Finotti e la “Città perduta”
Il video del giovane regista sannicolese al “Park Life” di Roma
L'associazione ambientalista '”Terra Nostra” rende noto che è stato ultimato il documentario video del giovane regista di San Nicola la Strada, Giulio Finotti, dal titolo "Plistica, la città perduta", e che, a breve scadenza, lo stesso sarà proiettato in un incontro pubblico.
Il documentario tratta dei resti di una fortificazione sannita, siti sul monte Gagliola, in località Castel Morrone.
Questa iniziativa si inserisce in un percorso perseguito dall'associazione capeggiata da Pasquale Costagliola, che tenta la rivalorizzazione e la riscoperta del territorio di Terra di Lavoro, da troppi anni teatro di scempi, abusi e speculazioni di diverso tipo.
Una delle problematiche più importanti è quella relativa alle cave.
Nel documentario di Finotti si parla anche di questo.
I resti archeologici che si rinvengono su monte Gagliola, oltre ad essere minacciati dai tombaroli, che per altro hanno già depredato il posto, sono messi in serio pericolo dalla presenza di una cava che si trova proprio ai piedi del monte.
L'iniziativa ha trovato i primi risvolti nell'interessamento della LIPU, la cui oasi è visibile in tutta la sua bellezza proprio dalla cima del monte Gagliola.
Il presidente della sezione di Caserta dell’associazione, Matteo Palmisani, porterà il video di Finotti nello stand della Regione Campania al Park Life, una manifestazione rivolta ai siti di preservazione ambientale, a Roma, nel prossimo fine settimana.
Inoltre l'iniziativa dovrebbe vedere a breve scadenza una conferenza proprio presso il Comune di Castel Morrone, alla quale dovrebbero partecipare membri dell'amministrazione comunale.
Si spera che questo possa essere solo il primo passo verso una più ampia azione di rivalorizzazione di un territorio ricco di possibilità di sviluppo.
Per il nuovo talento “nostrano” della comunicazione audiovisiva e multimediale, laureatosi di recente presso l'Università degli studi di Ferrara, un avvio di carriera certamente tra i più brillanti e promettenti.
Il giovane regista Giulio Finotti
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
silenziosaMente-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-
MISTICISMO -di Antonio Dentice-
*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...