La testata locale 
più longeva della provincia 

-------
Fondato e diretto da 
NICOLA CIARAMELLA


      

 

                          

                                      

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GENNAIO 2023

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...



IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

Antonio Serino e la "Cara famiglia"

Interessante serata nel cortile dell'Associazione N.S.di Lourdes su un tema di grande attualità. Nella suggestiva cornice del Presepe Vivente di Via Appia, è stato presentato (su iniziativa del Corriere di San Nicola) il secondo libro del saggista sannicolese. A condurre l'incontro il giornalista N. Ciaramella. Intervento artistico dell'attore V. Di Tommaso. Il pubblico (tra i quali l'assessore Natale e il comandante Negro) ha partecipato all'incontro esprimendo pareri sull'argomento.

Il VIDEO realizzato da Biagio Pace 
(link nell'articolo)


Il VIDEO 
https://youtu.be/xsJ8kldGZ34


Le domande sono state tante; lo scopo era di far sapere tutto, proprio tutto, sull’importantissimo secondo libro di ANTONIO SERINO. Il saggista sannicolese, rispondendo all’ideatore-conduttore dell’incontro, il giornalista Nicola Ciaramella, direttore del quotidiano Corriere di San Nicola, ha spiegato per filo e per segno il contenuto e i principi ispiratori di “Cara famiglia”, un sapiente lavoro di racconti e di riflessioni su un tema delicatissimo e di grande attualità.
Ideale la cornice: 30 dicembre, Festa della Santa Famiglia, Presepe Vivente organizzato dall’Associazione N.S. di Lourdes (uno dei dodici della provincia che annovera 104 comuni e uno dei trentotto della regione che di comuni ne annovera 550) nel suggestivo cortile di Via Appia 133, sede dell’attivissimo mitico sodalizio cattolico guidato dal mitico Nicola Fiorito.

Introdotta la manifestazione, alla quale ha assistito un discreto pubblico, parte seduto in semicerchio davanti al tavolo dei relatori e parte in prossimità degli stand del presepe vivente, e dopo i saluti del presidente Fiorito, Ciaramella ha presentato il saggista Antonio Serino, nato e cresciuto a San Nicola la Strada, evidenziandone la lunga esperienza formativa di matrice cattolica. Serino, come è stato ricordato, mosse i primi passi nell’Azione Cattolica per poi passare alla vita della Parrocchia fino al Movimento Giovanile Missionario, promosso e curato dal carissimo Direttore Diocesano Don Antonio Pasquariello. In questo Movimento, unitamente a tanti altri amici, ha contribuito all’animazione locale mediante raccolte fondi, mostre di oggetti di artigianato africano, nonché attività oratoriali per bambini. Ha fatto parte ed ancora annovera la sua presenza in associazioni culturali e religiose, in quanto fermo assertore che la coesione sia uno strumento basilare per la crescita sociale e solidale. Da circa trent’anni è componente del Consiglio degli Affari Economici della Parrocchia, di cui conosce la difficile gestione economico patrimoniale. Da circa due anni, infine, coordina il gruppo famiglia Betania, fortemente voluto e fondato dall’amato ex parroco di Santa Maria degli Angeli, Don Franco Catrame, un insieme di famiglie che studia le esortazioni apostoliche firmate da Papa Francesco, necessarie alla famiglia di oggi per comprendere e vivere in un modo più consapevole la vita odierna.

Antonio Serino, già autore del libro “Working progress” pubblicato on line sul Corriere di San Nicola (“raccolta di riflessioni”, come egli lo definisce, “allo scopo di contribuire a trasformare e migliorare la propria vita e, contemporaneamente, a portare benefici all’intera società”) ha risposto con dovizia di particolari ed oculate riflessioni alle articolate domande di Ciaramella, tutte imperniate sulla struttura del libro e sui vari capitoli affrontati nella trattazione della “famiglia”, cellula vitale della società: problematiche storiche, i figli adulti del domani, il sistema educativo, le innovazioni, i conflitti generazionali, l’equilibrio dei rapporti, l’importanza dei parenti e dei nonni, per finire con l’azione della dottrina sociale della Chiesa e il dialogo fra giovani e adulti per una Chiesa che annuncia.

A metà incontro, come programmato, c’è stato un bellissimo simpatico intervento artistico dell’attore autore regista teatrale Vittorio Di Tommaso, fondatore della nota compagnia “I Vari…età”, che si è esibito in uno dei monologhi più celebri del teatro eduardiano, tratto dalla commedia “Questi fantasmi”, ispirato per l’occasione da una precisa considerazione. Il nucleo fondante della famiglia, ha pensato l’artista, è formato dal marito e dalla moglie. Ma a volte nel rapporto tra i due nascono delle incomprensioni. Così come tra Pasquale Lojacono, protagonista della commedia eduardiana e la moglie Maria. Pasquale, infatti, dopo un acceso diverbio con la moglie, conclude dicendo che tra loro ormai c'è una porta chiusa che li divide e di questa porta hanno perso la chiave. Alla discussione assiste il portiere, che a modo suo cerca di consolare la moglie.

E’ poi ripresa, per alcuni pochi minuti, la serie di domande e risposte tra Ciaramella e Serino, che hanno compiuto in lungo ed in largo il disegno di consegnare al pubblico dei presenti e a chi vedrà il video di Biagio Pace allegato a questo articolo un’idea più completa possibile per addentrarsi nella lettura di un autentico capolavoro di pensiero che è “Cara Famiglia”, il cui testo sarà a breve pubblicato on line sul Corriere di San Nicola, in attesa di essere dato anche alla stampa tipografica.

Al termine, l’annunciato atteso momento riservato al pubblico, protagonista anch’esso dell’incontro, intervenuto ad esprimersi sul tema o a porre ulteriori domande all’autore del libro. Tra i preziosi contributi offerti per ulteriormente approfondire l’argomento, quelli dell’assessore Maria Natale (che ha portato i saluti del sindaco e dell’amministrazione comunale) e del comandante della polizia locale Alberto Negro.

Dopo i ringraziamenti e i saluti finali del presidente Fiorito, l’invito lanciato da Nicola Ciaramella, che ha voluto parafrasare ai presenti alcuni versi di una sua recente poesia, in cui si esalta il sorriso, che tanto manca oggi, quale medicina più potente, medicina che non si prescrive, medicina che non ha un dosaggio, ma medicina che guarisce.

La serata “Cara famiglia, ti amo” è tutta sul bellissimo VIDEO realizzato dall’immenso Biagio Pace. Tutto per amore e passione, come tutte le cose che animano ogni azione, ogni iniziativa, ogni pensiero di Nicola Ciaramella, di Antonio Serino, dell’Associazione N.S. di Lourdes e di tutti coloro che trovano i principi ispiratori della propria vita nell’umiltà, nell’amicizia, nella solidarietà, nel rispetto del prossimo, nella perseveranza della loro fede.


©Corriere di San Nicola 
diretto da Nicola Ciaramella 









NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GENNAIO 2023

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...



IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
GENNAIO 2023

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
  Vedi Elenco Operatori