Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
NOVEMBRE 2018

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

OBBLIGO DI EMETTERE FATTURA ELETTRONICA

Scatta dal primo gennaio 2019

(Rubrica a cura di Omnibus Multiservice)

Scienziatucoli e filosofetti...


Lo squallore di parlare e giudicare senza informarsi sulle persone... Classica caratteristica di arroganti e presuntuosi che si vedono e vendono in giro, sui social e non solo, e che in fin dei conti non valgono niente.

CHI NON HA CAPITO COSA INTENDO PER “VERI SANNICOLESI” MI PROVOCA SOLO AMAREZZA




 I VERI SANNICOLESI sono QUELLI CHE AMANO SAN NICOLA LA STRADA

Anche a San Nicola il nuovo contrassegno europeo per disabili

Lo ha disposto il nuovo Comandante della Polizia Locale, Salerno Mele

Il mio grazie agli studenti del Diaz


Mi onora essere citato come “riferimento storico della città e punto di riferimento per l’informazione


“Con Franco Nigro ci si sente sempre a casa”

Il convegno di presentazione del suo ultimo libro

 

Il bimestre dell’Albo delle Associazioni

Nuove iscrizioni e conferme dall’ 1 novembre al 31 dicembre

 

Dal primo novembre al 31 dicembre 2018 le associazioni che operano sul territorio di San Nicola la Strada non ancora iscritte all’Albo Comunale delle Associazioni possono chiederne l’inserimento ai sensi del Regolamento vigente.
Le domande, da redigere su carta libera, indirizzate al Sindaco e al Responsabile dell’ Area Affari Generali, devono essere consegnate all’Ufficio Protocollo del Comune.
In esse devono essere indicate la finalità, la sede, i soggetti legittimati a rappresentare il sodalizio e l’indicazione della specifica sezione tematica (civile, culturale, ricreativa, sociale, tutele ambientale/protezione civile, sportiva).
Ad esse devono essere allegati copia dell’atto costitutivo e dello statuto, copia di documento di riconoscimento del legale rappresentante e di una relazione da cui si dimostri di aver prodotto un numero non inferiore a tre attività nel proprio settore nel periodo che va dal 1 novembre 2017 al giorno in cui si presenta la domanda.
Sempre entro il medesimo periodo, inoltre, le associazioni già iscritte, pena esclusione dall’Albo, devono confermare la permanenza dei requisiti in base ai quali ne era stata disposta l’iscrizione.
A tal fine, dovranno inviare all’Ufficio competente eventuali variazioni dello statuto e delle cariche sociali o autocertificazione di riconferma dei dati in possesso del Comune, nonché relazione corredata da documentazione che provi lo svolgimento di almeno tre attività dal primo novembre 2017.

Sono 17 le associazioni attualmente iscritte all’Albo. Eccole:
-SKY SENTINEL ONLUS, Via G. Leone n. 28, presidente Giovanni Ascione; -PRO LOCO, Piazza Parrocchia 27, presidente Carlo D’Andrea; -A.S.D. PALLACANESTRO SAN NICOLA 2010, via Matteotti 12, presidente Michele Bernardo; -FILO DI ARIANNA, Via F. Evangelista 4, presidente Teresa Chianese; -ASSOCIAZIONE NOSTRA SIGNORA DI LOURDES, Via Appia 133, presidente Nicola Fiorito; -COMITATO CITTADINO “SAN NICOLA LA STRADA – CITTA’ PARTECIPATA”, Via Appia 8, presidente Domenico Pennino; -SABATONONSOLOSPORT, presidente Vincenzo Di Nuzzo; -IDEA22 Associazione di promozione sociale, via Flavio Gioia 20, presidente Michelangela Lanzante; -I GUITTI Associazione Culturale, Via IV Novembre, presidente Giovanni Compagnone; -Associazione Culturale “ARCOBALENO”, Via Carducci 10, presidente Stefano D’Ambrosio; -A.S.D. SKATING CLUB, Via Enrico Fermi, presidente Fortunata Puggina; -VOLALTO, Viale Carlo III, presidente Gabriella D’Ambrosio; -ASD MOVING ART ACADEMY, Via Grotta 37/B, presidente Giuseppe D’Apice; -Associazione ALTERUM, presidente Titti D’Abbraccio; -ACCADEMIA MUSICALE CITTA’ DI CASERTA, Via Napoli 6, presidente Filomena Santacroce; -Polisportiva RINASCITA SANNICOLESE Scuola Calcio, vice presidente Tommaso Feola; -GLI ALLORI Associazione Sportiva Dilettantistica Culturale, Via Duca D’Aosta, presidente Loredana De Lucia.



