Fausto Bellone ripropone il grido disperato di nostra madre terra
Sabato 8 febbraio, per la rassegna “Nice 25”, in scena “Dal sottosuolo – Innocenza perduta” a cura della compagnia “Non solo sipario”.
Dai mirabili attori Domenico Bottone e Federica Avallone uno struggente sguardo sulla nostra ex “campania felix”.
Dopo averlo lanciato, con l’impeto di una immarcescibile passione, dai palcoscenici del “Civico 14” (febbraio 2020) e del “Consorzio creativo” (febbraio 2023), Fausto Bellone ripropone il grido dell’opera “DAL SOTTOSUOLO – INNOCENZA PERDUTA”, atto unico dal soggetto di Vincenzo Mazzarella, nato dall' esigenza di narrare le suggestioni, i turbamenti e le visioni che scaturiscono dall’attivismo in merito all’ ecatombe “Terra dei Fuochi”.
Lo spettacolo, prodotto e distribuito dalla compagnia teatrale “Non Solo Sipario” diretta, appunto, dal M° Fausto Bellone, punto di riferimento teatrale ventennale sul territorio, andrà in scena sabato 8 febbraio 2025 alle ore 20.00, ancora presso il “Consorzio Creativo” di Marcianise. Sarà il terzo appuntamento della rassegna teatrale indipendente “Nice 25”, prodotta dalle compagnie “Non Solo Sipario” & “Teatro dell’Ovo”.
In scena, nel ruolo di Vitangelo, l’attore sannicolese Domenico Bottone; al suo fianco, l’attrice Federica Avallone nel ruolo di Gaia, Madre Terra.
Inequivocabili e totalmente condivisibili gli scopi di un’opera di vitale importanza e significato: documentare, raccontare, ma soprattutto sensibilizzare le nuove generazioni su ciò che è stato e ciò che non dovrà mai più accadere nei nostri territori. Il malaffare, l’associazionismo a delinquere e quella mala politica che, in un diabolico intreccio, hanno causato più danni di una atomica attraverso la gestione illecita dello smaltimento rifiuti. Un domani praticamente dietro l’angolo. La storia di un uomo del futuro che decide di rifugiarsi sottoterra a causa del disastro ambientale scatenatosi in superficie. Un uomo divorato dai rimorsi e dai rimpianti. Uno sfogo sincero sulle origini della Campania un tempo “Felix”. Un grido disperato di ammonimento e speranza sul futuro della nostra terra.
Fausto Bellone è uno dei più apprezzati autori/attori/registi della nostra regione, noto e sempre apprezzato per il suo impegno in tutti i preminenti campi sociali e culturali; egli ha speso con ardore nella sua vita tantissimo per la salvaguardia dell’ambiente, in primis per la nostra ex felice terra di Campania. Difficile, anzi impossibile, che un artista come lui non senta il richiamo continuo dei “sentimenti” della sua gente, lo scalpitio del suo genio creativo, l’esigenza di ricordare agli sventurati figli di una terra maledetta e massacrata che solo combattendo il silenzio si potrà sperare di cogliere un po’ di luce.
La trama: Vitangelo Percola, acerrano proprietario di un piccolo appezzamento di terra, decide di scavare e rifugiarsi nel sottosuolo in seguito alla morte della madre da egli stesso causata nella gestione di un traffico illecito di rifiuti nella sua proprietà. Egli si ritroverà, sfigurato nel volto e nell’anima, faccia a faccia con i propri demoni, in un bilancio borderline tra sogno, dolore e realtà.
Per prenotare il proprio posto in platea il numero di riferimento è 345.61.29.167 (Non Solo Sipario – Produzioni Teatrali)
©Corriere di San Nicola
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada fondata e diretta da Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte