De Matteis e Santagata verificano la sorgente Maretto
Persiste da anni il mancato controllo delle attività zootecniche nel territorio di ricarica di una delle principali ed essenziali fonti di approvvigionamento dell’Acquedotto Campano.
VIDEO
(link nell'articolo)
VIDEO
https://youtu.be/4Q5wcB6f1rk
Venerdi 12 settembre, Nicola Santagata e Mariano De Matteis, rispettivamente presidente e consigliere dell’Associazione ”Acquapulita” di Caserta, nonché membri del direttivo del Comitato Cittadino San Nicola la Strada Città Partecipata, ma soprattutto cittadini sannicolesi attivissimi nella scrupolosa osservazione e nello studio del massacrato ambiente di questa massacrata provincia (Lotta alla discarica Lo Uttaro docet), coadiuvati dal videofotoreporter Biagio Pace del “Corriere di San Nicola”, si sono recati a Castello del Matese, territorio di ricarica della Sorgente Maretto.
Cosa li ha spinti a questa verifica? Due motivi collegati tra di loro.
Mariano De Matteis così spiega il primo: «Innanzitutto l’archiviazione, da parte della magistratura, di un nostro esposto del giugno 2023, con cui il Gip ha confermato l’archiviazione sancita dal PM per ”Assenza di elementi costitutivi di reato ”definendo in sentenza “ultronee” (eccessive in linguaggio Forense) ulteriori indagini che avevamo richiesto opponendoci alla Archiviazione del PM”».
Il secondo motivo è «nel rispetto della succitata Archiviazione e nel dubbio che nel frattempo fossero state mitigate le criticità ambientali della risorsa idrica in esame, riscontrate già, in data 4 giugno 2021, in una riunione congiunta con l’Asl di Piedimonte Matese e la Polizia Municipale con relativo sopralluogo».
Nella prima parte del video si osservano le strutture del sistema di potabilizzazione della sorgente. In una riunione congiunta in prefettura a Caserta, nel 1998, dopo una attenta disamina della problematica relativa alla non conformità delle acque della Sorgente Maretto, fu stabilito di creare delle vasche di Chiarificazione: ad oggi, come si vede, non sono state ancora realizzate.
Nella seconda parte del video si vede lo scarico dei reflui del depuratore di Castello del Matese lungo il costone del Vallone Cila. Sempre nella riunione in Prefettura del 1998, fu stabilito di intubare le acque reflue scarico per portarle nella fogna in località San Pasquale, periferia di Piedimonte Matese.
Ad oggi non si vedono opere di intubamento nè di canalizzazione sul fondo del Vallone relative alle acque reflue del Depuratore e, quindi, come riferisce De Matteis, «non possiamo che constatare il deturpamento dell’aspetto paesaggistico (art 734CPP), che, coniugato con il rischio di inquinamento dell’ecosistema (art 452-bis CPP) e con alcuni aspetti della legge Bucalossi potrebbero asseverare elementi di rilevanza penale».
La parte finale del video è «incentrata sull’ inghiottitoio, vero e proprio pozzo profondo un centinaio di metri, non recintato, responsabile dell’intorbidamento della Sorgente Maretto durante i periodi invernali, causato dalle piogge torrenziali o bombe d’acqua (tecnicamente ruscellamento di acque meteoriche)».
Nel corso di un sopralluogo all’inghiottitoio effettuato il 4 giugno 2021 alla presenza dell’ Asl di Piedimonte Matese, della Polizia municipale e dell’associazione Acquapulita, come spiega De Matteis, furono verbalizzati questi punti:
a) in prossimità dell’inghiottitoio, cumuli di letame di provenienza zootecnica in assenza di concimaia;
b) l’accesso al terreno su cui insiste l’inghiottitoio risultava parzialmente recintato mediante rete metallica; inoltre l’inghiottitoio non era protetto da eventuali intrusioni di persone e/o animali e da fenomeni di ruscellamento dell’acqua piovana, anche perchè un canale di raccolta lì presente era completamente interrato e quindi inagibile.
c) nell’area circostante erano presenti aziende zootecniche che non attuavano una regolare gestione dei reflui animali.
Come si può vedere tutto è come è stato rilevato nel 2021, tranne la recinzione esterna che è nuova.
Allucinanti le conclusioni.
Fermo restando che la sorgente Maretto (che fornisce 1200 lt/sec), la Torano (1300 lt/sec) e la molisana Biferno (1800 ltsec) rappresentano le fonti di approvvigionamento principali ed essenziali dell’Acquedotto Campano, ecco cosa succede:
-quando la Maretto va incontro ad intorbidamento, essa viene esclusa dall’Acquedotto Campano e 1200lt/sec vengono scaricati tramite il torrente Torano nel fiume Volturno fino alla spontanea chiarificazione delle acque (una dispersione forzata di acqua che si aggiunge alla costante dispersione del sistema idrico campano, che orientativamente e statisticamente oscilla tra il 44 ed il 52 %);
-durante l’estate 2025 in alcuni comuni dell’Aversano l’acqua dell’Acquedotto Campano è stata distribuita a giorni alterni, tenuto conto anche che 1000lt/sec della Sorgente Biferno sono venuti meno per la siccità;
-se alla precarietà della quantità di acqua erogabile aggiungiamo le criticità evidenziate durante il sopralluogo in oggetto effettuato sul territorio di ricarica della sorgente Maretto (che confermano quelle evidenziate nel sopralluogo del 4/6/21 allegato all’esposto del 2023), risulta chiaramente il reiterato mancato controllo delle attività zootecniche nel territorio di ricarica della sorgente Maretto.
«A nostro avviso» -afferma de Matteis- «si prefigura una omissione colposa per la tutela della salute pubblica. Giudicate Voi!»
©Corriere di San Nicola

Mariano De Matteis e Nicola Santagata
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata e diretta da Nicola Ciaramella
RICERCA ARTICOLI
VIDEOFOTOTECA 
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
PRO LOCO CALATIA
La storia,
le iniziative organizzate,
gli eventi patrocinati
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1991. Le carriere dei sette comandanti che sinora lo hanno guidato.
IL 20 GENNAIO DEI VIGILI URBANI
San Sebastiano, il giorno del Santo Patrono della Polizia Municipale: le più recenti celebrazioni a San Nicola la Strada (articoli, video, gallerie fotografiche).
Le relazioni annuali dei Comandanti.
©Nikipedia
L'Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata da©Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID” 
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
LA FESTA
DELLA PACE
(La festa delle madonnelle) 
Tutte le edizioni più recenti, anno per anno, con cronaca, filmati e foto.
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI

Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
LA LUMMENERA DI SAN NICOLA
('A lummenera 'e Santu Nicola)
Tutte le edizioni più recenti (dal valore meramente simbolico) con cronaca scritta, filmati e gallerie fotografiche.
©Nikipedia
L'Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata da©Corriere di San Nicola
NORME IN VISTA 
rubrica fiscale
a cura dei Dottori
Sara Perillo e Marco di Vico
“CLASSICA GIOVANI”
Tutti i concerti della rassegna promossa ed organizzata dalla “Associazione Culturale Armonia” presieduta da Antonietta Pace.
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...

L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte






















































