Sequestro ex-mattatoio, ...quando la stampa conta qualcosa...
A pochissimi giorni dalla videointervista del Corriere di San Nicola al Dr. Nicola Santagata, la Polizia Ambientale del Comando della Polizia Municipale di Caserta ha proceduto al sequestro di iniziativa delle aree interne all’ex macello, sulle quali sono risultati depositati rifiuti di vario genere, in parte pericolosi ed altamente inquinanti.
Non sappiamo -e, per la verità, non è che ci interessi più di tanto saperlo- se sia stato il servizio del Corriere di San Nicola a spingere le autorità ad intervenire.
Ma fatto sta che, a pochissimi giorni dalla nostra videointervista al Dr. Nicola Santagata sul disastroso stato di degrado e sulla ancora mancata bonifica e riqualificazione dell’ex macello comunale di Caserta in località “LoUttaro”
(https://www.corrieredisannicola.it/ambiente/notizie/ambiente/lo-uttaro-area-ex-macello-di-caserta-che-bella-bonifica),
il Personale della Polizia Ambientale del Comando della Polizia Municipale di Caserta, coordinato dal Comandante Ten. Col. Luigi De Simone, ha proceduto, precisamente in data 28 dicembre, grazie ad una brillante operazione di polizia giudiziaria, ad eseguire sequestro di iniziativa (ai sensi dell’art. 321 c.p.p.) di alcune aree interne all’ex mattatoio comunale (dell’estensione di oltre 1.200 metri quadrati), sulle quali sono risultati depositati rifiuti di vario genere.
Il provvedimento di sequestro si è reso necessario ed urgente perché l’area, al momento dell’accesso ai luoghi, era invasa oltre che da rifiuti urbani ingombranti anche da materiali pericolosi e altamente inquinanti, quali elettrodomestici di ogni tipo, pneumatici fuori uso, carcasse di frigoriferi e di altri elettrodomestici, televisori e materiale elettronico, stampanti, toner, materassi, metalli ferrosi, parti di autoveicoli, biciclette, plastica, vetro e rifiuti di demolizioni edili, che costituivano un grave pericolo per la salute pubblica.
Il Personale della Polizia Municipale si è trovato di fronte ad una vera e propria discarica abusiva, realizzata e gestita, in violazione dell’art. 256 del Codice dell’Ambiente, dagli occupanti dell’area, anch’essi abusivi e tutti di nazionalità rumena, che sono stati identificati e denunciati per il reato previsto dal codice penale.
Delle operazioni compiute è stata notiziata la Procura della Repubblica presso il tribunale di Santa Maria Capua Vetere, la quale deciderà circa la convalida del sequestro.
©Corriere di San Nicola
LEGGI PURE.
https://www.corrieredisannicola.it/ambiente/notizie/ambiente/lo-uttaro-area-ex-macello-di-caserta-che-bella-bonifica
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte