Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Una platea di solidarietà

Grande partecipazione alla serata di beneficenza di Calvi Risorta promossa dal Movimento per la Pace. Amministratori locali, rappresentanti di enti, istituzioni, associazioni, artisti e giornalisti accorsi da numerosi comuni della provincia (tra cui San Nicola la Strada) hanno risposto al richiamo di Agnese Ginocchio, contribuendo alla raccolta di fondi per famiglie disagiate e per i colpiti dal terremoto.


Sono accorsi in gran numero, da diversi comuni di Terra di Lavoro, attratti dal magico richiamo di una donna speciale della nostra terra, paladina irrefrenabile ed irresistibile dell’impegno per la solidarietà e per l’affermazione dei diritti umani.
Rappresentanti di enti pubblici, istituzioni, scuole, associazioni, mondo del volontariato, artisti e giornalisti hanno voluto offrire il loro contributo e la loro testimonianza di attaccamento agli alti valori diffusi dal Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio, di cui Agnese Ginocchio è presidente per la sezione di Caserta.
Mercoledì 7 settembre al Benny Rock di Calvi Risorta, con la “Pizza di solidarietà per la Pace", si è vissuta l’ennesima occasione promossa dalla instancabile rockstar alifana per dimostrare che con l’impegno delle persone di buona volontà si può costruire tanto per arginare le piaghe più orrende e miseramente tangibili di una società che ha tanto bisogno di amore e di attenzione.
La pizza è stata, come sempre, un pretesto per incontrarsi nel nome della solidarietà e per dare spazio alle voci di tanta gente che è quotidianamente impegnata, per lavoro o per scelta volontaria, nel contribuire a dare corpo ad un sempre più difficile progetto umano in cui trovino posto gli ideali della pace, della giustizia sociale, della legalità e della difesa della nostra martoriata terra.
Il tutto sotto il segno di questi valori irrinunciabili da perseguire a tutti i costi per un mondo a noi tanto vicino e tanto esposto alle platee degli inetti, degli ingiusti e dei prepotenti che si annidano negli spaventosi meandri dell’indifferenza, il "reato" oscuro più tremendo che si possa consumare in un’epoca dove quotidiana ed universale è la "luce" sulle necessità dei più deboli, dei bisognosi, dei derelitti.
Riflessioni, pensieri, proposte, messaggi di vita, programmi per ribadire e rinnovare il personale impegno hanno impreziosito l’incontro avente quale scopo primario, come sancito dallo statuto del Movimento, la raccolta di fondi a favore di famiglie disagiate (con presenza di bambini che necessitano di aiuto particolare e di bambini affetti da gravi patologie), parte dei quali da destinare quale aiuto alle popolazioni dell’Italia Centrale recentemente colpite dal disastroso sisma.
Una dimostrazione, insomma, che Agnese non è sola nella durissima lotta sociale che conduce da anni con determinazione, dialogo, coraggio e con l’indispensabile linfa che le viene dalla passione, quell’arma con cui tutto si può affrontare, anche quelli che sembrano i più inarrivabili meccanismi della slealtà. Perché tutto è possibile quando ci si batte con il genuino sapore della propria onestà e della propria diligenza.

Il mondo della scuola di Calvi Risorta ha fatto sentire la sua voce grazie alla preziosa presenza di Assunta Adriana Roviello, dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale "Cales Salvo D'Acquisto”, e delle docenti Anna Valle, Maria Stella Viscione, Maria Nozzolillo, Franca Pagano e Maria Teresa Cipro. Rappresentato, inoltre, anche l’ICAS "S.Solimene" di Sparanise con la docente Giuseppina Cirella (che è anche membro del direttivo Movimento per la Pace) e con la presidente del Consiglio d'Istituto, Clorinda Iorio. Sempre dall’ambito scolastico, da ricordare le presenze di Paolo Mesolella, preside dell’ITC "Galilei" di Sparanise e del "Foscolo" di Teano, Luca Antropoli dell’IAC “D. Alighieri” di Bellona, della docente Anna Cosentino dell’IAC di Camigliano-Pastorano e della vicepreside vicaria Anna Di Gennaro dell’IAC “B. Croce” di Vitulazio, istituto scolastico presente anche con la docente Anna Di Lello.
Sono intervenuti, inoltre, il sindaco di Pastorano Giovanni Diana, la consigliera delegata alla pubblica istruzione e cultura del comune di Marzano Appio, Rossana Carcieri (che è anche socia onoraria del Movimento per la Pace), Lucia Vagliviello del Nucleo della Protezione Civile dei comuni gemellati di Pastorano e Camigliano ed il sindacalista della Cgil Caserta, Gaetano Moretti.
Molto nutrita la rappresentanza del mondo delle associazioni, grazie alla presenza di Salvatore Nappo del gruppo "Emergency" di Maddaloni, Domenico Marzaioli del Movimento delle "Agende Rosse Salvatore Borsellino"- Campania, Carmen Medaglia della coop. sociale “Il Faro” di Caserta, Norma Naim di "Speranza per Caserta", Arkin Jasufi del "Centro Laila" di Castel Volturno, Chiara Costanzo, presidente dell’associazione culturale AraboCe, nonché Carlo D’Andrea, presidente della Pro Loco di San Nicola la Strada, e Antonio Guttoriello della Pro Loco di Sparanise.
Presenti, ancora, l’artista Fabiano Di Nuccio e un’eccellenza casertana della lirica, la maestra soprano Teresa Sparaco. 
Particolarmente significativa la partecipazione di numerose testate della stampa provinciale, presenti con i giornalisti Matilde Maisto (direttrice di "Cancello ed Arnone News"), Peppino De Lucia ("
CalviRisorta.com" nonché segretario dell’Associazione Nazionale Carabinieri e referente dei Radioamatori caleni), Giacinto Di Patre ("Vivi Casagiove"), Mattia Branco (direttore de "La Voce del Volturno"), Gianni Leuci ("16News"), Paolo Mesolella (direttore di “Caserta 24 ore”) e Nicola Ciaramella (direttore del “Corriere di San Nicola”).
Per il meritorio Movimento per la Pace, oltre alla “presidentissima” Agnese Ginocchio (“ce ne vorrebbero tante come lei per dare corpo al desiderio di valorizzare la nostra terra” ha detto di lei Nicola Ciaramella), c’erano il membro del direttivo Andrea Pioltini, il volontario Pasquale Biondi e il rappresentante della sezione “Giovanissimi” Alfredo Pio Arciero jr.

Senza dimenticare le presenze di tantissimi “amici della pace e della solidarietà” come Bruno Izzo di Unicredit, Pasquale Zaffino dell’Aeronautica Militare di Grazzanise, Antonietta De Simone, Alfredo Arciero sr, Francesco Arciero, Antonietta Nardone, Giovanni Mesolella (storico e webmaster SCA Caserta), Maria Tierno, Chiara Mesolella, Alfredo Santaniello, Filomena Di Lello, Luca Mesolella, Maria Buono, Giovanni Santaniello, Roberto Giordano, Katya Gazzerro, Giusy Giordano, Giovanni Niccolò, Isabella Giordano, Alessio Vallillo, Gabriele Calloni, Pier Francesco Giordano, Irina Mesolella, Svetlana Mesolella, Sabrina Santaniello, Carminida Menditto, Carmelina Cangiano, Nico Ventriglia, Vincenzo Maratta, Antonietta Martino, Achille Siciliano, Annamaria Catone, Lorenzo Zacchia, Franco Saporito e il simpaticissimo proprietario del Benny Rock, la cui collaborazione si è rivelata indispensabile per il successo della lodevole iniziativa.  

Nicola Ciaramella



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 



(Servizio fotografico di Andrea Pioltini)

 

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)