Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
OTTOBRE 2018

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

E' TEMPO DI ISEE


Notizie su fisco, condominio e assicurazioni a cura di OMNIBUS Multiservice

Scienziatucoli e filosofetti...


Lo squallore di parlare e giudicare senza informarsi sulle persone... Classica caratteristica di arroganti e presuntuosi che si vedono e vendono in giro, sui social e non solo, e che in fin dei conti non valgono niente.

CHI NON HA CAPITO COSA INTENDO PER “VERI SANNICOLESI” MI PROVOCA SOLO AMAREZZA




 I VERI SANNICOLESI sono QUELLI CHE AMANO SAN NICOLA LA STRADA

Anche a San Nicola il nuovo contrassegno europeo per disabili

Lo ha disposto il nuovo Comandante della Polizia Locale, Salerno Mele

Il mio grazie agli studenti del Diaz


Mi onora essere citato come “riferimento storico della città e punto di riferimento per l’informazione


“Con Franco Nigro ci si sente sempre a casa”

Il convegno di presentazione del suo ultimo libro

 

Il “Centro di Raccolta” è finalmente realtà

E’ stata inaugurata una delle strutture più attese dalla cittadinanza.
Marotta: "Bisogna invertire la rotta. Dobbiamo provare a scalare le classifiche della nostra provincia


