La testata locale 
più longeva della provincia 

-------
Fondato e diretto da 
NICOLA CIARAMELLA


      

 

                          

                                      

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
AGOSTO 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...



IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

24 giugno, si assegna il “Sannicolese d’Oro”!



Venerdi 24 giugno, con inizio alle ore 19, presso il Teatro Pirandello, si svolgerà la cerimonia conclusiva del Premio promosso dalle due testate giornalistiche di San Nicola la Strada.
La serata, presentata da Adriana Batista, sarà imperniata sulla presentazione dei candidati e arricchita dalla presenza di due prestigiosi ospiti della musica leggera e del teatro.
Visto il grande equilibrio che ha caratterizzato le prime due votazioni, molto importante sarà il responso in diretta della "giuria tecnica".


L'ideatore Enzo Di Nuzzo, l'organizzatore Nicola Ciaramella, la presentatrice Adriana Batista


Venerdi 24 giugno
, nel Teatro Pirandello in Via Leone, al termine di una cerimonia-spettacolo affidata alla conduzione di Adriana Batista di Radio Caserta Nuova, sarà assegnato il “Sannicolese d’Oro” 2010.

Il concorso, per la passione con cui è stato sinora seguito dai lettori, dai cittadini e dalle “nominations” da loro proposte, è senza dubbio la più bella, se non l’unica iniziativa organizzata a San Nicola la Strada per premiare i protagonisti della vita e della storia locale.
Nato da un’idea di Enzo Di Nuzzo, promosso dal settimanale “Sabato non solo sport” in collaborazione con il quotidiano on line “Corriere di San Nicola” diretto da Nicola Ciaramella, il Sannicolese d’Oro, giunto alla sua seconda edizione, premia, come noto, un cittadino sannicolese (è tale chi lo è stato anche se solo per un giorno nel corso della sua vita) che dal 1 gennaio al 31 dicembre  2010 abbia contribuito, attraverso la sua opera svolta in qualsiasi campo delle attività umane (lavoro, cultura, arte, spettacolo, volontariato, scienza, sport, imprenditoria, pubblica amministrazione, forze armate, religione, impegno civile, ecc.) ad arrecare onore e prestigio alla città di San Nicola la Strada facendone conoscere, oltre i propri confini territoriali, soprattutto il nome, e con esso la storia, le tradizioni, il patrimonio umano e culturale.
Una bella sfida, insomma, per chi ama San Nicola la Strada e ad essa immola, magari nell’operare silenzioso, la propria passione ed il proprio impegno.
Il Premio, nella sostanza, quindi, è ispirato dalla meravigliosa finalità di riconoscere il giusto omaggio ad un cittadino che, secondo il giudizio espresso dai suoi concittadini, ha “esportato” con onore il nome di San Nicola la Strada nel mondo.
E a dimostrazione dell’effetto trainante di questi sentimenti (chi ha San Nicola la Strada nel sangue forse lo capisce ancora di più), va rilevato l’incredibile numero di votanti (2.395 per la prima giuria e 720 per la seconda) che hanno voluto testimoniare affetto, simpatia e condivisione nei riguardi di un Premio che tutta la città “attiva” merita: quella che si impegna per un avvenire sempre più ricco di socialità e partecipazione, senza mai dimenticare i grandi valori che il passato ha trasmesso e che vanno conservati, difesi e tradotti oltre i confini territoriali.

Dopo la giuria on line che aveva votato il sondaggio sul “Corriere di San Nicola” e la giuria “popolare non online” che si è espressa attraverso le schede pubblicate per alcune settimane su “Sabato non solo sport”, per l’assegnazione del “Sannicolese d’Oro 2010” restano da raccogliere solo i giudizi della “giuria tecnica” (composta da esponenti della cultura sannicolese, dell’arte, dello spettacolo, delle associazioni, delle istituzioni, della stampa, dello sport, ma soprattutto da cittadini comuni) che voterà direttamente nel corso della serata finale della manifestazione. Come si sa, solo Nicola Ciaramella e Enzo Di Nuzzo conoscono la classifica parziale delle votazioni e, come annunciato sin dall’inizio, solo nella cerimonia finale di premiazione si saprà il nome del vincitore. E’, questa, una precisa scelta che gli organizzatori hanno fatto in sede di istituzione del concorso e ne caratterizzerà sempre anche le future edizioni: la finalità, ritenuta fondamentale, è di non condizionare in alcun modo, soprattutto emotivamente, il giudizio dei giurati delle tre giurie, come si potrebbe fare, ad esempio, rendendo noti via via i risultati delle votazioni.
Sono tre, ribadiamo, le commissioni giudicatrici del Premio, ciascuna con il proprio “peso”.
La prima (peso 70%) si è espressa dal 27 febbraio al 20 marzo e ha compreso tutti coloro che hanno votato il sondaggio online promosso, dopo la fase delle nominations, dal Corriere di San Nicola.
La seconda giuria, quella popolare non on-line (peso 10%), ha votato dal 26 marzo al 14 aprile attraverso le schede pubblicate sul settimanale di Di Nuzzo.
Terza ed ultima giuria è quella tecnica, che darà il proprio responso in diretta il 24 giugno.
E qui va sottolineata l’importanza di questa fase.
Considerato che, dopo i giudizi espressi dalle prime due giurie, quasi tutti i candidati sono praticamente alla pari, divisi solo da pochissime preferenze l’uno dall’altro, il voto della giuria tecnica sarà probabilmente determinante. Fondamentale, quindi, il ruolo che i giurati presenti nella serata finale saranno chiamati a svolgere. E per il grandissimo equilibrio che ha caratterizzato questa seconda edizione del Sannicolese d’Oro i due organizzatori hanno anche escluso l’ipotesi, forse a questo punto un po’ ...antipatica, di stilare un podio, una classifica finale che avrebbe dovuto premiare i primi tre candidati. Ci sarà la proclamazione, come nella prima edizione, solo del primo classificato ovvero del vincitore assoluto della manifestazione.
Gran parte di quella che sarà la decisione finale, quindi, è tutta nelle mani della giuria tecnica, che, ripetiamo, sarà presente in sala e voterà in diretta la sera del 24 giugno.

Il vincitore, come l’anno scorso e come nelle edizioni che verranno, riceverà la bellissima statuina in bronzo dorato realizzata dal famoso scultore casertano Don Battista Marello, che intende con questa sua inestimabile opera d’arte esaltare le virtù della persona prescelta dai cittadini di San Nicola la Strada in cui sono raffigurati insieme la Via Appia (la “regina delle strade” da cui prende il nome la nostra città), il cippo e l’alloro che si affianca ad una figura umana.

Appuntamento alle ore 19 di venerdi 24 giugno nel Teatro Pirandello in Via Leone per una serata all’insegna della suspense e arricchita dalla presenza di due famosi personaggi dello spettacolo. Ingresso libero per tutti!

Questi i candidati in gara per il Sannicolese d’Oro 2010, per ognuno dei quali è previsto, nel corso della cerimonia, uno spazio durante il quale saranno presentati i curriculum personali che ne hanno motivato le nominations:



-
Luigi ABBRO, poeta, premiato in molteplici concorsi nazionali di poesia;




-
Mario AGLIONE, imprenditore nel ramo della formazione professionale, direttore della prima Camera di Conciliazione sorta in provincia di Caserta;



-
Giovanni ASCIONE, studioso di fenomeni UFO, intervistato da Rai Uno per il programma Tv7;



-
Domenico BISCARDI, volontario, in missione umanitaria in Africa;



-
Marisa CACCAVALE, soprano, esibitasi nella manifestazione “Tu Donna” a Maddaloni;




-
Angelo CALLIPO, attore e commediografo, andato in scena a Capua nella manifestazione artistica “Capua il Luogo della Lingua Festival”;



-
Michele CAVASO, dipendente comunale, anima del servizio di informatizzazione e del sito internet del Comune di San Nicola la Strada;




-
Luigi CIRILLO, devoto, divulgatore a San Nicola del culto di Santa Giulia Salzano, ex orfanella cresciuta nell’orfanotrofio di S.Maria delle Grazie;



-
Giovanni COMPAGNONE, attore, direttore del “Qua...si Teatro” inserito nei principali programmi artistici della provincia;




-
Felice D’ANDREA, regista, vincitore del Premio nazionale “Filmauro”;



-
Fabrizio DE LUCA, showman presentatore conduttore radiofonico, realizzatore di spettacoli portati in tournée in molte località italiane;




-
Giovanni DESIATO, presidente della Vis San Nicola Calcio impegnata con ottimi risultati nel campionato di Promozione;



-
Carlo FEOLA, pianista musicista, esibitosi a Spoleto;



-
Rosa FEOLA, soprano, finalista del concorso lirico “Operalia” alla Scala di Milano;



-
Rossana FEOLA, cantante, inserita nella compilation di SanremoLab “Accademia della Canzone italiana di Sanremo”;




-
Mariarosaria GIORDANO, insegnante di danza, vincitrice con il suo Centro Studi Moving Art del titolo nazionale Acsi al Palaghiaccio di Roccaraso;



-
Gianluca GRAVA, calciatore, capitano del Napoli;



-
Roberto IZZO, podista, brillante esordio nella categoria “ragazzi” in gara a Benevento;




-
Pietro MAIENZA, podista, ha portato i colori dell’Asd Atletica San Nicola in trenta gare in Campania, Sicilia e Calabria;



-
Vito MAROTTA, politico, co-promotore del “Cantiere delle Idee”;



-
Vincenzo MAZZARELLA, attore commediografo, in scena con un suo lavoro nell’evento artistico “Seven” a San Giorgio a Cremano;




-
Giovanni PASTORE, politico, creatore del gruppo Facebook “Quelli che amano San Nicola la Strada”;



-Vincenzo RUSSOpoeta, all’esordio in  libreria con il volume “Le imperfezioni dell’anima”, è apparso sulla importante rivista “Prospektiva”; 




-
Valeria TRAMONTANO, scrittrice, autrice del libro “Stammlager XA Bremervorde: Memorie di un internato” presentato ufficialmente a San Nicola;



-
Simone VACCARI, dirigente di azienda a Londra;



-
Tullio VACCARI, imprenditore, direttore dell’agenzia immobiliare Milanoprestige, impegnato nel sociale promuovendo l'esigenza di una maggiore Etica negli affari, nell'individuo e quindi nella società.




OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
AGOSTO 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...



IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
AGOSTO 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
  Vedi Elenco Operatori