Nicola Ciaramella
©Corriere di San Nicola
RIPRODUZIONE RISERVATA



Il vigente Regolamento dell’Albo Comunale delle Associazioni approvato il 25/11/2016:

Art. 1 - Costituzione
II presente Regolamento disciplina l’ Albo delle Associazioni istituito dall'art. 33, comma 2, dello Statuto Comunale.

Art. 2 - Oggetto e Finalità
1. La Città di San Nicola la Strada con il presente Regolamento intende riconoscere, promuovere, sostenere e coordinare le diverse forme di cittadinanza attiva e di solidarietà sociale presenti sul proprio territorio comunale incoraggiandone la nascita e favorendone lo sviluppo.
2. L'Ente riconosce, promuove e sostiene, in attuazione dei propri programmi e compatibilmente con la disponibilità delle proprie risorse umane e finanziarie, le iniziative ed i progetti di associazioni operanti sul territorio comunale, finalizzati a diffondere lo sviluppo civile, sociale, culturale e sportivo e volti alla realizzazione di attività utili e meritorie, di interesse della collettività.

Art. 3 - Requisiti e Procedure di Iscrizione
1. Possono chiedere I’ iscrizione nell'apposito Albo le Associazioni e gli altri organismi privati senza fini di lucro, nonché le organizzazioni del volontariato che abbiano la propria sede in San Nicola la Strada e che: 
a. Non abbiano finalità di lucro;       
b. Si riconoscano nei valori espressi dalla Costituzione Italiana;       
c. Svolgano attività riconducibili alla propria sezione tematica;       
d. Siano costituite sul territorio comunale e vi operino da almeno 6 mesi.
2. Sono comunque esclusi dall'iscrizione all'Albo comunale i partiti politici, i movimenti e le associazioni che abbiano presentato proprie liste alle elezioni politiche generali e/o a quelle amministrative, i sindacati dei lavoratori e gli organismi di rappresentanza di categorie economiche.
3. L'osservanza delle procedure, dei criteri e delle modalità stabilite dal presente   regolamento costituisce condizione necessaria per poter accedere e mantenere l'iscrizione all' Albo comunale delle Associazioni.
4. Hanno diritto ad iscriversi nell' Albo delle associazioni tutte le Associazioni di cui al punto 1 del presente articolo, che dimostrino con apposita relazione scritta, corredata da documentazione probante, di aver prodotto un numero non inferiore a 3 attività nel proprio settore, nel periodo che va dal 1° Novembre dell'anno precedente al 1° Novembre dell'anno per il quale si fa richiesta di iscrizione.

Art. 4 - Articolazioni dell'Albo comunale in sezioni tematiche
1. L' Albo comunale delle Associazioni è articolato nelle seguenti sezioni:                  CIVILE: impegno civile, tutela e promozione dei diritti umani;                 
CULTURALE: educazione permanente, valorizzazione della cultura, del patrimonio storico e artistico, di tradizioni locali;                 
RICREATIVA: animazione ricreativa;                 
SOCIALE: assistenza sociale-sanità;                 
TUTELA AMBIENTE, PROTEZIONE CIVILE;                 
SPORTIVA: attività, promozione ed animazione sportiva.
2. Le Associazioni e gli altri organismi privati senza fini di lucro, nonché le organizzazioni del volontariato all'atto dell'iscrizione, devono individuare la sezione tematica in cui essere iscritte, in riferimento alle proprie finalità ed attività prevalenti.
3. L’approvazione dell'elenco circa l'iscrizione, le variazioni e le cancellazioni dall'Albo comunale sono di competenza della Giunta, previo parere della Commissione Consiliare al ramo su quanto verificato e comunicato dall'Ufficio comunale competente.

Art. 5 - Richiesta di iscrizione 1.
1. Le domande per le iscrizioni vanno indirizzate al Sindaco e al Responsabile dell’ Area Affari Generali nel periodo compreso dal 1° Novembre al 31 Dicembre di ogni anno.
2. La richiesta per l'iscrizione è presentata su carta libera, dalla quale devono risultare la finalità, la sede, i soggetti legittimati a rappresentare l'organismo interessato, l'indicazione della sezione tematica.
3. Alla domanda devono essere allegati:             
a. Copia dell'atto costitutivo e dello statuto;             
b. Copia di documento di riconoscimento del legale rappresentante;             
c. Relazione scritta di cui al punto 4 art. 3 del presente Regolamento.

Art. 6 - Modalità di iscrizione
1. Le domande per le iscrizioni vanno indirizzate al Sindaco e al Responsabile dell'Area Affari Generali nel periodo compreso dal 1° Novembre al 31 Dicembre di ogni anno.
2. Entro 30 giorni dalla presentazione delle domande, l 'Ufficio competente, verificati i requisiti, pone la documentazione al parere della Commissione preposta. Visto il parere della Commissione su quanto verificato dall’Ufficio competente, l'elenco è approvato dalla Giunta Comunale entro il 15 Febbraio di ogni anno.
3. Il termine di 30 giorni è sospeso in caso di richiesta di integrazione di documentazione e fino alla data di ricezione degli elementi integrativi richiesti dall'Ufficio comunale competente. L'integrazione di documentazione dovrà comunque pervenire entro 30 giorni dalla richiesta, pena la non iscrizione all'Albo comunale.
4. L'eventuale diniego della richiesta dovrà essere espressamente motivato e comunicato dall'Ufficio competente al Legale Rappresentante dell'organismo.

Art. 7 - Revisione periodica dell'Albo comunale
1. Al fine di verificare il permanere dei requisiti in base ai quali è stata disposta l'iscrizione, viene effettuata una revisione annuale dell'Albo comunale stesso, in previsione della quale i soggetti di cui al punto 1 art.3 del presente Regolamento tra il 1° Novembre e il 31 Dicembre di ogni anno, devono inviare all'Ufficio competente:         
a. Eventuali variazioni dello statuto o delle cariche sociali o autocertificazione di riconferma dei dati dichiarati in sede di iscrizione;         
b. Presentazione annuale di apposita relazione scritta corredata da documentazione probante, di aver prodotto un numero non inferiore a 3 attività nel proprio settore, nel periodo che va dal 1° Novembre dell'anno precedente, al 1° Novembre dell'anno per il quale è richiesta la documentazione.
2. Entro 30 giorni dalla presentazione della documentazione di cui alla lettera a del punto 1 del presente articolo, l'Ufficio competente, verificati i requisiti, pone la documentazione al parere della Commissione preposta. Visto il parere della Commissione su quanto verificato dall'Ufficio competente, la revisione annuale dell’Albo è approvata dalla Giunta Comunale entro il 15 Febbraio di ogni anno.
3. Il termine di 30 giorni è sospeso in caso di richiesta di integrazione di documentazione e fino alla data di ricezione degli elementi integrativi richiesti dall'Ufficio comunale competente. L'integrazione di documentazione dovrà comunque pervenire entro 30 giorni dalla richiesta, pena la cancellazione dall'Albo comunale.

Art. 8 — Cancellazione dall'Albo comunale
1. La cancellazione dall'Albo comunale può avvenire per:
a. Perdita di uno dei requisiti richiesti per l'iscrizione, di cui all'Art. 3;
b. Mancata presentazione della documentazione richiesta per il mantenimento dell'iscrizione, di cui all’Art. 7.
2. Entro 30 giorni dal termine previsto per la presentazione dei documenti di cui al punto 1 lettere a, b e c del presente articolo, l’Ufficio Competente è tenuto a porre al parere della Commissione preposta la documentazione attestante la cancellazione. Avvenuto il parere della Commissione, la Giunta Comunale procederà alla deliberazione dell'elenco con le eventuali cancellazioni ritenute idonee, entro il 15 Febbraio di ogni anno.
3. Le Associazioni e gli altri organismi privati senza fini di lucro, nonché le organizzazioni del volontariato in caso di cancellazione, questa dovrà essere espressamente motivata dall'Ufficio competente e inviata dallo stesso al Legale Rappresentante dell'organismo. 4. Le Associazioni e gli altri organismi privati senza fini di lucro, nonché le organizzazioni del volontariato nei confronti dei quali è stata disposta la cancellazione possono ripresentare domanda di iscrizione all' Albo comunale nei termini e nelle modalità previste dal presente Regolamento.


Art. 9 — Concessioni e contributi 
Ove consentito e nelle disponibilità dell'Ente, è prevista:
a. Possibilità di ottenere concessione di contributi e benefici economici sotto qualsiasi forma, nei limiti delle disponibilità economico- finanziarie del bilancio comunale.
b. La possibilità di utilizzo di spazi, locali, di proprietà comunale per lo svolgimento di attività inerenti alla propria sezione tematica nel limite delle disponibilità dell 'Ente.


Art. 10 - Obblighi ed impegni delle associazioni iscritte all'Albo comunale 
1. Associazioni e gli altri organismi privati senza fini di lucro, nonché le organizzazioni del volontariato iscritte all' Albo comunale assicurano la propria disponibilità alla collaborazione con altre associazioni, con l'Amministrazione comunale o con altre realtà sociali ed istituzionali locali, specialmente nelle occasioni di particolare rilievo per la comunità locale.
2. Le associazioni iscritte all'Albo comunale assicurano all’Amministrazione comunale la piena informazione circa le modalità di attuazione dell'attività associativa e le garantiscono l’accesso alle informazioni in loro possesso, nel rispetto delle leggi vigenti sulla privacy.

 
Art. 11 - Attività di consulta

L' Amministrazione comunale può consultare le Associazioni e gli altri organismi privati senza fini di lucro, nonché le organizzazioni del volontariato iscritte all' Albo comunale delle Associazioni, attraverso convocazione delle stesse, in occasione dei momenti più significativi della vita della Comunità, per far crescere la cultura civica e la cittadinanza attiva, per condividere iniziative a carattere sociale, culturale, sportivo, ambientale e per coordinare il calendario annuale delle manifestazioni locali.


Art. 12 - Pubblicità dell'Albo comunale

Il Comune dispone le iniziative più idonee per assicurare la più ampia conoscenza del presente Regolamento da parte degli organismi di partecipazione, degli Enti ed istituzioni pubbliche e private, delle forze sociali e di tutti i singoli cittadini attraverso la pubblicazione all'albo pretorio on line per il periodo previsto dalla legge e la pubblicazione permanente sul sito internet comunale.


Art. 13 - Entrata in vigore

Il presente regolamento entra in vigore ad intervenuta esecutività della deliberazione consiliare di approvazione.

(nella foto del Corriere di San Nicola, i loghi di tutte le associazioni attualmente iscritte all'Albo)



PENSIERI, TASTIERA E MOUSE 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada
una storia lunga
55 anni

 Le carriere dei sei Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
NOVEMBRE 2018

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori