Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
LUGLIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

“Ecosportello”, prima tappa

Concreto avvio del programma dell’amministrazione Marotta nel settore dell’ecologia. Nella nuova struttura di Via Diaz, prevista dal contratto con il gestore della raccolta rifiuti, si potranno conferire oli esausti, pile, farmaci scaduti e toner/cartucce per stampanti. L’ufficio sarà altresì incaricato della distribuzione dei sacchetti e riceverà le segnalazioni dei cittadini. Prossima tappa il “centro di raccolta” che sorgerà nei pressi del cimitero.

 

La nostra amministrazione non è una lepre. Forse siamo tartarughe, ma come nella favola anche le tartarughe arrivano al traguardo. Le lepri pure ci arrivano, ma facilmente si distraggono. Noi siamo poco distratti, molto attenti ai problemi e con l’apertura di questo ecosportello lo stiamo dimostrando. Ci saranno ulteriori mancanze di cui ci si accorgerà, ma le risolveremo man mano. L’Ecosportello è solo il primo punto di un programma molto ampio che stiamo portando avanti nel settore della raccolta rifiuti. L’amministrazione ha appena rilevato un terreno per il centro di raccolta che daremo alla società Dhi, la quale, come da capitolato, lo attrezzerà per tutte le altre tipologie di rifiuti, in modo da poter raggiungere, in questa maniera, le fatidiche percentuali che fino ad ora ci erano mancate”.

Con questa premessa, chiara ed esplicativa, dell’assessore all’ambiente Domenico Sortino si è iniziata, sabato 9 luglio mattina, la conferenza stampa seguita al taglio del nastro per l’inaugurazione dell’Ecosportello di Via Diaz (presso l’ex scuola materna Rossini), importante struttura prevista nel contratto di appalto con la società Dhi che gestisce il servizio della raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada, indispensabile per il conferimento di particolari tipologie di rifiuti, decisamente innovativa per la possibilità concessa ai cittadini di indirizzare a chi di dovere segnalazioni e tutto quanto possa servire per migliorare il servizio.

La cerimonia di battesimo di quella che rappresenta il vero inizio del programma intrapreso dall’ amministrazione Marotta nel settore dell’ecologia, è stata presenziata dal sindaco Vito Marotta, dalla giunta al completo (assessori Sortino, Antonio Megaro, Maria Natale, Valeria Tramontano e Vincenzo Mazzarella) e dai consiglieri comunali Giovanni Motta e Franco Feola.

Dopo aver sottolineato l’impegno che l’assessore all’ambiente sta dedicando ad un “settore tra i più complicati della pubblica amministrazione”, il sindaco ha elencato alcuni dei punti più importanti che in prospettiva risulteranno determinanti per l’abbassamento del costo del servizio e quindi della riduzione della imposta locale sui rifiuti.
Da quando ci siamo insediati -ha detto Marotta- abbiamo ridotto a zero, quindi drasticamente eliminato, tutti gli interventi speciali che prima andavano a gravare i capitoli del bilancio comunale riguardanti il costo del servizio di gestione rifiuti. Ovvero la rimozione di rifiuti indiscriminatamente sversati in varie zone periferiche della città”.
Il Primo Cittadino ha inoltre parlato delle statistiche da cui si rilevano miglioramenti nelle percentuali di raccolta differenziata, cosa che lascia ben sperare per il futuro. Ciò è stato possibile, ha proseguito Marotta, “grazie ad un atteggiamento più oculato e sobrio da parte dell’amministrazione; ad una maggiore collaborazione dei cittadini, che svolgono una funzione fondamentale in questo settore; e all’opera costante della polizia municipale, quotidianamente impegnata nella effettuazione di controlli riguardanti sia il corretto svolgimento del servizio da parte della società di gestione che il corretto smaltimento dei rifiuti da parte dei cittadini, comminando multe ai trasgressori”.
A fronte di questi aspetti positivi, sono state poi ricordate le difficoltà conseguenti alla chiusura dell’accordo con la D&M di Capodrise, nei cui impianti si potevano conferire diverse tipologie di rifiuti: “Questo, è chiaro, ha provocato una battuta di arresto significativa nella raccolta differenziata, in quanto una parte consistente della popolazione si era abituata ad utilizzare quel centro”.
E qui il discorso sulla istituenda “isola ecologica”, anch’essa prevista dal contratto con la Società Dhi: “Non è stato semplice, ma siamo riusciti ad individuare un terreno, in parte privato, dove impiantare il centro di raccolta. E’ nella zona di fronte al cimitero. Abbiamo ottenuto tutte le autorizzazioni previste e c’è stata anche una apposita delibera del consiglio comunale per ridurre la fascia cimiteriale”.
Al termine di tutte queste indispensabili informazioni, il sindaco è quindi passato all’argomento specifico della conferenza stampa, spiegando le funzioni dell’Ecosportello, che “inciderà molto sulla raccolta differenziata” e per il quale partirà a breve una capillare campagna promozionale.

La struttura di Via Diaz rimarrà aperta, come stampato a grosse lettere sull’insegna dell’ufficio, dal lunedi al venerdi dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle 17.
Ad essa si potranno indirizzare segnalazioni tramite telefonino cellulare al numero 344 0864328 o tramite mail all’indirizzo
ecosportello.sannicola@dhispa.
Presso di essa si distribuiranno i sacchetti per la raccolta differenziata e sarà possibile conferire i seguenti rifiuti:
-pile esauste;

-farmaci scaduti e non utilizzabili;

-oli esausti (già conferibili anche nell’area parcheggio di via SS. Cosma e Damiano, nella zona dei campetti sportivi sul Galoppatoio Est e nei pressi del parco Rossella in Via Pertini);
-cartucce e toner per stampanti.
Per quanto riguarda lo smaltimento delle confezioni di Tetra Pak, si è precisato che detto materiale sarà differenziato in maniera diversa da come si è fatto fino ad oggi: cioè sarà possibile conferirlo insieme al “multimateriale” (sacco azzurro con plastica e metalli) nel giorno di mercoledì.

Dopo le parole del sindaco, ad entrare nei dettagli dell’ecosportello e a spiegare tutti gli sforzi, la buona volontà e le strategie messe in opera dalla Dhi per assicurare al servizio della raccolta rifiuti la maggiore efficienza possibile, sono intervenuti la D.ssa Miriam R. M. D’Aiello (direttore comunicazione e marketing) e il dr. Vincenzo Limongelli (direttore cantiere Dhi, referente aziendale).

La pratica della raccolta differenziata -scrivono Marotta e Sortino nel depliant illustrativo dell’ecosportello- ha permesso alla nostra città di essere più pulita e decorosa. Ad oggi, però, il dato di raccolta differenziata registrato nella nostra città ha un valore non sufficiente rispetto a quanto richiesto dalle normative in materia. Siamo certi che con maggiore impegno si possa migliorare. Per farlo occorre la collaborazione da parte di tutti nel rispettare le regole ed accettare dei piccoli ma importanti cambiamenti nelle nostre abitudini quotidiane”.

L’augurio e la speranza è che tutti, proprio tutti (amministrazione, cittadini e gestore del servizio), ad esclusione di nessuno, diano e continuino a dare il proprio contributo per far sì che ai buoni propositi succedano fatti concreti. Si, perché la raccolta differenziata non è solo una questione di organizzazione. Se fatta e condotta correttamente (da parte di tutti, amministrazione, cittadini e gestore del servizio), da essa possono nascere consistenti vantaggi, come aggravi inferiori per il bilancio comunale con conseguente riduzione della bolletta e l’applicazione di quella famosa “premialità” per chi dimostra di essere bravo a differenziare. Senza dimenticare il rispetto per l’ambiente. Quel nostro ambiente già tanto disastrato che solo da una concreta presa di coscienza da parte di tutti (amministrazione, cittadini e gestore del servizio) potrebbe approdare a più rosee aspettative.

Nicola Ciaramella



 

 



NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
LUGLIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
LUGLIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)