Nel nome della biodiversità
Wwf Caserta e Protezione Civile hanno presentato a San Nicola la Strada il progetto “Urban Nature”
Sabato 19 maggio, nel Salone borbonico di San Nicola la Strada, si è celebrato il “The Biodiversity Day" con il Wwf Caserta OA ed il Nucleo di Protezione Civile di San Nicola la Strada. La manifestazione è stata patrocinata dal Comune.
A porgere i saluti il sindaco Vito Marotta, la già senatrice Lucia Esposito, Addolorata Ines Peduto dell’Ufficio Parco e Acquedotto Carolino della Reggia di Caserta, l’assessore all’ambiente Domenico Sortino, il delegato alla Protezione Civile di San Nicola la Strada Mattia Tripaldella.
Il cuore dell’evento è stato retto dal presidente del Wwf Caserta OA, Raffaele Lauria, dal Coordinatore del Nucleo Comunale di Protezione Civile, Ciro De Maio, e dal membro del Wwf, Renato Perillo.
In occasione della celebrazione della Giornata Mondiale della Biodiversità, si è presentato il progetto “Urban Nature”, il quale, elaborato con specifico sito internet, permette l’approfondimento di ogni specie di pianta presente nella villa del Comune, con relative descrizioni e classificazioni. Il database sarà consultabile anche dal cellulare e dai tablet, finanche avvalendosi del codice identificativo QR.
Il Sindaco Vito Marotta è stato ringraziato per aver ospitato ancora una volta l’evento e a propria volta ha ringraziato il Wwf per le attività svolte nel casertano. Un ringraziamento particolare anche ai volontari della Villa Comunale, tutti riuniti.
Lucia Esposito si è espressa compiaciuta per la presenza anche dei giovanissimi, confluiti assieme ai volontari dei vari enti presenti.
La dott.ssa Peduto ha portato i saluti del direttore della Reggia. Al di là del discorso sulle orchidee del giardino inglese, ella ha sottolineato quanto, sin dall’inizio, il parco della Reggia fosse un luogo di conoscenza scientifica. Con tutto ciò che ne deriva.
A seguire, sono stati rilasciati degli attestati ai relatori e agli invitati principali.
Il presidente del Wwf Caserta OA, il dott. Raffaele Lauria, si è concentrato sulla biodiversità etnica e culturale, con la proiezione delle opere del fotografo Giulio Festa: numerose slide e due filmati video.
“Quello della complessità genetica” -ha sottolineato Lauria- “è utilità anche medica, poiché nuove specie animali e vegetali significano anche nuovi trattamenti e nuove medicine. Il territorio casertano è particolarmente ricco e il massimo della biodiversità si registra lungo il litorale domizio, che è chiuso al pubblico, dato che vi sono custodite molte specie esotiche sequestrate. Solo il 20 maggio sarà aperto al Wwf e ai relativi partecipanti in via eccezionale”.
Quando l’artista Giulio Festa prende la parola, vengono proiettate le migliori immagini della serata, frutto del suo lavoro in giro per i continenti. Qualcosa di eccezionale e meraviglioso, che sintetizza il significato di biodiversità culturale ed etnica: la Cina, il Tibet, il Giappone, il Nepal. I savi indù che discendono dalla montagna, i monaci nel “Giardino dei dibattiti”, le Geishe nell’esibizione privata e le processioni della Cambogia.
Ciro De Maio ha avuto la preziosa occasione di elencare le principali attività della Protezione Civile, le collaborazioni col Wwf ed i successi ottenuti tra progetti e piani di emergenza (“Pochi minuti dopo il tornando di San Nicola la Strada la Protezione civile era già operativa in strada”).
L’ultimo relatore è stato Renato Perillo, che ha spiegato il progetto “Urban Nature”, nato per far conoscere alle città il proprio patrimonio naturale (nello specifico, a San Nicola la Strada), classificando le 14 piante della Villa Comunale, che saranno consultabili in tempo reale attraverso telefonini e tablet.
Un incontro ricco e completo: scientifico, artistico, ambientale e politico. Una platea strapiena, con numerosi volontari, dalla Protezione civile, ai volontari della Villa, ai volontari del Wwf.
Antonio Dentice d’Accadia 
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata e diretta da Nicola Ciaramella
RICERCA ARTICOLI
VIDEOFOTOTECA 
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
PRO LOCO CALATIA
La storia,
le iniziative organizzate,
gli eventi patrocinati
“CLASSICA GIOVANI”
Tutti i concerti della rassegna promossa ed organizzata dalla “Associazione Culturale Armonia” presieduta da Antonietta Pace.
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1991. Le carriere dei sette comandanti che sinora lo hanno guidato.
IL 20 GENNAIO DEI VIGILI URBANI
San Sebastiano, il giorno del Santo Patrono della Polizia Municipale: le più recenti celebrazioni a San Nicola la Strada (articoli, video, gallerie fotografiche).
Le relazioni annuali dei Comandanti.
©Nikipedia
L'Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata da©Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID” 
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
LA FESTA
DELLA PACE
(La festa delle madonnelle) 
Tutte le edizioni più recenti, anno per anno, con cronaca, filmati e foto.
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI

Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
LA LUMMENERA DI SAN NICOLA
('A lummenera 'e Santu Nicola)
Tutte le edizioni più recenti (dal valore meramente simbolico) con cronaca scritta, filmati e gallerie fotografiche.
©Nikipedia
L'Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata da©Corriere di San Nicola
NORME IN VISTA 
rubrica fiscale
a cura dei Dottori
Sara Perillo e Marco di Vico
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...

L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte






















































