Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

Il mio grazie agli studenti del Diaz


Mi onora essere citato come “riferimento storico della città e punto di riferimento per l’informazione


VADO SU GOOGLE E PROVO TANTA AMAREZZA


Sto facendo una raccolta di selvaggi “copia ed incolla”. Ne farò un libro. 
 

“DOBBIAMO SCRIVERE UNA NUOVA GRAMMATICA DELLA POLITICA”

La "LETTERA AI SANNICOLESI", pubblicata dal Corriere di San Nicola, che Don Oreste scrisse a pochi giorni dalle elezioni comunali del ’97.
Continua l’impegno di Nicola Ciaramella e del Corriere di San Nicola nel ripubblicare, attraverso il Gruppo Facebook “Don Oreste non è andato via!”, l’ingente archivio giornalistico riguardante la vita e le opere dello scomparso amatissimo parroco della Rotonda.


“Cari cittadini di San Nicola, vivo da sei anni in questa città: mi sento sannicolese e provo amore grande per ogni persona del suo territorio. Sannicolesi non si nasce solo, ma si diventa e oso affermare che non possiamo chiuderci nella storia di ieri; ma è necessario camminare in quella di oggi e particolarmente del domani. I problemi ci interpellano e dobbiamo condividerli e responsabilmente risolverli. Le capacità di tanti, il desiderio di molti ci impongono di aprirci al nuovo, a tutto ciò che è possibile. Un cambiamento radicale, ardito e intelligente è urgente per dare spazio alla democrazia partecipata. Non possono dominare solo pochi; non devono vincere interessi privati, ma bisogna provvedere a tutti veramente: i giovani stanchi e sfiduciati nella delusa attesa di un lavoro che dia speranza; i giovani senza spazi per incontrarsi; i giovani senza strutture sportive, senza stimoli culturali, senza traguardi di vita e ridotti ad essere facile preda di droga, microcriminalità e soggeti senza speranza di futuro. Gli anziani tante volte già morti nella morsa della solitudine ed emarginazione, senza la possibilità di incontrarsi per rinverdire le loro aspirazioni. Non si è gestori del bene comune con strategie cervellotiche e di settarismo di interessi sempre privati.
San Nicola deve cambiare e vuole cambiare: nessuno deve fermare il suo sviluppo moderno proiettato nel futuro. Nessuno può essere despota dell’altro: ma tutti uniti, insieme e soprattutto per gli anziani, gli emarginati, i più bisognosi. Dobbiamo scrivere una nuova grammatica della politica e provvedere al benessere del cittadino. Non eleggiamo coloro che non pensano agli altri; non scegliamo chi non sa aprire il suo cuore al grido di tanti disperati del nostro territorio. Eleggiamo chi ha a cuore veramente la voglia di una politica di servizio, di sanare le situazioni di disagio morale, culturale e sociale che soffocano l’uomo nelle strutture del bisogno e della disperazione. Abbiamo, cittadini, in mano il voto e vogliamo preferire l’uomo, i suoi problemi e le sue attese. Votate chi ha desiderio e capacità di amare; votate quelle persone intelligenti, capaci, che attendono e desiderano una crescita collettiva, serena, armonica.
Ci muoviamo verso una società multirazziale e multiculturale che esige non solo un’attitudine umana di tolleranza, ma l’atteggiamento dell’accoglienza motivata e caratterizzata dall’amore. Non eleggete gli specialisti delle perplessità, i contabili noiosi, i calcolatori fino allo spasimo, gli irrisoluti sempre incapaci di scelte, i refrattari del fascino delle novità e i nostalgici del passato. Scegliete coloro che amano il nuovo, coloro che credono fortemente che cambiare è indispensabile, per aprirsi a tutti, per donare speranza e prendere atto che ‘il rosso di sera non è del tutto scolorito’. Votate per chi è capace di umanità, chi sa amare i più emarginati, i poveri, e sempre più capace di pensare e provvedere ai problemi della collettività. Non abbiate più paura di chi ha scritto una storia di sopruso e di ingiustizie e che ha promesso solo per ingannare ed approfittare della povertà e dei disagi altrui.
Non vi fate ingannare da nessuno. Non siate i portaborse o i portabastoni di nessuno. Votate in coscienza credendo che la vostra scelta dei candidati sia orientata al bene di tutti. La Pira affermava: ‘La politica è l’attività più sacra e più alta dopo quella dell’unione con Dio’. Scegliete chi veramente sa provvedere al bene dell’uomo. Riflettete se desiderate il cambiamento e una nuova politica capace di aiutare, favorire e promuovere i più deboli, gli ultimi che, inutile dirlo, sono sempre tantissimi, quasi gente da macello alla quale periodicamente, alle votazioni, si profilano i salvatori che poi sono sempre aguzzini, giustizieri degli altri. Ora con il vostro voto potrete cambiare e portare la novità della storia e della vita.
San Nicola la Strada può cambiare se saprete votare e se dopo marcherete strettamente coloro che governeranno e serviranno il nostro paese. Vi saluto con affetto. don Oreste.”


La prima e l'ultima pagina del Corriere di San Nicola numero storico 2 dell'aprile 1997 con l'articolo scritto da Don Oreste

Salone parrocchiale di S. Maria della Pietà, 22 aprile 1997: Don Oreste Farina è ospite al tavolo della stampa al fianco di Nicola Ciaramella, organizzatore di un incontro tra i candidati a sindaco, e del collaboratore Alfredo Sabatino.

PER ISCRIVERSI AL GRUPPO FB “Don Oreste non è andato via!”

PER ISCRIVERSI AL GRUPPO FB “Don Oreste non è andato via!” https://www.facebook.com/groups/299907317065781/?fref=tshttps://www.facebook.com/groups/299907317065781/?fref=ts




 

 

 

PENSIERI, TASTIERA E MOUSE 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada
una storia lunga
55 anni

 Le carriere dei sei Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL “VADEMECUM” DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI 



Tutto quanto è utile sapere della raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
NOVEMBRE 2017

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori