SI ALLARGA IL “PORTA A PORTA”
Dal 19 novembre anche carta/cartone e vetro saranno raccolti presso le proprie residenze. Al punto di raccolta andranno solo oli esausti, batterie e abiti usati. Per il multimateriale resta la doppia possibilità di raccolta (conferibile presso il centro solo se plastica e metallo sono separati)
Accogliendo con tempestività le lamentele e le proposte che gli erano giunte in seguito all’apertura del nuovo punto di raccolta presso lo stabilimento D & M, il sindaco Pasquale Delli Paoli ha annunciato che dal 19 novembre cambierà il servizio di raccolta della differenziata “porta a porta” a San Nicola la Strada. Ai sensi della nuova ordinanza n.72 del 7/11/2013 viene disposto, infatti, che il nuovo sistema di raccolta, voluto per favorire il massimo recupero di energie e di risorse, è integrato rispetto al precedente con la raccolta di carta/cartone e vetro. Ciò è stato voluto anche per evitare situazioni di disagio ambientale e di deposito incontrollato di rifiuti che possono anche compromettere i risultati raggiunti con la raccolta differenziata.
In base al nuovo calendario, le due tipologie carta/cartone e vetro dovranno essere conferite dai cittadini a martedi alterni, dalle ore 19 alle ore 6 del giorno successivo.
Più precisamente:
-carta/cartone il primo e terzo martedi di ogni mese;
-vetro il secondo e quarto martedi di ogni mese.
Sia carta/cartone che vetro dovranno, ovviamente, essere depositati separatamente dall’umido, la cui raccolta porta a porta è prevista, come da calendario vigente, proprio il martedi, oltre che il venerdi e la domenica.
«Dopo aver eliminato dal territorio ben due critici centri di raccolta, quello di via Fermi e l’altro del campo sportivo -ha detto il sindaco riassumendo un po’ la storia degli ultimi mesi in tema di raccolta differenziata- abbiamo provveduto anche ad eliminare tutti i cassonetti dalle strade. Inoltre, grazie ai cittadini virtuosi, la differenziata ha raggiunto e superato il 50%. Il nuovo punto di raccolta è stato individuato, dopo attenta verifica delle autorizzazioni, presso lo stabilimento D&M, che è in località San Nicola la Strada. E’ vero, esso non è facilmente raggiungibile, specialmente per gli anziani, ma al momento è l'unico sito in cui poter depositare oli esausti, batterie ed indumenti usati, oltre al multimateriale (diviso per plastica e metallo), per il quale comunque continua il sistema del porta a porta già in vigore.
Il tutto per un periodo limitato in attesa di poter mettere in opera la famosa isola ecologica di cui tanto si parla.
Con il nuovo punto di raccolta, comincia anche quella premialità, al momento collettiva, per tutti coloro che depositeranno presso tale sito i materiali previsti. A fine anno essi saranno premiati con buoni di acquisto».
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada fondata e diretta da Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1991. Le carriere dei sette comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte