Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

“COSTI QUEL CHE COSTI!”

Parafrasando una sconcertante dichiarazione dell’ex Bertolaso, il ComER tuona al consiglio comunale del capoluogo:” Costi quel che costi lo svuotamento della discarica pericolosa per la salute dei cittadini e la bonifica del territorio circostante si faranno!"


Riceviamo e pubblichiamo integralmente il testo dell’importante documento che sarà letto dal Comitato Emergenza Rifiuti al Consiglio Comunale di Caserta del 7 novembre.


«Premesso che A seguito della apertura della discarica ubicata nella cava Mastropietro, in località Lo Uttaro di Caserta,  e dopo il ricorso presentato dai cittadini del villaggio Saint Gobain, rappresentati dall’avvocato Luigi Adinolfi, inoltrato con procedura civile d’urgenza ex art. 700, la giudice Fausta Como, del Tribunale di Napoli, in considerazione del pregiudizio imminente ed irreparabile danno per la salute dei ricorrenti, in data 2 agosto 2007 ordinava all’ACSA CE3 ed al Commissariato di Governo di astenersi dalla gestione e dall’esercizio dell’impianto di discarica; tale attività è rimasta sospesa per solo due giorni e cioè fino all’accoglimento della sospensiva dell’ordinanza del giudice monocratico richiesta dal Commissariato di Governo e motivata dall’interruzione dello sversamento nel sito di stoccaggio di Serre dovuto ai lavori di rifacimento del manto stradale.

Il collegio dei giudici napoletani, nell’ambito dello stesso procedimento, nominava in data 24 agosto il prof. Salvatore De Rosa, docente dell’Università della Calabria, quale Consulente Tecnico d’Ufficio, al fine di relazionare rispondendo a specifici quesiti posti dai magistrati e in particolar modo sul pregiudizio che l’esercizio della discarica comporta per la salute dei cittadini. Il CTU  il 15 ottobre 2007 depositava una relazione che confermava in toto l’ordinanza della  Giudice Fausta Como e quindi il danno imminente e irreparabile per la salute dei cittadini, oltre a registrare fatti e circostanze nuovi di rilevanza penale e ambientale gravissimi (lavori inesistenti, progetti ripetuti, allocazione del sito, mancata consegna di atti, ecc.);

Rilevato che i cittadini dei Comuni di Caserta, San Nicola La Strada, Maddaloni e San Marco Evangelista, preoccupati per la propria salute,  hanno manifestato sin dall’inizio più volte la loro contrarietà all’apertura di questa ulteriore discarica in una località che la Regione Campania, già nel settembre 2005 indicava come “sito di interesse nazionale”, da mettere in sicurezza e da bonificare, e che la legge 230 del dicembre 2006 scartava,  in quanto già interessata da oltre 6 milioni di tonnellate di rifiuti, di incerta natura e provenienza e da aree di trasferenza e di stoccaggio;

Accertata  la carente gestione della discarica dai tecnici del comitato dei garanti dott. Nicola Santagata e dott. Giuseppe  Lembo mediante dieci ispezioni effettuate nel sito, nei cui verbali hanno trascritto costanti disfunzioni dell’impianto quali il ristagno di percolato nell’invaso, la mancanza di precauzioni come l’abbattimento delle polveri durante il conferimento, il mancato lavaggio dei camion e l’assenza di personale di  controllo in prossimità dell’impianto. E’ stata accertata inoltre la mancata corrispondenza tra quanto sostenuto dall’Ing. Limatola,  responsabile della gestione della discarica, e riportato nei codici attribuiti ai rifiuti (FORSU), ed il materiale effettivamente scaricato nel sito, ovvero rifiuti tal quale sia triturati che integri. Ad aggravare la situazione si è aggiunto l’atteggiamento ostruzionistico del Consorzio Acsa ce3 nei confronti del Comitato emergenza rifiuti e la mancata ottemperanza alle richieste dei garanti delle copie dei risultati delle analisi sulle campionature di rifiuti effettuate del laboratorio Chelab incaricato dalla stessa ACSA CE3. E’ palese l’intento di occultare documenti pubblici che dovrebbero essere accessibili a tutti i cittadini in nome del diritto alla trasparenza allo scopo di nascondere la vera natura dei materiali sversati. Dai pochi rapporti  di prova della Chelab che per caso siamo riusciti ad ottenere, infatti, il laboratorio definisce i rifiuti che si trovano in discarica talmente pericolosi da non potersi smaltire nemmeno nelle discariche per rifiuti pericolosi.

Considerato che occorre porre in essere  atti e azioni utili per salvaguardare la salute pubblica, messa in crisi dalla presenza di quest’ultima discarica che ha ulteriormente compromesso la falda freatica, l’ambiente il paesaggio in continuità con le precedenti discariche esistenti in zona nelle quali sono state sversate migliaia di  tonnellate di rifiuti di incerta provenienza e natura.

Visto il pronunciamento del 2 agosto emesso dal giudice del tribunale civile di Napoli Fausta Como così motivato:

1)                 Mancanza di misure idonee che evitino un grave danno alla salute pubblica e all’ambiente.

2)                 Nessun  cenno nel protocollo d’intesa sulla sicurezza dell’impianto

3)                 La scelta di una soluzione basata sulla fretta e sull’emergenza a discapito della salute pubblica

4)                 Trattasi di sito assolutamente inidoneo in quanto inquinato

5)                 Presenza di inquinamento in tutte le falde acquifere sottostanti

6)                 Presenza di rifiuti non smaltibili in discarica per l’alta pericolosità (analisi Chelab, carbonio disciolto, ammonio, mercurio)

7)                 Allestimento della discarica con sovrapposizione di precedenti rifiuti abbancati e sommersi

vista la relazione del CTU che sintetizza le stesse motivazioni elencate nell’ordinanza del giudice

visti i verbali dei garanti Santagata e Lembo e la documentazione fotografica allegata ad essi che accertano    la inefficiente gestione del sito da parte del consorzio Acsa Ce3 e le disfunzioni nell’allestimento dell’impianto (evidenziate anche dal CTU) di cui è responsabile il Commissariato di governo

visto il dissenso manifestato pubblicamente dai cittadini che hanno il diritto di vivere in un ambiente salubre ma soprattutto di essere tutelati nella propria salute, cosi come sancito dalla nostra carta costituzionale.

Il Comitato Emergenza Rifiuti si rivolge al Sindaco e a tutto il Consiglio Comunale, indipendentemente dal pronunciamento del collegio dei giudici del Tribunale di Napoli che avverrà dopo l’udienza del  7 novembre p.v., chiedendo di sospendere immediatamente lo sversamento nel sito di discarica illegale per non aggravare ulteriormente uno stato dei luoghi dove è in corso un autentico disastro ambientale e sanitario.

Si chiede dunque al  sig. Sindaco di Caserta , nella sua qualità di Ufficiale del Governo, che sovrintende alla emanazione degli atti in materia di sanità e di igiene pubblica, che può adottare provvedimenti contingibili e urgenti in materia di sanità e di igiene al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità dei cittadini, vista l’eccezionalità della problematica:

1.      di emettere provvedimenti per la chiusura ad horas della discarica Lo Uttaro di Caserta, l’allontanamento del percolato e la messa in sicurezza dei luoghi;

2.      di avanzare richiesta al Commissario per le bonifiche per lo svuotamento dell’impianto dai rifiuti e la bonifica dell’area;

3.      di procedere alla rimozione e messa in sicurezza dei rifiuti giacenti nei siti di stoccaggio e di trasferenza ubicati nella stessa località, così come previsto dal Protocollo d’Intesa firmato tra il Commissariato, la S.V. e il Presidente della Provincia di Caserta l’11 novembre 2006;

4.      di avviare immediatamente  un piano di raccolta differenziata dei RSU, comprendente l’utilizzo di impianti di compostaggio dell’umido e l’avvio del riciclaggio delle materie in essi contenute attraverso i contratti con i consorzi, in modo da raggiungere almeno la percentuale prevista dalle vigenti normative;

5.      di bloccare qualsiasi ampliamento cosi come siglato nel protocollo d’intesa e di impedire che i 200mila cittadini della conurbazione casertana possano continuare a subire l’apertura di altre discariche in un territorio inquinato oltre ogni limite, da sottoporre a immediata bonifica e messa in sicurezza.

Ricordiamo a tutta l’amministrazione che indipendentemente dal fatto che la discarica di Lo Uttaro ricada sul territorio di Caserta i suoi effetti negativi hanno dilagato con particolare intensità, oltre che in quartieri di Caserta, nei vicini comuni di San Nicola, San Marco e Maddaloni

La scelta, effettuata senza il coinvolgimento dei rappresentanti di detti Comuni, costituisce una ulteriore violazione dei diritti dei cittadini e conferma la volontà di opprimere le vicine popolazioni, dimostrando un egoismo politico senza giustificazione, così come già dimostrato anche dalla precedente Amministrazione allorquando ubicò nella stessa zona sia il sito di trasferenza che quello di stoccaggio, provocando così l’allontanamento di una importante realtà produttiva nel settore informatico quale la EDS che contava centinaia di addetti e l’abbandono totale del Macello Comunale, costato circa cinque milioni di Euro e unico nel Meridione per la sua elevata certificazione qualitativa.

A supporto di queste affermazioni ricordiamo che la carta di Aalborg, redatta fin dal 1994 alla Conferenza europea sulle città sostenibili recita testualmente che: “Sostenibilità a livello ambientale significa conservare il capitale naturale. Ne consegue che il tasso di consumo delle risorse materiali rinnovabili, di quelle idriche e di quelle energetiche non deve eccedere il tasso di ricostituzione rispettivamente assicurato dai sistemi naturali e che il tasso di consumo delle risorse non rinnovabili non superi il tasso di sostituzione delle risorse rinnovabili sostenibili. Sostenibilità dal punto di vista ambientale significa anche che il tasso di emissione degli inquinanti non deve superare la capacità dell'atmosfera, dell'acqua e del suolo di assorbire e trasformare tali sostanze.

Inoltre, la sostenibilità dal punto di vista ambientale implica la conservazione della biodiversità, della salute umana e delle qualità dell'atmosfera, dell'acqua e dei suoli a livelli sufficienti a sostenere nel tempo la vita e il benessere degli esseri umani nonché degli animali e dei vegetali.”

La Carta di Aalborg è stata firmata inizialmente da 80 amministrazioni locali europee e da 253 rappresentanti di organizzazioni internazionali, governi nazionali, istituti scientifici, consulenti e singoli cittadini. Con la firma della Carta le città e le regioni europee si impegnano ad attuare l'Agenda 21 a livello locale e ad elaborare piani d'azione a lungo termine per uno sviluppo durevole e sostenibile, nonché ad avviare la campagna per uno sviluppo durevole e sostenibile delle città europee.

L’OMS ha certificato che, a fronte di una scala che certifica la pericolosità per la salute umana dovuto all’inquinamento ambientale, i quattro comuni interessati dalla discarica compaiono nella scala stessa con un valore quattro, seconde nei dintorni solo a Marcianise che addirittura è classificata con un valore cinque.

E’ ovvio che in tali condizioni e fatte le dovute considerazioni, non si possa fare altro che procedere ad un risanamento del territorio del Comune e della Provincia, il quale, proprio per tale stato, ad oggi è soggetto per larghi tratti all’inibizione dal pascolo e dalla coltivazione, anche se è accertato da filmati e testimonianza che nonostante ciò si continui a pascolare e a coltivare, immettendo poi nel circuito alimentare quanto prodotto.

Ci rifacciamo alla frase del Commissario Bertolaso quando, nel mese di marzo, al Teatro Comunale di Caserta, dichiarò testualmente, applaudito dal Sindaco e dal Presidente della Provincia, alla presenza imperterrita dei Sindaci degli altri tre comuni, “costi quel che costi la discarica si farà”.

Oggi il Comitato, in rappresentanza dei cittadini dei quattro Comuni, pretendono che i rappresentanti del Governo e delle Amministrazioni dichiarino: “Costi quel che costi lo svuotamento della discarica pericolosa per la salute dei cittadini e la bonifica del territorio circostante si faranno!”. Comitato Emergenza Rifiuti»

 


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)