Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Aperto il bando per l’affidamento dell’Accademia Musicale

Le domande si possono presentare fino al 31 ottobre

E’ aperto, e scadrà alle ore 12 di mercoledi 31 ottobre, il termine per presentare le domande volte ad individuare il soggetto gestore dell’Accademia Musicale “Arturo Toscanini” di San Nicola la Strada.
Lo comunica il sindaco Vito Marotta, che così aggiunge in un comunicato stampa: «L’Amministrazione Comunale guidata dal sottoscritto e con il contributo fattivo dell’Assessore alla Cultura Maria Natale, con il nuovo bando e nel far seguito alla cessazione di ogni rapporto con la precedente gestione, ha inteso ripristinare legalità e trasparenza nella gestione della cosa pubblica. Entro il termine sopra indicato, bisognerà far pervenire all’ufficio protocollo del comune sannicolese, la busta chiusa riportante la documentazione necessaria, indicata nell’avviso pubblicato sul sito del Comune di San Nicola la Strada. Oltre l’avviso è riportato anche lo schema di domanda, nel quale i soggetti interessati dichiareranno il loro interesse a partecipare all’indagine di mercato per l’affidamento in concessione a titolo oneroso dell’accademia musicale “Arturo Toscanini” sita in via Giovanni Leone a San Nicola la Strada. Il nuovo soggetto gestore sarà scelto in base alla proposta di educazione musicale, ma anche in relazione all’esigenza di valorizzare il patrimonio immobiliare dell’Ente per troppo tempo al servizio di privati che nulla hanno dato al Comune. Nell’avviso pubblicato sul sito del comune di San Nicola la Strada, sono riportati sia il valore della locazione dell’immobile che ospita l’accademia che della sala “Pirandello” adiacente. Sono inoltre indicati i parametri per la selezione della migliore proposta, le condizioni di utilizzo e la durata del contratto, i requisiti per la partecipazione e tutte le necessarie indicazioni per prendere parte alla manifestazione di interesse».

(Corriere di San Nicola)

QUESTO L’AVVISO:

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE D'INTERESSE RELATIVA ALLA CONCESSIONE A TITOLO ONEROSO DELLA STRUTTURA SITA IN VIA GIOVANNI LEONE N. 8 , ADIBITA A CIVICA ACCADEMIA MUSICALE INTITOLATA AD "ARTURO TOSCANINI"

Premesso che:

con delibera di Consiglio Comunale n. 77 del 19/ 12/2001 veniva istituita, su proposta di Giunta Comunale n, 348: del 06/12/2001, l'Accademia Civica Comunale che, successivamente, con atto di

G.C. n. 57 dell'8/09/2005, veniva intitolata ad "Arturo Toscanini";

           la sede dell'Accademia veniva individuata nei locali di proprietà comunale di Via Giovanni Leone n, 8, un immobile che si sviluppa su 3 piani fuori terra ed ha una superficie complessiva di mq 530,00. Le informazioni di dettaglio sulle caratteristiche dimensionali e gli elaborati grafici (planimetria dei locali in scala I :200) sono visibili nelle schede consultabili presso gli uffici dell'Area Tecnica;

negli atti istitutivi dell'Accademia veniva individuata, a chiare lettere, la finalità di interesse pubblico dell'iniziativa, consistente nella diffusione tra i giovani sannicolesi e non, dell'apprendimento della musica e del canto, attraverso la pratica di corsi a costi accessibili;

la Civica Accademia Musicale veniva gestita da un'associazione musicale la cui attività è cessata nel marzo 2018;

 La struttura in questione, danneggiata dagli eventi calamitosi dello scorso marzo (tromba d'aria), necessita di lavori di manutenzione consistenti sostanzialmente in: sostituzione di infisso esterno, rifacimento di tramezzo interno in carton gesso, ripristino pavimentazione terrazzo, sistemazione aree esterne, il tutto da eseguirsi principalmente al secondo piano nonché presso le aree esterne scopette.

ln merito alla Sala "Pirandello", il Comune si riserva di poter utilizzare tale ambiente per attività, iniziative e/o manifestazioni culturali secondo le proprie esigenze.

Per partecipare alla manifestazione di interesse è obbligatorio prendere visione dell'immobile.

Il sopralluogo, obbligatorio, dovrà essere eseguito dal Legale Rappresentante del soggetto interessato a partecipare, o suo in presenza di un referente dell'Amministrazione.

E possibile effettuare la visita nei giorni dispari dalle ore 10,00 previo appuntamento.

Il Comune di San Nicola la Strada, con il presente

AVVISO PUBBLICO avvia una manifestazione di interesse, finalizzata all'individuazione di società/associazioni cui affidare la gestione dell'accademia musicale, mediante locazione dell'immobile, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività, correttezza, libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, parità di trattamento, rotazione e pubblicità, per il conferimento dell 'affidamento di cui all'oggetto; la pubblicazione del presente avviso esplorativo pubblico di manifestazione d'interesse non comporta, per l'Amministrazione Comunale, alcun obbligo specifico o di attribuzione di eventuali incarichi né alcun diritto dei soggetti interessati alla formulazione di un'offerta, a qualsivoglia prestazione da patte dell' Amministrazione stessa; l'Amministrazione Comunale si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione, nel caso in cui nessuna delle offerte sia ritenuta idonea;

 L'Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di sospendere, modificare e annullare la procedura relativa al presente avviso in qualunque momento e qualunque sia lo stato di avanzamento della stessa, senza che gli interessati possano esercitare nei suoi confronti alcuna pretesa a titolo risarcitorio o di indennizzo;

OBIETTIVI DEL COMUNE

il Comune di San Nicola la Strada è impegnato in politiche di promozione del patrimonio edilizio esistente, capaci di attivare processi di sviluppo culturale, sociale ed economico della città. In quest'ottica si inserisce l'interesse deil'Amministrazione a riqualificare l'immobile posto in Via Giovanni Leone n. 8, al fine di permettere di poterlo al meglio adibire, quale attività prevalente, ad accademia musicale, in linea di continuità con le funzioni tradizionalmente svolte nello stesso.

E' intenzione di questa Amministrazione promuovere e sostenere, sul territorio comunale, lo studio della musica quale bene artistico e culturale di insostituibile valore sociale e formativo per i giovani sannicolesi e non.

VALORE DEL CONTRATTO

il contratto viene stabilito in Euro 15.687,00 annui, come stabilito dalla delibera commissariale del 30/01/2015, escluso l'utilizzo della sala Pirandello.

E' prevista l'opzione dell'utilizzo dell'intero immobile, compreso, quindi, la sala Pirandello; in tal caso il valore del contratto è stabilito in € 26.815,50 annui.

Le spese sostenute per eventuali lavori di ristrutturazione (danni dai recenti eventi atmosferici), da indicare nel progetto tecnico da parte deoli offerenti, saranno autorizzate e ritenute eventualmente congrue dal Comune e verranno scomputate dal canone. Resta inteso che tale canone dovrà essere effettivamente corrisposto una volta effettuata la suddetta compensazione.

Le spese per tutte le utenze (forniture idrica, elettrica, gas, telefoniche, ecc.) sono a carico dell'affidatario, così come tutte le opere di manutenzione ordinaria dell'immobile e delle aree scoperte antistanti e retrostanti (verde, zona sportiva, ecc.) 

PARAMETRI Dl SELEZIONE DELLA MIGLIORE PROPOSTA

Le domande saranno valutate sulla base dei seguenti parametri:


Saranno preferite le proposte che optano per la locazione dell'intero immobile.

ESITO DELLA MANIFESTAZIONE Dl INTERESSE

L'Amministrazione Comunale si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di revocare, prorogare o modificare il presente avviso e di non procedere con afcun affidamento, ove ciò risulti di pubblico interesse.

In ogni caso nulla potrà comunque pretendersi, da parte degli interessati, per costi sostenuti per la presentazione della proposta.

Acquisite le manifestazioni di interesse, si verificherà il possesso dei requisiti e, successivamente, si valuteranno le proposte così come dai suindicati requisiti.

Al termine delle procedure si aggiudicherà la concessione al miglior offerente e verrà stipulata una convenzione tra le parti, alla quale verrà allegato il progetto di ristrutturazione quale parte integrante e sostanziale.

CONDIZIONI Dl UT[LIZZO E OBBLIGHI DEL CONCESSIONARIO

Il periodo di concessione in uso inizia a far data dalla firma del contratto/convenzione e contestuale consegna dell'immobile. Il Concessionario sarà tenuto ad utilizzare l'immobile per le finalità che hanno determinato la concessione e secondo le modalità indicate nel contratto/convenzione che verrà stipulato con l ' Amministrazione comunale.

L'immobile sarà assegnato nello stato di fatto e di diritto in cui si trova e il Concessionario dovrà farsi carico:

-delle attività di progettazione degli interventi di ristrutturazione e messa a norma; di tutte le procedure necessarie per acquisire i permessi di realizzazione degli interventi di ristrutturazione nel rispetto di leggi e regolamenti vigenti in materia, previa verifica anche progettuale, da parte dei competenti uffici tecnici comunali;

-della realizzazione dei lavori di ristrutturazione dell'immobile in oggetto.

Il Concessionario dovrà avviare i lavori di ristrutturazione previsti dal progetto nel rispetto del cronoprogramma presentato all'interno della proposta progettuale e comunque non oltre mesi 1 (uno) dalla consegna dell'immobile.

E' vietata la cessione del contratto/convenzione e la sublocazione/concessione totale o parziale a terzi, anche gratuita, del bene, se non espressamente autorizzata dall'Amministrazione.

Prima della stipula del contratto, a garanzia degli oneri derivanti dallo stesso, è tenuto a prestare una cauzione, anche tramite fideiussione bancaria o assicurativa, in misura pari al 10% della somma risultante dall'ammontare degli investimenti previsti per i lavori di realizzazione degli interventi sull'immobile e del canone annuo dovuto moltiplicato il numero degli anni di durata della concessione. La garanzia dovrà avere durata pari a quella del contratto e sarà restituita alla scadenza della concessione, previa riconsegna dell'immobile.

La garanzia sarà escutibile anche parzialmente, salvo il risarcimento del maggior danno, nel caso in cui l'aggiudicatario della concessione, nonostante la preventiva diffida ad adempiere da parte del Comune, si renda inadempiente anche solo ad uno degli obblighi del contratto. In caso di escussione parziale, il Concessionario sarà tenuto a reintegrare la corrispondente garanzia per pari importo, pena la decadenza della concessione.

Scaduto il termine finale della concessione, il Comune di San Nicola la Strada diverrà proprietario delle opere eseguite dal Concessionario e/o dai suoi aventi causa, senza che il Comune sia tenuto a versare alla controparte indennizzo alcuno.

DURATA DEL CONTRATTO

Il contratto di locazione ha la durata di anni 6 (sei) a decorrere dalla data di stipula della convenzione.

SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE

Sono ammessi a partecipare alla gara per la locazione dell'immobile per la gestione dell' Accademia Musicale enti, associazioni e società operanti nel campo della diffusione e della promozione della pratica e della didattica musicale già costituiti almeno con scrittura privata registrata, in forma singola o riunita o consorziata o associata, ai sensi degli artt. 46, 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016, o che intendano riunirsi, consorziarsi o associarsi ai sensi dell'art. 8, c. 8 del D.Lgs 50/2016. In casi di partecipazione in forma riunita, consorziata o associata ciascun ente o associazione deve essere in possesso dei requisiti sopra descritti.

REQUISITI DE PARTECIPAZIONE

Per poter partecipare alla selezione i soggetti interessati, a pena di inammissibilità, devono possedere i requisiti di carattere generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 ed inesistenza di sanzioni che comportano il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione, nonché i seguenti requisiti minimi:

-idoneità professionale, ovvero partita iva per attività comprendenti la diffusione e la promozione della pratica e della didattica musicale; le medesime finalità dovranno risultare nello statuto/allo costitutivo della associazione;

-capacità economica e finanziaria: situazione economica e finanziaria equilibrata secondo l'ultimo bilancio approvato secondo le norme vigenti;

-capacità tecniche e professionali:

•essere in attività da almeno tre anni;

•aver gestito, negli ultimi tre anni (2015, 2016 e 2017) una scuola di musica con un numero di allievi non inferiore alle 50 unità ovvero di avere tra i soci una figura professionale che, nel medesimo periodo, abbia ricoperto il ruolo di Direttore Artistico presso una scuola di musica con un numero di allievi non inferiore alle 50 unità;

•attestazione di iniziative sviluppate in ambiti similari e/o comparabili con l'oggetto del presente avviso maturate nel settore negli ultimi anni.

I suddetti requisiti devono essere posseduti da tutti i concotrenti, sia in forma singola che in forma associata; -di non avere contenziosi giudiziali o arbitrali con il Comune di San Nicola la Strada.

Le dichiarazioni dovranno essere redatte esclusivamente utilizzando il modulo di domanda allegato al presente avviso (allegato A) a pena di esclusione e disponibile sul sito internet del Comune di San Nicola la Strada all'indirizzo www.comune.sannicolalastrada.ce.it

Alle suddette dichiarazioni dovrà essere allegato:

                               fotocopia del documento d' identità in corso di validità del sottoscrittore.

MODALITA' Dl PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE D'INTERESSE

La manifestazione d'interesse dovrà essere presentata in busta chiusa riportante alPesterno ha seguente dicitura: "NON APRIRE - MANIFESTAZIONE Dl INTERESSE RELATIVA ALLA LOCAZIONE A TITOLO ONEROSO DELLA STRUTTURA ACCADEMIA TOSCANINF', e dovrà pervenire al Comune di San Nicola la Strada, ufficio protocollo, Piazza Municipio n. l , entro le ore 12.00 del giorno 31.10.1018, pena l'esclusione,

Il plico dovrà essere inviato a mezzo raccomandata a/r, corriere, ovvero consegnato a mano o tramite PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'orario di apertura al pubblico dell'Ufficio protocollo è il seguente: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, il martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore l. 730.

Il Comune non si assume alcuna responsabilità per disguidi e ritardi del servizio postale o mancato recapito della domanda.

TRATTAMENTO DEI DAT[

I dati personali raccolti in occasione del presente procedimento, ai sensi dell'art. 13 del D.Lcs 196/2003, verranno utilizzati esclusivamente per i fini collegati al procedimento relativo al presente avviso, conservati fino alla conclusione del medesimo e successivamente archiviati. ln relazione a tali dati, gli interessati possono esercitare i diritti previsti nell'art. 7 della disposizione normativa sopra citata.

Titolare del trattamento dei dati è il Comune di San Nicola la Strada e il responsabile del trattamento è l'arch. Giulio Biondi.

NATURA DELL'AVVISO

L' Amministrazione si riserva in ogni caso di sospendere, interrompere, modificare, cessare definitivamente la presente manifestazione di interesse, senza che ciò possa costituire diritto o pretesa a qualsivoglia risarcimento, indennizzo o rimborso dei costi ovvero delle spese eventualmente sostenute dall'interessato o da eventuali suoi aventi causa per aver fornito le informazioni richieste. Tale avviso è finalizzato esclusivamente a richiedere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione di operatori che possono comunicare al Comune di San Nicola la Strada la propria disponibilità ad assumere la gestione, a titolo oneroso, dell'accademia musicale.

In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facoltà di procederà anche in presenza di una sola manifestazione di interesse.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Il responsabile del procedimento in oggetto è l'arch. Giulio Biondi, telefono 0823 427236.

PUBBLICITA' DEL PRESENTE AVVISO pretorio del Comune di san Nicola la Strada, consultabile sul sito internet www.comune.sannicolalastrada.ce.it per 30 giorni consecutivi.

I grafici di rilievo, cartacei, dell'immobile possono essere richiesti all'Area Tecnica di questo

Comune.



E QUESTO LO SCHEMA DI DOMANDA: 

Spett.le Comune di

San Nicola la Strada

OGGETTO: manifestazione di interesse per l’Affidamento della CONCESSIONE A TITOLO ONEROSO (LOCAZIONE) DELL’ACCADEMIA MUSICALE “A. TOSCANINI” in via G. Leone.

Il sottoscritto ____________________________________________________

nato a ______________________________________ il __________________

in qualità di _____________________________________________________

dell’Impresa _____________________________________________________

con sede in ______________________________________________________

codice fiscale ____________________________________________________

partita IVA n. ____________________________________________________ tel._____________________________________________________________

PEC: ___________________________________________________________

e-mail __________________________________________________________

PARTECIPA

ALL’INDAGINE DI MERCATO IN OGGETTO, QUALE SOGGETTO INTERESSATO all’Affidamento per la Concessione a titolo oneroso dell’accademia musicale “A. Toscanini” di via G. Leone

(così come descritti nell’Avviso pubblico di indagine di mercato in data ___________).

A tal fine, ai sensi del DPR 28.12.2000 n. 445, consapevole delle sanzioni penali ivi previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate,

DICHIARA

a)            che l’impresa è iscritta nel registro delle imprese della Camera di Commercio di………………………………………, per la seguente attività………………………… ………………………………………………….., ed attesta i seguenti dati (per le cooperative ed i consorzi di cooperative occorre indicare i dati di iscrizione nell’apposito Albo presso il Ministero delle Attività produttive, per le ditte con sede in uno stato straniero, indicare i dati di iscrizione nell’Albo o Lista ufficiale dello stato di appartenenza):

-              numero di iscrizione …………………………………………

-              data di iscrizione ……………………………………………..

-              durata della ditta/data termine ……………………………….

-              forma giuridica ……………………………………………….

-              titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di rappresentanza, soci accomandatari (indicare i nominativi, le qualifiche, le date di nascita e la residenza) ……………………………………………………………………………………………….. …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………..

b)           che l’impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di amministrazione controllata o di concordato preventivo e che non sono in corso procedimenti per la dichiarazione di tali situazioni;

c)            di non ricadere in alcuno dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 smi;

d)           di possedere la seguente certificazione, in corso di validità:

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

e)           di possedere i requisiti di ordine tecnico-organizzativo, avendo realizzato, nell’ultimo triennio, le seguenti forniture di servizi analoghi:

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

f)            di possedere i requisiti di capacità economica e finanziaria, avendo realizzato, negli ultimi tre anni, il seguente fatturato annuo medio globale (Iva esclusa):

- 2015 ……………………………………………………………………

- 2016 ……………………………………………………………………

- 2017 ……………………………………………………………………

g) aver sviluppato le seguenti iniziative iniziative in ambiti similari e/o comparabili con l'oggetto del presente avviso maturate nel settore negli ultimi anni

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

h) aver gestito, negli ultimi tre anni una scuola di musica ovvero di avere tra i soci una figura professionale che, nel medesimo periodo, ha ricoperto il ruolo di Direttore Artistico presso una scuola di musica e nello specifico:



Allega il progetto di ristrutturazione dell’immobile, comprensivo delle aree scoperte, con allegati computo metrico dei lavori a farsi e crono programma.

               Data                                                                       Firma

……………………………..                                    …………………………

In Allegato: copia fotostatica di documento di identità



FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)