Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Si riparte col giallo!



Il sindaco annuncia la “rimodulazione” della raccolta differenziata: il vetro in un nuovo cassonetto di colore giallo. Dal 4 al 22 giugno incontri "informativi" con i cittadini.

Il primo tentativo in assoluto risale al febbraio 1989. “Ogni cosa al suo posto” campeggiava sulla copertina dell’opuscolo informativo distribuito in forma capillare ai cittadini. “Con notevole ritardo rispetto ad altri importanti centri della provincia, sebbene con rigorosa puntualità nell’ambito dell’annunciato programma”, riportava un articolo de Il Ponte,  l’amministrazione comunale, dopo l’aggiudicazione della relativa gara d’appalto, ha reso operante la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. Carte, vetro, lattine, pile esaurite, farmaci scaduti troveranno posto, d’ora in poi, in appositi contenitori  ...personalizzati (a forma di campana, come da foto) che daranno un nuovo look alle nostre strade e alle nostre piazze...
Nessuno è obbligato ad adeguarsi, ovviamente, se non nel rispetto del proprio senso civico e del proprio amore per la crescente specializzazione dei servizi. Di questo si sono resi perfettamente conto gli amministratori, che stanno provvedendo a portare avanti una decisa campagna pubblicitaria: opuscoli per gli scolari, manifesti, tv private e giornali i principali supporti educativi da far penetrare profondamente nella mentalità degli utenti”.

Poi, a “distrarre” tutti, a far cadere tutto nel vuoto, cittadini e amministratori, l’incalzare inesorabile del problema legato ai letali veleni (oltre che alla orrenda puzza) provenienti dalle discariche di zona Lo Uttaro (nome più nefasto non esiste nella storia di San Nicola): comitati, marce di protesta, resistenze delle autorità... Allora come adesso. Un film visto e rivisto...

1 gennaio 2006. Dopo diciassette anni e dopo un ultimo piccolo rinvio, visto che il battesimo era già stato programmato per il primo dicembre del 2005, Pascariello ci riprova. Con tenacia, non ha mai smesso di crederci. “Anche se con notevoli ritardi”, dice tutta la stampa, “parte, finalmente, la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti dagli abitanti di Calatia”: un “consorzio” che meno “consorzio” non si può, visto che San Marco è ancora legato a precedenti partners e Maddaloni continua a non cacciare un euro.

Comunque, la tricotomia in sacchetti (umidi, secchi riciclabili e secchi non riciclabili) sarà accolta, stavolta, non più dalle sonore “campane” dell’89, ma dai sordi cassonetti dell’ “Era della Città”, alla cui cura è preposta una ditta aggiudicatrice del servizio che, per lo scomodo, incasserà la bellezza di 56 milioni di euro diluiti in sette anni. Si dà inizio alle danze con una campagna pubblicitaria (nella foto a fianco la copertina dell'opuscoletto ad uso e consumo dei cittadini) senza precedenti. Capillare, come la prima, quanto costosissima.

Maggio 2006. La raccolta non decolla. L’amministrazione comunale manda i gestori del servizio (quei famigerati “gendarmi blu” che non si sono mai visti) a casa dei cittadini per informarli più direttamente ed incitarli a “differenziarsi”. Macchè!

Novembre 2006. Parte un nuovo piano per “schiaffare” nelle teste dei cittadini il concetto di raccolta differenziata. Il compito (non si è mai saputo se in forma gratuita), stavolta, è affidato al Wwf, che fa ricorso, purtroppo invano, a tutti i suoi indiscussi metodi didattici ed educativi per spingere la popolazione degli utenti a capire l’importanza dell’operazione.

Poi, a far cadere nuovamente tutto nel vuoto, a “distrarre” nuovamente tutti, cittadini ed amministratori, ancora una volta ...lui! Lo Uttaro, l’Ecomostro, il drago a tre teste (quanti i suoi creatori) che lancia fetori mortali al posto del fuoco e che semina panico in un raggio di pochi chilometri in cui vivono duecentomila abitanti. Tutto quello che è successo e ancora succede è cronaca, più nera della pece, degli ultimi sei mesi...

Sperare, per gli amministratori, di raggiungere percentuali decenti di raccolta differenziata in queste condizioni è stato, ed è, un sogno, un miraggio.

Cosa vuoi che interessi ai cittadini mettersi a fare gli “speziali” cospargendo di buste e bidoncini balconi e ripostigli delle proprie case per ...dare una mano al progresso, quando, nello stesso istante, si sentono suonare a lutto le campane della chiesa che annunciano il solito funerale del solito paesano morto del solito tumore?

E quale incentivo può spingere un cittadino adulto, al pari di un bambino delle elementari, a divertirsi giocando con i colori di sacchetti e cassonetti? L’aumento sconsiderato della tassa sull’immondizia? Il fallimento del baraccone “Calatia”? Lo spettacolo delle nostre strade-letamai offerto al mondo intero? La cecità e la “testardaggine” di chi dovrebbe governare l’emergenza e dotare il futuro di soluzioni giuste e legittime?

Mah! Di coraggio ce ne vuole, di questi tempi, per riproporsi, addirittura con un colore in più (il giallo, dove dovremo buttare bottiglie, barattoli e vasetti in vetro), al cospetto di cittadini amareggiati ed inferociti (ma mai fuori dei limiti di un lodevole senso di civiltà che ha accompagnato la loro veemente protesta) a causa di una tragedia immane che si sta consumando, di giorno in giorno, anzi più di notte, tra le onde di un mare di percolato, su cui svolazzano, alla facile ricerca di “gustoso” nutrimento, infiniti stormi di gabbiani. Il Mar Morto...

E di coraggio, bisogna dargliene atto, Pascariello ne ha. Ecco come, attraverso un comunicato stampa ed un’ordinanza, ha ripreso in mano, dopo l’ennesima debacle, il filo della raccolta differenziata, che, se fatta bene, rappresenta indubbiamente una delle iniziative più importanti utili ad arrecare benefici e sollievi al nostro tanto bistrattato ambiente.

“Rimodulare” (cioè regolare di nuovo) gli aspetti operativi di un’operazione indispensabile per la nostra sopravvivenza è cosa buona e giusta. Bisogna assolutamente capire che questa è la strada da seguire. Oddio, è vero, non si può trascurare il “Dossier Lo Uttaro”, ma, da cittadini intelligenti come certamente lo sono i sannicolesi, dobbiamo unirci, senza remore e pregiudizi, al coro di quanti riconoscono alla raccolta differenziata un ruolo prioritario nel sistema di gestione integrata dei rifiuti, consentendo di ridurre il flusso dell’immondizia da avviare ad un sempre più problematico smaltimento.

Della raccolta differenziata, ce lo dobbiamo mettere in testa, non possiamo assolutamente fare a meno. Essa, infatti, consente di valorizzare le componenti merceologiche dei rifiuti sin dalla fase della raccolta; grazie ad essa si possono ridurre quantità e peri­colosità degli scarti da avviare allo smalti­mento indifferenziato, individuando tec­nologie più adatte alla gestione e minimiz­zando l'impatto ambientale dei processi di trattamento e smaltimento; si possono recuperare materiali ed energia nella fase di trattamento finale; si possono promuovere comportamenti più corretti da parte dei cit­tadini, con conseguenti cambiamenti dei consumi, a beneficio delle poli­tiche di prevenzione e riduzione.

Bisogna assolutamente crederci per sperare in un mondo migliore! Augurare all’amministrazione, adesso, di riuscire finalmente ad arrivare in porto raggiungendo percentuali di tutto rilievo, è come augurare a noi stessi una inversione di tendenza nell’universo ispido ed angosciante della vivibilità perduta. Al cui “rinvenimento” tutti, indistintamente, dobbiamo contribuire.

cienne


Ecco il testo del comunicato stampa diramato dal comune in data 30 maggio:

«Il sindaco Angelo Pascariello, di concerto con l’assessore dell’Unione dei  Comuni “Calatia” Giuseppe Russo, comunica che dal 28 giugno 2007 inizia nella Città di San Nicola la Strada, la rimodulazione della raccolta differenziata di plastica, vetro, carta, cartoni e metalli, un’iniziativa importante per i benefici che ne derivano sul piano ambientale.
Per il successo dell’iniziativa, l’Unione dei Comuni “Calatia” e il Consorzio ATI Jacta Jacorossi, attuatori della raccolta differenziata, confidano nella fattiva collaborazione di tutti i cittadini.
Al fine di informare sulle modalità di attuazione, si terranno degli incontri con i cittadini secondo il seguente programma:

-lunedì 4 giugno alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare con i rappresentanti di tutte le associazioni del territorio;

-mercoledì 13 giugno alle ore 18.00 presso la scuola elementare Speranzas;

-giovedì 14 giugno alle ore 18.00 presso la scuola elementare di Via Einaudi;

-mercoledì 20 giugno alle ore 18.00 presso il Salone Borbonico;

-giovedì 21 giugno alle ore 18.00 presso la sala parrocchiale della Rotonda;

-venerdì 22 giugno alle ore 19.00 presso i locali piano terra Palazzo Feola – Via Le Taglie.

Nel corso di questi incontri saranno illustrate da tecnici dell’Unione dei Comuni “Calatia” e del Consorzio ATI Jacta Jacorossi le modalità da seguire per il raggiungimento degli obiettivi prefissati».

E questo il testo dell’ordinanza n. 30 emanata dal sindaco in data 31 maggio:


«IL SINDACO

Considerato che le pubbliche amministrazioni in base alla normativa vigente hanno l'obbligo di predisporre ogni azione per la riduzione delle quantità di rifiuti e devono svolgere azioni rivolte allo studio ed introduzione di sistemi integrati per favorire il massimo recupero di energia e di risorse;

Ritenuto prioritario l'impegno a raggiungere gli obiettivi di raccolta differenziata finalizzata al riutilizzo, al riciclaggio e al recupero delle frazioni organiche riducendo la quantità di rifiuti secchi indifferenziati da conferire nelle discariche;

Visto che l'Unione Calatia, d'intesa con il soggetto affidatario del servizio, sulla scorta dell'esperienza maturata nella decorsa gestione e della situazione degli impianti ricettivi delle diverse frazioni di rifiuti, ha proposto la rimodulazione della raccolta differenziata con l'introduzione di ulteriori contenitori di colore giallo per la raccolta di bottiglie, barattoli e vasetti in vetro;

Visto l'art. 50, del T.U. degli Enti Locali approvato con dlgs 267/2000;

Vista il Decreto Legislativo 3 Aprile 2006 n.152 recante "Norme in materia Ambientale"

ORDINA

Il conferimento dei rifiuti e la raccolta differenziata provenienti da utenze domestiche e dalle attività commerciali, artigianali ed uffici nel territorio di questo Comune, avvenga nel seguente modo:

A)    nelle ZONE SERVITE DAL PORTA A PORTA (fuori dalla porta d'ingresso dello stabile prospiciente la pubblica via).

Vie e piazze interessate:

1) Piazza Parrocchia, Piazza Municipio, Piazza della Pace;

2) C.so De Gasperi con vicolo S. Giuseppe, vicolo Poerio, via B. Croce, via E. Vanoni;

3) Via Santa Croce con vicolo Santoro, Vicolo Cavour, vicolo Mirri, vicolo Maiello, vicolo Meucci;

4) Via Zoli lato Sx con Via Mameli, Via Bernasconi;

5) Via Don Sturzo;

6) Via Turati;

7) Via XX Settembre con vicolo Amedeo, vicolo Iolanda, Via Mazzini, Via Petrarca;

8) Via Bronzetti con vicolo Vanvitelli, vicolo Perreca, vicolo Garibaldi, Via Funari, vicolo Fusco;

9) Via Stellato

10) Via Cairoti II° tratto da Via Fermi sino a Via Bronzetti;

11) Via Domenico Gentile I° tratto tutta, II° tratto a Dx con Via Cento a Dx.

il MARTEDI e il SABATO dalle ore 13.00 alle ore 15.00 : la plastica e il metallo (sacchetto verde):

il LUNEDI, il MERCOLEDI e il VENERDI; dalle ore 13.00 alle ore 15.00 l'umido (sacchetto bianco biodegradabile) e i rifiuti indifferenziati (sacchetto azzurro)

B)    IN TUTTE LE ALTRE ZONE (SERVITE DA CASSONETTI) TUTTI I GIORNI dalle ore 19.00 alle ore 6.00

- plastica e il metallo (sacchetto verde) nel cassonetto verde,

- l'umido (sacchetto bianco biodegradabile ) nel cassonetto marrone,

- i rifiuti indifferenziati (sacchetto azzurro) nel cassonetto azzurro.

IN TUTTE LE ZONE (zona A e zona B) TUTTI I GIORNI DALLE ORE 19,00 ALLE ORE 6,00:

-il vetro nel cassonetto giallo,

-la carta e il cartone nel cassonetto bianco

VIETA

1. L'abbandono ed il deposito incontrollato di rifiuti sul suolo, sulle aree pubbliche e private di tutto il territorio comunale;

2. L'esposizione di sacchi contenenti rifiuti sulla via pubblica in luoghi, giorni ed orari diversi da quelli stabiliti dalla presente;

AVVISA

Il mancato rispetto della presente Ordinanza Sindacale per le violazioni comporterà:

1. l'applicazione nei confronti dei trasgressori delle sanzioni amministrative di cui agli articoli 255 e 256 del d.lgs. n. 152 del 3 aprile 2006;

2. la segnalazione all'Autorità Giudiziaria di ipotesi di reato qualora la violazione costituisca fattispecie penalmente punibile ai sensi del d.lgs n. 152/2006 o di altre norme vigenti.

REVOCA

Ogni precedente disposizione in contrasto con la presente.

Manda:

- all’ Ufficio per l'affissione all'Albo Pretorio del Comune, la pubblicazione sul sito web dell' Ente e la diffusione nelle consuete forme di comunicazione istituzionale

- Al messo comunale per la notifica all’ Unione Calatia ed agli organi di Polizia presenti sul territorio

IL SINDACO (Avv. Angelo Pascariello)»


P.S.

Anche quest'ordinanza è stata poi "rimodulata". Ecco le variazioni intervenute a far data dal 1/8/2007:

                        A decorrere dal 1 agosto 2007, infatti, il conferimento dei rifiuti e la raccolta differenziata provenienti da utenze domestiche e dalle attività commerciali, artigianali ed uffici, deve  avvenire nel seguente modo:

A) nelle ZONE SERVITE DAL PORTA A PORTA (fuori della porta di ingresso dello stabile prospiciente la pubblica via)

Vie e Piazze interessate:

 

1)  Piazza Parrocchia – Piazza Municipio – Piazza della Pace

 

2)                 Corso De Gasperi con Vicolo S. Giuseppe – Vicolo Poerio - Via Benedetto Croce  - Via E. Vanoni

3)                 Via Santa Croce con Vicolo Santoro – Vicolo Cavour – Vicolo Mirri – Vicolo Maiello – Vicolo Meucci

4)                 Via Zoli lato sx con Via Mameli – Via Bernasconi

5)                 Via Don Sturzo

6)                 Via Turati

7)                 Via XX Settembre con Vicolo Amedeo – Vicolo Iolanda – Via Mazzini – Via Petrarca

8)                  Via Bronzetti con Vicolo Vanvitelli – Vicolo Perreca –  Vicolo Garibaldi – Via Funari –   Vicolo Fusco

9)                 Via Stellato

10)  Via Cairoli II° tratto da Via Fermi sino a Via Bronzetti

11)  Via Domenico Gentile I° tratto tutta, II° tratto a dx con  Via Cento a dx.

            
           Il martedì e il sabato dalle ore 21,00 alle ore 24,00: la plastica e il metallo (sacchetto verde);

            Il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 21,00 alle ore 24,00 l’umido (sacchetto bianco biodegradabile) e i rifiuti indifferenziati (sacchetto azzurro).

L’ordinanza sindacale vieta:

1) L’abbandono ed il deposito incontrollato di rifiuti sul suolo, sulle aree pubbliche e private di tutto il  territorio comunale;

2) L’esposizione di sacchi contenenti rifiuti sulla via pubblica in luoghi, giorni ed orari diversi da quelli stabiliti dalla suddetta ordinanza.

Il mancato rispetto dell’ordinanza sindacale, per le violazioni comporterà:

1)                       l’applicazione nei confronti dei trasgressori delle sanzioni amministrative di cui agli articoli 255 e 256 del D.Lgs n. 152 del 3 aprile 2006;

2)                       La segnalazione all’Autorità Giudiziaria di ipotesi di reato qualora la violazione costituisca fattispecie penalmente punibile ai sensi del D.Lgs. 152/2006 e di altre norme vigenti.

(comunicato stampa del Municipio n. 227 del 28/7/2007)

 


 

Il sindaco Angelo Pascariello (cominciano tutti così, con patetica noia e senza fantasia alcuna, i comunicati stampa del municipio –ndr), a parziale modifica dell’ordinanza n. 30 del 31 maggio 2007, riguardante il conferimento dei rifiuti e la raccolta differenziata provenienti da utenze domestiche e dalle attività commerciali, artigianali ed uffici nel territorio di questo Comune, ha emesso una nuova ordinanza, la n. 46 del 26 luglio 2007, che disciplina diversamente quanto già stabilito in precedenza.


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)