Volontari per l’ambiente, là dove latita l’amministrazione
Sabato 15 febbraio, alle ore 10, cittadini volontari si rimboccano le maniche per pulire Casermette e Galoppatoi. Azione dimostrativa, ma non solo, al fine di accendere i riflettori sul tema e dare voce ai residenti che denunciano da tempo lo stato di abbandono dell' area.
L' appuntamento di Sabato 15 Febbraio per la mattinata di pulizia dei galoppatoi, in particolare quello di Nord Est, è un' iniziativa lanciata dai rappresentati di attivisti della rete ambientalista casertana che non si arrendono a veder abbandonata a sé stessa un'area che andrebbe maggiormente tutelata e curata dalle amministrazioni comunali. In particolare da quella del Comune capoluogo, in quanto ubicata all'ingresso della città e perché si tratta del biglietto da visita del territorio per chi qui arriva.
Già realizzata in passato dalle associazioni, tra le quali la LIPU e Comitato Città Viva e cittadini attivi, l'azione ha carattere dimostrativo con lo scopo di accendere i riflettori sul tema e dare voce ai residenti che denunciano da tempo lo stato di abbandono dell' area, con presenza di rifiuti (anche ingombranti quali elettrodomestici, copertoni ed altre suppellettili) ed episodi di micro-criminalità che caratterizzano quella che dovrebbe essere una delle passeggiate più belle del territorio.
L' inciviltà di questi episodi sono favoriti anche dalla scarsa illuminazione di questo tratto del Vialone che rende rischiosa anche la viabilità. Vedi l'ultimo incidente di qualche giorno fa sulla rotatoria all’altezza di via De Gasperi, oggetto di un articolo del Corriere di San Nicola che sottolineava il pericolo della scarsa illuminazione. Queste criticità, in particolare la mancanza di concordanza di interventi da parte delle amministrazioni dei comuni attraversati dal viale Carlo III che possa prevedere un'unica modalità di intervento, attenzione e valorizzazione del Viale storico monumentale che porta al Palazzo Reale, sono state già oggetto di sollecitazione agli Enti locali interessati ed al Prefetto da parte delle associazioni.
Prospiciente al galoppatoio, all' angolo di Corso De Gasperi di San Nicola e del Viale Carlo III, si trovano le Casermette, una vasta area di oltre 5 ettari che da anni il Demanio ha ceduto al Comune di Caserta. Anche per quest' area gli ambientalisti ne richiedono la cura e la destinazione a parco pubblico. Una grossa opportunità per gli abitanti del Quartiere Acquaviva e per le quelli di San Nicola la Strada che potrebbero, finalmente, fruire dei grandi spazi verdi come parco pubblico. Per queste ragioni gli ambientalisti invitano i cittadini che hanno a cuore il territorio di non mancare all' appuntamento di Sabato mattina, muniti di guanti e buste.
Pietro Scola
©Corriere di San Nicola 
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata e diretta da Nicola Ciaramella
RICERCA ARTICOLI
IL 20 GENNAIO DEI VIGILI URBANI
San Sebastiano, il giorno del Santo Patrono della Polizia Municipale: le più recenti celebrazioni a San Nicola la Strada (articoli, video, gallerie fotografiche).
Le relazioni annuali dei Comandanti.
©Nikipedia
L'Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata da©Corriere di San Nicola
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1991. Le carriere dei sette comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA LUMMENERA DI SAN NICOLA
('A lummenera 'e Santu Nicola)
Tutte le edizioni più recenti (dal valore meramente simbolico) con cronaca scritta, filmati e gallerie fotografiche.
©Nikipedia
L'Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata da©Corriere di San Nicola
VIDEOFOTOTECA 
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
LA FESTA
DELLA PACE
(La festa delle madonnelle) 
Tutte le edizioni più recenti, anno per anno, con cronaca, filmati e foto.
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI

Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
“CLASSICA GIOVANI”
Tutti i concerti della rassegna promossa ed organizzata dalla “Associazione Culturale Armonia” presieduta da Antonietta Pace.
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID” 
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...

L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte






















































