato e vissuto in gioventù a San Nicola la Strada fu simbolo della lotta alla delinquenza. Fu soprannominato “Serpico” per l’indomito coraggio. La sua città gli ha dedicato una strada. Nel 2009 gli fu assegnato il Premio “Il Sannicolese d’Oro alla Memoria”. Nel 2015 il Comune di Roma gli ha intitolato quel pezzo storico della sua toponomastica in cui si consumò uno dei più tragici episodi di violenza degli anni ottanta. 

Leggi tutto...

San Nicola la Strada “Città per la Pace” e per l’Ambiente

Rinnovato in Piazza Nassiriya il “Patto” tra il Comune e il “Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato”.
Davanti ad una grande platea di giovani, significativi messaggi per la pace e la giustizia sociale lanciati dalle autorità cittadine, dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Capoluogo e dalla testimonial Agnese Ginocchio.
Teresa Pannone, vedova del “Sindaco di Pace” Nicola Tiscione (che tanto ebbe a battersi contro lo scempio dello Uttaro), e il Dr. Nicola Santagata del Comitato Cittadino affermano e ribadiscono la giusta protesta contro chi vuole costruire un biodigestore a pochi passi dalla nostra città.

Leggi tutto...

Progetto “Urban Nature a San Nicola la Strada”



In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, il WWF Caserta e la Protezione Civile presentano un progetto di educazione ambientale dedicato alla classificazione e catalogazione degli alberi della Villa Comunale.

Leggi tutto...

L’emozione dei giochi di una volta

Sullo schermo del Salone Borbonico un bellissimo documentario realizzato da Franco Nigro e Biagio Pace: una carrellata di immagini, musiche e voci narranti per ricordare come si divertivano i ragazzi tanto tempo fa… 

Leggi tutto...

Il ritorno a San Nicola della “Fiaccola della Pace”

Il 25 maggio significativa manifestazione organizzata dal “Movimento” presieduto dalla testimonial Agnese Ginocchio, dal Comune e dall’Istituto Comprensivo Capoluogo per rinnovare il “Patto” stipulato nell’ottobre 2015 con il quale San Nicola la Strada entrò per diritto nel “coordinamento provinciale degli Enti locali per la Pace”.

Leggi tutto...

Lavoratori della Dhi in stato di agitazione

L’azienda, attualmente commissariata, non ha potuto pagare gli stipendi perché Equitalia ha pignorato i canoni mensili versati dai comuni. Il servizio si svolge a rilento, ma la dirigente D.ssa D’Aiello spiega al Corriere di San Nicola che un gruppo di operai si è reso disponibile per un supplemento di lavoro. Il sindaco Marotta in continuo contatto con la Prefettura per arrivare ad una soluzione.

Leggi tutto...

Dossier “FESTA DI SAN NICOLA”

Siamo onorati di aver offerto il nostro contributo raccontando con articoli, foto e video tutti i momenti, attimo per attimo, di tutti i giorni della “Festa di San Nicola” ('A festa 'e Santu Nicola) 2018, per immortalarli nel Corriere di San Nicola, il libro della storia della città in cui siamo nati, alla quale siamo legati da travolgente passione e sviscerato amore, nella quale viviamo tutti i giorni e dove desideriamo morire.
Crediamo decisamente di essere gli unici ad averlo fatto e ne siamo orgogliosi.
Dedichiamo questo Dossier a tutti i sannicolesi che vivono a San Nicola la Strada, ma soprattutto a quelli che vivono in altre parti d’Italia e all’estero. In moltissimi ci hanno richiesto soprattutto il video della “Ballata”. Siamo contentissimi di poterlo pubblicare in due versioni: uno ripreso dall’alto di un edificio di Piazza Parrocchia, un altro ripreso a pochissimi metri di distanza. In essi c’è tutta la gioia di sentirsi sannicolesi. Sono entrambi pubblicati nella VideoGallery del Corriere di San Nicola e sul nostro canale di Youtube e si possono entrambi visualizzare direttamente da questo dossier.
Con tutto il cuore e con affetto a tutti. 
Vs., Nicola Ciaramella

Leggi tutto...

Comitato Cittadino: Pennino riconfermato presidente

Continua nel nome della tutela civica ed ambientale l’impegno di “San Nicola – Città Partecipata”. In primo piano la protesta contro il biodigestore a Ponteselice. Allungato a tre anni il mandato del consiglio direttivo.

Leggi tutto...

Il solenne saluto alla Festa di San Nicola

La “Messa di Ringraziamento” ha concluso i riti religiosi della festa patronale.
Le virtù di San Nicola ed il significato della sua vita raccontate in una grande omelia di Don Franco Catrame, che, al termine, ha rivolto il suo sentito applauso a tutta la popolazione sannicolese.
Il Coro Polifonico di Santa Maria degli Angeli ha animato la funzione con canti e musiche di grande intensità emotiva.

Leggi tutto...

San Nicola per le vie della città

La processione del Santo Patrono momento centrale di una tradizione che resiste grazie alla devozione e al lavoro di tutti gli organizzatori della Festa Patronale.
 

Leggi tutto...

Le Accollatrici di San Nicola

Per la prima volta nella lunghissima storia della festa religiosa cittadina, la barca con la statua del Santo Patrono è stata condotta dalle donne, tutte iscritte all’associazione guidata dal presidente Costantino. Lo storico evento all’incrocio tra Via Bronzetti e Via dei Funai: la barca era quella piccola, utilizzata per la prima volta nella tradizionale processione del mattino al Cimitero.

Oggi, dopo la messa delle ore 15.30, si svolgerà la processione per le vie principali del paese.

Leggi tutto...

Festa di San Nicola 2018

Iniziato il momento più grande della devozione di San Nicola la Strada al suo Patrono. Martedi la solenne processione del Santo su una grande (e pesante) barca portata a spalle dagli Accollatori: un evento unico al mondo, baluardo indistruttibile di una gloriosa tradizione.

Leggi tutto...

Gesù è risorto tra i giovani

I giovani protagonisti della Via Crucis organizzata dalle due parrocchie di San Nicola la Strada.
La FOTOCRONACA dell’evento, tappa per tappa, insieme alle letture e al significato di tutti i momenti.

Leggi tutto...

Iniziato il Triduo pasquale

Don Franco Catrame spiega il rito del Giovedì Santo e diffonde su fb una bellissima preghiera: “Nel cammino della vita c’è sempre un orto degli ulivi!

Leggi tutto...

L’inno alla vita di Alfonso Moccia

Si è svolta la seconda edizione della “Festa della Primavera”. Noti artisti “con Napoli nel cuore”, molti dei quali carabinieri in congedo, hanno impreziosito una manifestazione vissuta all’insegna della simpatia e della passione grazie all’entusiasmo di un grande “volontario dell’amicizia”.

Leggi tutto...

La “Via Crucis” dei Giovani

Animato dai ragazzi delle due parrocchie, in abiti d’epoca, il sacro rito di venerdi 30 marzo sarà celebrato attraverso un percorso cittadino da Santa Maria delle Grazie alla Rotonda.
Ad ogni stazione saranno letti dei passi simboleggianti la rinascita dei giovani e si ascolterà musica anche moderna.

Il programma dettagliato e
tutte le letture che i fedeli potranno stampare per partecipare intensamente alla manifestazione
.

Leggi tutto...

AUGURI, DON FRANCESCO!

Oggi è il 34.mo anniversario di sacerdozio del nostro amatissimo parroco di Santa Maria degli Angeli.

Leggi tutto...

“Ricomincia sempre! Non ti arrendere mai!”

Don Francesco Catrame porge alla sua “amatissima Comunità parrocchiale” gli auguri di “una Pasqua di Pace”: “La vera sconfitta dell’uomo è stata sempre la perdita della speranza”.

Leggi tutto...

I professionisti della mediazione familiare

La Practical School di Mario Aglione ha annunciato un importante corso di alta formazione in uno dei settori più delicati della società moderna. Tutti i dettagli del percorso didattico.

Leggi tutto...

Tornado su San Nicola la Strada

Colpiti anche alcuni comuni del circondario. I maggiori danni nella zona Speranzas (martedi chiuso il plesso scolastico). All'opera, sin dal primo momento, vigili del fuoco e protezione civile. I numeri per segnalare emergenze.

Leggi tutto...

L’ultimo commovente saluto a Maria Chierchia




Celebrati i funerali della moglie di Franco Feola nell’abbraccio di una folla immensa di amici. 
L'omaggio dei ragazzi della scuola calcio in un toccante messaggio letto tra le lagrime e il sentito applauso degli intervenuti.

Leggi tutto...

La storia criminale dell’ "Ottocento sannicolese"




Recensione all’ultima opera di Franco Nigro, Presidente dell’Associazione “Il Giardino”, già Sindaco della cittadina, autore di numerosi volumi. Una San Nicola la Strada tra processi per cospirazione e infanticidi.

Leggi tutto...

Parla l’autore de “L’Odio e la Follia”

Lo psicologo Dott. Emanuele Mingione, tra gli esperti italiani del “caso Breivik”, ci riceve nel suo studio di San Nicola la Strada. Dalla ricerca sullo stragista norvegese, agli attuali casi di radicalismo, anche nel casertano. Tra le nuove patologie e il problema degli psicofarmaci.

Leggi tutto...

Convegno su “Frodi agroalimentari” presso Practical School

A promuovere l’importantissimo evento è il Movimento Ecologista Europeo “Fare Ambiente”, che sarà presente con il presidente nazionale Prof. Vincenzo Pepe. Con lui il coordinatore regionale Francesco Della Corte e la responsabile dell’ufficio ricerche Anna Zollo. 

Leggi tutto...

PENSIERI, TASTIERA E MOUSE 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada
una storia lunga
55 anni

 Le carriere dei sei Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
LUGLIO 2018

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori