Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

GIORNALISTI "PER" SAN NICOLA


Nasce l’ “Associazione Culturale dei Giornalisti e della Stampa per San Nicola”. Parola d’ordine: diffondere e valorizzare, attraverso i mezzi di comunicazione, l’immagine di San Nicola la Strada nei comuni consorziati, in provincia e nel mondo!


E’ nata, a San Nicola la Strada, l’ “Associazione Culturale dei Giornalisti e della Stampa per San Nicola”.
Il nuovo sodalizio, che ha sede provvisoria in Via L. Einaudi 23 (presso la redazione del Corriere di San Nicola), si propone di:
-contribuire alla promozione dello sviluppo umano, sociale e culturale della Città di San Nicola la Strada;
-diffondere, attraverso i mezzi di comunicazione (giornali, radio, televisioni, internet, ecc.), tutte le informazioni riguardanti la vita, il cammino, la storia ed i costumi della Città di San Nicola la Strada;
-contribuire alla valorizzazione del patrimonio storico, umano e culturale della Città di San Nicola la Strada attraverso l’organizzazione di dibattiti, convegni ed altre iniziative aperte alla libera partecipazione di tutti, ed in special modo dei cittadini residenti nei comuni del consorzio Calatia e della Provincia di Caserta.
L’ Associazione, che si va ad aggiungere ad un già ricchissimo patrimonio locale di aggregazioni, articolato in tutti i settori del libero impegno umano, costituisce la prima iniziativa del genere in terra sannicolese ed è il primo ente a nascere nella nuova “Città” di San Nicola la Strada, che proprio in questi giorni sta festeggiando l’ambìto e meritato titolo concesso dal Presidente della Repubblica.
Gli ideali a cui si ispira l’ “AssoStampa San Nicola” sono chiarissimi ed inequivocabili. Fondato da alcuni tra i principali giornalisti sannicolesi, certamente tra i più presenti ed impegnati nella narrazione quotidiana delle vicende locali, l’ente si propone, nella sostanza, come punto di raccordo -esclusivamente “culturale”- tra i promotori dei due organi di stampa sannicolesi (Corriere di San Nicola e Sabato Non Solo Sport) e gli altri giornalisti che dedicano costantemente spazio a San Nicola la Strada attraverso i media del capoluogo, dei comuni del consorzio Calatia e dell’intera provincia di Terra di Lavoro.
Periodici, quotidiani, siti internet, televisioni, radio (l’Associazione può praticamente già avvalersi di tutti i moderni mezzi di comunicazione) sono, dunque, a disposizione di chi ama San Nicola la Strada e vuole contribuire ad accrescerne continuamente ed elevarne l’immagine, attraverso un lavoro fatto di sacrificio personale e basato esclusivamente sulla semplice ed assoluta passione per una attività da estrinsecare a vantaggio della collettività sannicolese.
Tutto per amore della Città di San Nicola la Strada: non esistono e non potranno esistere altri fini se non quello di mettere carta, penna e mouse, oltre naturalmente alla mente, al servizio della comunità civile di San Nicola la Strada e del suo inestimabile patrimonio umano e culturale.
L’Associazione dei Giornalisti per San Nicola, aperta alle adesioni da parte di tutti i cittadini, è amministrata da un Consiglio Direttivo liberamente eletto ogni cinque anni, i cui quadri sono attualmente composti da Nicola Ciaramella (presidente), Nunzio De Pinto (vice-presidente), Luigi Russo (segretario) e Vincenzo Di Nuzzo (consigliere economo).
Numerosi i soci che hanno già sottoscritto la volontà di farne parte ed altrettante le manifestazioni di interesse ed entusiasmo raccolte tra giornalisti, uomini di cultura, politici e cittadini comuni, che presto saranno sottoposte all’organo amministrativo dell’associazione.

(Associazione Culturale dei Giornalisti e della Stampa per San Nicola)
(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)


LO STATUTO
 

1) E’ costituita, in San Nicola la Strada, una Associazione denominata Associazione Culturale dei Giornalisti e della Stampa per San Nicola”.

2) L’Associazione ha sede provvisoria in San Nicola la Strada alla Via L.Einaudi 23 presso la sede dell’Associazione Culturale Corriere di San Nicola.

3) L’Associazione non ha scopi di lucro e si propone di:

a) contribuire alla promozione dello sviluppo umano, sociale e culturale della Città di San Nicola la Strada;

b) diffondere, attraverso i mezzi di comunicazione (giornali, radio, televisioni, internet, ecc.), tutte le informazioni riguardanti la vita, il cammino, la storia   ed i costumi della Città di San Nicola la Strada;

c) contribuire alla valorizzazione del patrimonio storico, umano e culturale della Città di San Nicola la Strada attraverso l’organizzazione di dibattiti, convegni ed altre iniziative aperte alla libera partecipazione di tutti, ed in special modo dei cittadini residenti nel territorio del consorzio Calatia e della Provincia di Caserta.

4) Possono far parte dell’Associazione tutti coloro che ne facciano richiesta con domanda indirizzata al Presidente, il quale decide con il pare obbligatorio e vincolante del Consiglio Direttivo.

5) L’Associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo composto da un numero di  quattro membri, tra i quali viene eletto un Presidente, un Vice Presidente, un Segretario ed un Consigliere economo.

Al Consiglio Direttivo spettano tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione, mentre la firma legale e la rappresentanza dell’ Associazione, davanti a terzi in giudizio, spetta al Presidente dello stesso.

Il Consiglio Direttivo resterà in carica cinque anni, salvo che in caso di scioglimento anticipato per dimissioni di almeno due componenti o per delibera dell‘ Assemblea dei Soci (o Assemblea degli Associati), ed i suoi membri possono essere rieletti.

6) Il Presidente decade in caso di anticipato scioglimento del Consiglio Direttivo che lo ha eletto e presiede il Consiglio Direttivo e l’ Assemblea dei Soci, convocandoli ogni qualvolta lo ritenga opportuno e quando ne facciano richiesta, rispettivamente, due consiglieri o un terzo dei soci. Vigila sul pieno rispetto delle norme dello Statuto.

In caso di assenza o impedimento, le sue funzioni sono disimpegnate dal Vice Presidente.

7) Il Consiglio Direttivo delibera su tutti i fatti attinenti la vita dell’ Associazione e la realizzazione degli scopi sociali. Determina l’ammontare delle quote di iscrizione e delle rette associative. Decide l’Ordine del Giorno delle riunioni consiliari ed assembleari valutando insindacabilmente l’inserimento di proposte presentate da Soci, salvo includerle obbligatoriamente se sottoscritte da almeno i tre quinti dei Soci ordinari.

Per la validità delle riunioni del Consiglio Direttivo è richiesta la presenza di almeno tre membri. Tutte le decisioni sono adottate a maggioranza degli intervenuti, ritenendosi espressamente esclusa qualsiasi possibilità di delega. Di ciascuna riunione del Consiglio direttivo deve essere redatto processo verbale a cura del Segretario o, in caso di sua assenza, di un consigliere all’uopo incaricato.

8) Il Segretario redige processo verbale di tutte le riunioni del Consiglio Direttivo e dell’ Assemblea dei Soci; ne cura la comunicazione a tutti i Soci a mezzo affissione in bacheca o consegna di copie a domicilio; conserva i registri dei verbali, gli atti e i documenti dell’ Associazione e la corrispondenza; esegue gli incarichi affidatigli dagli organi dell’ Associazione.

9) Il Consigliere economo tiene i conti delle entrate e delle uscite; accoglie i versamenti e predispone i pagamenti; tiene la documentazione contabile; cura i rapporti con il fisco; espone al Presidente e al Consiglio Direttivo, a richiesta o all’inizio di ciascuna riunione del Consiglio Direttivo, i dati aggiornati del bilancio e della situazione di cassa.

10) I Soci si distinguono in:

-Fondatori, ovvero coloro che si sono adoperati per la costituzione dell’ Associazione e che hanno sottoscritto il presente atto;

-Ordinari, ovvero coloro che ottengono l’iscrizione all’ Associazione;

-Onorari, ovvero coloro che, giusta apposita delibera del Consiglio Direttivo, vengono ritenuti di prestigio per l’ Associazione in virtù delle loro qualità morali e culturali.

Tutti i Soci hanno il diritto/dovere di collaborare alla realizzazione delle iniziative promosse dall’ Associazione. L’opera eventualmente prestata è a titolo completamente gratuito, date le finalità stesse dell’ Associazione.

La qualità di socio si perde per:

-dimissioni volontarie comunicate a mezzo lettera indirizzata al Presidente;

-morosità nel versamento delle quote associative deliberate dal Consiglio Direttivo;

-indegnità derivante da condanne penali o da comportamenti lesivi del buon nome dell’ Associazione e/o contrari all’affermazione degli scopi sociali;

-gravi azioni messe in atto per turbare il buon andamento dell’attività associativa.

Fatta eccezione per il primo caso, per tutti gli altri la delibera di espulsione del socio deve essere adottata dal Consiglio Direttivo in sessione plenaria.

11) L’ Assemblea dei Soci delibera su ogni argomento riguardante la vita e l’organizzazione dell’ Associazione, ivi compresa l’eventuale modifica di norme dello Statuto. Essa è validamente costituita con la presenza dei due terzi dei Soci; elegge il Consiglio Direttivo e ne integra i componenti dimissionari. Delibera a maggioranza degli intervenuti (è escluso qualsiasi tipo di delega), salvo che in caso di modifiche statutarie, allorquando occorre la maggioranza dei due terzi degli intervenuti. La stessa maggioranza è prevista allorquando l’ Assemblea decide lo scioglimento anticipato del Consiglio Direttivo per comportamenti contrari all’affermazione degli scopi sociali.

12) Il patrimonio dell’ Associazione è costituito da:

-dai contributi volontari dei Soci;

-dalle quote di iscrizione all’ Associazione e dalle rette versate dai Soci in ottemperanza a quanto deliberato dal Consiglio Direttivo;

-da eventuali donazioni e atti di liberalità.

13) Per quanto non previsto dal presente Statuto, si rinvia alla legislazione vigente in materia.

Letto e sottoscritto dai Soci Fondatori.

San Nicola la Strada, 30/06/2005

 

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)