“Ci si adoperi per la ricerca di nuovi rifugi climatici!”
Lodevole appello delle associazioni agli amministratori pubblici della provincia e della regione per impegnarsi a migliorare l’ambiente.
Nota, amara, di Nicola Ciaramella: «Figuriamoci se in una provincia come la nostra, 106ª su 107 nella classifica nazionale “Ambiente e servizi”, i consiglieri comunali del territorio provinciale e regionale siano in grado di capire e di portare su un tavolo di decisione quanto di importante e vitale è scritto in questo comunicato stampa. A me, sinceramente, viene da ridere».
La rete di associazioni, vista la crisi climatica che ha avuto la conferma in quest'estate tra le più calde di sempre, ha predisposto una bozza di delibera per i rifugi climatici, da sottoporre ai consiglieri comunali del territorio provinciale e regionale.
Si fa appello agli amministratori locali affinchè si adoperino per la ricerca di nuovi rifugi climatici nei rispettivi territori comunali, per poter garantire alle fasce deboli della popolazione dei luoghi alberati dove poter mitigare il disagio delle alte temperature. Le associazioni suggeriscono di verificare la possibilità di utilizzare i giardini scolastici, in orari extra scolastici, tra l'altro d'estate le attività sono limitate. Questo tipo di iniziativa non prevede costi per le amministrazioni. Si sollecitano comunque i consiglieri di farsi promotori per sviluppare politiche che consentano di de-pavimentare il suolo, con la ricerca da parte dei dirigenti di finanziamenti a questo dedicati. Si auspica la realizzazione di un Piano del Verde che, tra le altre cose, possa dettare le modalità di realizzazione di parcheggi a raso anche da parte di privati (ad esempio supermercati ed altre attività commerciali) con la adozione di mattoni forati al posto di pavimentazioni che sigillano definitivamente il suolo con ripercussioni sulle isole di calore e problemi alluvionali proprio per l'assenza di suolo drenante. Per questa necessità, per mitigare le temperature, raffrescare l'aria e renderla più pulita è importante attivarsi anche per politiche di forestazione urbana.
LIPU; Giardinieri senza Frontiere; ASD Hermes Roller; ARCI Caserta, Arcipelago; L' AltraItalia Ambiente; CittadinanzAttiva; Legambiente; Univoc; UCI Caserta; Spazio Donna; FIAB- Caserta in Bici; UISP; Movimento Blu - Coord. Caserta; Pax Christi
SCHEMA DELIBERA PER I RIFUGI CLIMATICI
PREMESSO CHE:
sempre più frequentemente la nostra cittadina è interessata da isole di calore causate indubbiamente dai cambiamenti climatici e da un'urbanizzazione che non ha saputo equilibrare spazi verdi con il suolo impermeabilizzato.
CONSIDERATO CHE:
il bacino mediterraneo è lo specchio della crisi climatica, l’Italia è il Paese con il maggior numero di decessi collegabili al caldo estremo: circa 10.000 all’anno; fonte: Joint Research Centre Ue. E lo spiega L’osservatorio Riparte l’Italia. A ricordarlo, in vista della Giornata europea per le vittime della crisi climatica globale, è l’Associazione Nazionale dei Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue (Anbi), indicando anche che il tasso di mortalità quantomeno raddoppierà entro il 2040 a fronte di un incremento medio di 3 gradi nella temperatura (fonte: Radarmeteo/Hypermeteo).
VISTO CHE:
Il 18 agosto 2024, è entrato in vigore il Regolamento UE 2024/1991, noto anche come "Regolamento sul Ripristino della Natura” o Legge per il Ripristino della Natura, che rappresenta un atto normativo dell'Unione Europea mirato a salvaguardare e ripristinare la biodiversità e la salute degli ecosistemi. Che tali direttive, sebbene riguardino il ripristino di zone boschive andate perse nei vari Stati membri, raccomandano il ripristino di aree verdi anche nelle zone urbanizzate per raggiungere un riequilibrio vitale, per garantire una sicurezza sanitaria ed idrogeologica.
ACCERTATO CHE:
il verde pubblico non deve essere considerato soltanto un'appendice, un tema riferibile soltanto alla bellezza paesaggistica, ma e' da considerarsi come una vera e propria infrastruttura la cui funzione principale è quella di contrasto a all'emergenza sanitaria, attraverso la mitigazione del clima cittadino, grazie ad aree verdi ed alberate con funzioni di ombreggiamento del suolo, di refrigerio e di ossigenazione. Gli alberi, climatizzatori naturali, che svolgono funzione di filtro catturando C02 e rilasciando aria pulita. Le aree verdi sono fondamentali anche per fronteggiare fenomeni di estreme precipitazioni con l'azione di assorbimento delle acque meteoriche e per questo motivo è necessario lo studio, la ricerca di luoghi in città dove sono possibili già azioni di de- pavimentazione anche parziale di spazi comunali. Visto che la Rete per il Clima stabilisce che per il miglioramento della qualità della vita nelle città è necessario adottare la regola 3- 30-300 , vale a dire che ogni cittadino ha diritto alla vista di 3 alberi dalla propria finestra, che il territorio cittadino sia ricoperto almeno dal 30 % di chiome di alberi e che le zone verde, parchi pubblici o villette comunali si trovino nel raggio di 300 metri da ogni residenza del territorio comunale per dare la possibilità a tutti i cittadini di avere disponibile un rifugio climatico. Sul nostro territorio sono già presenti spazi di verde pubblico rappresentati da villa comunale e altri spazi verdi tuttavia non sufficienti per un'azione efficace ed incisiva di funzione di refrigerio diffusa- Per questo motivo è necessario incrementare il patrimonio verde della città per creare la rete dei rifugi climatici.
STABILITO CHE:
gli interventi individuati dovranno prevedere la valorizzazione e incremento di verde su tutto il territorio urbano, con riguardo alle aree caratterizzate da valori critici di fragilità microclimatica, dovranno essere di varia tipologia: aumento della vegetazione in centro storico, incremento di massa arborea/boschiva sul territorio cittadino, depaving di aree urbane adibite ad altri usi per la comunità, Questa amministrazione potrebbe farlo a costo zero destinando parte del patrimonio immobiliare comunale come ad esempio i cortili e delle aree verdi già presenti nelle scuole comunali, trasformandoli in parchi pubblici e rendendoli fruibili negli orari extra scolastici. Gli alberi, eventualmente necessari, per la trasformazione in parchi comunali e' possibile reperirli presso i vivai regionali. Il servizio di custodia e/o sorveglianza di queste aree potrà essere svolto con la collaborazione della locale Protezione Civile, in sinergia con le associazioni, i gruppi scout e la cittadinanza attiva.
PER QUESTO MOTIVO:
si impegna codesta amministrazione, attraverso i vari dirigenti al ramo, di porre in atto, al più presto, le iniziative volte a rendere già operative, nelle more, le soluzioni indicate al fine di ridurre al minimo le situazioni di grave disagio della popolazione a causa delle isole di calore sempre piu' frequenti, Dare vita ad un tavolo sinergico con le associazioni e altri attori indicati, che consentirebbe di limitare , se non ad azzerare, le spese di gestione per queste nuove aree ed altre che si sapranno individuare.
Si impegnano i dirigenti di competenza alla ricerca di finanziamenti regionali, nazionali e comunitari, per il recupero di risorse per gli obiettivi di de-pavimentazione e acquisizione di nuove aree verdi al patrimonio comunale per un indirizzo dell'azione amministrativa volta concretamente al miglioramento della qualità della vita del territorio. Una iniziativa di particolare rilevanza sociale, di estrema utilità per le fasce più fragili della popolazione, vecchi e bambini e fasce meno abbienti che non possono permettersi spostamenti alla ricerca di luoghi più freschi.
COMUNICATO STAMPA
Matteo Palmisani
Delegato LIPU Caserta
NOTA DI NICOLA CIARAMELLA
Comunicato stampa e lavoro speso per farlo decisamente encomiabili.
Figuriamoci, però, e purtroppo, se in una provincia come la nostra -106ª su 107 nella sottoclassifica “Ambiente e servizi” della storica classifica del Sole24ore sulla qualità della vita nelle province italiane (dove i parametri sono, tra gli altri, clima e tutela dell’ambiente, qualità ed efficienza dei servizi, raccolta differenziata, qualità dell'aria, energia elettrica da fonti rinnovabili, qualità della vita degli anziani), i consiglieri comunali del territorio provinciale e regionale siano in grado di capire e di portare su un tavolo di decisione quanto di importante e vitale è scritto in questo lodevole testo.
A me, sinceramente, viene da stropicciarmi per le risate. La qualità ambientale (e non solo) della nostra provincia è sottozero! Esattamente l’opposto di quanto le meravigliose associazioni pro-natura della nostra terra fanno, di grande, per sensibilizzare i governanti a …redimersi.
Sinceramente mi viene da ridere a crepapelle nel pensare ad un eventuale impegno concreto di costoro…Ahahahah.
https://www.corrieredisannicola.it/varie/notizie/varie/ddd
VIDEOFOTOTECA 
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
PRO LOCO CALATIA
La storia,
le iniziative organizzate,
gli eventi patrocinati
“CLASSICA GIOVANI”
Tutti i concerti della rassegna promossa ed organizzata dalla “Associazione Culturale Armonia” presieduta da Antonietta Pace.
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1991. Le carriere dei sette comandanti che sinora lo hanno guidato.
IL 20 GENNAIO DEI VIGILI URBANI
San Sebastiano, il giorno del Santo Patrono della Polizia Municipale: le più recenti celebrazioni a San Nicola la Strada (articoli, video, gallerie fotografiche).
Le relazioni annuali dei Comandanti.
©Nikipedia
L'Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata da©Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID” 
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
LA FESTA
DELLA PACE
(La festa delle madonnelle) 
Tutte le edizioni più recenti, anno per anno, con cronaca, filmati e foto.
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI

Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
LA LUMMENERA DI SAN NICOLA
('A lummenera 'e Santu Nicola)
Tutte le edizioni più recenti (dal valore meramente simbolico) con cronaca scritta, filmati e gallerie fotografiche.
©Nikipedia
L'Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata da©Corriere di San Nicola
NORME IN VISTA 
rubrica fiscale
a cura dei Dottori
Sara Perillo e Marco di Vico
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...

L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte






















