E’ stato inaugurato sabato 26 maggio, alle ore 11.00, il nuovo “Centro di raccolta comunale” sito presso l’area del prolungamento di Via Grotta-Via Cimitero. I lavori per la sua realizzazione, eseguiti in conformità alla normativa vigente in materia urbanistica ed edilizia per il conferimento dei rifiuti differenziati, sono stati eseguiti a cura della DHI Di Nardi Holding Industriale Spa, incaricata del servizio di raccolta rifiuti sul territorio sannicolese.
Foltissima la presenza dei cittadini. Con loro il Sindaco Vito Marotta, il Presidente del consiglio comunale Fabio Schiavo, il vicesindaco Antonio Megaro, gli assessori Maria Natale, Vincenzo Mazzarella, Domenico Sortino, i consiglieri comunali Mattia Tripaldella, Alessia Tiscione, Giovanni Motta, Franco Feola, Eligia Santucci ed Antonio Terracciano, il dirigente dell’area tecnica arch. Giulio Biondi, il presidente del Nucleo Valutazione Vincenzo Feola, la già Senatrice Lucia Esposito, rappresentanti di associazioni come il Filo di Arianna, Comitato Antiroghi, Comitato Cittadino San Nicola la Strada – Città partecipata, WWF Caserta, il comandante della locale stazione dei Carabinieri il Maresciallo Giovanni Sarcinelli, il comandante della locale Polizia Municipale il Tenente Colonnello Luigi Salerno Mele, il già Sindaco di San Nicola la Strada Pasquale Delli Paoli, il dirigente della Dhi il dottore Agostino Sorano, il vigile ambientale Giovanni Ferrante e i dipendenti della Dhi, che andranno a gestire il Centro di Raccolta. Inoltre, rappresentanti delle scuole del territorio sannicolese come il Liceo Scientifico Diaz, l’Istituto Comprensivo E. De Filippo, l’Ist. Comprens. Capol. e la scuola dell’infanzia e primaria paritaria Jean Piaget.
A supervisionare l’organizzazione, per garantire la sicurezza e la buona riuscita dell’evento, si è avuta, immancabile ed efficiente come sempre, l’opera della Locale Polizia Municipale ed il nucleo della Protezione Civile coordinata da Ciro De Maio.
I presenti hanno assistito al taglio del nastro effettuato dal Sindaco Marotta alla presenza dei parroci delle due parrocchie cittadine. Don Francesco Catrame e Don Filippo Frattolillo hanno impartito una solenne benedizione, chiedendo alla cittadinanza di prendersi cura di questa nuova realtà “per voler bene all’ambiente e volersi bene, nel desiderare una città più pulita e più vivibile”.
La parola è poi passata al Primo Cittadino, che, visibilmente emozionato, ha da subito espresso i ringraziamenti a chi ha realizzato l’opera e poi ha spiegato con cura il funzionamento del Centro.
«Ringrazio tutti per la partecipazione -ha detto- ed ora non ci resta che contribuire tutti; questa opera era ormai diventata indispensabile per la cittadinanza, abbiamo una percentuale di raccolta differenziata ancora troppo bassa, nonostante i tanti accorgimenti che in due anni e mezzo si sono messi in atto; abbiamo potenziato il calendario di raccolta e di conseguenza il servizio porta a porta; abbiamo aperto l’Ecosportello in Via Diaz ed inaugurato la Casetta dell’acqua, tutti servizi che stanno portando risultati soddisfacenti. Con precisione vi dico che abbiamo approvato due regolamenti. Il primo riguarda specificamente il “Centro di raccolta”, perfetto in ogni sua parte, che sarà aperto tutte le mattine dalle ore 8:00 alle ore 13.00 e due pomeriggi a settimana, il martedì ed il giovedì. L’altro regolamento, per adesso in via sperimentale, è quello degli “Incentivi”. Si tratta di una proposta che giungerà anche in consiglio comunale e sicuramente sarà migliorata ulteriormente; essa descive in maniera minuziosa gli eco-punti e il risparmio che verrà ottenuto da ogni cittadino». “Il nostro centro di raccolta -ha spiegato Marotta- è fornito di una pesa fissa, collegata ad un software dove al suo interno sono caricati i dati di tutti gli iscritti al ruolo per il pagamento della TARI. Ogni cittadino potrà conferire quanto stabilito, presentando o la carta nuova d’identità oppure la tessera sanitaria, ricevendo uno scontrino che attesta l’effettivo peso del materiale conferito, accreditando cosi degli eco-punti che andranno ad incidere positivamente sul pagamento della TARI dell’anno successivo, ottenendo un evidente risparmio. E’ stata anche potenziata la videosorveglianza, ma tutti questi accorgimenti hanno bisogno dell’aiuto di tutti. Dobbiamo provare a scalare le classifiche della nostra provincia e dimostrare che la nostra Città ha un senso civico spiccato e che possiamo aumentare la percentuale della raccolta differenziata, che ci vede affermanti al 40% circa. Saremo sempre pronti a qualsiasi sollecitazione e suggerimento che vogliate proporre per migliorare questo nuovo servizio. Da lunedì 4 giugno andrà in vigore anche il nuovo calendario del conferimento porta a porta: ci sarà solo il giovedì sera per conferire l’indifferenziato, invece il lunedì sera dedicato al conferimento della plastica».
Inoltre, sempre da lunedi 4 giugno, ci sarà il servizio straordinario di ritiro domiciliare di pannolini e pannoloni. Esso nasce per andare incontro alle famiglie con bambini e anziani, verrà effettuato il lunedì mattina; esso si aggiunge e non modifica la raccolta di pannolini e pannoloni che già viene effettuata il venerdì insieme al secco indifferenziato. Il diritto del servizio è limitato alle concrete esigenze. Al loro decadere, è obbligatorio comunicare la cessione del servizio. Dovranno essere conferiti solo ed esclusivamente pannolini per bambini, pannolini per adulti e nel caso gli operatori trovassero altre tipologie di rifiuti non effettueranno il ritiro. Il modulo per usufruire di tale servizio potrà essere ritirato presso l’eco sportello in Via Diaz.
«Sono molto speranzoso, -ha concluso Marotta- dobbiamo riuscire ad invertire la rotta ed ognuno credo debba fare a questo punto la propria parte».
E’, alla fine, intervenuto il dirigente della Dhi, il dott. Agostino Sorano, che ha così affermato: “Siamo giunti all’apertura del Centro di raccolta comunale con non poche difficoltà; ora c’è bisogno dell’aiuto di tutti per farlo funzionare alla perfezione; noi siamo pronti a qualsiasi miglioria si voglia apportare per rendere il servizio ottimale”.
Tra un dolcino ed una risata si è poi brindati al successo di questo nuovo servizio che la cittadinanza aspettava da molto tempo.

Giovanna Tramontano
©Corriere di San Nicola
RIPRODUZIONE RISERVATA




PENSIERI, TASTIERA E MOUSE 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada
una storia lunga
55 anni

 Le carriere dei sei Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
OTTOBRE 2018

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori