Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

PTB in concerto a Casagiove

Domenica 21 gennaio 2024, Casagiove, Piazza Silvagni: parte finale (con presentazione degli artisti) del concerto-tributo a Lucio Battisti della PTB Part Time Band, gruppo composto da noti musicisti casertani, quali Giuseppe Cerrato Ronliapord, Nando Pasquariello, Augusto Ausanio, Alessio Ferrajolo e Salvatore Schiavone, con Andrea Laurenza tecnico delle luci.  

vai al video

Piccoli Bottari in concerto a San Nicola la Strada

Sabato 3 febbraio 2024, San Nicola la Strada, Via Appia 133, cortile sede dell’Associazione N.S. di Lourdes: esibizione del gruppo dei Piccoli Bottari di Portico di Caserta nell’ambito della prima serata dell’evento “Viva viva il Carnevale”.

vai al video

L'appello di San Nicola la Strada per il "cessate il fuoco"

Sabato 24 febbraio 2024, San Nicola la Strada: “Marcia per la Pace” organizzata dal Movimento per la Pace di Agnese Ginocchio in adesione alle mobilitazioni nazionali indette dalla Coalizione di associazioni pacifiste. All’iniziativa, patrocinata dal Comune, partecipano autorità civili, militari, religiose e scolastiche, la sede distaccata di San Nicola la Strada del Liceo Scientifico A. Diaz e gli istituti scolastici. Il corteo, scortato da Polizia locale e Protezione Civile, guidato dalla “Fiaccola della Pace”, parte da Piazza Parrocchia e si conclude in Piazza Nassiriya, dove si hanno gli interventi di autorità e rappresentanti (sindaco Vito Marotta, assessori Maria Natale e Alessia Tiscione, presidente del consiglio comunale Eligia Santucci, direttrice della sede sannicolese del Liceo Diaz Mariella Narducci, docente Anna Rita Campofreda, rappresentante degli studenti del liceo Sara Gentile, presidente del Movimento per la Pace Agnese Ginocchio). Al termine, la declamazione dell’appello nazionale “Cessate il fuoco” e la sottoscrizione del Patto di impegno per la Pace. Regia video (diretta e differita) di Biagio Pace.

vai al video

Intervista a Don Antimo Vigliotta sul programma liturgico della Pasqua 2024

Sabato 17 febbraio 2024, San Nicola la Strada, Chiesa di Santa Maria degli Angeli: videointervista al parroco di Santa Maria degli Angeli, Don Antimo Vigliotta, per parlare del programma predisposto per la Quaresima e la Pasqua 2024 e del significato del suo titolo “Mettiamo in circolo il Suo Amore… per una comunità sinodale”. Il punto aggiornato sulla raccolta dei fondi per i lavori di riparazione del tetto della chiesa. Gli auguri, in anteprima, per i suoi primi 40 anni, metà dei quali trascorsi sulle ali e sull’onda della vocazione. Con lui, l’amministratore della pagina Facebook della Parrocchia, Gianluca Feola, che spiega l’importanza della comunicazione e dell’informazione ai fedeli. (Riprese e regia video BIAGIO PACE, intervista di Nicola Ciaramella)

vai al video

I "Rurece Mise" e "La Morte di Carnevale" 2024 by "La barca di Teseo"

Martedi “grasso” 13 febbraio 2024, San Nicola la Strada: dopo un ironico “corteo funebre” per le vie della città, l’Associazione Culturale “LA BARCA DI TESEO”, guidata da Germano Iacelli, si esibisce, presso il cortile sede dell’Associazione N.S. di Lourdes in Via Appia 133, nei due noti divertenti spettacoli carnevaleschi.
(Regia video Biagio Pace)

vai al video

La Messa per i Medici e Personale Sanitario 2024

Sabato 10 febbraio 2024, San Nicola la Strada, Chiesa S. Maria degli Angeli: messa per i Medici e il Personale sanitario celebrata da Don Antimo Vigliotta, promossa dall’ Associazione N. S. di Lourdes nell’ambito delle celebrazioni per il 166° Anniversario dell’Apparizione della Vergine e della 32.ma Giornata Mondiale del Malato.

vai al video

Presentata la seconda Rassegna letteraria "Alza il volume"

Giovedi 8 febbraio 2024, San Nicola la Strada, sala del Consiglio Comunale: presentazione della II edizione della Rassegna Letteraria “Alza il volume”, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di San Nicola la Strada. Gli interventi di Alessia Tiscione (assessore alla cultura), Iolanda Falanga (curatrice della rassegna), Monica Aquino (autrice del libro “Come stelle cadenti”, Guida Editori, prima opera in programma). Al termine, le domande degli alunni del Liceo Scientifico A. Diaz di San Nicola la Strada.
Riprese di Biagio Pace ©Corriere di San Nicola.

vai al video

Mensa scolastica: intervista all'assessore Maria Natale

Domenica 28/1/2024, San Nicola la Strada: l’assessore alla scuola ed università del Comune di San Nicola la Strada, MARIA NATALE, risponde alla domanda del giornalista Nicola Ciaramella (“Corriere di San Nicola”) in merito alla situazione della mensa scolastica dopo il prelievo da parte dei Carabinieri (in seguito a richiesta del Comitato di controllo dei genitori) di alcuni campioni di cibo somministrato agli scolari.

vai al video

L' Open Day del Liceo "Diaz" di San Nicola la Strada

Domenica 21 gennaio 2024, San Nicola la Strada: nella sede presso l’ex Convitto Borbonico in Piazza Parrocchia, docenti e alunni delle classi terza, quarta e quinta del Liceo Scientifico “A. Diaz” di San Nicola la Strada (sede distaccata dello storico Liceo “Diaz” di Caserta) hanno accolto genitori e studenti per illustrare l'offerta formativa proposta dall’unico istituto di scuole secondarie esistente in città.
-Regia video di Biagio Pace
-Interviste di Nicola Ciaramella

vai al video

I vigili urbani di San Nicola la Strada celebrano il loro Patrono

Sabato 20 gennaio 2024, San Nicola la Strada, chiesa S. Maria degli Angeli: celebrazione religiosa in onore di San Sebastiano, Patrono dei Vigili Urbani. L’omelia di Don Antimo Vigliotta. Gli interventi del Comandante della Polizia Municipale e dirigente responsabile della protezione civile di San Nicola la Strada, Alberto Negro, del giornalista direttore del “Corriere di San Nicola”, Nicola Ciaramella, e del Sindaco di San Nicola la Strada, Vito Marotta. Regia video di Biagio Pace

vai al video

Lo Uttaro, là dove si è fermata la storia

Sabato 13 gennaio 2024: Nicola Santagata, Mariano De Matteis e Domenico Pennino parlano della discarica Lo Uttaro ubicata nel “Quadrilatero della morte” compreso tra i comuni di San Nicola la Strada, Maddaloni, San Marco Evangelista e Caserta (spezzoni tratti dal programma “TG2 Dossier” andato in onda su Rai2). Regia video di Biagio Pace.

vai al video

"Auguri, solo auguri, nient'altro che auguri" in altissima definizione

Domenica 31 dicembre 2023, San Nicola la Strada, Bar della Villetta S. Maria delle Grazie: DIRETTA promossa ed organizzata dal Corriere di San Nicola per formulare gli auguri di Nuovo Anno alla città con i rappresentanti delle istituzioni, associazioni e cittadini (Versione in altissima definizione).
-conduce Nicola Ciaramella, riprese in altissima definizione di BIAGIO PACE, ripresa della diretta di Ubaldo Di Leva.

vai al video

Tutti gli ospiti di "Auguri, solo Auguri, nient'altro che Auguri"

Domenica 31 dicembre 2023, San Nicola la Strada, Bar della Villetta S. Maria delle Grazie: tutti gli ospiti intervenuti nella DIRETTA promossa ed organizzata dal Corriere di San Nicola per formulare gli auguri di Nuovo Anno alla città con i rappresentanti delle istituzioni, associazioni e cittadini. 

vai al video

Prima della DIRETTA di "Auguri, solo auguri, nient'altro che auguri"

Domenica 31 dicembre 2023, San Nicola la Strada, Bar della Villetta S. Maria delle Grazie: prima della DIRETTA promossa ed organizzata dal Corriere di San Nicola per formulare gli auguri di Nuovo Anno alla città con i rappresentanti delle istituzioni, associazioni e cittadini.
(conduce Nicola Ciaramella, riprese di Biagio Pace e Ubaldo Di Leva)

vai al video

Le dolci melodie di Vincenzo Salzillo

Martedi 26 Dicembre 2023, San Nicola la Strada, Via Appia 133: fantasia di brani in tema natalizio (e non) eseguita dal giovane pianista sannicolese VINCENZO SALZILLO nel corso della serata inaugurale del Presepe Vivente 2023 organizzato dall’Associazione N.S. di Lourdes.
(Regia Video Biagio Pace)

vai al video

L' Associazione "Tass" ha presentato "IL CANCELLO DELLE STELLE" di GIUSEPPE CERRATO

Martedi 19 dicembre 2023, Caserta, Parrocchia N.S. di Lourdes, Sala “Beato Carlo Acutis”: l’Associazione TASS (turismo, ambiente, sport, spettacolo) presenta il libro “IL CANCELLO DELLE STELLE – La grande alleanza” scritto dal musicista/scrittore GIUSEPPE CERRATO, edito da Vozza. Conduce la D.ssa Francesca Salzano. Interviene l’autore. Il VIDEO dell’intero incontro è realizzato dal regista-operatore video Biagio Pace per il “Corriere di San Nicola”.

vai al video

Aperto il PRESEPE VIVENTE a Falciano

Martedi 26 dicembre 2023, Falciano di Caserta, Giardino dell'Istituto delle Suore Riparatrici, Via Claudio: inaugurazione del “PRESEPE VIVENTE” organizzato dalle associazioni cattoliche facenti capo alla Parrocchia Dei Santi Gennaro e Giuseppe guidata da Don Franco Catrame. L’iniziativa mancava a Falciano da sedici anni. E’ uno dei nove Presepi Viventi della provincia casertana e dei trentanove della regione campana.

vai al video

CONCERTO DI NATALE del Coro "Lux Domini" di Falciano di Caserta

Sabato 23 Dicembre 2023, Falciano di Caserta, Parrocchia dei Santi Gennaro e Giuseppe, guidata da Don Franco Catrame: CONCERTO DI NATALE a cura del CORO Polifonico “LUX DOMINI” diretto da MARIKA CAPONE. Un’ora di famosi brani natalizi nazionali ed internazionali. In scaletta sedici brani, tra cui una parentesi dedicata ai bambini.

vai al video

Presentato il "NICE 24 - Teatro Festival"

Sabato 16 Dicembre 2023, Marcianise, Consorzio Creativo: incontro di presentazione della prima rassegna di Teatro Indipendente “NICE 24 -Teatro Festival” ideata e organizzata da “Teatro dell’Ovo” e “Non Solo Sipario”. Partecipano Raffaele Patti, Fausto Bellone, Sergio Del Prete, Roberto Solofria e Licia Iovine. Conduce Milena Taddia.

vai al video

La “Lummenera di San Nicola” 2023

Martedi 12 dicembre 2023, San Nicola la Strada: tutte le fasi della “Lummenera di San Nicola 2023”, organizzata da Comune, Pro Loco e associazioni, svoltasi dopo il rinvio del 5 dicembre a causa del maltempo.
In successione:
-accensione del primo falò alla Rotonda Est con la benedizione di Don Filippo Frattolillo;
-i fiaccolieri dell’Asd Atletica San Nicola e i danzatori dell’associazione “La barca di Teseo” percorrono Via XX Settembre per raggiungere Piazza Parrocchia;
-accensione del secondo falò in Piazza Parrocchia con la benedizione di Don Antimo Vigliotta;
-esibizione dei danzatori de “La barca di Teseo”;
-un ragazzo degli Scout nei panni di San Nicola benedice la lummenera;
-finale con pasta e fagioli e dolci.

vai al video

Tradizioni In Festa

Domenica 10 dicembre 2023, San Nicola la Strada, Villetta Comunale S. Maria delle Grazie: serata spettacolo ed enogastronomica “TRADIZIONI IN FESTA”, ideata dalla consigliera comunale delegata al turismo Giovanna Campanile con l’assessore Antonio Terracciano, promossa dal Comune ed organizzata con la direzione artistica di Germano Iacelli, presidente dell’associazione culturale “La barca di Teseo”.

vai al video

“Aria di Natale” a Falciano

Venerdi 8 dicembre 2023, Caserta-Falciano, Piazza San Gennaro: momenti della manifestazione “C’E’ ARIA DI NATALE” promossa dalla Parrocchia dei Santi Gennaro e Giuseppe e dalle Associazioni parrocchiali. Conduce Angelo Marzo, rappresentante delle associazioni. Intervento del parroco Don Franco Catrame. (Riprese di Biagio Pace, interviste di Nicola Ciaramella)

vai al video

“Albero” e “Lummenera”: inizia il Natale dell’Assoc. N.S. di Lourdes

Venerdi 8 dicembre 2023, San Nicola la Strada: Don Antimo Vigliotta, i maestri zampognari Ianniello e il Coro N.S. di Lourdes diretto da Antonella Letizia inaugurano il ciclo di eventi natalizi promossi ed organizzati dallo storico sodalizio di Via Appia 133, icona della tradizione sannicolese, che culmineranno nel Presepe Vivente di San Nicola la Strada, famoso in tutta la Campania. Nel video, mix di immagini della diretta facebook e della registrazione. Regia video Biagio Pace. Conduce Nicola Ciaramella.

vai al video

Mons. Lagnese ha celebrato "Il Santo dei Bambini"

Mercoledi 6 dicembre, San Nicola la Strada, Chiesa parrocchiale Santa Maria degli Angeli: momento conclusivo della festa liturgica in onore del Patrono San Nicola con la celebrazione della S. Messa presieduta dal vescovo Mons. Pietro Lagnese. Presenti tutte le autorità cittadine, civili e militari. All’ingresso della chiesa, voluto dall’associazione Accollatori, un simpaticissimo ed emozionatissimo Babbo Natale a rappresentare la tradizione popolare che lega il nome di San Nicola al suo affetto per i bambini. San Nicola, dovunque veneratissimo ed amatissimo, è diventato famoso in tutto il mondo proprio per questa sua trasposizione Santa Claus-Babbo Natale. Ciò che conta davvero, comunque, è il messaggio di fede, di pace e di accoglienza verso il prossimo che San Nicola, il “Santo dei Bambini”, ci comunica ancora oggi a distanza di tanti secoli.
(riprese a cura del ©Corriere di San Nicola)

vai al video

In "Marcia per la pace" e contro il femminicidio

Giovedi 23/11/2023, San Nicola la Strada: “MARCIA PER LA PACE” organizzata da amministrazione comunale, istituti scolastici e Associazione “Il Filo Di Arianna”, con l'adesione del "Movimento per la Pace". Raduno finale in Piazza Nassiriya, presentato da Ciro De Maio, con gli interventi del sindaco Vito Marotta, degli assessori Maria Natale e Alessia Tiscione, la presidente dell'associazione co-promotrice "Il Filo di Arianna", Teresa Chianese, la docente Teresa Cicala, il parroco Don Antimo Vigliotta, il comandante della polizia locale Alberto Negro e il comandante del presidio carabinieri Marco Cappelli. Momenti artistici con Maria Rosaria Mosca, alunni e docenti dei due istituti scolastici, majorettes e la soprano Teresa Sparaco. Polizia Locale, Protezione Civile e Associazione Volontari Forze di Polizia hanno garantito la sicurezza. (Riprese e regia video di Biagio Pace)

vai al video

Festa della Pace minuto x minuto

1/16 settembre 2023: fotovideocronaca di tutti i momenti di tutte le giornate della 43.ma edizione della manifestazione promossa ed organizzata dall’Associazione N.S. di Lourdes di San Nicola la Strada.
(di Biagio Pace e Nicola Ciaramella)

vai al video

Lavori (ancora per poco) in corso in Via Cairoli

Sabato 18/11/2023, San Nicola la Strada, Via Cairoli: il sindaco Vito Marotta spiega l’importanza dei lavori in corso per la sostituzione della vecchia conduttura idrica in amianto, i tempi ancora previsti, la tipologia dei lavori e la fonte di finanziamento. (Riprese e regia video di Biagio Pace; intervista di Nicola Ciaramella)

vai al video

Intervista al CORO "Nostra Signora di Lourdes"

15/11/2023, San Nicola la Strada, Sede dell’Associazione “N.S. di Lourdes” in Via Appia 133: la prima intervista ai componenti e promotori del nuovo CORO POLIFONICO “NOSTRA SIGNORA DI LOURDES”
(Regia video di Biagio Pace; intervista di Nicola Ciaramella)

vai al video

UNITRE Caserta ha inaugurato l’anno accademico 2023/24

Lunedi, 6/11/2023, Aula Magna dell’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” di Caserta: inaugurazione dell’Anno Accademico 2023/24 (il XXV della storia) di UNITRE (Università delle Tre Età) Caserta. Apre la cerimonia la presidente Aida Pavesio, che spiega il vastissimo programma di attività. I saluti di Lucio Gialanella, direttore del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Vanvitelli, dell’assessore alla cultura del comune di Caserta, Enzo Battarra, e del consigliere comunale Pasquale Antonucci. Ospiti d’onore alcuni bambini cantanti che hanno partecipato al “Festival della canzone napoletana de’ ccriature”; con loro, i responsabili della associazione Fare Libera Arte Insieme (FLAI), il maestro decoratore e scultore Michele De Chiara nei panni di Pulcinella e il cantante compositore Gaetano Acunzo.
(Riprese e regia video Biagio Pace)

vai al video

Don Franco dona e spiega la "Laudate Deum"

Martedi 24 ottobre, Chiesa Dei Santi Gennaro e Giuseppe in Falciano di Caserta: il Parroco DON FRANCO CATRAME, già parroco anche in San Nicola la Strada, sacerdote e scrittore, autore di presentazioni e commenti ad encicliche ed esortazioni apostoliche di vari Pontefici, dona a Nicola Ciaramella e Biagio Pace copia della seconda Esortazione apostolica di Papa Francesco sulla crisi climatica, uscita il 4 ottobre 2023.

vai al video

Don Franco Catrame parla del Movimento internazionale dei “Cursillos di Cristianità”

Martedi 24/10/2023, Chiesa Parrocchiale Dei Santi Gennaro e Giuseppe in Falciano di Caserta: il Parroco Don Franco Catrame parla del Movimento internazionale dei “Cursillos di Cristianità”, di cui è stato nominato, per volere del vescovo, Assistente Spirituale per la Diocesi di Caserta. A seguire, intervento della coordinatrice Maria Scappaticci, che spiega la struttura organizzativa del movimento. (Intervista di Nicola Ciaramella; Regia video di Biagio Pace)

vai al video

13° Anniversario della proclamazione di Santa Giulia Salzano, che fu educata a San Nicola la Strada

Martedi 17 ottobre 2023, San Nicola la Strada, Piazza Parrocchia, Convitto Borbonico: ricorre il 13° anniversario della proclamazione a Santa della Beata Suor Giulia Salzano, che da orfanella fu educata nel Regio Orfanotrofio Borbonico “Santa Maria delle Grazie” di San Nicola la Strada. A parlare di Santa Giulia Salzano, in diretta facebook, il devoto sannicolese Luigi Cirillo, divulgatore del culto della santa attraverso il Corriere di San Nicola, e il parroco di Santa Maria degli Angeli, Don Antimo Vigliotta.
(Interviste di Nicola Ciaramella; riprese e regia video Biagio Pace) 

vai al video

PASQUALE DELLI PAOLI, prima intervista da neo presidente della Pro Loco

Domenica 15 ottobre 2023, San Nicola la Strada, Villa Rotonda: il Corriere di San Nicola videointervista il neo presidente della Pro Loco, Pasquale Delli Paoli, con gli auguri del sindaco Vito Marotta.
(intervista di Nicola Ciaramella; riprese e regia video di Biagio Pace)

vai al video

“IO NON RISCHIO” 2023 a San Nicola la Strada

Domenica 15 ottobre 2023, San Nicola la Strada, Piazza Rotonda: nell’ambito della annuale campagna di sensibilizzazione “IO NON RISCHIO” promossa dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile i volontari del nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada illustrano ai cittadini sannicolesi le buone pratiche che occorrono per ridurre gli effetti dei rischi da calamità naturali. Interviste al coordinatore Ciro De Maio, al vice Roberto Alfuso e a Pasquale Paciolla (referente al comitato regionale dei gruppi comunali della Provincia di Caserta). Sono intervenuti il nuovo presidente della Pro Loco, Pasquale Delli Paoli, e il volontario sannicolese Andrea Santoro, dirigente nazionale.
(Interviste di Nicola Ciaramella; riprese e regia video di Biagio Pace)

vai al video

VINCENZO SALZILLO, PIANISTA, vince il Concorso Internazionale di Minerbio

Domenica 10 settembre 2023, Minerbio (BO): il pianista di San Nicola la Strada, VINCENZO SALZILLO, che studia al Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso (allievo del M° Aldo Ragone), vince, per la categoria fino a 12 anni, l’ “International Piano Competition” di Minerbio (“Rassegna Internazionale per i giovani pianisti Città di Minerbio 2023“). Il prestigioso contest, membro di EMCY (European Union of Music Competitions for Youth, ovvero l 'Unione europea dei concorsi musicali per i giovani), giunto alla settima edizione, si propone, ogni anno, l’obiettivo di esaltare l’eccellenza e lo sviluppo del talento dei partecipanti. Salzillo si è esibito nei seguenti brani: Preludio BWV 999 di J. S. Bach; Allegro Assai e Lusingando from Sonatina Op. 13 di D. B. Kabalevsky; Maple Leaf Rag di S. Joplin.

vai al video

VINCENZO SALZILLO, PIANISTA, al Masterclass del M° Aldo Ragone

Venerdi 1° settembre 2023, Pescolanciano: giornata conclusiva per il pianista di San Nicola la Strada, VINCENZO SALZILLO (allievo presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso), che ha partecipato, dal 29 agosto al 1° settembre, al Masterclass di pianoforte e musica da camera seguito dal M° Aldo Ragone (suo docente).

vai al video

VINCENZO SALZILLO, PIANISTA, vince il Concorso Musicale di Venafro 2023

Domenica 11 giugno 2023, Venafro: il pianista di San Nicola la Strada, VINCENZO SALZILLO, che studia al Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso (allievo del M° Aldo Ragone), vince per la seconda volta consecutiva il Concorso Musicale Città di Venafro (Concorso Strumento Musicale – Lirica “Fontana Quattro Cannelle Città di Venafro”) organizzato dalla Associazione Nazionale Carabinieri “F. Testa” – Sez. Venafro con il patrocinio della Direzione generale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, del Comune di Venafro e della Provincia di Isernia. Salzillo si è esibito nei seguenti brani: Preludio in Do Minore Op. BWV Anh 999 di J. S. Bach e Maple Leaf Rag in Sol Maggiore di Scott Joplin.

vai al video

VINCENZO SALZILLO, PIANISTA: l’esordio come compositore con “Il Volo delle Rondini”

Venerdi 11 agosto 2023, Neviera di Agapito del castello di Pescolanciano, ai piedi del Monte Totila nell’Alto Molise, cerimonia di presentazione della “Piccola antologia della rondine” ideata dalla scrittrice Maria Stella Rossi: il pianista di San Nicola la Strada, VINCENZO SALZILLO, che studia al Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso (allievo del M° Aldo Ragone), presenta per la prima volta la sua prima composizione, “IL VOLO DELLE RONDINI”. Il brano è stato poi riproposto il 24 agosto a Castel San Vincenzo, all’interno del museo centro visita PNALM (parco nazionale Abruzzo Lazio e Molise).

vai al video

VINCENZO SALZILLO, PIANISTA, al Festival internazionale "Consonance" di Mosca

Venerdi 26/4/2023: il pianista di San Nicola la Strada, VINCENZO SALZILLO, che studia al Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso (allievo del M° Aldo Ragone), partecipa, quale uno dei due unici giovani artisti italiani, al Festival Giovanile Internazionale "Consonance" di Mosca. Lo scopo della manifestazione, che si tiene con esibizioni online, è di scambiare esperienze tra varie scuole di musica per bambini e identificare giovani artisti di talento. Salzillo ha eseguito i brani "La Siciliana" di Alfredo Casella e "Firtina" di Kara Karayev.

vai al video

VINCENZO SALZILLO, PIANISTA, all’evento “Bach in Subways”

Giovedi 30/3/2023: il pianista di San Nicola la Strada, VINCENZO SALZILLO, che studia al Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso (allievo del M° Aldo Ragone), partecipa al Festival “Bach in subways”, manifestazione internazionale, patrocinata da MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) e AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica), nata da un movimento di base per attirare l'attenzione del pubblico sulla musica classica, soprattutto per celebrare il compleanno di Johann Sebastian Bach suonando in luoghi inusuali, aperti e anche chiusi ma liberamente accessibili al pubblico. Salzillo si è esibito la mattina presso l’ufficio postale di Isernia e il pomeriggio presso il centro commerciale Monforte di Campobasso. Il giovanissimo artista ha eseguito al pianoforte due Minuetti in Sol Maggiore BWV114 e BWV116 di J. S. Bach.

vai al video

Lucien Fuego alla “Serata sotto le stelle”

Sabato 29/7/2023, San Nicola la Strada, Arena comunale “Ferdinando II”: il cantante LUCIEN FUEGO si esibisce nello spettacolo “Serata sotto le stelle – Noi le cantiamo così” presentato da Nicola Ciaramella.

vai al video

In Villetta “La Natura si fa Cura”

Domenica 8 ottobre 2023, San Nicola la Strada, Villa comunale S. Maria delle Grazie: presentazione dell’evento “URBAN NATURE 2023 – La Natura si fa Cura”, promossa del WWF, consistente nella vendita di piante di felci il cui ricavato è destinato alla realizzazione di oasi-natura negli ospedali pediatrici. All’iniziativa ha aderito anche il Comune di San Nicola la Strada, che ha acquistato 45 piante, che saranno distribuite alle scuole (un’aula-natura è in corso di realizzazione presso l’Istituto De Filippo), alle istituzioni e alle parrocchie. Dopo un incontro con studenti delle scuole sannicolesi, con i quali si è parlato di biodiversità vegetale della area verde urbana, sono intervenuti, nell’ordine, il sindaco VITO MAROTTA, il delegato regionale WWF Campania RAFFAELE LAURIA, gli assessori comunali ALESSIA TISCIONE e ANTONIO TERRACCIANO, il consigliere comunale GIOVANNI VARRIALE, la presidente del WWf Caserta MILENA BIONDO, il vice presidente del Wwf Caserta RENATO PERILLO. Presenti anche rappresentanze della Protezione Civile, dell’Associazione Real Convitto e degli istituti scolastici. (Servizio realizzato da Biagio Pace, ©Corriere di San Nicola)

vai al video

VINCENZO SALZILLO, PIANISTA: le prime vittorie

6/10/2023: omaggio di Nicola Ciaramella e Biagio Pace del "Corriere di San Nicola" al giovanissimo talentuoso pianista dodicenne di San Nicola la Strada, VINCENZO SALZILLO, studente della scuola media Giovanni XXIII di Isernia e allievo del Conservatorio "L. Perosi" di Campobasso (docente M° Aldo Ragone). Nel video, le sue esibizioni ai tre concorsi musicali ai quali ha sinora partecipato e vinto: Concorso Musicale di Venafro 2022, Concorso Musicale di Venafro 2023, International Piano Competition (Rassegna Internazionale per i giovani pianisti) Città di Minerbio (BO) 2023.
SALZILLO ha anche partecipato ad importanti eventi musicali nazionali ed internazionali (Bach in Subways, Festival Giovanile Internazionale online "Consonance" di Mosca) e ha frequentato il Masterclass del M° Aldo Ragone. Tutta la carriera di VINCENZO SALZILLO, giovanissimo orgoglio musicale sannicolese, è stata scritta da Nicola Ciaramella e pubblicata su "Corriere di San Nicola" con articoli corredati da foto e video realizzati da Biagio Pace.

vai al video

Fuochi finali della Festa della Pace 2023

Martedi 12 settembre 2023, San Nicola la Strada, Area Cimitero: spettacolo di fuochi d'artificio a conclusione della 43.ma edizione della Festa della Pace.

vai al video

La Protezione Civile spiega che cos’è IT-Alert

Domenica 10 settembre 2023, San Nicola la Strada, Piazza Rotonda: Ciro De Maio (coordinatore) e Roberto Alfuso, della Protezione Civile di San Nicola la Strada, intervistati da Nicola Ciaramella, illustrano ai cittadini, in apposito gazebo allestito per l’occasione, l’importantissima iniziativa IT-Alert, sistema nazionale di allarme pubblico, testato in Campania il 12 settembre alle ore 12.

vai al video

Festa della Pace 2023: l’entusiasmo per la B.V. di Lourdes e le stupende voci di Marika e Antonella

Domenica 10 settembre 2023, San Nicola la Strada, Grotta delle Madonnelle: momenti conclusivi della Solenne Processione della 43ª Festa della Pace. Nel video in ALTISSIMA DEFINIZIONE realizzato da BIAGIO PACE per il CORRIERE DI SAN NICOLA diretto da Nicola Ciaramella, la ballata finale della barca con le statue della Madonna di Lourdes e di Santa Bernadette (che ha “navigato” per le strade della città di San Nicola la Strada portata a spalle dai grandiosi valorosi Accollatori di S. Benedetto di Caserta) e l’ “Ave Maria” cantata dalle due eccezionali voci dei soprani Marika Capone e Antonella Letizia.

vai al video

Processione della Festa della Pace 2023: fasi conclusive IN DIRETTA sul Corriere di San Nicola

Domenica 10 settembre 2023, San Nicola la Strada, Grotta delle Madonnelle: momenti conclusivi della Solenne Processione della Festa della Pace con i simulacri della Madonna di Lourdes e di Santa Bernadette portati a spalla per le strade della città di San Nicola la Strada dagli Accollatori S.Anna e S.Benedetto di Caserta.
Per la prima volta nella storia IN DIRETTA (sui canali Facebook del Corriere di San Nicola) grazie all’ennesimo regalo offerto alla Festa e all’Associazione da Nicola Ciaramella.

vai al video

Processione della Festa della Pace 2023: fasi iniziali IN DIRETTA sul Corriere di San Nicola

Domenica 10 settembre 2023, San Nicola la Strada: uscita dalla chiesa di Santa Maria degli Angeli delle statue della Madonna di Lourdes e di Santa Bernadette portate a spalla dagli Accollatori S.Anna e S. Benedetto di Caserta. A seguire, deposizione di alloro al Monumento ai Caduti. A seguire ancora, fasi iniziali della Solenne Processione per le vie della città.
PER LA PRIMA VOLTA nella storia della Festa della Pace, IN DIRETTA (sui canali Facebook del Corriere di San Nicola) grazie all’ennesimo regalo offerto alla Festa e all’Associazione da Nicola Ciaramella.

vai al video

Canzoni "sotto le stelle" alla Festa della Pace 2023

Sabato 2 settembre 2023, San Nicola la Strada, Via Appia 133 (sede associazione N.S. di Lourdes): nell’ambito della Festa della Pace 2023, Nicola Ciaramella e Angelica Narducci presentano “Noi le cantiamo cosi sotto le stelle”, programma di canzoni eseguite da appassionati. Apre il programma, quale ospite d’onore, la soprano Antonella Letizia; a seguire, esibizioni di Penelope Ruocco, Gregory Attanasio, Mario Serino, Francesco Caccavale, Francesco Mandato, Giuseppina Fabozzi e Antonio Paolino. A cantare anche l’organista/co-presentatrice Angelica Narducci, in un omaggio al recentemente scomparso Toto Cutugno, nonché il giovanissimo Giovanni Fiorito. Nel corso del programma, “angolo della poesia” con la declamazione della “ODE ALLA MIA CITTA' ” scritta nel 2004 da Nicola Ciaramella. (Riprese di Biagio Pace)

vai al video

Checco Dani alla Festa della Pace 2023

Sabato 9 settembre 2023, San Nicola la Strada, via Appia loc. Grotta delle Madonnelle: nell'ambito del programma della Festa della Pace organizzata dalla Associazione N.S. di Lourdes, alla presenza di molti giovani, si svolge uno spettacolo musicale con il cantante Kekko (o Checco) Dani. 

vai al video

Festa della Pace 2023: preghiera di affidamento per gli ammalati.

Venerdì 8 settembre 2023, nell’ottavo giorno della 43.ma Festa della Pace promossa dalla Associazione N.S. di Lourdes (sede in Via Appia 133 a San Nicola la Strada), Don Giuseppe Di Bernardo, parroco di Capodrise (oltre che cancelliere vescovile) che non fa mancare mai la sua presenza nella manifestazione, celebra la preghiera di affidamento alla Madonna di Lourdes per gli ammalati e sofferenti.

vai al video

Seconda "personale" della pittrice ASSUNTA TAMMARO

Sabato 2 settembre 2023, Quartiere Militare Borbonico di Casagiove: inaugurazione della Mostra Personale “Storie dentro storie” della pittrice sannicolese Assunta Tammaro, che, intervistata da Nicola Ciaramella, spiega il significato dei suoi meravigliosi dipinti e le tecniche adottate.
(RIPRESE E REGIA VIDEO DI BIAGIO PACE)

vai al video

L' esordio del Coro Polifonico "Nostra Signora di Lourdes"

Venerdi 1/9/2023, San Nicola la Strada, sede Associazione N.S. di Lourdes in Via Appia: in occasione della prima serata della 43.ma edizione della Festa della Pace, inaugurazione, benedizione e prima esibizione del nuovo CORO POLIFONICO “NOSTRA SIGNORA DI LOURDES”, nato in seno alla omonima Associazione e diretto dalla soprano Antonella Letizia.

vai al video

Noi le cantiamo cosi - Serata sotto le stelle 2023

Sabato 29 luglio 2023, Arena comunale “Ferdinando II” di San Nicola la Strada: “Noi le cantiamo così – Serata sotto le stelle”, organizzata, per la parte “tecnica”, dall’associazione “Real Convitto”. Presentano e conducono Nicola Ciaramella e Penelope Ruocco. Scaletta del programma e note di presentazione di tutti gli artisti create e predisposte da Nicola Ciaramella. Cantano Antonella Letizia (invitata da Nicola Ciaramella), Francesco Caccavale, Lucien Fuego, Mario Serino, Sara Marinaro, Paky Iuliano, Patrizio Fernandez, Vicky Muriello, Gregory Attanasio, Giuseppina Farbotti, Namy. Ballano Concetta Golino e Patrizio Fernandez. Recitano gli attori Vittorio Di Tommaso e Antonio Di Nota (invitati da Nicola Ciaramella). Interviene la vecchia gloria del calcio sannicolese, Ennio Nigro (invitato da Nicola Ciaramella). Porgono i saluti il sindaco Vito Marotta, il coordinatore della Protezione Civile Ciro De Maio, l’operatore dell’Associazione dei Volontari delle Forze di Polizia (A.O.V.F.P.) Antonio Senneca (in rappresentanza del presidente Antonio Di Franco), il presidente del “Real Convitto” Gregorio Gioia. Angolo dell’informazione a cura di Nicola Ciaramella (Corriere di San Nicola). Riprese, regia video e galleria fotografica di Biagio Pace.

vai al video

Con l’Assessore Terracciano in Via Patturelli e dintorni…

Mercoledi 19 luglio 2023, San Nicola la Strada, Via Patturelli: intervista all'assessore all'Urbanistica ANTONIO TERRACCIANO sullo stato delle opere di urbanizzazione da realizzare nella zona di lottizzazione "Patturelli".
(riprese e regia video di Biagio Pace)
(intervista di Nicola Ciaramella)

vai al video

Cerimonia di "alza vessillo" della Festa della Pace 2023

Domenica 9 luglio 2023, San Nicola la Strada: processione di fedeli (dalla chiesa di Piazza Parrocchia alla Grotta delle Madonnelle) e “alzabandiera” della 43.ma edizione della grande e suggestiva manifestazione in onore alla B.V. di Lourdes e di S. Bernadette, promossa ed organizzata dall’Associazione Cattolica N.S. di Lourdes con al fianco la parrocchia di Santa Maria degli Angeli. Sono intervenuti il parroco Don Antimo Vigliotta e il diacono Don Michele Tagliafierro. Ha cantato il soprano Antonella Letizia. Al termine, intervista al presidente Nicola Fiorito. (intervista di Nicola Ciaramella, riprese e regia video di Biagio Pace)

vai al video

“GARANZIA DI OCCUPABILITA’ DEI LAVORATORI”: ne parla Mario Aglione

Sabato 1 luglio 2023: incontro presso la sede della Protezione Civile di San Nicola la Strada con il direttore del noto centro di formazione professionale “Practical School”, che spiega il Programma GOL, occasione molto importante e concreta per mettere il giovane (e non solo) in condizione di inserirsi nel mondo del lavoro. (Riprese di Biagio Pace)

vai al video

KRASSYM a 360 gradi

Venerdi 23/6/2023: intervista a KRASSYM mangiando una pizza da Lia&Gio. Presentatore di programmi televisivi su importanti reti nazionali, conduttore di spettacoli circensi, showman, ballerino, imitatore, attore, ora anche eccellente protagonista canoro in un suo album. “LP KRASSYM” è uscito da pochi giorni e sta già ottenendo successo di ascolti sui principali canali telematici. Cinque i brani (Kuala Lumpur, Esce il sole, Fenice, ..Giungla, Chiamami Jon) scritti ed arrangiati dal maestro Nicola Ursino.
(intervista di Nicola Ciaramella, riprese e regia video di Biagio Pace).

vai al video

"L'ABBRACCIO" della Villetta di Via Milano

Domenica 25 giugno 2023, San Nicola la Strada, Villetta comunale di Via Milano: cerimonia di inaugurazione della scultura “L’ Abbraccio” realizzata dall'artista Don Battista Marello e donata alla città dall'imprenditore Alfonso Letizia. La manifestazione è promossa ed organizzata dal sindaco Vito Marotta e dall'amministrazione comunale. Presenta e conduce Nicola Ciaramella, direttore responsabile del "Corriere di San Nicola". 
(Riprese di Ubaldo Di Leva)

vai al video

"CON IL NASO ALL' INSÚ": saggio-spettacolo della Scuola dell'Infanzia "Rossini"

Lunedi 19/6/2023, San Nicola la Strada, Teatro Pirandello: saggio-spettacolo (sul tema dell'astrononia) della Sezione 5 anni della Scuola dell’Infanzia del Plesso Rossini (Istituto Comprensivo De Filippo DD2). In apertura, i saluti e gli auguri dell’epico astronauta Luca Parmitano, primo italiano comandante della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), primo italiano ad effettuare un'attività extraveicolare di passeggiata spaziale. Al termine dello spettacolo, interviste al dirigente scolastico Giovanni Spalice e alle maestre Maria Rosaria Cipolletta, Lucia Valentino e Maria Luisa Palmiero.

vai al video

In ricordo di Pino Celiento

15/6/2023: omaggio di Nicola Ciaramella alla memoria di Giuseppe ("Pino") Celiento in occasione della celebrazione religiosa (con consegna di una targa alla famiglia) del 17/6/2023 voluta dal Comitato Cittadino "San Nicola la Strada - Città Partecipata", del quale Celiento è stato per lunghi anni vice-presidente.
Trattasi di spezzoni filmati di due sue importanti partecipazioni: il convegno pubblico del 2018 per dire “no” al biodigestore a ridosso della martoriata San Nicola la Strada, nonché la messa per i medici e operatori sanitari promossa nel febbraio 2023 dall'Associazione N.S. di Lourdes.

vai al video

La Processione del “Corpus Domini” 2023

Domenica 11/6/2023, San Nicola la Strada: Processione del “Corpus Domini”. Il corteo, iniziato al termine della messa celebrata in S.Maria della Pietà, si è snodato dalla chiesa parrocchiale della Rotonda a quella della “Piazza” attraverso le principali strade della città. Soste celebrative alla Grotta delle Madonnelle in Via Appia e nella Cappella dell’Arciconfraternita in Via Bronzetti. Conclusione nella chiesa di S. Maria degli Angeli.

vai al video

XIX MARATONINA di San Nicola la Strada

Venerdi 2 giugno 2023, San Nicola la Strada: tutti i momenti dell'edizione 2023 della famosa gara podistica sannicolese organizzata dalla ASD Atletica San Nicola con la collaborazione del Comune, Polizia locale, Protezione Civile e Volontari di Polizia.
(Riprese e regia video di Biagio Pace)

vai al video

Seconda "GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID"

26 maggio 2023, San Nicola la Strada, Chiesa Santa Maria degli Angeli: nell’ambito della Seconda edizione della “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID19”, momenti della Santa Messa celebrata da Don Antimo Vigliotta. A seguire, interventi di Don Antimo Vigliotta, Roberto Alfuso (Protezione Civile), Eligia Santucci (Presidente Consiglio Comunale), Vito Marotta (Sindaco). Coordina Nicola Ciaramella. Riprese e regia video: Biagio Pace.

vai al video

“Maria nelle nostre famiglie”: musica e voci dirette dal M° Antonio Barchetta

Giovedi 18 maggio 2023, Maddaloni, Chiesa della SS. Annunziata: concerto del Coro ed Orchestra dell’Associazione culturale musicale “Aniello Barchetta” (direttore M° Antonio Barchetta) durante la Solenne Concelebrazione (presieduta da Padre Leonardo Cuccurullo) “Maria nelle nostre Famiglie”, tenutasi nell’ambito della 21.ma edizione di “TU: DONNA 2023”.
Brani eseguiti: «Missa Te Deum Laudamus» (a due voci con accompagnamento di organo) di Mons. Lorenzo Perosi e un repertorio di brani classici (Ouverture Italienne di Zerco, Alleluja di Haendel, La Vergine degli Angeli di Verdi, Ave Maria di Cimmaruta, Exultate Deo di Zimarino).
Maestri esecutori: organista Rosaria Argenziano; violinisti Armand Priftuli, Antonio Salerno e Salvatore Morisco; violoncellista Enzo Santangelo; trombettista Emanuele Del Prete.
Voci: soprani Marilena Montuoro, Marisa Caccavale e Franca Caminiti; tenori Alfonso Palmiero e Salvatore Campolattano; Coro dell’ “Associazione Aniello Barchetta”.
(Riprese e regia video di Biagio Pace)

vai al video

Raffaele Lauria, le sfide non finiscono mai

Sabato 13 maggio 2023, Caserta, teatro comunale “Parravano”: video-intervista al Delegato WWF Campania, Raffaele Lauria, nel corso del Forum Nazionale Wwf “NATURA – LA SFIDA 2030”.
(riprese e regia video di Biagio Pace; intervista di Nicola Ciaramella)

vai al video

UNITRE CASERTA, la gioia del sapere

26/4/2023, Caserta: videointervista al presidente dell’UNIVERSITA’ DELLE TRE ETA’ - Caserta, AIDA PAVESIO, al direttore scientifico GIOVANNI VILLAROSSA e al docente di letteratura GENNARO SACCO.
(Interviste di Nicola Ciaramella. Riprese e regia video di Biagio Pace)

vai al video

Domenico Palmiero, FSSL: "Rinasceremo"

Online, 18/4/2020: Domenico Palmiero, regista di una delle più applaudite compagnie teatrali della provincia, parla del teatro ...in tempi di Covid e della commedia "Bello di papà", che andrà in onda domenica 19 aprile in prima visione Facebook e Youtube. Il programma dei festeggiamenti previsti per i primi dieci anni di "Fratello Sole e Sorella Luna".
(Intervista online di Nicola Ciaramella)

vai al video

La Processione di San Nicola 2023

Martedi in Albis 11/4/2023, San Nicola la Strada: i momenti principali della Processione del Santo Patrono, manifestazione centrale della "Festa di San Nicola".
Cronologia:
-processione del mattino al Cimitero;
-l'uscita, nel pomeriggio, della barca con la statua di San Nicola dalla chiesa di Santa Maria degli Angeli;
-l'omaggio al Monumento dei Caduti;
-l'omaggio alla Grotta delle Madonnelle;
-processione per le vie della città;
-il rientro sul sagrato della chiesa e la "ballata";
-i saluti finali e i ringraziamenti del parrocoDon Antimo Vigliotta.
(RIPRESE, REGIA VIDEO e MONTAGGIO DI BIAGIO PACE)

vai al video

"IN BALIA DELLE ONDE", la Via Crucis di Venerdi Santo 2023

Venerdi Santo 7/4/2023, San Nicola la Strada, Chiesa Santa Maria degli Angeli: “Via Crucis” figurata “IN BALIA DELLE ONDE” organizzata dal Gruppo Giovani dell’Azione Cattolica e dal Gruppo Scout San Nicola 1
(VIDEO REALIZZATO DA BIAGIO PACE PER IL ©CORRIERE DI SAN NICOLA diretto da Nicola Ciaramella)

vai al video

Gesù nelle strade di Falciano

Venerdì Santo 7 aprile 2023, Falciano di Caserta: rappresentazione della “Passione di Cristo” (“Via Crucis”) per le strade della città, organizzata dalla Parrocchia dei Santi Gennaro e Giuseppe retta da Don Franco Catrame e dalle Associazioni locali, con la collaborazione dei Bambini del catechismo.

vai al video

Celebrazione del Giovedi Santo 2023 in Santa Maria degli Angeli

Giovedi Santo 6/4/2023, San Nicola la Strada, Chiesa di Santa Maria degli Angeli: il parroco Don Antimo Vigliotta, con il sacerdote Don Domenico Pontillo e i diaconi Don Raffaele Santamaria e Don Michele Tagliafierro, celebra la “Messa in cena domini” (messa nella cena del Signore). Durante la funzone, il rito del lavaggio dei piedi a dodici fedeli prescelti “in rappresentanza delle numerose associazioni di cui è ricco il territorio sannicolese”. 

vai al video

GIUSEPPE CERRATO, non “Solo” cantautore

Martedi 4 aprile 2023, San Nicola la Strada, Villetta Comunale Santa Maria delle grazie: videointervista a GIUSEPPE CERRATO "Ronliapord", artista poliedrico (è anche eccellente scrittore), storico bassista (e fraterno amico) del mitico Bobby Solo. Tra gli argomenti trattati, il suo ultimo brano "La redenzione di Lucifero" e il suo primo libro "Il cancello delle stelle".
(intervista di Nicola Ciaramella; riprese e regia video di Biagio Pace)

vai al video

Il nuovo Doblò de “IL GIRASOLE ONLUS”

Domenica 26/3/2023, San Nicola la Strada, Piazza Parrocchia: Don Antimo Vigliotta benedice il nuovo Doblò per trasporto dei disabili in dotazione dell’Associazione Comunale di Volontariato per Diversamente Abili “IL GIRASOLE ONLUS”.
Interviste di Nicola Ciaramella al presidente Nicola Lambo, al vice presidente Granese e all’assessore comunale Alessia Tiscione.
(Riprese e regia video di Biagio Pace)

vai al video

Quinto incontro del “Percorso quaresimale con la Santa Sindone”

Lunedi 27/3/2023, San Nicola la Strada, Chiesa Santa Maria degli Angeli: quinto incontro del “Percorso quaresimale con la Santa Sindone” organizzato dal parroco Don Antimo Vigliotta nell’ambito del programma delle celebrazioni della Quaresima e Pasqua 2023. Lectio di Don Antimo (Vangelo secondo Giovanni) e del Prof. Luciano Lanotte (Sacra Sindone) sul tema “Resurrezione”.
(Riprese e regia video di Biagio Pace)

vai al video

Ristorante GUARDANAPOLI, “La loggia del Sannio su Napoli”

Domenica 19 marzo 2023, Durazzano (BN), ristorante “Guardanapoli”: intervista al responsabile Salvatore Pascarella in occasione dell’Open Day e del “15° Raduno della Fratellanza” organizzato dall’Associazione N.S. di Lourdes di San Nicola la Strada.
(intervista di Nicola Ciaramella; riprese e regia video di Biagio Pace)

vai al video

15° Raduno della Fratellanza

Domenica 19 marzo 2023, Durazzano, Ristorante “Guardanapoli”: tutti i momenti, minuto per minuto, della quindicesima edizione del “Raduno della Fratellanza” promosso ed organizzato dall’Associazione Cattolica “N.S. di Lourdes” di San Nicola la Strada presieduta da Nicola Fiorito. 

(riprese di Biagio Pace)  

vai al video

Quarto incontro del “Percorso quaresimale con la Santa Sindone”

Lunedi 20/3/2023, San Nicola la Strada, Chiesa Santa Maria degli Angeli: quarto incontro del “Percorso quaresimale con la Santa Sindone” organizzato dal parroco Don Antimo Vigliotta nell’ambito del programma delle celebrazioni della Quaresima e Pasqua 2023. Lectio di Don Antimo (Vangelo secondo Giovanni) e del Prof. Luciano Lanotte (Sacra Sindone) sul tema “Morte e Deposizione”.
(Riprese e regia video di Biagio Pace)

vai al video

L' Agendiario dei Vigili del Fuoco donato agli studenti della "De Filippo" di San Nicola la Strada

Venerdi 17/3/2023, San Nicola la Strada, Istituto Compr. "E. De Filippo": in un incontro organizzato dal “Corriere di San Nicola”, la Direzione Regionale Campania dei Vigili del Fuoco presenta e dona “L’ AGENDIARIO DEI VIGILI DEL FUOCO” agli alunni di terza media dell’Istituto Comprensivo Capoluogo D.D. Nel programma, presentato dal giornalista Nicola Ciaramella con riprese e regia video di Biagio Pace, gli interventi del vigile del fuoco Virgilio Vaccari, del vice-comandante dei Vigili del Fuoco Diego Cerrone, del dirigente scolastico Giovanni Spalice, del sindaco Vito Marotta, dell’assessore alla scuola Maria Natale, del presidente del consiglio comunale Eligia Santucci e del coordinatore della protezione civile Ciro De Maio. Intervenuti anche, per l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco (ANVVF), il presidente provinciale Pietro Fortino e il consigliere regionale Rosario Martusciello, Capo Reparto Esperto della Direzione Regionale Campania.
(Riprese e regia video di Biagio Pace)

vai al video

L’ Agendiario dei Vigili del Fuoco donato agli studenti della “Mazzini” di San Nicola la Strada

Venerdi 17/3/2023, San Nicola la Strada, Scuola “G. Mazzini”: in un incontro organizzato dal “Corriere di San Nicola”, la Direzione Regionale Campania dei Vigili del Fuoco presenta e dona “L’ AGENDIARIO DEI VIGILI DEL FUOCO” agli alunni di terza media dell’Istituto Comprensivo Capoluogo D.D. Nel programma, presentato dal giornalista Nicola Ciaramella con riprese e regia video di Biagio Pace, gli interventi del vigile del fuoco Virgilio Vaccari, del vice-comandante dei Vigili del Fuoco Diego Cerrone, del dirigente scolastico Patrizia Merola, del sindaco Vito Marotta, dell’assessore alla scuola Maria Natale, del presidente del consiglio comunale Eligia Santucci e del coordinatore della protezione civile Ciro De Maio. Intervenuti anche, per l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco (ANVVF), il presidente provinciale Pietro Fortino e il consigliere regionale Rosario Martusciello, Capo Reparto Esperto della Direzione Regionale Campania. (Riprese e regia video di Biagio Pace)

vai al video

Terzo incontro del “Percorso quaresimale con la Santa Sindone”

Lunedi 13/3/2023, San Nicola la Strada, Chiesa Santa Maria degli Angeli: terzo incontro del “Percorso quaresimale con la Santa Sindone”, organizzato dal parroco Don Antimo Vigliotta nell’ambito del programma delle celebrazioni della Quaresima e Pasqua 2023. Lectio di Don Antimo (Vangelo secondo Giovanni) e del Prof. Luciano Lanotte (Sacra Sindone) sul tema “Deductio e Crocifissione”.
(Riprese e regia video Biagio Pace) 

vai al video

“E tu ce staje” con Germano Iacelli e Peppe Rienzo

Sabato 11 marzo 2023: intervista a Germano Iacelli e Peppe Rienzo, autori del brano musicale “E tu ce staje” che sta ottenendo grande successo sui canali telematici. Nel video anche le esecuzioni dal vivo di ballerini de La Barca di Teseo e di alcune famose canzoni di Peppe Rienzo.
(Riprese e regia video di Biagio Pace)
(Intervista di Nicola Ciaramella)

vai al video

Secondo incontro del “Percorso quaresimale con la Santa Sindone”

Lunedi 6/3/2023, San Nicola la Strada, Chiesa Santa Maria degli Angeli: secondo incontro del “Percorso quaresimale con la Santa Sindone”, organizzato dal parroco Don Antimo Vigliotta nell’ambito del programma delle celebrazioni della Quaresima e Pasqua 2023. Lectio di Don Antimo (Vangelo secondo Giovanni) e del Prof. Luciano Lanotte (Sacra Sindone) sul tema dell’ “Arresto, Flagellazione ed Incoronazione di spine”.

vai al video

Primo incontro del “Percorso quaresimale con la Santa Sindone”

Lunedi 27/2/2023, San Nicola la Strada, Chiesa Santa Maria degli Angeli: primo incontro del “Percorso quaresimale con la Santa Sindone”, organizzato dal parroco Don Antimo Vigliotta nell’ambito del programma delle celebrazioni della Quaresima e Pasqua 2023. Prima lectio di Don Antimo sul “Vangelo secondo Giovanni” e del Prof. Luciano Lanotte sul Sacro Telo.
(Riprese e regia video Biagio Pace)

Leggi tutto...

Presentato a Capua il corto spaghetti-western "Tutto per una sporca stella" con Fausto Bellone

22 febbraio 2023, Capua, Teatro Ricciardi: cerimonia di presentazione in anteprima ufficiale del cortometraggio western “Tutto per una sporca stella”, prodotto da West Inside Production, diretto da Daniele Bartoli, colonna sonora di Francesco Oliviero, interpretato dagli attori Fausto Bellone, Gianpaolo Gentile, Federica Avallone e Massimo Capitani.
(Riprese di Biagio Pace)

Leggi tutto...

“In viaggio” con Don Antimo “dalle ceneri alla vita per comporre la sinfonia di Dio”

Sabato 25 febbraio 2023, San Nicola la Strada, Chiesa di Santa Maria degli Angeli: videointervista al parroco di Santa Maria degli Angeli, Don Antimo Vigliotta, per conoscere più da vicino il significato dell’intenso programma predisposto per Quaresima e Pasqua 2023. In primo piano il “percorso quaresimale con la Santa Sindone”. Il punto sulla raccolta fondi per i lavori di riparazione del tetto della “Chiesa Madre”.
(Riprese e regia video BIAGIO PACE, intervista di Nicola Ciaramella)

vai al video

E' muort Vicienz' Carnevale...

Martedi 21/2/2023, San Nicola la Strada: la folcloristica rappresentazione della “morte di Vicienz’ Carnevale” di martedi grasso organizzata da “Quartiere di Via Appia” guidato da Nicola Fiorito e “La barca di Teseo” guidata da Germano Iacelli. (Riprese di Biagio Pace)

vai al video

Fiaccolata Mariana per il 165° anniversario dell'Apparizione di Lourdes

Sabato 11 febbraio 2023, San Nicola la Strada: nell'ambito della Festa Liturgica in onore della Madonna di Lourdes promossa ed organizzata dall'Associazione N.S. di Lourdes e dalla Parrocchia di Santa Maria degli Angeli in occasione del 165.mo Anniversario dell'Apparizione, Santa Messa Solenne, celebrata dal parroco Don Antimo Vigliotta (trasmessa in diretta sul canale YouTube del Corriere di San Nicola), FIACCOLATA MARIANA da Piazza Parrocchia a Via Appia, supplica alla Madonna di Lourdes e Benedizione Eucaristica presso Grotta delle Madonnelle, conclusione nel cortile sede dell’Associazione in Via Appia 133.

vai al video

New School Academy, giovane fucina di giovani calciatori

Lunedi 13/2/2023: San Nicola la Strada, Stadio "Domenico Amato": sul meraviglioso terreno sintetico del campo sportivo di Via Fermi incontro con dirigenti e tecnici della società sportiva sannicolese di più recente costituzione. La New School è presente in tutti i settori giovanili e sta dominando il suo girone nella 2.a Categoria campana. Al microfono del Corriere di San Nicola, in ordine, il copresidente Mario Amoroso, il coordinatore tecnico ex calciatore Giovanni Sannazzaro, il copresidente Enzo De Lucia, la voce dei ragazzi, il d.s. della 2.a categoria Stefano Carta, gli allenatori Gianluca Bottone e Vincenzo Maietta, il d.s. del settore giovanile Silvio Novelli.
(Interviste di Nicola Ciaramella)
(Riprese e regia video di BIAGIO PACE)

vai al video

Ho disperatamente bisogno del tuo sorriso

Sabato 4/2/2023, San Nicola la Strada, Chiesa di Santa Maria degli Angeli: il “grazie” del giornalista Nicola Ciaramella, direttore del Corriere di San Nicola, che combatte da dieci anni contro il cancro, ai Medici e a tutti gli operatori della sanità per la loro opera di cura ed assistenza agli ammalati. L’intervento, con dedica ai sanitari di una sua poesia, si tiene al termine della cerimonia religiosa svoltasi nell’ambito della Festa Liturgica promossa dall’Associazione N.S. di Lourdes e dalla Parrocchia Santa Maria degli Angeli in occasione del 165° Anniversario dell’Apparizione della Madonna a Lourdes e della 31.ma Giornata Mondiale del Malato.

(riprese di Biagio Pace)

vai al video

Ciao, Marco, grazie del tuo amore per la nostra città

Domenica 15 gennaio 2023, San Nicola la Strada: grave lutto per gli Scout San Nicola1. Prematura morte di un giovane capo. Il ricordo del Corriere di San Nicola con un momento del VIDEO girato nel novembre del 2021 in cui MARCO MAROTTA parla dell’impegno del suo gruppo a favore di San Nicola la Strada.

vai al video

Epifania 2023, in corteo al Presepe Vivente

Venerdi 6 gennaio 2023, San Nicola la Strada: suggestiva processione con Gesù Bambino, i figuranti della Grotta del Presepe Vivente, i Re Magi e gli storici zampognari Fratelli Ianniello dalla chiesa di Santa Maria degli Angeli alla sede dell’Associazione N.S. di Lourdes in Via Appia 133, dove Don Antimo impartisce la solenne benedizione dell'Epifania.

vai al video

Pace, Ambiente, Agnese Ginocchio e tanta partecipazione

Giovedi 5 Gennaio 2023, San Nicola la Strada, cortile di Via Appia 133: nell’ambito del programma del Presepe Vivente organizzato dall’Associazione N.S. di Lourdes, incontro con la cantautrice testimonial per la pace AGNESE GINOCCHIO sui temi della Pace e dell’Ambiente. L’iniziativa è ideata e promossa da Nicola Ciaramella, direttore del Corriere di San Nicola, e Associazione N.S. di Lourdes. Presenti le maggiori autorità del paese e rappresentanti di associazioni, intervenuti con saluti e messaggi al pubblico.
Conduce Nicola Ciaramella. Riprese video di Biagio Pace.

vai al video

Visita al Presepe Vivente di San Nicola la Strada

30 Dicembre 2022, San Nicola la Strada: quello di San Nicola la Strada, organizzato dall’Associazione N.S. di Lourdes nel pittoresco cortile di Via Appia 133, è uno dei 12 “presepi viventi” della provincia (che ha 104 comuni) e uno dei 38 della regione (che ha 550 comuni). Conosciamolo attraverso una passeggiata tra gli stand con il presidente Nicola Fiorito e il giornalista Nicola Ciaramella.
Regia Video di Biagio Pace.

vai al video


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)