Odori nocivi nella notte a San Nicola la Strada
Nessuno ne sta parlando. Sarebbe il caso di verificare…
Tra la notte del 3 ottobre e la prima mattinata del 4, un odore tossico e senz’altro nocivo si è esteso fino al centro di San Nicola la Strada, partendo da chi sa dove e saturando vari chilometri quadrati. Non si trattava del “comune” odore di immondizia, ma di qualcosa di più serio, assai prossimo al tanfo testimoniante la presenza di discariche, di rifiuti speciali, di roghi, o di residui industriali.
Con un problema in più: non si trattava della discarica. Infatti, tanto LoUttaro quanto Ponteselice non sono attualmente operative: la prima è storia(quasi) passata e la seconda ancora non vede l’impianto di compostaggio. Di conseguenza quell’odore, probabilmente, non era nulla di legale. Considerando l’estensione del fenomeno difficilmente è possibile esprimersi nei termini di “semplice immondizia bruciata”. Troppo intenso, per ore, su buona parte della cittadina, per altro chiaramente percepibile al centro urbano.
La mattina successiva è partita la nostra segnalazione al Comune di San Nicola la Strada, la cui segreteria ha confermato il problema: «L’abbiamo sentito tutti», ma «non sappiamo cosa sia». Su loro indicazione ci siamo rivolti al Comando dei Vigili Urbani, che, giustamente, replicano: «Purtroppo nelle ore notturne non siamo attivi». Il terzo passaggio, suggerito dalla segreteria dei Vigili, è stato contattare il Comando dei Carabinieri.
Si spera che anche l’Asl intervenga.
Sarebbe il caso di attivarsi, capire cosa è successo ed evitare il ripetersi. Tale problema può diventare ben più grave delle spiacevoli discariche abusive. Il tanfo si inala, arriva fin dentro casa, quando si dorme. In questo periodo le finestre sono ancora aperte. Ci sono i bambini, gli anziani e chi ha problemi respiratori.
Antonio Dentice d’Accadia
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata e diretta da Nicola Ciaramella
RICERCA ARTICOLI
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1991. Le carriere dei sette comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte