Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Piazzetta degli Artisti “Pierino Fusco”

Intitolato all’indimenticabile fondatore di Radio Caserta Nuova, scomparso nel 1992, un bellissimo angolo di Piazza Municipio. L’iniziativa inserita nel programma dei festeggiamenti per il 40.mo compleanno della storica emittente sannicolese.

 

C’erano proprio tutti. Dallo staff di Radio Caserta Nuova alla redazione di Sabatononsolosport. Con in testa il direttore responsabile Enzo Di Nuzzo, il “team principal” Tonino Fusco, il “past director” e grande maestro di giornalismo Nicola Di Monaco ed alcuni dei più importanti collaboratori come Gigino Russo, Peppe Stellato e Antonio Miele. Con loro, una rappresentanza dell’amministrazione comunale con il sindaco Vito Marotta, il presidente del consiglio comunale Fabio Schiavo, l’assessora Maria Natale e la consigliera Alessia Tiscione. E poi la immancabile Lucia Esposito. E poi il direttore del Corriere di San Nicola, Nicola Ciaramella, che scrive, il giornalista Pasquino Corbelli, il “social fotoreporter” Luigi Cirillo. E poi ancora tanti, tantissimi amici, cittadini, simpatizzanti e nostalgici di un personaggio che ha lasciato un ricordo incancellabile.
Parliamo di Pierino Fusco, l’indimenticato ed indimenticabile fondatore, nel 1976, di Radio Caserta Nuova, la più longeva emittente radiofonica di Terra di Lavoro, e creatore di molteplici altre iniziative che hanno lasciato il segno nella storia dello spettacolo e della tradizione locale: su tutte da ricordare il “mini”festival canoro “Pierino d’ Oro”, la festa carnevalesca “Mascherina d’Argento”, la leggendaria discoteca “Piertony” e il primo settimanale sannicolese “Sac”.
A Pierino Fusco è stata intitolata la Piazzetta degli Artisti, piccolo simpaticissimo angolo cittadino incastonato in Piazza Municipio, alle spalle del sito dove in passato era ubicato il Monumento ai Caduti.
La cerimonia di scopertura della targa toponomastica si è svolta domenica 26 giugno, alle ore 9.30, quale momento iniziale del ricco e bellissimo programma celebrativo del 40.mo compleanno di Radio Caserta Nuova (fortemente voluto ed impeccabilmente organizzato dal "grande continuatore" di Pierino Fusco, Enzo Di Nuzzo) che ha occupato l’intero arco della giornata con un “percorso evolutivo della radio dal giradischi al computer”, una mostra di fotografie di Radio Caserta Nuova ed un grande spettacolo musicale all’Arena partecipato da noti artisti, tra cui Franco Dani e I Romans.
E’ stato un momento emozionante, dove gioia ed entusiasmo hanno scavato visibili sorrisi nei volti dei numerosi giovani presenti, ma anche inevitabile nostalgia nell’animo dei più “vecchietti”.
Un doveroso omaggio, proposto da Enzo Di Nuzzo e compagni, concesso ad un sannicolese che ha sempre operato con San Nicola nel cuore e a cui San Nicola molto doveva.

Nicola Ciaramella

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pierino Fusco si spense l’8 dicembre 1992.
Così ne fu data notizia sullo storico mensile sannicolese “Il Ponte”:

«Avremmo dovuto incontrarci proprio in questi giorni per mettere a punto un’altra delle sue strabilianti idee, l’ennesimo frutto della sua inestinguibile carica di fantasia.
“Ho nell’archivio una serie di immagini della San Nicola degli anni ‘60” -mi aveva più volte ripetuto- “sarebbe bello metterle con la realtà odierna della nostra città”.
Una rubrica, insomma, da lui creata per il nostro giornale, attraverso la quale risvegliare, soprattutto nei giovani, l’amore per il nostro passato, senza per questo trascurare i valori del presente; un perfetto connubio tra la tradizione e la modernità al fine di scrivere un’altra pagina da tramandare ai posteri, non prima di averla tutti noi “gustata in pieno per scoprirne le più profonde sensazioni”.
San Nicola nel cuore: ecco, Pierino Fusco, l’ “inventore” del “Pierino d’ Oro” e della “Mascherina d’Argento”, era tutto qui...e scusate se è poco... Ha scelto di lasciare la vita allo stesso modo di come l’aveva vissuta: con serenità, col sorriso sempre appiccicato sulle labbra, ma soprattutto con la consapevolezza di essere se stesso, senza inutili fronzoli, con lo sguardo felice che solo ad un buono può appartenere. Felice per aver compiuto la propria missione di buttar fuori, senza nascondersi, tutte le sue passioni, senza pregiudizi, con incrollabile spontaneità, con quell’eterna giovinezza nel sangue.
Ricordare Pierino Fusco è come ripercorrere, in un attimo, tanti mitici momenti degli ultimi trent’anni della piccola storia che ci appartiene: dalla prima discoteca di San Nicola -il leggendario “Piertony”- ai primi gruppi musicali (ricordate gli Spiders?) che sull’onda delle passioni degli anni ’60 catturavano i mistificanti bagliori delle smanie giovanili, dall’ “invenzione” del primo festival per miniartisti alla “Mascherina d’Argento”, dagli albori pioneristici dell’etere (Radio Caserta Nuova) agli ultimi sussulti dell’impegno giornalistico e dello sposalizio con lo sport, Pierino Fusco ci ha insegnato come amare la propria città, come farla assurgere, con estrema semplicità, ai più alti emblemi della tradizione e della perseveranza.
“Un giorno spero di essere ricordato per quelle piccole cose che ho fatto per la nostra piccola cittadina; mi raccomando  -ebbe a dire con tono dimesso- dite che anche se non sono riuscite bene, le ho fatte con tanta passione”.
Per favore, qualcuno che può gli dica che non abbia nulla di cui preoccuparsi. Lo ricorderemo sempre con sincerità, senza clamori e in rispettoso silenzio. In fondo, tutti gli dobbiamo qualcosa».

(Nicola Ciaramella, Il Ponte, numero storico 57, dicembre 1992)


8/12/2013. Così il Corriere di San Nicola volle ricordare Pierino Fusco a 21 anni dalla immatura scomparsa:

«Ciao, Pierino, come stai? Io bene, grazie. Sai, ti penso sempre, anche se son passati tantissimi anni da quando quel pomeriggio mi dicesti "Nicola, ti aspetto al tabacchino domani non prima di mezzogiorno. Vediamo di fare quella bella cosa per San Nicola"...
Fare una bella cosa per San Nicola... Non mi ricordo più quante volte ripetevi questa frase..."Fare una bella cosa per San Nicola"...La nostra San Nicola...
Tutti quelli che, sul tuo esempio, hanno continuato a farlo, e non si stancheranno mai di farlo fino a che, come te, un giorno non si faranno più trovare all'appuntamento, hanno dentro questa frase...Non solo nella mente, ma nelle vene. L'altro giorno sono andato a farmi le analisi del sangue. Il medico, mentre riempiva la siringa, si è fermato...Mi ha detto che ci scorreva una cosa strana dentro...Mi ha consigliato di parlarne con te.
Ciao, Pierino, appena puoi, mi dici qualcosa al riguardo?

(Nicola Ciaramella, Corriere di San Nicola, 8 dicembre 2013)

Il sempre sorridente Pierino Fusco nella sua mitica tabaccheria di Piazza Municipio










L’articolo scritto da Nicola Ciaramella a pag. 4 del periodico Il Ponte, numero storico 57 del dicembre 1992. Nella foto sotto, Pierino Fusco accovacciato tra i giovani protagonisti del “Pierino d’Oro” 1992. Con lui il sindaco dell’epoca, Andrea Letizia.

 







A sin.: 7 maggio 1988
,Scuola Media Mazzini di Viale Italia: Pierino Fusco, in veste di giornalista, alla Tavola Rotonda organizzata dal periodico Il Ponte in occasione delle elezioni comunali.
A destra: Pierino Fusco alla fine degli anni '80.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

 

 

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)